Apple Pay: primi problemi con il debutto negli Stati Uniti
Il servizio di pagamenti di Apple offre un sistema semplice e rapido, tuttavia non sono mancati alcuni problemi con il lancio della funzionalità negli Stati Uniti
di Nino Grasso pubblicata il 23 Ottobre 2014, alle 17:01 nel canale AppleApple
Sebbene Apple Pay sia stato accolto con particolare entusiasmo negli Stati Uniti, e abbia mostrato le sue potenzialità, non sono mancati problemi al suo debutto. Alcune banche stanno riscontrando bug di natura tecnica, sia sul piano delle funzionalità che su quello stilistico. Se per alcuni di questi ci si aspetta l'intervento da parte di Apple, per altri questo potrebbe non bastare.
Partiamo dai problemi di minore entità: in alcuni casi non viene visualizzata correttamente l'immagine della carta di credito su Passbook. In alternativa, questa viene sostituita da una scheda generica per l'istituto associato e, pertanto, nel caso si disponga di due o più carte dello stesso istituto non è possibile distinguerle se non paragonando le cifre del codice. Manca, infatti, la possibilità di inserire una descrizione per le singole tessere inserite. Il fix per questo problema sembrerebbe in arrivo.
Il bug più grave è stato riscontrato da alcuni utenti di Bank of America, che avrebbero riportato pagamenti doppi non voluti per alcune transazioni avvenute con Apple Pay. L'istituto bancario statunitense coinvolto ha risolto temporaneamente, e solo in parte, la problematica. In alcuni casi, infatti, lo strano comportamento sarebbe perfettamente riproducibile con pagamenti effettuati prima di eseguire il log-in in un'app di terze parti.
In altre parole, se si esegue il processo di log-in con Uber (una delle app vittima del bug) dopo aver richiesto il pagamento con Apple Pay, questo potrebbe venire effettuato due volte con alcuni istituti bancari. Bank of America si è presa la totale responsabilità di quanto accaduto, provvedendo al rimborso completo delle spese addebitate erroneamente. Il bug potrebbe non dipendere in alcun modo da Apple, elemento che potrebbe rendere superfluo un aggiornamento di iOS per risolvere la problematica.
Sarà cura degli sviluppatori delle stesse app, o dei singoli istituti, verificare il comportamento della funzionalità in fase di log-in.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello che mi fa incaxxare è altro:
Tecnologia NFC presente sugli smartphone da qualche anno. NON SE LA FILA NESSUNO. Possibiltà di pagamento NFC zero.
Apple fa Applepay. Entusiasmo delle folle.
LOL
Ma per questo discorso siamo indietro noi. Ad esempio in america da Starbucks puoi pagare comodamente dall'app, passando il cell davanti al sensore della cassa.
ma bucarest non sta in italia, quindi.............
Quello che mi fa incaxxare è altro:
Tecnologia NFC presente sugli smartphone da qualche anno. NON SE LA FILA NESSUNO. Possibiltà di pagamento NFC zero.
Apple fa Applepay. Entusiasmo delle folle.
LOL
si ma prima non era una Fe4tUr3!!!!
bene bene incornicerò il tuo post in quelli epici
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".