iPhone 8, fra le novità anche il riconoscimento del volto al laser

iPhone 8, fra le novità anche il riconoscimento del volto al laser

Trapelano ancora indiscrezioni sui nuovi iPhone del 2017, i quali potrebbero avere nuove funzionalità per la sicurezza e per la realtà aumentata

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

La strategia di Apple per il mondo degli smarpthone non è mai stata quella di sbalordire con funzionalità quasi fantascientifiche ma dalla dubbia utilità. Gli iPhone sono dispositivi estremamente concreti e che puntano a soddisfare le esigenze degli utenti nella maniera più rapida e indolore possibile, tuttavia con i prossimi dispositivi, in occasione del decimo modello della famiglia, la Mela potrebbe strafare. Secondo parecchie voci Apple starebbe preparando numerose novità , e fra queste ci sarebbero anche il riconoscimento di volti e delle gesture.

iPhone 8, concept

La novità è stata riportata da AppleInsider che cita l'analista Timothy Arcuri di Cowen and Company, che specifica che il riconoscimento dei volti potrebbe essere realizzato attraverso nuovi sensori al laser e agli infrarossi posizionati vicino alla fotocamera frontale. Lo stesso - affidabile - Ming-Chi Kuo aveva parlato in precedenza di feature biometriche avanzate, come il riconoscimento dei volti o la scansione dell'iride, voce del resto corroborata anche da altre fonti asiatiche. Il riconoscimento del volto potrebbe essere utilizzato in sostituzione del distintivo Touch ID di iPhone e iPad.

In virtù di una rivoluzione sul fronte del design, i nuovi iPhone potrebbero non avere il tasto Home ed è naturale che Apple stia cercando di implementare una funzionalità alternativa che non richieda parti meccaniche per lo sblocco del terminale. Il riconoscimento del volto potrebbe essere abbinato ad un sistema di verifica a due fattori con sensore di impronte separato da utilizzare per le informazioni più sensibili. Se confermato il nuovo sensore al laser, Apple potrebbe promuovere la novità come innovazione tecnologica basata principalmente sulla sicurezza.

Il riconoscimento del volto potrebbe avere però anche altre funzionalità, come l'abilitazione a feature di realtà aumentata o all'esecuzione di gesture per eseguire diverse tipologie di azioni, come aumentare o diminuire il volume. Timothy Arcuri crede inoltre che iPhone lancerà un totale di tre iPhone: i modelli standard da 4,7 e 5,5 pollici e un modello OLED con display da 5,8 pollici. Quest'ultimo avrà un display curvo e "avvolgente", con il sensore biometrico che sarà incastonato sotto lo stesso display. L'analista si aspetta che ci sia anche la compatibilità con la ricarica wireless, anche se dubitiamo che la compagnia si affiderà agli standard già esistenti.

Le novità rivelate da Arcuri sono principalmente conferme a voci che circolano nell'ambiente da parecchio tempo ormai. Nel tempo Cowen and Company non si è rivelata la società più affidabile in termini di indiscrezioni, tuttavia di recente ha azzeccato alcune previsioni sugli iPhone attuali.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biagicus20 Gennaio 2017, 09:04 #1
manca ancora il tasto caffe capuccino.... O forse hanno fatto lo slot per le cialde.
s-y20 Gennaio 2017, 09:18 #2
se il laser non integra rimozione automatica dei punti neri mi arrabbio
DjLode20 Gennaio 2017, 09:30 #3
Originariamente inviato da: s-y
se il laser non integra rimozione automatica dei punti neri mi arrabbio


Io pensavo alla barba... sarebbe utile al mattino. Attivi il telefono e ti trovi sbarbato
recoil20 Gennaio 2017, 10:12 #4
il riconoscimento dell'impronta rimane più comodo
per il volto bisogna puntare il telefono al volto e come funziona con scarsa luce (di fatto con la sola luce del display)?
io il più delle volte alzo il telefono appoggiando il dito su home e si sblocca così, comodissimo e rapido

riconoscere il volto e l'iride può andare bene come ulteriore forma di autenticazione ma non deve essere l'unica
l'ideale è integrare la lettura dell'impronta nel display se l'obiettivo è togliere il tasto home definitivamente
Morphina1920 Gennaio 2017, 10:26 #5
Originariamente inviato da: recoil
il riconoscimento dell'impronta rimane più comodo
per il volto bisogna puntare il telefono al volto e come funziona con scarsa luce (di fatto con la sola luce del display)?
io il più delle volte alzo il telefono appoggiando il dito su home e si sblocca così, comodissimo e rapido

riconoscere il volto e l'iride può andare bene come ulteriore forma di autenticazione ma non deve essere l'unica
l'ideale è integrare la lettura dell'impronta nel display se l'obiettivo è togliere il tasto home definitivamente


in teoria il laser serve proprio a quello, illumina il volto con una luce coerente ad una frequenza non visibile. Non visibile all'occhio, ma visibilissima alla fotocamera.

Ovviamente useranno un laser in classe 1, ma dovranno progettare un sistema di lenti per far divergere il fascio. Oppure toccherebbe muovere il telefono in su ed in giù per completare l'acquisizione...

Ma la vera domanda è: serve veramente una funzione del genere?
aqua8420 Gennaio 2017, 10:30 #6
il "tasto" home di fatto è come non esistesse già piu, in quanto con il 7 da solo la sensazione di aver premuto qualcosa.
inoltre lo sblocco tramite impronta digitale funziona egregiamente, anche il solo lato del pollice permette lo sblocco immediato senza ripetizioni, insomma è sviluppato in modo eccellente.

spero che questo laser sia solo una trovata per acchiappare click sui vari siti, e che piuttosto Apple punti ad altre cose e a migliorare ulteriormente quello che già c'è al momento.
Dumper20 Gennaio 2017, 10:33 #7
sa molto di "inutility" alla Samsung-style, tipo lo schermo EDGE, fatico molto a credere che Apple possa dedicarsi seriamente a certe tecnologie.
Morphina1920 Gennaio 2017, 10:35 #8
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ma laserate in faccia per sbloccare il telefono non sono dannose a lungo andare?


se si tratta di laser in classe 1 (quelli dei puntatori per le presentazioni) non sono dannosi...
Morphina1920 Gennaio 2017, 10:39 #9
Originariamente inviato da: Bivvoz
Scusa ma non c'è proprio scritto di non puntarli negli occhi quei laser?


Classificazione dei laser
luca_mani21 Gennaio 2017, 14:49 #10
praticamente monteranno un real sense intel come i Surface e altri dispositivi Windows? E per il lettore di impronte sotto il display la stessa tecnologia Qualcomm a ultrasuoni implementata dallo Snapdragon 821 in poi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^