Apple paga caro AppleCare: multa da 900 mila euro confermata
Ad Apple vengono confermate, dal TAR del Lazio, le multe emesse dall'Antitrust per non rispettare le normative che prevedono 2 anni di garanzia minima sui prodotti commercializzati
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 23 Marzo 2012, alle 11:59 nel canale AppleApple
Non è arrivato l'esito aspettato, almeno da Apple. Ed è così che il TAR del Lazio ha confermato la decisione che vede l'azienda di Cupertino colpevole di non rispettare la legislazione italiana ed europea in materia di tempi e modalità di garanzia sui prodotti venduti. Vengono allora confermate le multe inflitte dall'Antitrust (autorità garante del mercato) che portano ad una spesa complessiva di 900 mila euro per pratiche commerciali scorrette a danno diretto dei consumatori.
Al centro di tutto troviamo il tanto famoso servizio AppleCare che garantirebbe all'utente finale una estensione della garanzia sul prodotto, passando così da uno a due anni di garanzia. I vantaggi di una copertura AppleCare non riguardano solo l'estensione della garanzia, ma anche una corsia cliente privilegiata. Il costo di questa estensione ha un costo variabile tra i 99 e 349 dollari americani. Il problema è ovviamente legato all'estensione, che la regolamentazione europea indica come obbligatoria di due anni.
Secondo quanto riportato da Repubblica.it, in questo articolo: "Il Tar ha accolto in parte la richiesta di Apple Sales International, sospendendo il provvedimento dell’Antitrust nella parte in cui dava 90 giorni di tempo alla società per inserire sulle confezioni di applecare protection plan l’indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità e sulla durata del periodo di assistenza". Come dire, una piccola vittoria per Apple c'è, anche se vengono confermate le colpe relative alla mancanza di una adeguata informazione nei confronti dei consumatori, non solo ostacolando la normale garanzia, ma spingendo gli utenti finali ad acquistare i servizi AppleCare.
Continua così la bagarre tra Apple e quelle che sono le normative Europee in merito alla garanzia sui prodotti, come a dire: la legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale che per altri.
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' come se a me fanno una multa di 9 centesimi ... che buffanata!!!!! Mi chiedo quali sono i criteri per commisurare queste "multe" alle multinazionali da parte degli organi di controllo locali.
Io preferisco spendere i soldi in un asus o altro e dopo 2 anni con quei 700€ mi ci compro un trabicolo nuovo....
E' come se a me fanno una multa di 9 centesimi ... che buffanata!!!!! Mi chiedo quali sono i criteri per commisurare queste "multe" alle multinazionali da parte degli organi di controllo locali.
peccato che non andranno a rimborsare chi ha speso davvero i soldi
UE, dove sei? la garanzia è Europea, mica solo italiana!
forse anche 0,9 centesimi
MODALITÀ FLAME ON
apple si sarebbe meritata almeno 900milioni di multa, tanto per simili cifre non deve neanche andare in banca
alla faccia dei poveri utonti, anzi i-tonti derubati
MODALITÀ FLAME OFF
in realtà, quella del produttore è sempre un anno, il secondo è a carico del venditore.
nel primo anno apple offre molto di più degli altri produttori. il problema deriva dalla vendita nei propri negozi (online e negli apple store fisici). in quel caso dovrebbero sempre essere loro ad offrire il secondo anno di copertura (come da normativa UE), ma non l'hanno mai fatto.
pser dispositivi "fallati" per errori di progettazione, anche a distanza di anni, hanno effettuato sostituzioni con prodotti nuovi (vedi vecchi ipod nano difettosi sostituiti gratuitamente con l'ultimo uscito)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".