Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2004, 11:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/bus...ure_index.html

Le reti wireless sono sempre più diffuse, ma da pochi mesi è stato introdotto un nuovo standard che promette velocità elevate e maggior sicurezza. Abbiamo condotto i nostri test su un kit di X-Micro che risponde al nuovo standard 802.11g

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 11:22   #2
xpiuma
Senior Member
 
L'Avatar di xpiuma
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2113
Il kit sembra molto completo, ma soprattutto gli strumenti di configurazione del router sembrano molto ben fatti, ma... quanto costa??

E poi mi sa che dovremo aspettare l'802.11i per vedere finalmente l'esplosione commerciale dei prodotti wireless, anche con il WPA il problema della sicurezza rimane, sicuramente meno che col WEP (madò, il WEP... ) ma restano.
__________________
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato.
Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov
xpiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 11:27   #3
marck77
Senior Member
 
L'Avatar di marck77
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Messaggi: 1287
che cos'ha il WEP che non va?

Comunque ho visto che anche altri produttori offrono apparati 802.11g a 108 Mbps (i.e. www.planet.com.tw). I prezzi sembrano molto appetibili, poco più costosi dei normali AP a 11-22 Mbps...
marck77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 12:53   #4
neho
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 42
io non mi fiderei tanto dell'801.11i infatti sembra che sia molto esposto ad attacchi dos... in pratica il sistema chiude per 60 secondi l'access point in caso di aggressione del sistema proteggendo i dati ma negando l'utilizzo degli stessi agli utenti autorizzati...che culo!!!
neho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 12:55   #5
neho
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 42
e poi che scemo c'è scritto anke nella recensione
neho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 13:07   #6
f0ster
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 14
ok ok...

xo mi potreste dare un idea della distanza a cui arrivano? tipo una tabella esemplificativa..
X metri senza ostacoli -> XX megabit
X metri con mura e mobili -> XX megabit

etc..
f0ster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 13:40   #7
Tera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
Messaggi: 410
x f0ster

Questo è un argomento molto caro anche a me. Infatti mi sto informando su vari siti specializzati. Ma in definitiva senza delle buone antenne direzionali ci fai poco. io ho in progetto un collegamento punto-punto con un mio amico tra due palazzine a 300 metri. La cosa più semplice e costuirsi delle antenne. La più semplice e quella a "barattolo" (fatta col barattolo del caffè ) che dovrebbe garantire una copertura di circa 1 Km (ovviamente senza ostacoli rilevanti)
Tera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 15:24   #8
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7156
Re: ok ok...

Quote:
Originariamente inviato da f0ster
xo mi potreste dare un idea della distanza a cui arrivano? tipo una tabella esemplificativa..
X metri senza ostacoli -> XX megabit
X metri con mura e mobili -> XX megabit

etc..
questi valori sarebbero troppo empirici...dipende moltissimo dalle condizioni ambientali di utilizzo...
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 16:31   #9
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
x edivad82

Probabilmente i valori rilevati sarebbero troppo empirici, ma comunque protrebbero dare un indicazione seppure molto qualitativa.
Ad esempio indicare per alcuni valori di X:

per (X ± x) metri senza ostacoli → (Y ± y) Mb/s
per (X ± x) metri con ostacoli → (Y ± y) Mb/s

Così almeno saprò che in certe condizioni non sarà proprio possibile operare, in altre che potrebbe esserlo, e in altre ancora che lo sarà con molta probabilità.
Nell'articolo, se non mi sono perso qualcosa, si dà un'indicazione dell'incidenza dell'ambiente sulle prestazioni della rete solo in questi termini:

Quote:
I nostri test di portata sono più che altro delle impressioni d'uso in un ambiente costituito da vari locali all'interno di un palazzo d'epoca, le cui pareti sono di notevole spessore. In questa situazione di impiego il kit di X.Micro si è comportato in modo egregio, ripetendo le performance rilevate per un precedente kit dello stesso produttore, ma in standard 802.11b
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 16:41   #10
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
x Tera

