iOS 9.3 e la modalità Night Shift: meno luce blu per non compromettere il sonno

iOS 9.3 e la modalità Night Shift: meno luce blu per non compromettere il sonno

Un meccanismo che, al calar del sole, modifica la temperatura colore dello schermo per ridurre l'emissione di luce blu, che secondo alcuni studi compromette la qualità del sonno

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:31 nel canale Apple
Apple
 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danieleg.dg12 Gennaio 2016, 20:21 #11
Originariamente inviato da: Avatar0
Luminosità al minimo pareva brutto ?
Meglio sput...re completamente il bilanciamento colori.

C' è chi lo usa ?


Originariamente inviato da: roccia1234
mi sa di vaccata



Sul telefono non la uso perché non lo utilizzo quasi mai prima di andare a dormire e ho già diminuito la componente blu, ma sul computer (f.lux) non potrei farne a meno, riduce di molto l'affaticamento degli occhi.
dc_gem12 Gennaio 2016, 20:29 #12

domanda...

scusate...ma perché di notte voi se lo lasciate acceso avete lo schermo anche esso acceso? io metto modalità aereo sempre...se dormo dormo...
danieleg.dg12 Gennaio 2016, 21:29 #13
Originariamente inviato da: dc_gem
scusate...ma perché di notte voi se lo lasciate acceso avete lo schermo anche esso acceso? io metto modalità aereo sempre...se dormo dormo...


Sì, lascio lo schermo acceso come lampadina per la notte visto che ho paura del buio
Più seriamente, a volte quando sei disteso nel letto con la luce spenta capita di usare il telefono (a me personalmente raramente) e appunto la componente blu della luce dello schermo (che nei led è molto marcata, in quanto essi hanno una luce molto tendente al blu) ritarda la produzione della melatonina creando difficoltà nell'addormentarsi.
acerbo12 Gennaio 2016, 21:34 #14
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
la qualità del sonno è un altra cosa.


quella la migliori con un buon materasso da condividere con un'altra persona ...

Originariamente inviato da: FunnyDwarf
uso da anni l'equivalente su android: impostare la luminosità al minimo non è ottimale perché è la componente blu quella che inibisce la produzione di melatonina.
Nel mio caso il beneficio è evidente, poi chiaramente results may vary


Hai provato con l'acool?
Simonex8412 Gennaio 2016, 21:50 #15
Originariamente inviato da: acerbo
quella la migliori con un buon materasso da condividere con un'altra persona ...



Hai provato con l'acool?


Ci sono studi che dimostrano una migliore qualità del sonno se prima di coricarsi si fa uso di monitor con colori caldi piuttosto che colori freddi, non sono favolette, e non basta diminuire la luminosità per ottenere lo stesso risultato.

Io non ho mai provato, ma quando uscirà la 9.3 farò qualche prova di persona.
acerbo12 Gennaio 2016, 21:59 #16
Originariamente inviato da: Simonex84
Ci sono studi che dimostrano una migliore qualità del sonno se prima di coricarsi si fa uso di monitor con colori caldi piuttosto che colori freddi, non sono favolette, e non basta diminuire la luminosità per ottenere lo stesso risultato.

Io non ho mai provato, ma quando uscirà la 9.3 farò qualche prova di persona.


e ci sono studi che dimostrano che si dorme meglio se non si usano tablet, computer e smartphone, se poi dopo cena ti fai una bella trombata e un bicchiere di vino dormi come un bambino

p.s.

sez vuoi provare non c'é bisogno che aspetti chissà quale aggiornamento, sul computer é sufficiente installare un profilo colore ad hoc
oatmeal12 Gennaio 2016, 22:01 #17
Sul Mac ho tempo fa ho provato flux ma sinceramente quel tono caldo mi infastidiva. A parte sballarmi i colori delle foto che uso ritoccare di sera.
Vedremo quando sarà disponibile l'aggiornamento
Simonex8412 Gennaio 2016, 22:06 #18
Originariamente inviato da: acerbo
e ci sono studi che dimostrano che si dorme meglio se non si usano tablet, computer e smartphone, se poi dopo cena ti fai una bella trombata e un bicchiere di vino dormi come un bambino

p.s.

sez vuoi provare non c'é bisogno che aspetti chissà quale aggiornamento, sul computer é sufficiente installare un profilo colore ad hoc


La sera quando uso qualcosa è sempre l'iPad quindi devo aspettare iOS 9.3
oatmeal12 Gennaio 2016, 22:09 #19
per quello che può valere la mia esperienza devo dire che il "problema" della luce blu di sera è reale.
Prima di addormentarmi ho sempre letto con l'ipad ma da quando uso il Kindle faccio meno fatica ad addormentarmi
FunnyDwarf12 Gennaio 2016, 22:32 #20
Originariamente inviato da: acerbo
Hai provato con l'acool?

hehehe

meh
Originariamente inviato da: acerbo
e ci sono studi che dimostrano che si dorme meglio se non si usano tablet, computer e smartphone

appunto, indovina un po' il motivo