Apple sborsa 53 milioni per patteggiare una causa collettiva
Gli indicatori del contatto con l'acqua presenti in iPhone e iPod touch potrebbero restituire dei falsi positivi. La Mela decide di trovare un accordo e rimborsare gli utenti
di Andrea Bai pubblicata il 13 Aprile 2013, alle 08:31 nel canale AppleAppleiPhoneiPod
Apple ha deciso di accordarsi per il patteggiamento di una causa collettiva che accusa l'azienda di Cupertino di non aver onorato il suo piano di garanzia standard in un anno. Il patteggiamento prevede un esborso, da parte della Mela, di circa 53 milioni di dollari per rimborsare alcuni proprietari di iPhone e iPod touch.
Secondo quanto afferma Wired, che ha avuto l'occasione di visionare una copia dell'accordo, il patteggiamento è stato firmato dal rappresentante legale di Apple, Noreen Krall, e sarà depositato nelle prossime settimane presso un tribunale federale della California.
I querelanti della causa collettiva sostengono che Apple ha rifiutato di riparare o sostituire unità malfunzionanti di iPhone e iPod touch che sarebbero state danneggiate per via del contatto con l'acqua. I dispositivi di Apple sono provvisti di un indicatore di contatto con i liquidi posizionati alla base del jack delle cuffie, che cambia colore da bianco a rosa in presenza di acqua.
Sebbene le politiche di Apple affermino che il danno causato dall'immersione del dispositivo in un liquido vada ad annullare la garanzia del prodotto, il produttore dell'indicatore, 3M, afferma che in presenza di umidità l'indicatore potrebbe restituire un falso positivo.
I termini dell'accordo di patteggiamento prevedono che la Mela rimborsi tra i 105 ed i 300 dollari per dispositivo a seconda del tipo di danno sulla scheda logica, corrispondendo indicativamente al costo medio dell'operazione di riparazione. Il documento afferma inoltre che i sottoscrittori della causa collettiva possono avere la possibilità di richiedere un risarcimento maggiore, fino al doppio di quello valutato, a seconda del numero di richieste avanzate per ottenere la copertura della garanzia.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi pare che Apple sappia difendersi da sola e anche se fosse come dici non vedo quale sia il problema per noi utenti.
In ogni caso non è nemmeno giusto che se mi si rompe l'iPod per un difetto di produzione non me lo riparino solo perché l'ho portato in bagno mentre mi faccio la doccia e ha preso umidità
Intendevo eliminare da quelli futuri. Mi pareva chiaro nacchio!
Successo personalmente, cellulare nel latte, e l'indicatore era ancora bianco, ha cambiato colore solo quando ci ho passato sopra la pezzetta per pulirlo...
Successo personalmente, cellulare nel latte, e l'indicatore era ancora bianco, ha cambiato colore solo quando ci ho passato sopra la pezzetta per pulirlo...
Beh spero tu non voglia dire che dovevano riparartelo in garanzia, fai l'Apple Care e puoi anche usarlo come un martello che te lo riparano gratis.
l'indicatore sotto al jack delle cuffie, in un punto facilmente esposto con l'esterno, non mi sembra un posto ottimale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".