iPhone 6 senza iOS in vendita su eBay a 99 mila dollari: ecco perché

iPhone 6 senza iOS in vendita su eBay a 99 mila dollari: ecco perché

L'utente kimberlyk1018 ha ricevuto da Verizon un prototipo di iPhone 6 con un sistema operativo pensato per le fasi di test preliminari, SwitchBoard. Decide di venderlo, e l'asta raggiunge cifre impensabili a priori

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Apple
iPhoneiOSApple
 

Un rarissimo prototipo di iPhone 6 ha raggiunto su eBay la ragguardevole cifra di 99.000 dollari. Si tratta di una versione di test del celebre smartphone della Mela, con alcuni caratteri estetici insoliti rispetto alla versione per il mercato consumer. Inoltre, manca iOS 8: nell'unità è presente una sorta di piattaforma per il testing interno chiamata SwitchBoard.


Clicca per ingrandire

Stando alle parole di kimberlyk1018, che ha inserito l'annuncio sulla piattaforma di e-commerce e aste online, lo smartphone è stato spedito apparentemente per errore da Verizon contestualmente al rinnovo del contratto con l'operatore telefonico statunitense. Sebbene la storia sembri non propriamente attendibile, l'asta riportata da parecchi siti online è stata effettivamente valida, ed è terminata su richiesta del venditore lunedì scorso.

Il prototipo era di fatto un iPhone 6 bianco da 64GB con un'insolita porta Lightning di colore rosso e un retro privato delle sigle relative alle diverse certificazioni ottenute in fase di approvazione burocratica. L'aspetto più interessante dello smartphone, tuttavia, proviene da quello che c'è, o meglio quello che non c'è, sotto la scocca sul lato software. Manca, infatti, una qualsivoglia versione di iOS.

Questo è anche il motivo per cui l'asta si è spinta a valori impensabili per un "semplice" dispositivo mobile, sfiorando i 100 mila dollari prima che kimberlyk1018 rimuovesse l'annuncio di vendita (probabilmente sotto richiesta della stessa Apple), catturando le attenzioni della società produttrice, ma anche probabilmente dei competitor. Un dispositivo in "true developer mode" potrebbe celare numerosi segreti di particolare interesse per le società terze che competono con Apple sullo stesso mercato.



Clicca per ingrandire

La piattaforma di testing appare decisamente diversa da iOS, meno rifinita ed estremamente più grezza e carica di software avante il compito di effettuare prove su determinate caratteristiche ed aree del dispositivo. Troviamo infatti tool come "Console", "Sightglass", "Reliability" e "GrapeCal", naturalmente non disponibili sulla versione del sistema operativo rilasciato pubblicamente da Apple.

Non è la prima volta che viene promossa la vendita di un modello prototipale di un dispositivo di successo. Alcuni anni fa era accaduto con una presunta "Xbox 720", venduta ad un acquirente anonimo per oltre 20 mila dollari.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo07 Ottobre 2014, 16:55 #1
che idiozia, un prototipo di iphone 6 giunto nelle mani di un utente per uno sbaglio di verizon e un'asta annullata apparentemente sotto richiesta di apple? Domani cerchero' anche io i miei 10 minuti di celebrità mettendo in vendita i resti di un ufo trovato sul gran sasso, le ossa di un animale mitologico pescato direttamente nel lago di bolsena e un manoscritto di giuda diperso nel deserto nel 18 A.C.
demon7707 Ottobre 2014, 17:10 #2
Mi chiedo piuttosto chi è quel mentecatto che offre 99mila dollari per quell'affare.

Che possa aumentare il suo valore per fini di collezionismo non è assolutamente detto.
Cisono modi ampiamente più fruttuosi di impegnare 99mila dollari..
san80d07 Ottobre 2014, 17:14 #3
e' una bufala... come e' sempre stato
koni07 Ottobre 2014, 17:47 #4
ennesimo articolo markettaro pro apple
dai speriamo che arrivi in fretta natale cosi la finirete di pubblicizzare l'iphone
RedFoxy07 Ottobre 2014, 18:08 #5
Io mi domando dove abbiano letto 99.000$ visto che l'asta è a 999$
Gnaffer07 Ottobre 2014, 18:49 #6
Benvenuto su hwupgrade, dove il tuo tempo sono i loro soldi ovvio che le notizie vengono modificate per far scenache ti aspetti? veridicità? ahah hai sbagliato posto
MiKeLezZ07 Ottobre 2014, 19:21 #7
Originariamente inviato da: san80d
e' una bufala... come e' sempre stato
Mettiamo io sia Samsung... Mi ritrovo questo bel device pronto da analizzare e reverse-engineerare... Non ce li spendo qualche euri?
Buttano via centinaia di migliaia di dollari per mazzette, figuriamoci che problema sia usarli per un bel prototipo...
CippoLeo07 Ottobre 2014, 19:28 #8
veramente ieri era a 84000$ possibile che oggi sia a 99000$... comunque non sarebbe la prima volta che succede una cosa simile (e nenache le pressione del venditore per chiudere l'asta o trattativa )
pirlano07 Ottobre 2014, 19:45 #9
Originariamente inviato da: demon77
Cisono modi ampiamente più fruttuosi di impegnare 99mila dollari..


Se finisce in mano a qualche buon reverse engineer, non ne sarei così sicuro...
In ogni caso, per come siamo messi ora, e per come la vedo io, butti 100k $ in azioni/derivati scommettendo sullo scoppio di una nuova bolla entro fine anno, e stai sicuro che non ci rimetti (al max la bolla si sgonfia)
Notturnia07 Ottobre 2014, 19:53 #10
100 mila dollari per un prototipo che puo' contenere segreti di apple credo che Samsung li pagherebbe senza piangerci su..

altro che..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^