|
|
Apple iTunes Store vende 125 mila film nella prima settimana
Andrea Bai 20 Settembre 2006, alle 09:39 Apple Il nuovo servizio di download dei film di Apple Computer riesce a commercializzare 125 mila film in una settimana, per un giro d'affari di 1 milione di dollari
|
|
|
Robert Iger, CEO di Walt Disney, ha dichiarato nella giornata di ieri
che la compagnia ha già commercializzato 125 mila film, per il
valore totale di 1 milione di dollari, attraverso il servizio iTunes Store
lanciato nel corso della passata settimana.
Iger prevede che il servizio, attualmente all'attivo con 75 titoli diversi
e solo nel mercato USA, riuscirà a generare fino a 50 milioni di dollari
di fatturato nel corso del primo anno di attività.
Ricordiamo che attualmente su iTunes Store sono disponibili i film di Walt
Disney e delle etichette di proprietà di Disney stessa, ovvero Pixar,
Touchstone e Miramax. Altri colossi del settore hanno preferito attendere
e osservare dall'esterno l'evoluzione del nuovo servizio.
Gli analisti di mercato credono inoltre che il servizio potrebbe trarre ulteriore
beneficio dalla messa in commercio di iTV, il media extender che Apple
ha preannunciato la scorsa settimana e che rappresenta, per la casa di Cupertino,
l'anello di congiunzione tra il computer e il salotto.
Fonte: Appleinsider |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (40)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: sirus
pubblicato il 20 Settembre 2006, 10:52 |
A parte che la masterizzazione dei film noleggiati è ovviamente vietata...  e per farlo vanno comunque sprotetti il che diventa illegale; comunque...
una masterizzazione su supporto ottico (CD/DVD) deve essere garantita, ed una volta portati li sono "intoccabili" dato che sono in read-only, e sarà possibili portarsi il supporto ottico da qualsiasi parte. Il problema del numero massimo di trasferimenti dovuto alla presenza dei DRM è proprio un non-problema IMO.
Che poi il prezzo sia troppo alto concordo dato che circa un mese dopo l'uscita di un film lo si trova in DVD, con custodia, contenuti speciali e tutti i suoi crismi a 9€ circa...  |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: ultimate_sayan
pubblicato il 20 Settembre 2006, 11:14 |
I prezzi dei videonoleggi risultano essere comunque sconvenienti rispetto al servizio proposto da Apple e il costo del nuovo assolutamente superiore. Il film che scarichi ti rimane per sempre, lo puoi masterizzare e portare dove vuoi... Riguardo il livello qualitativo bisogna considerare che, benché la risoluzione sia leggermente inferiore al DVD, il codec è di qualità superiore.
Sicuramente Apple potrà migliorare il suo servizio in diversi punti (contenuti HD, prezzi differenziati, contenuti esclusivi...) ma come inizio non è per niente male... aspettiamo che diventi disponibile anche in per lo store italiano.
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: raptus
pubblicato il 20 Settembre 2006, 11:20 |
9 euro per un "prime"?
Io sotto i 12 europ trovo i film usciti in DVD da almeno un anno!
Ed è già qualcosa perchè ricordo ancora di film comprati a 20 euri (che adesso nn compro più!)
In genre una "prima" la pagni non meno di 15 euro, eccezioni ce ne sono (VEDI HITCH perchè lo vendevano con una rivista!).
Anche il videonoleggio non mi sembra corretto 1 euro, più giusto 3 o più per un paio di giorni ... Vistopoi che con le videocassette NON era neppurepossibile prenderle per meno di 1 giorno (e mai più di 3 alla volta) mi chiedo perchè sipermetta di farlo adesso.
Forse perchè per copiarselo basta meno di un quarto d'ora (lo metti sull'HD, te lo rippi con calma ...) allora anche le grandi catene (sorvoliamo sui priccoli negozi) permettono di prendere 3 DVD con consegna in 24h ?
Inoltre se aumenta la qualità (vedi il passaggio da dvd a hd-dvd o BR) Apple si piazza con una qualità inferiore .. Mah.
Per me era comunque un passaggio obbligato: se lo fai con le canzoni, perchè non con i film? |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: Laertes
pubblicato il 20 Settembre 2006, 11:21 |
Forse i prezzi sono un po' alti si... ma confrontiamo le prime uscite, sull'iTunes store costano 15$, che in italia probabilmente diventranno 15€, mentre dal mediaworld mi sembra stiano sui 22€.
