Basta cambiare data per bloccare permanentemente l'iPhone. Non fatelo!

Basta cambiare data per bloccare permanentemente l'iPhone. Non fatelo!

In alcuni casi impostare la data dell'1 gennaio 1970 su iPhone ha portato al "brick" permanente del dispositivo. Un nuovo bug, di quelli ingenui, è stato scoperto su iOS

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Apple
AppleiPhoneiOSiPad
 

Non è la prima volta che su iPhone vengono trovati bug più o meno ingenui in grado talvolta di danneggiare il dispositivo con procedure decisamente semplici. C'è un nuovo caso che potremmo inserire nella stessa categoria di bug, e permette di "brickare" lo smartphone, ovvero bloccarlo permanentemente, semplicemente impostando la data al 1° gennaio 1970. La procedura è mostrata nel video che riportiamo qui di seguito, ma vi consigliamo di non replicarla sul vostro dispositivo.

Se si esegue la procedura lo smartphone diventerà inservibile. Stando a varie fonti il riavvio successivo non verrà portato a termine, e non c'è modo di ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo. L'utente può di fatto accedere alla modalità DFU (quella da utilizzare per ripristinare i dati dello smartphone nei casi più estremi) e completare l'installazione del sistema operativo, tuttavia neanche in questo caso andrà a buon fine il primo avvio, con lo smartphone che rimarrà nella schermata tipica con la Mela.

Sono affetti dal bug solo i dispositivi con un processore a 64-bit che eseguono iOS 8 o successivi, quindi tutti gli iPhone, iPad e iPod touch che hanno un processore Apple A7, A8, A8X, A9, A9X. Si sbilancia sulle possibili cause della problematica un utente su Reddit. La più ragionevole sembra la seguente: impostando la data in certi fusi orari l'orologio interno viene impostato ad un valore inferiore allo zero, il quale di riflesso confonde il sistema operativo che va costantemente in crash.

Un altro utente riporta che ha avuto lo stesso problema modificando il fuso orario dopo aver viaggiato da Pechino a New York, quindi è probabile che ci sia un bug non meglio precisato all'interno della gestione dell'orologio su iOS. Alcuni utenti sono riusciti a ripristinare le funzionalità dello smartphone aspettando alcune ore, altri sostituendo la scheda SIM. In ogni caso il device presentava prestazioni deprecabili fino all'impostazione di un orario differente da quello incriminato.

Dicevamo che questo non è il primo bug "ingenuo" su iOS, tuttavia è il primo caso che rende inservibile il dispositivo in maniera quasi permanente.  Naturalmente non abbiamo verificato la veridicità di quanto affermato dalle fonti, e vi consigliamo di non fare altrettanto per non dover essere costretti a richiedere la sostituzione in un Apple Store. Si attende una nota ufficiale della società sull'accaduto.

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Utonto_n°112 Febbraio 2016, 13:38 #1
Chi è che vuol provare? qualcuno fra quelli che leggono ha voglia di farlo?
Perché, mi riferisco alla redazione di HU, affermare una cosa senza confutarla...
marchigiano12 Febbraio 2016, 13:40 #2
uno col telefono ancora in garanzia potrebbe provarlo
JakProxy12 Febbraio 2016, 13:41 #3
It's not a bug, it's a feature.
adaant12 Febbraio 2016, 13:43 #4
sbaglio o è la data dove partono i tick di java?
s0nnyd3marco12 Febbraio 2016, 13:47 #5
Originariamente inviato da: adaant
sbaglio o è la data dove partono i tick di java?


Leggi qui: e' lo Unix Time.
NaTaLoR12 Febbraio 2016, 13:51 #6
Su FB stanno giá scrivendo che cambiando la data compare un simpatico easter egg - giochino nascosto
adaant12 Febbraio 2016, 13:51 #7
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Leggi qui: e' lo Unix Time.


Ah beh certo, ovviamente java ha preso da unix..
gd350turbo12 Febbraio 2016, 13:58 #8
secondo me qualche appleaiano disposto a provare lo trovo, vi faccio poi sapere...
demon7712 Febbraio 2016, 14:01 #9
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Chi è che vuol provare? qualcuno fra quelli che leggono ha voglia di farlo?
Perché, mi riferisco alla redazione di HU, affermare una cosa senza confutarla...


Parliamo di un dispositivo che vanta una fetta di pubblico che non si fa remore a ficcarlo nel microonde per caricarlo..
con sta caxxata della data faranno una strage...

Già immagino simpatiche catene che girano via watsapp e facebook che dicono di impostare la data al 1/1/1970 per fare chissà quali magie..
cronos199012 Febbraio 2016, 14:04 #10
Bug con risultati disastrosi... ma per onesta intellettuale: chi è che si sogna di impostare su un qualunque cellulare quella data?

Eh


[ EDIT ]
Tralasciamo poi il fatto che riportano una notizia, ne parlano ampiamente e poi neanche verificano se la cosa sia vera... giornalismo d'avanguardia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^