Apple, due novità per i musicisti su iOS

Apple, due novità per i musicisti su iOS

La nuova app Memo musicali permette di registrare estemporaneamente piccole idee da sviluppare in un secondo momento, mentre l'aggiornamento 2.1 di GarageBand introduce nuove funzionalità per loop e batterie

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha annunciato due novità per il mondo dei musicisti: la prima di esse è l'aggiunta della nuova app per iOS chiamata Memo musicali che consente agli artisti e agli aspiranti musicisti di sviluppare rapidamente sul proprio iPhone un'idea musicale nata estemporaneamente.

La Mela osserva che musicisti e compositori di tutto il mondo hanno spesso usato l'app Memo vocali sul proprio iPhone per registrare velocemente le idee, e molte canzoni di successo sono nate inizialmente dalla registazione di un memo vocale. La nuova app Memo musicali trae quindi ispirazione da quella destinata ai Memo vocali e ne sviluppa ulteriormente la funzionalità in maniera specifica per le esigenze dei musicisti, per scrivere canzoni e sviluppare idee musicali.

Con Memo musicali, è possibile registrare qualsiasi strumento musicale attraverso il microfono integrato di iPhone in un formato in alta qualità, non compresso, per poi assegnare un titolo, un tag e una valutazione per iniziare a costruire una libreria delle idee registrate. L’app è in grado di analizzare il ritmo e gli accordi delle registrazioni di chitarra acustica e di pianoforte, e aggiungere all’istante batteria e una linea di basso per fornire una band di supporto virtuale personalizzabile che suona insieme per essere in sintonia con il brano. Memo musicali può anche fornire la notazione di base che consente di visualizzare gli accordi che vengono suonati.

Grazie all'integrazione con iCloud, i Memo musicali sono automaticamente disponibili su tutti gli altri dispositivi Apple in modo da poterli aprire in GarageBand o Logic Pro X per sviluppare ulteriormente le idee, che possono inoltre essere condivise via e-mail o con i propri fan attraverso Apple Music Connect.

La seconda novità riguarda l'aggiornamento 2.1 di GarageBand per iOS che introduce la funzionalità LiveLoops: traendo ispirazione dai controller hardware per DJ e alle drum machine, la funzionalità rende facile per chiunque creare motivi musicali semplicemente toccando celle e colonne in una griglia estremamente immediata a livello visivo per attivare diversi strumenti in loop e campionature. Live Loops fornisce con una libreria di modelli di loop creati da Apple in una varietà di generi tra cui EDM, Hip Hop, Dubstep e rock, ma in alternativa si possono creare i propri loop da zero. I loop possono essere eseguiti, organizzati e remixati live, e GarageBand mantiene automaticamente tutte le battute in sincrono con tempo e pitch perfetti.

GarageBand 2.1 per iOS introduce la nuova funzione Drummer con nove EDM e sessioni virtuali di batteria acustica con un sound caratteristico, così come una selezione ampliata di amplificatori per bassisti. Gli utenti esperti di GarageBand possono creare canzoni dal suono ancora più dinamico e pulito utilizzando le nuove funzioni di automazione, i controlli di registrazione e un nuovo semplice EQ. Su iPhone 6s e iPhone 6s Plus, l'app ora supporta 3D Touch, che permette di suonare con più espressione.

Memo musicali è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con iPhone 4s e modelli successivi, e iPad 2 e versioni successive. GarageBand 2.1 per iOS viene fornito gratuitamente con nuovi dispositivi iOS con capacità 32GB e superiore, è disponibile come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti che utilizzano dispositivi compatibili con iOS 9 o successivi, ed è a disposizione di tutti gli altri a €4,99 sull'App Store.

Per ulteriori informazioni sulla nuova applicazione Musica Memo sono disponibili su www.apple.com/it/music-memos, mentre le novità di GarageBand per iOS possono essere trovate su www.apple.com/it/ios/garageband.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baio7321 Gennaio 2016, 14:12 #1
Mi domando come ho fatto senza finora...
Ah già, non sono un musicista.

Baio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^