iPhone 5S: Apple conferma i difetti di fabbrica nelle batterie integrate

iPhone 5S: Apple conferma i difetti di fabbrica nelle batterie integrate

Alcuni nuovi utenti di iPhone 5S hanno verificato grossi problemi di autonomia sul proprio smartphone causati, a detta di Apple, da batterie nate difettose

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Il nuovo iPhone 5S dovrebbe avere un'autonomia significativamente superiore rispetto ai precedenti modelli, tuttavia in un numero non meglio precisato di unità del nuovo smartphone di Cupertino la batteria sembra esaurirsi rapidamente. Secondo il colosso americano, che ha confermato ed ammesso il problema, questo è dovuto a difetti di fabbrica di alcune fra le batterie integrate nei nuovi smartphone.

iPhone 5S, problemi batteria

"Abbiamo recentemente scoperto un problema di fabbricazione che ha coinvolto un numero molto limitato di dispositivi iPhone 5S che potrebbero causare tempi di ricarica più lunghi o ridotta autonomia operativa", sono le parole di Teresa Brewer, portavoce per Apple, che continua: "Stiamo contattando i nostri clienti con i telefoni affetti dal problema, a cui offriremo un modello sostitutivo."

Come riporta The Verge, Al momento risulta ignoto il numero delle unità di iPhone 5S difettose al lancio e sembra logico che Apple non voglia diffondere numeri più precisi, né che la situazione si diffonda partendo dagli stessi utenti. I nuovi iPhone hanno già visto alcuni problemi minori - e non solo - corretti fortunatamente con l'ultimo aggiornamento software e, vista l'incredibile diffusione nelle prime settimane, non è difficile che notizie negative sugli smartphone di Cupertino si diffondano a macchia d'olio con una rapidità estrema.

Non è la prima volta che Apple si vede affrontare un programma di sostituzione di batterie difettose. Nel 2006 alcuni MacBook videro dei problemi per via di alcune celle difettose prodotte da Sony, che avevano provocato addirittura delle esplosioni sulle unità con difetti di fabbricazione. Tuttavia, il nuovo caso che coinvolge i nuovi iPhone 5S non sembra così grave e la società si è mostrata più che incline a voler sostituire tutti i dispositivi in circolazione con difetti di fabbrica nelle batterie.

Al momento attuale sono più di 9 milioni gli iPhone venduti dal 20 settembre ad oggi su scala globale, cifra che Apple è riuscita a raggiungere dopo solamente un weekend di vendite su pochi paesi selezionati. È possibile fare una stima degli iPhone difettosi, che potrebbero essere poche migliaia di unità, una piccola percentuale rispetto al venduto complessivo in queste settimane.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav30 Ottobre 2013, 12:48 #1
Sull'iPhone 5 le batterie erano della Sony, made in Singapore

Sull'iPhone 5S, ci sono batterie che provengono da diversi produttori, made in China:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

tocca vedere quale tra i due è l'indiziato.
moddingpark30 Ottobre 2013, 12:51 #2
Il nuovo iPhone 5S dovrebbe avere un'autonomia significativamente superiore rispetto ai precedenti modelli, tuttavia in un numero non meglio precisato di unità del nuovo smartphone di Cupertino la batteria sembra esaurirsi rapidamente.


Con tutto il rispetto dovuto, e senza l'intenzione di scatenare una flame war, ma secondo quale logica l'iPhone 5S dovrebbe avere un'autonomia significativamente superiore ai precedenti modelli, quando l'hardware interno è più potente del modello che va a sostituire e la batteria ha una carica di circa 1570 mAh, rispetto ai 1440 mAh dell'iPhone 5?

Con un incremento così risibile mi aspetterei tutto fuorché un aumento significativo della durata operativa.
Duncan30 Ottobre 2013, 12:54 #3
Ottimizzazione, coprocessore M7, aggregazione degli accessi alla rete tra più app in modo da diminuire l'uso della rete ed altre ottimizzazioni...
san80d30 Ottobre 2013, 12:56 #4
steve jobs non avrebbe mai ammesso il difetto
Duncan30 Ottobre 2013, 12:58 #5
Originariamente inviato da: san80d
steve jobs non avrebbe mai ammesso il difetto


Non è vero questo è un difetto di conformità, non un difetto del prodotto
Mparlav30 Ottobre 2013, 13:04 #6
L'autonomia tra 5 e 5S è sostanzialmente invariata:
http://blog.gsmarena.com/apple-iphone-5s-battery-test/

+2 ore in conversazione, quasi invariato in navigazione e video.

Apple dichiara +2 ore in conversazione.
Paganetor30 Ottobre 2013, 14:27 #7
è una featuressssssssssss!

e comunque lo impugnate voi male

comunque ci sta che su alcuni milioni di pezzi si presentino dei difett, certo però che lì si è fatta economia in un particolare strategico....
Pier220430 Ottobre 2013, 14:46 #8
Diceva un vecchio saggio che quando una cosa funziona non si cambia.
Se le precedenti batterie prodotte da Sony andavano bene, e si è scelto la batteria Cinese, è evidente che il motivo è da ricercare nei costi.
Ma quando si arriva ad avere un margine operativo superiore al 40% su ogni singolo prodotto venduto e non ti accontenti (�&#56862 te le vai anche a cercare vero Tim?
Quando poi la versione economica di iPhone costa più di qualsiasi top di gamma avversario, speculare con la batteria, vero Tim, è un po idiota..
insomma, l'anatra ingorda alla fine si strozza.
lucar7730 Ottobre 2013, 17:38 #9
Duncan30 Ottobre 2013, 12:54 #3
Ottimizzazione, coprocessore M7, aggregazione degli accessi alla rete tra più app in modo da diminuire l'uso della rete ed altre ottimizzazioni...

*** In base a cosa dici questo? tutte le recensioni e comparazioni con iphone 5 danno una autonomia quasi identica e non è che iphone 5 brilli per autonomia tra l'altro. io vorrei un iphone più spesso ma più performante come durata se devo stare fuori casa anche la sera senza rientrare devo perforza portarmi dietro il caricatore. Parlo di iphone 4s e mi pare che con l'ultimo arrivato siamo messi allo stesso modo.
Duncan30 Ottobre 2013, 17:49 #10
In generale invece io ho letto di un miglioramento della batteria, a meno che non si usino app CPU intensive con cui non è possibile usare le ottimizzazioni elencate cisto che A7 è sotto stress, ma con un uso normale si ha generalmente un aumento dell'autonomia, certo non raddoppia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^