Apple, iPhone 8 arriverà con una fotocamera frontale tridimensionale mai vista fino ad oggi

Apple, iPhone 8 arriverà con una fotocamera frontale tridimensionale mai vista fino ad oggi

Riconoscerà il volto degli utenti, realizzerà selfie tridimensionali e sarà aperta agli sviluppatori. Queste le novità che potrebbe avere la nuova cam frontale presente nel futuro iPhone 8 in arrivo entro l'anno. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Apple
iPhoneApple
 

Il nuovo iPhone 8 potrebbe risultare rivoluzionare anche per la sua fotocamera frontale capace di realizzare operazioni mai viste finora da uno smartphone. Sì perché le ultime indiscrezioni provenienti dall’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities vedono non solo la conferma di un aspetto estetico completamente rivisto da Apple ma di un sensore frontale capace di "rivoluzionare" ancora il mercato degli smartphone.

Le parole dell'analista parlano di uno smartphone tecnologicamente nuovo per la presenza di un pannello OLED edge-to-edge dalla diagonale da 5.8 pollici ma con superficie utile e dunque utilizzabile di 5.2 pollici. Ma se la rivoluzione potrebbe essere non troppo spinta per quanto riguarda i materiali, si parla di un ritorno al vetro anche per la parte posteriore, quello che diviene sempre più forte è la presenza di una fotocamera anteriore 3D capace di funzionalità decisamente "futuristiche".

A livello tecnico il sensore sarà costituito da tre diversi moduli che possederanno funzionalità di 3D sensing e gestito da algoritmi nuovi. Il primo classico e costruito da Sony permetterà di scattare le classiche immagini che anche altri telefoni permettono, quindi vi sarà l'aggiunta di due moduli rispettivamente con trasmettitore e ricevente a infrarossi con tecnologia laser. I tre moduli assieme determineranno la posizione nonché la profondità degli oggetti presenti all'interno della ripresa che in concomitanza ad applicazioni specifiche potranno permettere funzionalità nuove come il riconoscimento dell'iride o del volto degli utenti ma anche sperimentazioni nuove in campo video ludico con app e giochi tridimensionali.

Chiaramente questo tipo di esperienza sarà possibile solo con il nuovo iPhone 8 provvisto chiaramente di tale sensore frontale. Accanto allo smartphone del decimo anniversario, Apple, probabilmente svelerà anche i classici iPhone 7s e 7s Plus che però non avranno altro che un classico update hardware e non potranno contare sulle nuove tecnologie presenti invece nell'iPhone 8 come appunto la nuova fotocamera frontale o il display OLED. Secondo l'analista, Apple, con la novità della fotocamera frontale potrebbe avere un reale vantaggio rispetto alla concorrenza soprattutto per l'ecosistema delle applicazioni che l'azienda di Cupertino possiede e su cui potrà contare per un immediato successo.

 

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco22 Febbraio 2017, 08:55 #1
La fotocamera frontale farà cose mai viste prima ... riuscirà a scattare delle foto
gd350turbo22 Febbraio 2017, 09:06 #2
A forza di rumors, se non si sbrigano a farlo uscire, arriverà ad essere dotato di capacità telepatiche!
Portocala22 Febbraio 2017, 09:35 #3
Scusi sig. Bruno Mucciarelli, ma il buon Nino Grasso non le ha insegnato a mettere il punto interrogativo alla fine di un titolo riguardante un prodotto ipotetico?

Dal suo titolo sembra che lei sappia per certo e può confermare che l'iphone 8 avrà questa fantomatica fotocamera.
AlexSwitch22 Febbraio 2017, 09:35 #4
Fuffaware ( già sperimentata dallo smartphone di Amazon ) per giustificare il prezzo più alto di sempre....
LMCH22 Febbraio 2017, 10:12 #5
In base alla descrizione, la fotocamera 3D di cui parlano per dirla in modo semplice è una versione compatta ed ottimizzata per le brevi distanze del Microsoft Kinect.
Se ha risoluzione di profondità sufficientemente alta ed un frame rate sufficientemente elevato la cosa potrebbe avere risvolti interessanti, ma temo che verrà usata al massimo per gesture e riconoscimento facciale leggermente più sofisticato rispetto a quello "2D".
OvErClOck8222 Febbraio 2017, 10:35 #6
ma imparare a scrivere no, eh?
Gyammy8522 Febbraio 2017, 11:15 #7
La fotocamera frontale scatterà una foto che ritrarrà l'user con in mano l'iphone novve
ilario323 Febbraio 2017, 10:12 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
ormai le priorita' su un sito di news sulla tecnologia sono passate da:

- qualita'
- velocita'
- sito moderno e responsive
- forum aggiornato alle ultime versioni

a:

- clickbait
- pubblicita'
- articoli pubblicitari



Per tutto il resto ci sono altri siti che trattano "Tecnologia"
ilario324 Febbraio 2017, 09:44 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
sisi infatti questo lo uso solo per il forum ormai, anche se datato


Concordo, spesso ottengo informazioni molto più utili dalle persone che commentano che dagli articoli stessi . Su questo non vi è dubbio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^