Apple rilascia iOS 8, ma attenti possessori di iPhone 4S!

Apple rilascia iOS 8, ma attenti possessori di iPhone 4S!

Come annunciato, Apple ha rilasciato al pubblico iOS 8, uno dei più corposi aggiornmenti software della piattaforma mobile. Tuttavia i possessori dei dispositivi meno recenti potrebbero incorrere in performance inferiori

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Apple
AppleiPhoneiOS
 

Dopo più di tre mesi di beta, iOS 8 è giunto a piena maturazione ed è pronto a fare la sua prima apparizione pubblica. Apple lo ha rilasciato ufficialmente nel corso della serata di ieri, come da piani, per parecchi dispositivi. Il lancio è stato tuttavia accompagnato da alcune lamentele in relazione all'enorme quantitativo di spazio richiesto per l'installazione, che ha obbligato molti utenti a sacrificare grossa parte dei file immagazzinati all'interno del dispositivo.

Apple rilascia iOS 8, Continuity

In alcuni casi, l'installazione di iOS 8 può richiedere fino a oltre 5GB, anche se parte dello spazio verrà liberato in seguito, alla fine dell'installazione stessa. Si tratta di un problema di un certo rilievo soprattutto per i possessori di dispositivi da 16GB, che potrebbero trovarsi costretti a fare i salti mortali per procedere all'installazione. iOS 8 è naturalmente disponibile tramite OTA (aggiornamenti over-the-air, direttamente da dispositivo e sull'installazione precedente, senza perdere alcun dato) o attraverso iTunes (per le major release consigliamo sempre di effettuare questo tipo di installazione).

In quest'ultimo caso verranno eliminati tutti i contenuti del dispositivo, quindi è bene procedere con un backup dei dati prima di lanciare le fasi dell'installazione. Di seguito riportiamo una lista dei dispositivi aggiornati ad iOS 8, ricordando che iPhone 6 e iPhone 6 Plus verranno rilasciati (domani nei primi paesi e il 26 settembre in Italia, e non solo) con quest'ultima release software.

  • Smartphone: iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus
  • Tablet: iPad 2, iPad 3, iPad con display Retina, iPad mini, iPad Air, iPad mini con display Retina
  • iPod touch di quinta generazione

C'è da compiere una piccola precisazione per gli utenti che dispongono di terminali non più troppo recenti. Alcune fonti stanno riportando performance, per iOS 8, non in linea con quelle delle precedenti versioni della piattaforma mobile. Nello specifico, gli utenti con dispositivi mossi da Apple A5 potrebbero riscontrare alcune differenze di performance rispetto ad iOS 7, con iPhone 4S e iPad 2 che presentano tempi di caricamento per le applicazioni leggermente più lunghi.

iOS 8 rappresenta uno dei più corposi aggiornamenti nella storia della piattaforma mobile della Mela, con molte novità sul fronte del perfezionamento dell'ecosistema e della personalizzazione. Apparentemente, non ci troviamo di fronte alle prestazioni fortemente penalizzate su iPhone 4 dopo l'installazione delle prime versioni di iOS 7, tuttavia è bene precisare che la nuova release può comportare alcuni compromessi sul fronte delle performance sui dispositivi meno recenti, a fronte di uno stuolo considerevole di nuove funzionalità aggiuntive. L'installazione è a discrezione dello stesso utente, in base ai propri gusti ed esigenze.

Abbiamo parlato a più riprese di iOS 8, in un articolo dopo l'annuncio ufficiale in questa pagina, e in un riassunto degli scorsi giorni, qui, con le 10 novità più importanti della nuova release.

92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_misterious18 Settembre 2014, 11:06 #1
in realtà per chi nota rallentamenti e ha a disposizione un pc/mac con itunes, basta che esegua il Ripristino via DFU.

In questo modo ogni traccia del vecchio iOS 7 (e precedenti) viene piallata lasciando il posto al solo iOS 8, per poi in automatico ripristinare il backup dei dati e app.

