App Store frutta 45 milioni di dollari ad Apple

App Store frutta 45 milioni di dollari ad Apple

Il fatturato generato da App Store è quasi trascurabile, ma il negozio virtuale rappresenta un'arma importante nelle mani del colosso di Cupertino

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:25 nel canale Apple
Apple
 

Se nell'immaginario collettivo App Store, il negozio virtuale di Apple per le applicazioni di iPhone ed iPod touch, può essere percepito come una gallina dalle uova d'oro, una analis dettagliata ha invece rivelato che il colosso di Cupertino sarebbe riuscita ad incamerare solamente tra i 20 ed i 45 milioni di dollari dal primo miliardo di applicazioni scaricate.

E' l'analista Jeremy Liew di Lightspeed Venture Partner che ha condotto l'esame, appurando che per ciascuna applicazione scaricata a pagamento ve ne sono tra le 15 e le 40 scaricate gratuitamente. Secondo le stime di O'Reilly, inoltre, il prezzo medio delle applicazioni scaricate a pagamento è di 2,65 dollari.

Tagliando il traguardo di un miliardo di applicazioni scaricate, si ottiene un risultato di circa 25-50 milioni di applicazioni a pagamento che hanno generato un fatturato complessivo compreso tra 70 e 160 milioni di dollari. Dal momento che, com'è noto, Apple trattiene solo il 30% del fatturato generato da App Store (il restante finisce nelle tasche degli sviluppatori software), la compagnia ha incamerato tra i 20 e i 45 milioni di dollari.

Prendendo per verosimili i risultati tratteggiati da Liew, App Store rappresenterebbe così una frazione ridotta del fatturato generato complessivamente dall'ecosistema iPhone.

Il colosso di Cupertino non sembra però essere preoccupato dall'esatto ammontare degli introiti collegati al suo store di applicativi mobile. Similmente a quanto dichiarato in passato per quanto concerne il business di iTunes, Apple sostiene che App Store non è inteso come un mero "profit generator" ma rappresenta un più importante mezzo per attirare i consumatori verso iPhone e iPod touch.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
int main ()15 Maggio 2009, 16:38 #1
certo che hanno proprio le palle quadrate alla apple. ci sanno troppo fare!!
Xile15 Maggio 2009, 16:51 #2
Uhm, ho letto in giro che ultimamente hanno difficoltà a pagare i vari sviluppatori :/
TheDarkAngel15 Maggio 2009, 17:00 #3
Bisogna dare atto che il ragionamento che fa Apple non fa una grinza, l'importante è portare più persone possibili nell'ecosistema, il fatto che l'appstore sia solo un piccolo ingranaggio è irrilevante se riesce a far girare tutta la macchina.
int main ()15 Maggio 2009, 17:00 #4
Originariamente inviato da: Xile
Uhm, ho letto in giro che ultimamente hanno difficoltà a pagare i vari sviluppatori :/


sono tutte cazzate. la apple è immensamente ricca. è cm dire che la microsoft ha problemi economici...sono cazzate sono le 2 aziende informatiche + ricche in assoluto.
Xile15 Maggio 2009, 17:03 #5
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Bisogna dare atto che il ragionamento che fa Apple non fa una grinza, l'importante è portare più persone possibili nell'ecosistema, il fatto che l'appstore sia solo un piccolo ingranaggio è irrilevante se riesce a far girare tutta la macchina.


Vero, almeno personalmente trovo inutile spendere 500€ per un cellulare se non ha anche un suo sistema di AppStore.

Originariamente inviato da: int main ()
sono tutte cazzate. la apple è immensamente ricca. è cm dire che la microsoft ha problemi economici...sono cazzate sono le 2 aziende informatiche + ricche in assoluto.


No guarda ho trovato vari riferimenti, sono un paio di mesi che non pagano, ma non credo si tratti di mancata liquidità forse altro.

Edit: Ecco un link: Gizmondo credo sia abbastanza credibile come fonte
Souldust15 Maggio 2009, 17:05 #6
La Microsoft HA problemi economici.
Maikid15 Maggio 2009, 17:07 #7
Quel "solamente" prima di 20 - 45 milioni di dollari mi fa sorridere.
Logicamente per apple non sono tantissimi, ma è guadagno senza fare quasi niente. Inoltre sono un ottimo richiamo aggiuntivo per chi si vuole comprare un iphone... quindi non solo si fanno pubblicità gratis, ma ci guadagnano pure qualcosa.
Cmq itunes è l'iphone sono veramente un figata. Con l'arrivo dell'os3 sarà perfetto.
int main ()15 Maggio 2009, 17:08 #8
che problemi avrebbe la microsoft? manco se lo vedo ci credo e cmq riguardo la apple sarà di sicuro altro
an-cic15 Maggio 2009, 17:11 #9
Originariamente inviato da: Souldust
La Microsoft HA problemi economici.


APPLE no...........ha più di 9 miliardi di dollari di liquidità!!!!!!!!!!
Xile15 Maggio 2009, 17:11 #10
Originariamente inviato da: int main ()
che problemi avrebbe la microsoft? manco se lo vedo ci credo e cmq riguardo la apple sarà di sicuro altro


E' notizia di qualche settimana fa che ha licenziato migliaia di persone, anche per loro è arrivata la crisi fidati.