I vecchi iPhone 2G non sono ancora morti. In molte parti del mondo risultano ancora attivi

I vecchi iPhone 2G non sono ancora morti. In molte parti del mondo risultano ancora attivi

Alcuni dati reali mostrano come iPhone 2G, 3G e 3GS vengano ancora utilizzati dagli utenti generando ancora del traffico dati. In Italia addirittura raggiungono quote che superano lo 0.5% segno che degli iPhone non ci si stanca mai.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Apple
iPhoneApple
 

Gli iPhone 2G, 3G e 3GS non sono ancora del tutto morti. E' quanto si apprende da uno studio sul traffico dati mondiale per quanto riguarda gli smartphone di Apple che vede ancora percentuali di utilizzo tramite iPhone di prima generazione e non solo. Molti utenti in possesso di questi primi iPhone li utilizzano ancora e risultano essere addirittura l'1% di tutti gli iPhone presenti nel mondo. Una percentuale effettivamente bassa rispetto al totale ma che viene raggiunto da telefoni di ben 10 anni fa e che sul mercato non possiede alcun tipo di precedenti.

Analizzando la situazione si scopre come siano ancora attivi e dunque effettivamente utilizzati dagli utenti iPhone 2G, 3G e 3GS che soprattutto in Svezia raggiungono il picco dell'1%. Il paese scandinavo però non è l'unico visto che presenze di vecchi iPhone ve ne sono anche in Francia, Giappone, Brasile, Germania e addirittura in Italia per una quota decisamente misera (lo 0.5%) ma che comunque non può essere trascurata.

Le statistiche sono state esternate valutando l'origine della navigazione web e computando quindi quanti fossero gli smartphone Apple con display inferiore ai 4 pollici. In questo caso si è potuto constatare anche una percentuale che supera il 3.5% per iPhone 4 e 4S che dunque vengono ancora utilizzati rispetto alle nuove generazioni. Da non sottovalutare anche la presenza del primo iPod Touch che sempre tramite queste analisi si è scoperto come venga ancora utilizzato da molti utenti in giro per il mondo.

Se volete sapere invece quale risulta essere il form factor più utilizzato non possiamo che dirvi quello da 4.7 pollici. Sì perché l'iPhone con display da quelle dimensioni riesce a stare avanti ancora al più grande iPhone Plus con schermo da 5.5 pollici probabilmente non solo per una questione di dimensioni ma anche per un surplus di prezzo che in molti reputano decisionale rispetto alle proprie esigenze di utilizzo vere e proprie.

 

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FirePrince07 Marzo 2017, 10:00 #1
Mah, io non ho preso il 4,7'' per una questione di prezzo, ma perche' si tratta di una dimensione gia' eccessiva (avrei preferito il modello da 4'', se avesse lo stesso hardware).
Alfhw07 Marzo 2017, 11:52 #2
segno che degli iPhone non ci si stanca mai.

Mah... secondo me è solo segno che c'è gente che non ha soldi per comprare un iphone più recente. Gli iPhone dal 2G al 4S hanno uno schermino da 3,5" troppo piccolo, non hanno l'LTE (il 2G non ha neanche l'UMTS...), fotocamere anteriori e posteriori ormai superate e ci sono sempre più app che non girano su quegli os così vecchi. Persino un Android di fascia bassa di oggi fa di più. Se fossero solo affezionati agli schermi piccoli potrebbero prendersi un 5, 5C o 5S usato il cui schermo ha la stessa larghezza ma con tutt'altro hardware e os ma evidentemente non hanno i soldi neanche per quello.

Mi sembra una non notizia...
sbaffo07 Marzo 2017, 14:51 #3
per me invece è interessante notare come nell'ultimo grafico i 4' (barra blu scuro) siano molto vicini ai 4.7' e molto superiori ai 5.5' (grigio), segno che non sono per nulla morti. In particolare in europa (ita, fra, spa, ger e uk) e canada.
globi09 Marzo 2017, 01:25 #4

@Alfhw

Invece secondo me certa gente continua ad usare iPhone vecchissimi per farsi notare di possedere un iPhone, perché volendo oggigiorno ci sono degli smartphones che costano una baggianata, anche di prepaid, e questi sono molto più veloci di un vecchio iPhone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^