testato personalmente su 4S e a livello prestazionale è veloce almeno quanto iOS 7
znick18 Settembre 2014, 11:07 #2
io come ogni release attenderò qualche giorno prima di aggiornare il 5s, mi guarderò i commenti sui forum, e in caso di sorprese attenderò anche l'uscita della 8.1 prima di lasciare l'ottima 7.1.2!
insane7418 Settembre 2014, 11:14 #3
io ho aggiornato via OTA sia l'iphone 4S che l'ipad 3 e non ho avuto problemi di sorta, nessun rallentamento (sembra paro paro uguale a iOS7).
ovviamente da valutare il discorso batteria (che sul 4S ormai era già agli sgoccioli come "tenuta": dovrò sostituirla a breve).
Paolo Novara18 Settembre 2014, 11:16 #4
non so ma stavolta non mi fido... l'anno scorso il mio iPhone 4 aveva subito una mazzata pazzesca con Ios 7... mi sa che non ripeterò l'errore quest'anno con il 4s di mia moglie...
joethefox18 Settembre 2014, 11:37 #5
confermo che iOS8 non è amico dell'ipad2: cali di frame rate durante anche il solo utilizzo della springboard sono abbastanza imbarazzanti se si pensa che con iOS7 non si avevano rallentamenti.

Il perché io lo andrei a ricercare nel passaggio da iOS6 a iOS7: quando uscì la beta 1 di iOS7 c'era lo stesso problema con ipad2, successivamente con la beta2 hanno ottimizzato qualche diavoleria grafica (ottimizzazioni su OpenGL ES 2.0 contro la versione 3.0 supportata dai modelli successivi) ed il frame rate è tornato ad essere sempre costante a 60FPS anche su ipad2.

Con la prima beta di iOS8 si è ripresentata la STESSA IDENTICA SITUAZIONE di iOS7 beta1 ma questa volta non hanno ottimizzato una cippa per i dispositivi OpenGL ES 2.0 e con le beta successive la situazione non è mai migliorata.

La mia conclusione è: siamo di fronte ad un caso di obsolescenza programmata, ove la programmazione è stata nel decidere di non investire più risorse nell'ottimizzazione dei dispositivi che non supportano le ultime versioni delle librerie introdotte con le recenti versioni di iOS.
gd350turbo18 Settembre 2014, 11:38 #6
Mah...
problematica che non mi tocca personalmente, però...
Apple, ditta con una grande attenzione al cliente, NON DOVREBBE consentire l'aggiornamento di un terminale se vi è anche la minima possibilità che questo possa dare problemi !

A meno che questo non venga fatto apposta per spingere i clienti a cambiare telefono !

Ma questo va in conflitto con la grande attenzione al cliente di cui sopra !
MiKeLezZ18 Settembre 2014, 11:52 #7
Ora mi vendo il mio iPhone 4 e mi prendo un Lumia 730, così non ho più di questi problemi.
Sono stufo di questi cellulari ultracostosi che release dopo release diventano monchi.
Ti danno 16GB e te ne tolgono sempre di più, che neppure ci stanno 20 applicazioni.
La batteria ti dura dalle 8 delle mattina a metà pomeriggio.
Ora ho pure provato a scaricare 1password (un programma senza grafica) e richiede IOS8.
Vuoi aggiornare? Tira fuori 800 euro! Ahaha
Ma vaf...
SK8R118 Settembre 2014, 11:55 #8
a me su ipad air ha chiesto di liberare 6,9 GIGA per l'installazione!!! calcolando che l'ipad è da 16GB di cui in realtà sono 12... tocca fare attraverso itunes!!! che pacco!!! su iphone e ipad mini da 32 tutto OK invece....
krissparker18 Settembre 2014, 12:01 #9
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Ora mi vendo il mio iPhone 4 e mi prendo un Lumia 730, così non ho più di questi problemi.
Sono stufo di questi cellulari ultracostosi che release dopo release diventano monchi.
Ti danno 16GB e te ne tolgono sempre di più, che neppure ci stanno 20 applicazioni.
La batteria ti dura dalle 8 delle mattina a metà pomeriggio.
Ora ho pure provato a scaricare 1password (un programma senza grafica) e richiede IOS8.
Vuoi aggiornare? Tira fuori 800 euro! Ahaha
Ma vaf...

Il tuo discorso avrebbe senso se parlassimo di dispositivi recenti….
Ti stai lamentando di un dispositivo che ha compiuto 4 anni ( un’era geologica in hi tec e informatica ) che è stato supportato ( più o meno ) per tutto questo periodo e che, a parte la mancata ottimizzazione della prima versione di ios7, ha sempre fatto, e continua a fare il suo sporco lavoro… PS non so se lo sai, ma una batteria al litio che dura 4 anni è abbastanza raro!
cagnaluia18 Settembre 2014, 12:17 #10
ma come fate a dire che con 4S è uguale a prima...???

l'ho fatto anch io l'aggiornamento.

E' sicuramente PIU' lento di prima!
Come già era stato "predetto".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^