Apple: Samsung ci deve 2,5 miliardi di Dollari USA

Apple: Samsung ci deve 2,5 miliardi di Dollari USA

La saga Apple-Samsung si arricchisce di un nuovo, pesante episodio: sono 2,5 i miliardi di Dollari USA che l'azienda statunitense chiede come indennizzo ai "nemici" koreani

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:50 nel canale Apple
 

La guerra che vede contrapposte Apple e Samsung sul tema brevetti sembra non avere fine, anche perché gli esiti delle singole battaglie sono spesso controversi e premiano, a fasi alterne, una o l'altra azienda. Se è vero che alcuni prodotti Samsung sono stati bloccati in diversi mercati, con l'accusa di essere troppo simili ai modelli del concorrente, vi sono casi in cui le sentenze vanno in direzione opposta, come nel caso recente dello scenatio UK.

In questo caso, un giudice ha obbligato Apple a inserire una nota nel sito Apple UK e in alcuni giornali, in cui  si afferma che i Galaxy Tab non sono cloni dell'iPad. Una questione controversa, insomma, che sembra dettata più dalla bravura degli avvocati che da dati oggettivi, come ci si aspetterebbe da una questione puramente tecnica incentrata sui brevetti.

Non è questa la sede per discuterne, anche perché vi sarebbe molto da dire su ciò che è stato brevettato e con quali criteri. Passiamo quindi all'ultima delle battaglie, in cui Apple sfodera l'artiglieria pesante: la richiesta è nientemeno che un risarcimento di 2,525 miliardi di dollari USA, raggiunta in base a calcoli che andremo ora a esporre.

Apple, come affermato da Cnet, ha fissato alcune royalty per ogni unità venduta da Samsung, tirando le somme in considerazione degli apparecchi venduti dal concorrente. Alcuni esempi: $2,02 per l'infrazione del brevetto "overscroll bounce", indicato dal numero 318, oppure $3,10 per la "scrolling API", brevetto 915. Si va avanti con il tap to zoom (brevetto 163, altri 2,02 Dollari a device), per arrivare alla voce più consistente per singolo apparecchio, ben 24 Dollari per l'infrazione dei diritti sul design.

Tirando le somme per ogni dispositivo Samsung venduto, ovviamente fra quelli incriminati, si arriva all'astronomica cifra di 2,525 miliardi di Dollari USA. La cifra è stabilita da Apple, è bene chiarirlo. Si tratta di una richiesta formale al concorrente, che non metterà mano al portafogli senza una sentenza o senza aver lottato. Diciamo che è una ulteriore dichiarazione di guerra che Apple porta nei confronti del rivale. Mancano ad ora commenti ufficiali alla notizia, ma sarà nostra premura seguirla nel dettaglio e riportarla sulle pagine di Hardware Upgrade.

276 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*sasha ITALIA*25 Luglio 2012, 10:56 #1
Giusto così !

Hanno raggiunto livelli inaccettabili

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ispirarsi è un conto, questo è plagio bello e buono. Apple ha dalla sua dei brevetti e come tali vanno rispettati. Ci rimetteremo noi utenti? Può darsi. Ma è altrettanto giusto che un'azienda che ha investito in ricerca e sviluppo tuteli i propri interessi.

E non parlo da fanboy Apple.
gd350turbo25 Luglio 2012, 11:07 #2
Pensate se apple trovasse il modo di brevettare il saluto CIAO...
( e prima o poi in un modo o nell'altro ci arriverà )
Quanti miliardi di dollari, dovrebbe chiedere ?