Magari a uno non gli interessa avere un film da portarsi in giro (anche se può con un portatile o un ipod), o magari per vederlo coi suoi amici lo scarica la sera stessa...
Mettiamo che sia uno che di film se ne compra uno al mese
Dopo un anno con itunes quanto ha risparmiato?
12mesi * 22€ = 264€
12mesi * 15€ = 180€
264-180€ = 84€ risparmiati.
Adesso chiamatelo ancora Stupido, ho descritto un caso in cui uno ci risparmia con iTunes, non abbiamo tutti le stesse esigenze e le stesse abitudini, senza contare che con itunes non devo andare al negozio a prendere il dvd (la benzina non è gratis).
Probabilmente ci sono dei casi in cui uno ci perde con iTunes, ma sta a vedere appunto le esigenze di ciascuno. quindi evitiamo di offendere le persone e le loro scelte, perchè anche se ci si scusa prima non si può dire alla gente che è stupida pretendendo che dica grazie.
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: Haran Banjo
pubblicato il 20 Settembre 2006, 11:23 |
E se le cifre diramate da Apple non fossero veritiere?
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: Laertes
pubblicato il 20 Settembre 2006, 11:26 |
| Originariamente inviato da: Haran Banjo | | E se le cifre diramate da Apple non fossero veritiere? |
Non le ha diramate Apple , ma Disney in base a quanto ci ha guadagnato fin ora. |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: eta_beta
pubblicato il 20 Settembre 2006, 11:35 |
senza offesa
non compro i dvd
preferisco avere la possibilità di disporre con poca spesa 3000 film
ipod lo spazio finisce come anche a casa mia
dimensione dei file e tempi di download sono pure da considerare
per informazione....
noleggio film
da me la lotta e serrata vanno da 50 centesimi per 4/8 ore a 1euro
con bonus metti 20 euro e 5/10 euro di regalo
film recenti usciti da 3 a 6 mesi
preferisco fare due passi che spendere 10 euro
situazione tipo: genitore con due figli non riesce a far calmare i figli e non può scendere che fa...
affitta un film della Disney su |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: ShinjiIkari
pubblicato il 20 Settembre 2006, 11:37 |
Come inizio non è male. Io spero che in futuro abbassino di un paio d'euro i prezzi dei film di catalogo, che aumentino la risoluzione almeno a quella dei dvd (720x304 per i 2,35:1, ora è 640x272... tra l'altro se l'iPod riesce a riprodurre un 640x480 pieno non vedo perché non debba essere in grado di riprodurre un 720x304 che ha meno pixel...) e SOPRATTUTTO che mettano un servizio di affitto a 1,5-2 Euro... pensate che comodità affittare il film che vuoi, appena uscito premendo solo un tasto sul pc e senza dover andare in videoteca per poi trovarlo sempre esaurito i primi giorni (blockbuster a parte, ma lì sono 5 euro, un prezzo fuori di testa).
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: nikeita
pubblicato il 20 Settembre 2006, 11:39 |
Cultura
E' incredibile quanto l'illegalità sia penetrata nella ns società e nei nostri comportamenti. E' evidente che i 'stupidi' di cui si parla nel primo post hanno un'altra cultura e modo di vedere riguardo i diritti di autore e la proprietà intellettuale. Noleggiare e copiare un film è illegale. Il fatto che tu possa farlo facilmente cosi come ti scarichi interi album musicali con emule e poi li ascolti con iTunes senza pagare un centesimo al servizio di iTunes Store resta illegale. Non può reggere la cultura del 'pezzotto'. Prima o poi tireranno fuori la tecnologia che non consentirà di usufruire a sbafo del lavoro altrui. Così come è accaduto per la tv digitale (leggi SKY).
Occorre più concorrenza per abassare i prezzi a vantaggio del consumatore, non la concorrenza tra aziende e sistema a 'nero'.
saluti. fascox |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
A parte che la masterizzazione dei film noleggiati è ovviamente vietata...
una masterizzazione su supporto ottico (CD/DVD) deve essere garantita, ed una volta portati li sono "intoccabili" dato che sono in read-only, e sarà possibili portarsi il supporto ottico da qualsiasi parte. Il problema del numero massimo di trasferimenti dovuto alla presenza dei DRM è proprio un non-problema IMO.
Che poi il prezzo sia troppo alto concordo dato che circa un mese dopo l'uscita di un film lo si trova in DVD, con custodia, contenuti speciali e tutti i suoi crismi a 9€ circa...