iOS 9, trasporti pubblici solo su sei città al lancio

iOS 9, trasporti pubblici solo su sei città al lancio

Secondo un nuovo report, l'applicazione Mappe di iOS 9 conterrà la navigazione via trasporti pubblici solo su sei città al lancio

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Apple
AppleiOS
 

L'applicazione Mappe di Apple non include la navigazione attraverso servizi di trasporto pubblico. Sono passati due anni e mezzo dalla sua - per certi versi controversa - introduzione al pubblico, e ancora oggi Apple Maps mostra alcune serie mancanze rispetto alle proposte concorrenti, come quelle di Google e di Nokia. La navigazione via trasporti pubblici arriverà su iOS 9, ma per una ristretta nicchia di utenti.

Apple Maps

Al lancio, secondo quanto scrive 9To5Mac, la funzionalità non solo non sarà disponibile in Italia, ma nemmeno per moltissimi utenti statunitensi ed europei. Di fatto sarà attiva solamente in sei città in tutto il mondo: New York, San Francisco, Toronto, Londra, Parigi e Berlino. Potrebbe essere abilitata anche in alcune città cinesi, tuttavia è chiaro che un'attesa di quasi tre anni ci sembra quanto meno eccessiva per l'implementazione su sole sei città.

Se da una parte è vero che parliamo comunque di megalopoli che coprono un bacino di utenza di svariati milioni di individui, di contro dopo l'acquisizione di Embark e Hopstop (che da sola offre dati per oltre 600 città), ci si aspetterebbe di più da parte del gigante di Cupertino. Dopo il debacle del lancio ufficiale di Mappe che probabilmente è costato il posto di lavoro a Scott Forstall, Apple non vuole sbagliare assicurando il massimo grado di precisione.

In questo caso però i dati vengono forniti dalle stesse organizzazioni per il trasporto pubblico, quindi sarebbe difficile per Apple commettere gli stessi errori grossolani che hanno compromesso il lancio - e la fama - di Maps ai tempi del debutto. Come avviene già sull'applicazione, però, Apple potrebbe rapidamente introdurre il supporto di nuove città dinamicamente, senza richiedere pertanto aggiornamenti software aggiuntivi da parte dello stesso utente.

Boston e Tokyo dovrebbero ricevere la funzionalità con un breve ritardo, con molte altre città che potrebbero essere aggiunte nei mesi successivi. Nel frattempo sarà possibile affidarsi alle soluzioni polifunzionali della concorrenza, o alle applicazioni specifiche di cui App Store è pieno.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JOT28 Maggio 2015, 10:23 #1
Per chi vive a Roma o Milano l'app per i trasporti pubblici migliore è questa:

https://citymapper.com/

è stata premiata come migliore app in assoluto del 2014 e lo è fidatevi. =)
Rubberick28 Maggio 2015, 10:24 #2
dovrebbero implementare un algoritmo che riconosce

if albero -> stringi sotto dove c'e' il tronco per dire un 10% rispetto al diametro della chioma sovrastante

così sono bruttini da vedere
Octane28 Maggio 2015, 14:36 #3
Originariamente inviato da: Rubberick
dovrebbero implementare un algoritmo che riconosce

if albero -> stringi sotto dove c'e' il tronco per dire un 10% rispetto al diametro della chioma sovrastante

così sono bruttini da vedere


Concordo!
quasi sembrano dei massi
antonyb28 Maggio 2015, 21:26 #4
Originariamente inviato da: JOT
Per chi vive a Roma o Milano l'app per i trasporti pubblici migliore è questa:

https://citymapper.com/

è stata premiata come migliore app in assoluto del 2014 e lo è fidatevi. =)


Umm, a me sembrano tutte uguali, io ne uso 2 e capita che ti dicono bus a 3 minuti, aspetti e poi non passa...
recoil29 Maggio 2015, 08:58 #5
anche flyover era molto limitato al lancio poi hanno aggiunto città con il tempo

a Milano uso l'app ufficiale ATM che è abbastanza precisa sui tempi di attesa dei mezzi però non cerco mai i percorsi con quella, mi limito a guardare quando arriverà l'autobus fuori dalla palestra quando sto per uscire o quando sono in giro per decidere se prendere un mezzo o un altro

la funzionalità utile sarebbe "devo arrivare in via X entro le ore 9" e l'app mi dice "esci tra 2 minuti così fai in tempo a prendere il bus 95" che ha scelto come primo step del percorso in base al traffico, macchine sui binari del tram ecc.
AleLinuxBSD29 Maggio 2015, 14:39 #6
Io penso che questa estrema limitatezza nel lancio su grande scala del suo sistema dipenda da motivi commerciali più che da altri tipi di considerazioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^