Slater9125 Luglio 2012, 11:13 #3
Sempre con queste storie trite, ritrite e già ampiamente discusse...
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*

Quel connettore è costruito secondo uno standard, non è una copia di Samsung. http://en.wikipedia.org/wiki/PDMI
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*

Questa immagine è falsata. Il Galaxy S è ben più grande di un iPhone e ha un fattore di forma diverso.
http://www.engadget.com/2011/08/19/...lawsuit-filing/
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*

Non si vede...
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*

Se vogliamo vederla bene, è stata la stessa Apple a rubare l'idea ad un suo partner, Incase. E in ogni caso non è Samsung a produrre quella cover, ma un suo partner che non ha però ricevuto l'approvazione ufficiale da parte di Samsung. Dunque si discute del nulla, di nuovo.
http://blog.gsmarena.com/apple-smar...E2%80%99s-idea/
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*
Ispirarsi è un conto, questo è plagio bello e buono. Apple ha dalla sua dei brevetti e come tali vanno rispettati. Ci rimetteremo noi utenti? Può darsi. Ma è altrettanto giusto che un'azienda che ha investito in ricerca e sviluppo tuteli i propri interessi.

E non parlo da fanboy Apple.


Anche io non parlo da fanboy Samsung. Ma certe cose sono già trite e ritrite, piantiamola. Non sono queste le cose importanti.
Vogliamo parlare poi del fatto che Apple non ha pagato le licenze sui brevetti riguardanti il 3G a Samsung? Non è design eh, sono cose tecniche. Non parliamo di "mamma, mi ha copiato il rimbalzo quando arriva alla fine della galleria di immagini", parliamo di cose che hanno richiesto anni di ricerca da parte di fior di ingegneri.
Il problema è che Apple ha troppi brevetti che NON dovrebbero mai esser stati concessi, ed è convinta di poter fare solo lei certe cose.
Un esempio: il cosiddetto "data tapping", ovvero la possibilità di decidere l'azione compiuta su una struttura dati a seconda di cosa essa contenga. In pratica: tenendo premuto su un numero telefonico vengono mostrate le opzioni per chiamarlo, mandare un SMS ecc. Una funzione che il mio Palm Treo 270 Communicator del 2003 ha, ma che Apple ha brevettato successivamente (2004). E l'ha usata contro HTC e Samsung per far bandire i prodotti. Non è assurdo questo?
Apple sarebbe un'ottima azienda, se non fosse così concentrata nel "mantenere lo status quo" e nell'impedire agli altri di creare nuovi prodotti.
Alekos Panagulis25 Luglio 2012, 11:16 #4
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*
Giusto così !

Hanno raggiunto livelli inaccettabili



Ispirarsi è un conto, questo è plagio bello e buono. Apple ha dalla sua dei brevetti e come tali vanno rispettati. Ci rimetteremo noi utenti? Può darsi. Ma è altrettanto giusto che un'azienda che ha investito in ricerca e sviluppo tuteli i propri interessi.

E non parlo da fanboy Apple.


Ma per l'amor del cielo, ma cosa dici???
Ma come può pensare di brevettare un rettangolo? Non c'è dubbio che Samsung si sia ispirata al look&feel dei prodotto Apple, sorpassandola in tanti aspetti. Ma non si può brevettare il look&feel. E' come se Ford avesse brevettato un abitacolo con quattro ruote e poi perseguito legalmente chiunque avesse tentato di mettersi in concorrenza. Ma è ridicolo. Non si può brevettare un rettangolo con delle icone.
Tant'è che il rettangolo con le icone non l'ha inventato Apple, ma si è ispirata a innumerevoli prototipi mai lanciati sul mercato.
Io avevo un "palmare", il motorola A1000, ben prima che uscisse l'iphone. Apple non ha fatto altro che prendere questi modelli, migliorarli e renderli a prova di noob.
Punto.
Basta con queste fesserie. Apple è nemica dell'innovazione e del progresso. Samsung sta facendo numeri impressionanti, ed è per questo che Apple e in fanboy rosicano. Questo è solo PATENT TROLLING.
Mparlav25 Luglio 2012, 11:18 #5
Questa richiesta di risarcimento di Apple deve essere antecedente a quella del giudice Lucy Koh che ha ordinato ai CEO di Apple e Samsung d'incotrarsi per mettere fine alle cause in corso:
http://thenextweb.com/apple/2012/07...-patent-issues/

l'incotro è previsto il 30 luglio prossimo.
Alekos Panagulis25 Luglio 2012, 11:18 #6
Originariamente inviato da: Slater91
Sempre con queste storie trite, ritrite e già ampiamente discusse...

