I video di YouTube direttamente su Apple TV

I video di YouTube direttamente su Apple TV

Apple annuncia che a partire dalla metà del mese di giugno i contenuti del network YouTube potranno essere fruiti direttamente sul proprio televisore di casa grazie ad Apple TV

di pubblicata il , alle 10:56 nel canale Apple
Apple
 

Nel corso della giornata di ieri Apple ha annunciato, oltre al lancio di iTunes Plus e iTunes U, la possibilità nel futuro prossimo di poter fruire dei contenuti video trasmessi da YouTube direttamente su Apple TV. A partire dalla metà del mese di giugno gli utenti potranno navigare, trovare e visualizzare i video gratuiti presenti su YouTube direttamente sulla propria televisione.

“Questa è la prima volta che gli utenti possono navigare, trovare e guardare facilmente i video di YouTube dalla poltrona del proprio salotto, ed è davvero divertente,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “YouTube è un fenomeno mondiale, e Apple TV lo sta portando direttamente da Internet alla TV widescreen del vostro salotto.”

Al lancio previsto per metà giugno saranno disponibili su Apple TV migliaia di contenuti video di YouTube selezionati tra i più attuali e popolari. Altri contenuti saranno resi disponibili con cadenza settimanale per giungere, entro l'autunno, alla completa disponibilità dell'intero "catalogo" di YouTube. Gli utenti di YouTube possono inoltre connettersi ai propri account YouTube su Apple TV per vedere e salvare i propri video preferiti.

I video che potranno essere riproducibili da Apple TV saranno contrassegnati dalla dicitura "designed for Apple TV" che sta a indicare la compressione in H.264 del contenuto selezionato. A partire da metà giugno, infatti, YouTube procederà all'encoding in formato H.264 di tutti i propri contenuti video, in modo tale da mettere a disposizione il formato d'elezione per il dispositivo della Mela.

Parallelamente a questo annuncio, Apple ha inoltre comunicato una nuova opzione BTO (Build-to-Order) per Apple TV che consente di poter scegliere al momento dell'ordine un hard disk da 160 GB.

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale di Apple.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxfrata31 Maggio 2007, 11:09 #1
L'unico neo, a mio avviso, di Apple TV, è che non può riprodurre sulla TV tutti i video, ma solo quelli visualizzabili con iTunes (quindi acquistabili dal Music Store). E' un vero peccato. Spero che integreranno questa importante funzione, così che Apple TV possa diventare il collegamento mancante tra Tv e "server" casalingo (o semplicemente un pc dove sono memorizzati tutti i propri film).
Youtube ancora non basta a giustificarne la spesa.
Automator31 Maggio 2007, 11:14 #2
ci sono opportuni convertitori per vedere praticamente tutti i video....
matteos31 Maggio 2007, 11:15 #3
veramente l'unica pecca è quella di supportare solo H264 come codec video...infatti se una persona a filmati in divx/xvid deve convertirli.
Non riproduce solamente i filmati acquistati da iTunes Store,ma anche file realizzati in proprio.
paulgazza31 Maggio 2007, 11:34 #4
ma solo a me sembra una cavolata vedere youtube sulla tv? ma avete mai provato? i video di youtube hanno una risoluzione miserrima pure su una SDTV!
Automator31 Maggio 2007, 11:42 #5
beh dipende da come è il video, provato con il Wii e su una tv normale non fa poi cosi schifo dai...
neverloser31 Maggio 2007, 11:50 #6
@ paulgazza

Ma hai commentato a caso le news, senza leggerla? I video verranno ricodificati in H.264 in modo tale da diventare uguali a quelli attualmente fruibili dagli iPod (quindi di qualità accettabile su una TV widescreen).

I video di YouTube fruibili saranno quelli con l'etichetta "designed for AppleTV". In pratica la qualità verrà migliorata mantenendo pressappoco le stesse dimensioni e facilitando lo streaming (H.264 è un codec fantastico in quanto a rapporto dimensioni/qualità.

@ matteos

AppleTV è in realtà un vero e proprio PC sul quale può essere installato MacOSX e diversi codec per vedere DivX e Xvid... basta cercare un attimo in Internet, di hack ce ne sono diversi.
gigi128031 Maggio 2007, 12:02 #7

HD

BEH UN'ALTRA PECCA REALE E' L'HARD DISK TROPPO PICCOLO. IL MIO GIA' SI E' ESAURITO CON TUTTE LE CANZONI E QUALCHE VIDEO. SPERO CHE OLTRE ALL'OPZIONE BTO CI SIA IN FUTURO ANCHE UN UPGRADE HARDWARE PER LE 'VECCHIE' APPLETV
svedese31 Maggio 2007, 12:03 #8
UAU!!!
Ancora una decina d'anni e ATV diventerà come la mia XBOX prima serie modificata con XBMC!

Spendendo meno hai:
- HD 320Gb (e forse anche di più
- possibilità di riprodurre tutti i tipi possibili e immaginabili di video e audio
- giochi e emulatori
- uscite video e audio di ogni tipo
- un milione di personalizzazioni possibili

e probabilmente dimentico mille altre cose...
Sto quasi pensando di prendermene un'altra per la casa in campagna
Pier de Notrix31 Maggio 2007, 12:03 #9
Originariamente inviato da: neverloser
@ paulgazza

...I video verranno ricodificati in H.264 in modo tale da diventare uguali a quelli attualmente fruibili dagli iPod (quindi di qualità accettabile su una TV widescreen).


Cioè, dopo la ricodifica, un video che aveva una risoluzione 320x288 diventa un video HD? Ma 6 fuori!?!

Se la qualità del file d'origine è scarsa, non puoi aumentarla con una conversione (interpolazione docet ).
Kayne31 Maggio 2007, 12:29 #10
voglio un Apple WC dove poter scaricare i contenuti iTunes Store

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^