Il 79% dei profitti del mercato degli smartphone è di Apple, a Samsung il 14,6%

Il 79% dei profitti del mercato degli smartphone è di Apple, a Samsung il 14,6%

Una nuova analisi di Strategy Analytics sottolinea come Apple abbia guadagnato il 79% dei profitti dell'intera categoria degli smartphone nel corso dell'ultimo anno

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Apple
AppleiPhoneSamsung
 

iPhone non vende molto se paragonato a tutte le controparti Android in circolazione, ma i margini di guadagno che spettano ad Apple sono enormi. A conferma di quanto appena scritto una nuova ricerca della società Strategy Analytics ottenuta dal Korea Herald che sottolinea come, con un utile annuo di 44,9 miliardi di dollari solo per la divisione smartphone, la Mela abbia raccolto il 79% dei profitti dell'intera categoria. Un'enormità se consideriamo quanti sono i competitor.

Il problema per Apple è che deve cercare un modo in cui differenziare i propri introiti, visto che un'unica fonte di guadagno potrebbe diventare un fattore pericoloso qualora il settore perdesse trazione e suscitasse meno interesse nei confronti degli acquirenti. Nel 2016 Apple ha generato complessivamente 53,7 miliardi di dollari, quindi meno di 10 miliardi non derivanti dalla divisione mobile della compagnia. Il tutto con una quota di mercato globale del 14,5%.

Secondo i dati, Apple è seconda solo a Samsung sul versante esclusivo dei volumi, laddove i coreani hanno avuto il 20,8% dell'intero mercato. Tuttavia i profitti della divisione mobile di Samsung sono considerevolmente inferiori, pari a 8,3 miliardi di dollari, quindi il 14,6% degli utili complessivi della categoria per il 2016. Uno dei "trucchi" di Apple è occupare con la sua line-up solo segmenti di mercato piuttosto elevati, caratterizzati da acquirenti più pronti a spendere.

Si tratta di una situazione tipica per la Mela, che da anni ci ha abituato a buoni - non eccezionali - volumi di vendita, e profitti straordinari. Una caratteristica che ha solleticato l'interesse di investitori e player nei mercati azionari e che ha garantito al titolo in borsa della società di schizzare in maniera significativa negli ultimi anni al punto da spingere la compagnia al primo posto fra tutte le compagnie del mondo per quanto riguarda il valore di capitalizzazione di mercato.

In passato i numeri di Apple erano anche più sorprendenti: nel primo trimestre del 2015 iPhone raccoglieva il 92% degli utili complessivi del settore con il 20% delle quote di mercato; nel quarto trimestre del 2014 Apple raccoglieva il 90% degli utili della categoria degli smartphone. In quest'ultimo caso a pilotare le vendite erano stati iPhone 6 e iPhone 6 Plus, smartphone che all'epoca erano riusciti a provocare un brusco calo nelle vendite per i dispositivi Android.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6909 Marzo 2017, 14:39 #1
Si parlava solo un mese fa, in quell'articolo del 9 febbraio, del 92% nell'ultimo trimestre 2016, mentre in questo si cita il primo trimestre 2015 al 90%. Quindi questo è un 79% annuo mentre nel precedente articolo non si desume tale %. Il che farebbe pensare uno strano calo durante 3/4 del 2015% fino a tutto il 3.o trimestre 2016 e poi una risalita al 92% per fine 2016. Almeno così verrebbe da pensare, ottenendo quel 79% di media totale per l'anno 2016. Altrimenti la media non potrebbe scendere di ben 10 punti %.

Comunque.. questo per ribadire quanto segmentato verso appunto i devoti consumatori sia il marchio Apple, spremendoli e quanto invece in compenso Samsung &C venda poco in proporzione anche nel segmento di fascia alta, paragonabile a quello degli iphone.
NickNaylor09 Marzo 2017, 19:00 #2
qualcuno dovrebbe spiegarmela questa logica perché è veramente assurda. sembra che esistano un numero finito di utili e che apple se li arraffi tutti a spese degli altri.
giovanni6909 Marzo 2017, 21:03 #3
Dove è l'assurdità: Apple semplicemente riesce a farsi strapagare per unità di iphone mentre gli altri produttori hanno un profitto marginale talmente più basso che pur vendendo numericamente molto di più non riescono ad assommare che una minima parte dei profitti totali.
giamic10 Marzo 2017, 15:59 #4
Finché la gente continuerà a ritenerlo uno status symbol e non per quello che è, un semplice smartphone, sarà sempre così. Pagare uno smartphone quelle cifre può non essere un'assurdità solo se lo si sfrutta veramente a dovere, cosa che non fa il 99% della gente che lo compra e il 100% di quelli che conosco e che lo possiedono.
Ho provato una sera a chiedere ad un mio amico possessore di una fantasmagorico iphone 6 cosa ci facesse lui che io non potessi fare con il mio nexus 5, dopo 10 minuti di supercazzola la conclusione è stata: "non mi piace android!".
Ecco il tenore degli iphonisti. Il mio discorso non è per dire che il nexus5 sia meglio dell'iphone 6, sono sicurissimo che l'iphone sia decisamente meglio, è solo per dire che chi lo compra, o almeno quelli che ho sempre incontrato io, non hanno minimamente idea in che cosa sia meglio e lo comprano solo per la mela sul dorso!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^