Quel connettore è costruito secondo uno standard, non è una copia di Samsung. http://en.wikipedia.org/wiki/PDMI

Questa immagine è falsata. Il Galaxy S è ben più grande di un iPhone e ha un fattore di forma diverso.
http://www.engadget.com/2011/08/19/...lawsuit-filing/

Non si vede...

Se vogliamo vederla bene, è stata la stessa Apple a rubare l'idea ad un suo partner, Incase. E in ogni caso non è Samsung a produrre quella cover, ma un suo partner che non ha però ricevuto l'approvazione ufficiale da parte di Samsung. Dunque si discute del nulla, di nuovo.
http://blog.gsmarena.com/apple-smar...E2%80%99s-idea/


Anche io non parlo da fanboy Samsung. Ma certe cose sono già trite e ritrite, piantiamola. Non sono queste le cose importanti.
Vogliamo parlare poi del fatto che Apple non ha pagato le licenze sui brevetti riguardanti il 3G a Samsung? Non è design eh, sono cose tecniche. Non parliamo di "mamma, mi ha copiato il rimbalzo quando arriva alla fine della galleria di immagini", parliamo di cose che hanno richiesto anni di ricerca da parte di fior di ingegneri.
Il problema è che Apple ha troppi brevetti che NON dovrebbero mai esser stati concessi, ed è convinta di poter fare solo lei certe cose.
Un esempio: il cosiddetto "data tapping", ovvero la possibilità di decidere l'azione compiuta su una struttura dati a seconda di cosa essa contenga. In pratica: tenendo premuto su un numero telefonico vengono mostrate le opzioni per chiamarlo, mandare un SMS ecc. Una funzione che il mio Palm Treo 270 Communicator del 2003 ha, ma che Apple ha brevettato successivamente (2004). E l'ha usata contro HTC e Samsung per far bandire i prodotti. Non è assurdo questo?
Apple sarebbe un'ottima azienda, se non fosse così concentrata nel "mantenere lo status quo" e nell'impedire agli altri di creare nuovi prodotti.


ben detto. E' ora che i fanboy Apple vengano sbugiardati.
SpyroTSK25 Luglio 2012, 11:22 #7
@alekos:
up, sopratutto perchè come me avevi un A1000
tonyxx25 Luglio 2012, 11:25 #8
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*
Giusto così !

Hanno raggiunto livelli inaccettabili

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ispirarsi è un conto, questo è plagio bello e buono. Apple ha dalla sua dei brevetti e come tali vanno rispettati. Ci rimetteremo noi utenti? Può darsi. Ma è altrettanto giusto che un'azienda che ha investito in ricerca e sviluppo tuteli i propri interessi.

E non parlo da fanboy Apple.


dai, non siamo ridicoli,
1 il connettore piatto samsung è in realtà uno standard presente da anni e anni (prima di aifon e ipod) usato in molti lettori multimediali tra cui il mio vecchio samsung t10jab, la porta usb la devono per forza fare così altrimenti non sarebbe + una porta usb
2 il samsung galaxy è + grande del aifon, 4" contro 3,5"
3 non lo capisco
4 anni fà mi ricordo di oggetti simili, non sono mica stati inventati da apple

apple vince le cause solo perchè i tribunali sono usa e giustamente danno ragione alle aziende di casa, ma da tempo apple si è resa ridicola con brevetti assurdi
solojuve8325 Luglio 2012, 11:33 #9
la solita buffonata apple