iPhone 8 potrebbe costare di più per colpa 3D Touch OLED

iPhone 8 potrebbe costare di più per colpa 3D Touch OLED

L'iPhone 8 potrebbe essere l'iPhone più costoso di sempre. Le colpe sembrano essere ricondotte al nuovo pannello 3D Touch OLED ma anche alla presenza di un Touch ID sotto vetro completamente rivisto. Ecco quanto potrebbe costare il nuovo smartphone Apple.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Il nuovo iPhone 8 potrebbe battere ogni record per quanto riguarda il suo prezzo di vendita. E' quanto emerge da alcune indiscrezioni riguardanti i futuri componenti che lo smartphone in arrivo entro quest'anno dovrebbe possedere e che sostanzialmente riguardano la presenza di un nuovo pannello 3D Touch OLED ma anche la nuova tecnologia alla base del Touch ID di nuova generazione. Tutte novità che potrebbero addirittura far lievitare il prezzo di vendita del nuovo smartphone di casa Cupertino che dunque potrebbe essere l'iPhone più "caro" di sempre.

L'indiscrezione giunge direttamente dalla Cina e viene riportata dalla Economic Daily News la quale affronta un'analisi sul prezzo di produzione e quindi di vendita di alcuni componenti che con ogni probabilità saranno inseriti nel nuovo iPhone di Apple. Innanzitutto parliamo del nuovo 3D Touch su pannello OLED che il produttore TPK sembra voler far pagare ad Apple un prezzo di circa 18/22 dollari per ogni unità contro i 7/9 dollari che attualmente vengono richiesti, ossia il 150% in più. Un prezzo più che raddoppiato a causa della diversa tecnologia che l'azienda ha dovuto applicare per questo nuovo tipo di pannello del futuro smartphone con la mela morsicata. Sì, perché se gli attuali LCD posseggono i sensori di pressione integrati direttamente nel pannello di retroilluminazione, nei nuovi OLED è necessario posizionare un pannello in vetro capace di contenere i sensori 3D Touch assieme al display uniti poi da un secondo pannello in vetro.

Non è tutto visto che oltre a questo sembra possibile un rialzo del prezzo anche per il Touch ID che nel nuovo iPhone 8, stando alle novità stilistiche di Apple, dovrebbe essere posizionato al di sotto del vetro anteriore. Questo comporterebbe un aumento significativo del costo di produzione con un rincaro pronto ad aggiungersi a quello del 3D Touch OLED e che di certo dovrebbe colpire l'utenza finale costretta a pagare un iPhone 8 addirittura 1000 dollari già per la sua versione di partenza. Un prezzo decisamente alto per uno smartphone che negli ultimi anni ha subito un incremento sì di tecnologie ma anche e soprattutto un aumento del proprio prezzo di vendita.

Sul nuovo iPhone 8 di Apple si parla ormai da mesi e in molti si attendono un prodotto completamente rivisto non solo in termini tecnici ma anche e soprattutto per quanto concerne l'aspetto estetico. Un iPhone 8 con un design pronto ad introdurre un display completamente "borderless" ma anche il tasto Home integrato nel display, nuovi processori, fotocamera migliorata e con una nuova tecnologia, per quella anteriore, capace di realizzare effetti 3D per una sorta di visione stereoscopica.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spider Baby22 Maggio 2017, 14:17 #1
Che deja-vu!
Ricordo male, o un articolo quasi identico è stato scritto diverse settimane fa??
recoil22 Maggio 2017, 14:21 #2
titolo errato
il componente 3D touch costerebbe il 150% in più, non tutto il telefono
gli analisti hanno stimato un aumento del BOM di circa 90$ che sono meno della metà di quello attuale, non il 150%
ovviamente se Apple aumenta i suoi costi di 90$ l'utente finale ne paga almeno 200 in più... quindi il prezzo sopra i 1000 non è così assurdo

credo che se sarà così presenteranno 3 modelli, con 7s e 7s+ ai prezzi attuali e un eventuale 8 o edition o comecavololochiameranno prezzato più in alto
Ork22 Maggio 2017, 14:49 #3
Originariamente inviato da: Spider Baby
Che deja-vu!
Ricordo male, o un articolo quasi identico è stato scritto diverse settimane fa??


identico. e avevamo già fatto notare che era una balla in quanto solo il sensore costa il doppio quindi il prezzo sarebbe aumentato in proporzione del costo del sensore..
tomminno22 Maggio 2017, 15:34 #4
150% di aumento significa 2,5x il costo attuale, quindi iPhone 8 costerebbe 2000€.
giuliop22 Maggio 2017, 15:36 #5
Ma che scemenza di non notizia. Ammesso anche che il componente ad Apple costi quella cifra - cosa tutta da dimostrare - che il prezzo finale aumenti in quel modo è un'affermazione completamente senza basi.

Comunque sono contento di vedere che sia stata accolta con scetticismo, invece di essere bevuta pedissequamente in un sol sorso, come spesso accade.
giuliop22 Maggio 2017, 15:38 #6
Originariamente inviato da: tomminno
150% di aumento significa 2,5x il costo attuale, quindi iPhone 8 costerebbe 2000€.


Fra l'altro
madama22 Maggio 2017, 16:27 #7
Poco male... tanto lo comprerò a Gennaio 2018.
OvErClOck8222 Maggio 2017, 16:41 #8
tralasciando il titolo che dovrebbe essere ''...bla bla bla per colpa DEL 3d touch oled'', sembra un articolo scritto da una scimmia ubriaca

dato che un componente costerà ad Apple il 150% in più del precedente anno allora TUTTO IL TELEFONO dovrà per forza costare due volte e mezzo il prezzo del 7 ?
ipotesi per altro che nell'articolo stesso non viene nemmeno analizzata nello specifico se non presa come buona a causa dell'aumento di uno o due componenti...

mamma mia ragazzi, mamma mia.
daviderules22 Maggio 2017, 17:42 #9
Azz, considerando quanto è già sottile il loro margine di guadagno qua rischiano di venderlo in perdita! Povera apple!
eureka8522 Maggio 2017, 17:53 #10
Il maggior costo verrà comunque diluito nelle 30 rate che gli utenti pagheranno ai vari gestori, quindi 1/30 ovvero 150 euro di aumento / 30 rate = 5 euro in + al mese cosa volete che siano.
Conosco persone che ancora pagano l'Iphone 6 lo hanno rivenduto quando è uscito il 7 sottoscrivendo un nuovo contratto di 30 mesi con il gestore.
una sorta di vitalizio per i gestori ed i produttori di telefonia mobile.
Io per esempio ho comprato 4 mesi fa un Note 4 con custodia e batteria di ricambio per 180 euro da un tizio che si abbonò per 30 mesi con galaxy 7 edge
Basta non avere fretta ed aspettare 8 - 12 mesi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^