Apple lo ammette: 'Gli utenti vogliono qualcosa che noi non offriamo'

Apple lo ammette: 'Gli utenti vogliono qualcosa che noi non offriamo'

Apple sa in quali campi migliorare i propri prodotti, e la risposta proviene direttamente dalle richieste dei consumatori. Questi vogliono display più grandi e dispositivi più economici, almeno alla luce dei nuovi documenti mostrati dalla Mela

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
Apple
 

Apple ammette candidamente di aver sbagliato alcune scelte di mercato in un documento che risale ad aprile 2013. Più volte sostenitrice della maneggevolezza dei propri smartphone, la società della Mela ha spesso definito i 4" di iPhone 5 e successivi come il miglior compromesso fra dimensioni ed esperienza d'uso.

L'obiettivo del gigante di Cupertino è sempre stato quello di rendere i propri smartphone utilizzabili con una sola mano, in un settore in cui il trend è ormai quello di superare con disinvoltura i 5" rendendo ormai quasi invisibile la linea di demarcazione fra smartphone e phablet.

Apple, documento display più grandi

Sulla base dei nuovi documenti mostrati ufficialmente da Apple in uno dei processi contro Samsung, sembra che la stessa Apple ritenga che integrare un display da 4" su uno smartphone top di gamma risulti, ad oggi, una scelta infelice dal punto di vista commerciale. Il "Think Different" di Steve Jobs cozza, alla luce dei documenti, con il volere delle masse.

I consumatori vogliono "smartphone meno costosi con schermi più grandi", mentre in un'altra slide interna intitolata "I consumatori vogliono quello che noi non abbiamo" si legge che il settore degli smartphone cresce soprattutto grazie a modelli con display superiore ai 4 pollici.

Secondo una serie di voci degli ultimi mesi Apple è al lavoro su varie versioni di iPhone con schermi più grandi (da 4,7 a 5,5"). Il rilascio di questi modelli, tuttavia, andrebbe in forte contrasto con le parole pronunciate più volte dallo stesso Cook: secondo quanto ammesso dal suo CEO, infatti, Apple produrrà smartphone con display più grandi solo ed esclusivamente quando verranno abbattuti i compromessi dal punto di vista dell'usabilità.

Sarà pertanto interessante vedere come Apple aggirerà il problema o se, semplicemente, fingerà di non aver mai mostrato disinteresse sull'argomento. Su una slide si legge una chicca particolarmente gustosa, che mostra lo spirito aggressivo di Apple nei confronti dei competitor più agguerriti: secondo il colosso ci sono società che destinano "quantità oscene" di soldi al marketing dei propri prodotti.

A quale società si sarà mai riferita?

93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo07 Aprile 2014, 12:40 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
I consumatori vogliono "smartphone meno costosi con schermi più grandi"


Ah! Allora la penso esattamente con il resto dei consumatori
Ho un galaxy con schermo di 4 pollici che utilizzo tantissimo per lavoro e ammetto che quando in autobus i ragazzini tirano fuori i loro cellularoni per chattare con whatsapp penso sempre: ma perchè non me lo faccio anche io un telefono con lo schermo più grande?

E pensare che fino a qualche tempo fà era uno di quelli che pensava che il "polliciaggio" 3,5 era il miglior compromesso tra uso e maneggevolezza.
Armage07 Aprile 2014, 12:47 #2
più grandi forse, ma il padellone da 5" io non lo voglio. Che costino meno, sicuramente
piererentolo07 Aprile 2014, 12:50 #3
Originariamente inviato da: Armage
più grandi forse, ma il padellone da 5" io non lo voglio.

Secondo me un volta che si prova il padellone più grosso poi non si riesce più a tornare indietro.
In effetti ero tentato dal galaxy mega
mau.c07 Aprile 2014, 12:56 #4
apple che si lamenta di quanto spende samsung per l'advertising? ma siamo matti? loro che si sono inventati gli apple store solo per glorificare la loro immagine? bah...

francamente apple non la capisco, la loro strategia era comunque di uscire con un prodotto almeno all'anno, non ho sentito clamori ultimamente... e francamente non è che ci voleva tanto a fare una versione di cellulare un pochino più grossa.
samsung invece esagera coi modelli diversi ma tutti uguali
Mparlav07 Aprile 2014, 12:57 #5
A settembre 2013, invece di far uscire il 5C, avrebbero potuto lasciare il 5 e far debuttare un nuovo modello con display più grande.
Un modo per mantenere invariati i margini di guadagno l'avrebbero trovato di sicuro.
Molto probabile che vi porranno rimedio quest'anno.
Armage07 Aprile 2014, 13:00 #6
Originariamente inviato da: piererentolo
Secondo me un volta che si prova il padellone più grosso poi non si riesce più a tornare indietro.
In effetti ero tentato dal galaxy mega


mah, sono scettico al riguardo. c'è un limite dopo il quale il telefono in certe tasche non ti ci entra proprio, oppure non ti puoi sedere se ce l'hai in tasca. cose così. Vecchio discorso, lo so, è soggettivo, lo so, ma d'altra parte è vero.

Credo che dovrebbe esserci più scelta nelle dimensioni tra i "top di gamma", e non che se vuoi il telefono top deve essere per forza grossissimo.
JarreFan07 Aprile 2014, 13:07 #7
A me interesserebbe più che altro una batteria degna!
Ho un 4s, che adoro e mi trovo benissimo con iOS, però non è possibile che debba ricaricarlo TRE VOLTE in un giorno! Quando viaggio è un guaio, sabato sono uscito di casa alle 11 con il 100% di batteria, salgo in treno e alle 15:30 ho dovuto ricaricarlo perché ero al 24%!

Mi tocca pensare a un LG G2, anche se con android non mi trovo benissimo
Varg8707 Aprile 2014, 13:08 #8
Originariamente inviato da: Armage
più grandi forse, ma il padellone da 5" io non lo voglio. Che costino meno, sicuramente


Ho da poco uno smartphone cinese da 5" e vengo da un Xperia Ray (3,3".
Prima la pensavo pure io come te ma, come ti han già detto, una volta provato non torni più indietro.
Ho ripreso in mano il vecchio cellulare giusto ieri e mi sono subito chiesto come facessi ad utilizzarlo.

PS In tasca entra e ci sta giusto. Ovviamente lo si sente di più (per quanto riguarda le dimensioni, dato che pesa pure meno del Ray) ma per quanto mi riguarda non è un grosso problema.

Forse il giusto compromesso potrebbe essere uno schermo da 4,5".
nakkius07 Aprile 2014, 13:13 #9
condivido quanto detto, io stesso comprai un galaxy S e mi dissi, cavoli è grande è strano, dopo un po mi abituai e pensai perfetto il 4" è l'ideale
da tempo uso il nexus e vi posso dire che ho pensato le stesse cose quando l'ho comprato, "cavoli è grande" e ora penso le stesse cose "5" è l'ideale"
una volta che ti abitui non torni indietro e sinceramente io non credo che ora come ora scenderei nuovamente sotto i 4.7-5" e non capisco come fanno ad usare i 4" o addirittura ancora i 3.5 su cui si vede poco rispetto a questi
e considerate che non ho le mani grandi ma riesco comunque ad usare il nexus con una mano sola, tranne quando messaggio che uso 2 mani anche per celerità
simone8907 Aprile 2014, 13:24 #10
Il miglior compromesso è il 5" oppure il 4.5". Dipende dai gusti
I 6" sono troppo grandi, quelli davvero non ci entrano in tasca

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^