iOS 10.2.1 riduce drasticamente gli spegnimenti improvvisi di iPhone 6, 6S

iOS 10.2.1 riduce drasticamente gli spegnimenti improvvisi di iPhone 6, 6S

A detta di Apple il nuovo aggiornamento riduce di parecchio i problemi legati allo spegnimento improvviso di iPhone 6 e iPhone 6S causati apparentemente da un problema della batteria

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Apple
AppleiPhoneiOS
 

Negli ultimi mesi parecchi utenti di iPhone 6, iPhone 6S, iPhone 6 Plus e iPhone 6S Plus hanno dovuto affrontare spegnimenti inattesi e improvvisi del dispositivo. Il problema pare sia stato in larga parte risolto con l'ultimo aggiornamento rilasciato al pubblico il 23 gennaio, iOS 10.2.1. In una nota rilasciata al sito TechCrunch Apple afferma che dal rilascio dell'ultimo update software gli spegnimenti improvvisi su iPhone 6S si sono ridotti dell'80%, su iPhone 6 del 70%.

"Con iOS 10.2.1 Apple ha compiuto dei miglioramenti per ridurre gli spegnimenti inattesi che un piccolo numero di utenti stava verificando sui propri iPhone. iOS 10.2.1 è già installato su oltre il 50% dei dispositivi iOS attivi e i dati diagnostici che abbiamo ricevuto dai primi utenti mostrano una riduzione negli spegnimenti inattesi di oltre l'80% su iPhone 6S e oltre il 70% su iPhone 7, per questa piccola percentuale di utenti che soffrivano il problema.

Abbiamo inoltre aggiunto la possibilità di riavviare il telefono senza aver bisogno di collegarlo alla corrente elettrica se un utente riscontra uno spegnimento improvviso. È importante notare che dagli spegnimenti non derivano problemi di sicurezza, ma capiamo che può essere un disturbo e volevamo risolvere il problema il più in fretta possibile. Se i nostri clienti riscontrano ancora il difetto possono contattare il servizio d'assistenza AppleCare".

Stando a quanto rivelato da Apple gli spegnimenti risolti con iOS 10.2.1 sono separati dal problema che ha provocato il richiamo di un numero selezionato di iPhone 6S negli scorsi mesi. In quel caso lo spegnimento era causato da un difetto hardware nella batteria e l'unica soluzione possibile era la sostituzione dell'unità integrata. A questo punto è facile pensare che le cause degli spegnimenti siano state diverse nel corso di questi mesi, o comunque di entità diversa.

Gli spegnimenti che iOS 10.2.1 risolve sono causati da un'erogazione di energia irregolare da parte delle batterie più vecchie, che può innescare uno spegnimento di emergenza sul dispositivo. Con l'aggiornamento Apple ha ottimizzato il sistema di gestione energetica in modo da ridurre gli spegnimenti ai minimi termini. In alcuni casi gli utenti possono comunque riscontrare il problema, e in questi casi potranno riavviare lo smartphone senza collegarlo alla presa elettrica.

Tale modalità di riavvio è già presente su iPhone 6 e iPhone 6S, ma sulle varianti Plus arriverà solo con il prossimo iOS 10.3. Nei prossimi giorni verrà aggiunta anche una nuova schermata di informazioni sulla batteria, consentendo di verificare il corretto funzionamento della stessa. Se il risultato è negativo apparirà una nuova voce nella pagina Batteria delle Impostazioni, così che l'utente possa richiedere la sostituzione all'assistenza ufficiale Apple. 

Al rilascio di iOS 10.2.1 Apple non aveva introdotto in alcun modo la nuova modalità di gestione energetica, probabilmente perché aspettava di ricevere i primi dati diagnostici per divulgarla pubblicamente. 

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Feanorlike24 Febbraio 2017, 11:58 #1
Iphone 6S con ios 9.3.5. La batteria dura che è una bellezza e cosa mi manca? Ah fare filmati in 4k su uno schermo manco full HD, con una memoria che può al limite mantenere qualche minuto di filmato. E il centro notifiche laggoso.

