Apple TV: già oltre 2000 app e giochi sullo store ad un mese dal lancio

Apple TV: già oltre 2000 app e giochi sullo store ad un mese dal lancio

Apple conferma che ci sa fare con gli sviluppatori di terze parti: Apple TV di quarta generazione è già un successo sul fronte delle app con oltre 2000 titoli presenti sullo store ad un mese dal lancio

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
Apple
 

Gli sviluppatori software sono sempre rapidissimi a balzare verso le piattaforme di Apple. Parte del merito va agli SDK semplificati che rilascia ai professionisti la società, altra parte ai clienti stessi della Mela che sono fra i più propensi alla spesa per il software. Non ci meraviglia quindi che Apple TV sia già un successo da questo punto di vista, e conta oltre 2000 applicazioni all'interno dello store, fra utility e giochi di varia natura.

AppleTV, numeri a un mese dal lancio

A rivelarlo è un nuovo report di AppFigures, confermato in seguito da Eddy Cue all'interno di un'intervista per BuzzFeed. La stima compiuta dalla società è di circa 2.624 applicazioni sullo store, a solo un mese dal lancio commerciale del set-top-box. Una delle caratteristiche distintive del nuovo modello è proprio la possibilità di installare applicazioni di terze parti, feature non disponibile invece sulle generazioni precedenti.

Sullo store c'è un netto predominio dei videogiochi con circa 1000 titoli presenti, il che non sorprende. La stessa Apple aveva posto particolare attenzione alla categoria durante la presentazione del prodotto e molte delle novità, come ad esempio il nuovo Remote, sono tarate soprattutto sul pubblico dei gamer occasionali. Alla seconda posizione, con una buona distanza, la categoria di applicazioni di Intrattenimento, che sono circa 400.

AppleTV, numeri a un mese dal lancio

La classifica si inverte, però, quando si parla dei reali download effettuati dagli utenti. Fra questi c'è una nettissima predilezione verso le applicazioni di intrattenimento, che poi è l'uso per cui nasce l'Apple TV come si evince del resto anche dal nome. I giochi vengono scaricati con un rapporto di 1 su 3 rispetto alle app di intrattenimento, mentre c'è una tiepida domanda anche per applicazioni di news e sport.

AppleTV, numeri a un mese dal lancio

Quello che sorprende nei numeri riportati da AppFigures è la presenza di moltissime applicazioni a pagamento. In precedenza si pensava che la monetizzazione sarebbe stato un problema sullo store nei primi mesi dal debutto, tuttavia già il 39% delle app disponibili sulla piattaforma è a pagamento, con soluzioni soprattutto da 0,99 a 2,99 dollari e qualche sparuta presenza di software a 60 dollari.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ritest11 Dicembre 2015, 13:02 #1
Ci saprà anche fare con gli sviluppatori ma con chi produce i contenuti un pò meno

http://www.ansa.it/sito/notizie/tec...cc0de77a17.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^