Per una volta da che mi sono sentito uno scemo a settembre a rinunciare all'iOS 10 perchè non me la contava giusta quei due gg che l'ho installato mi sento un fenomeno, così fenomeno che ho firewallato i server di update di Apple per ovviare all'unica feature problematica di ios 9.3.5, l'update a ios 10 xD
Ginopilot24 Febbraio 2017, 12:36 #2
Felice possessore di un 6s con oltre un anno con su la 10.2.1 e mai un problema di alcun tipo.
NoX8324 Febbraio 2017, 14:20 #3
Originariamente inviato da: Feanorlike
Iphone 6S con ios 9.3.5. La batteria dura che è una bellezza e cosa mi manca? Ah fare filmati in 4k su uno schermo manco full HD, con una memoria che può al limite mantenere qualche minuto di filmato. E il centro notifiche laggoso.

Per una volta da che mi sono sentito uno scemo a settembre a rinunciare all'iOS 10 perchè non me la contava giusta quei due gg che l'ho installato mi sento un fenomeno, così fenomeno che ho firewallato i server di update di Apple per ovviare all'unica feature problematica di ios 9.3.5, l'update a ios 10 xD


E tanto di cappello, però la prossima volta, basta con la mela
opelio25 Febbraio 2017, 15:47 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Felice possessore di un 6s con oltre un anno con su la 10.2.1 e mai un problema di alcun tipo.


Notiziona, roba da tg1
Ginopilot27 Febbraio 2017, 07:52 #5
Originariamente inviato da: opelio
Notiziona, roba da tg1


Beh no, la norma e' che un iphone funzioni perfettamente. E la durata della batteria con la 10.x e' sostanzialmente identica a prima.
Ginopilot27 Febbraio 2017, 07:53 #6
Originariamente inviato da: NoX83
E tanto di cappello, però la prossima volta, basta con la mela


Almeno passando ad android il problema degli aggiornamenti non si porrebbe piu'
teox8527 Febbraio 2017, 10:45 #7
Ma ste percentuali da dove le pescano?...
Condivido la mia esperienza perchè con una società che si vanta di qualsiasi stronzata, è giusto andarci pesante quando ti prendono per il ...

Con il mio 6s la situazione è migliorata nel senso che invece che al 60% si spegneva al 30/40%, a discapito di un calo di prestazioni allucinante, ho cominciato a vedere vistosi lag e impuntamenti, allora mi sono messo a fare dei benchmark, e faceva 1/3 di quello che faceva/avrebbe dovuto fare, e di settimana in settimana andava peggiorando.
Sono stato 6 mesi a contattare la Apple per farmi sostituire la batteria, mi hanno mandato all'apple store (mio tempo e mie spese, 120km) dove mi hanno detto che era un problema di tutti e me lo sarei tenuto così com'era.
Fino a che qualche settimana fa ho notato i lag di cui ho parlato sopra, sono riuscito a mandarlo in assistenza, dove non so nemmeno se lo hanno guardato e me lo hanno rispedito indietro con esattamente gli stessi problemi, al che mi sono incazzato per l'ennesima presa per il , mi sono fatto richiamare "dall'assistenza specialistica", gli ho insegnato un paio di cose sul degradamento delle prestazioni nei semiconduttori (visto che mi hanno detto che era impossibile che le prestazioni potessero essere degradate perchè "è impossibile che si rovini il chip" ), al che mi sono sentito dire "hmm, mi consulto coi miei colleghi, esamino i suoi test, e la richiamo nel pomeriggio", mi arriva la chiamata nel pomeriggio dove mi dicono "secondo noi ha ragione lei, le inviamo il pacco per rispedircelo e le inviamo un telefono nuovo in sostituzione, ci scusi, bla bla bla".
Dovrebbe arrivarmi in settimana, e speriamo che questo non abbia nessun problema.

Con il mio 6s è stato un travaglio, mesi a discutere con una società ridicola, che ti rimpalla tra operatori che non sanno nulla dei prodotti che vendono, e ti fanno perdere tempo con soluzioni inutili come (ripristino, inizializzazione, etc etc), che mi ha fatto buttare via soldi e tempo, e mi ha preso per il per 6 mesi.
Comunque perseverare ripaga alla fine...Almeno sembra, attendo di vedere come andrà il nuovo.
demon7728 Febbraio 2017, 11:06 #8
Originariamente inviato da: opelio
Notiziona, roba da tg1


E tu sei qui a leggere però.
Tanto tanto sveglio tu.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^