Mi sono dimenticato di chiedere a Tera se è così gentile da darci qualche altra indicazione sul tipo di rete di cui parla: basta utilizzare un'apposita antenna per ottenere un segnale sfruttabile da computer molto distanti (300 m), o la presenza di alcuni ostacoli (un'altra palazzina) renderebbe necessario qualche altro espediente (tipo aumentare l'intensità del segnale) ?
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 17:17   #11
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
x Tera

hai mai provato con il contenitore delle Pringles? Dice sia fantastico........ ;-)
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 17:49   #12
lasa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
Di certo il wireless è il futuro, ma credo che per una sicurezza elevata ci vorrà ancora del tempo, certo è che per determinate tipologie di utenti è già adesso conveniente.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 17:53   #13
intarlazzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 7
?????????????????

Sbaglio o è molto simile ad un d-link (la parte posteriore del ROUTER/AP e il software di gestione)
intarlazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 18:29   #14
suppostino
Senior Member
 
L'Avatar di suppostino
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Messaggi: 445
Bell'articolo ma l'ultima sorpresina dell'incompatibilità tra l'Acer e questo router non mi è piaciuta, quanti computer avete provato in totale con questo prodotto?
suppostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 18:53   #15
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7156
Quote:
Originariamente inviato da suppostino
Bell'articolo ma l'ultima sorpresina dell'incompatibilità tra l'Acer e questo router non mi è piaciuta, quanti computer avete provato in totale con questo prodotto?
l'Acer, essendo un sample, montava una scheda 802.11a/g non proprio specifica per il mercato europeo e quindi rara da trovare sui portatili in vendita...
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 18:56   #16
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da neho
io non mi fiderei tanto dell'801.11i infatti sembra che sia molto esposto ad attacchi dos... in pratica il sistema chiude per 60 secondi l'access point in caso di aggressione del sistema proteggendo i dati ma negando l'utilizzo degli stessi agli utenti autorizzati...che culo!!!
Attacchi DOS? Ma andiamo ragazzi ma non vi pare di esagerare? Siamo seri, ma pensate che la gente stia tutto il santo giorno a cercare di affondare le reti wireless o di violarle?
Abbiate pazienza, la sicurezza è una cosa, la paranoia è un'altra...

La sicurezza va intesa in senso più ampio, focalizzarsi soltanto sul livello di sessione o presentazione non ha senso se poi si tiene tutto alla portata di tutti...
La sicurezza va applicata anche (e soprattutto imho) a livello applicativo; non dico che i livelli più bassi o addirittura fisici (vedi limitazione nel mezzo fisico con la diminuzione della portata dell'antenna), non vadano considerati, ci mancherebbe, però sono sempre e cmq i più vulnerabili.

Non mi stancherò mai di dirlo, ottenere un livello di sicurezza assoluto non è pensabile, anche perchè in quel caso si dovrebbero passare le giornate a patchare e aggiornare firmware...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 19:10   #17
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7156
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Attacchi DOS? Ma andiamo ragazzi ma non vi pare di esagerare? Siamo seri, ma pensate che la gente stia tutto il santo giorno a cercare di affondare le reti wireless o di violarle?
Abbiate pazienza, la sicurezza è una cosa, la paranoia è un'altra...

La sicurezza va intesa in senso più ampio, focalizzarsi soltanto sul livello di sessione o presentazione non ha senso se poi si tiene tutto alla portata di tutti...
La sicurezza va applicata anche (e soprattutto imho) a livello applicativo; non dico che i livelli più bassi o addirittura fisici (vedi limitazione nel mezzo fisico con la diminuzione della portata dell'antenna), non vadano considerati, ci mancherebbe, però sono sempre e cmq i più vulnerabili.

Non mi stancherò mai di dirlo, ottenere un livello di sicurezza assoluto non è pensabile, anche perchè in quel caso si dovrebbero passare le giornate a patchare e aggiornare firmware...
la sicurezza non esclude niente...più si può fare e più si fa... certo, a casa mia setto la potenza dell'antenna al minimo o quasi, filtro i mac address che non mi interessano e magari abilito il wpa-psk ma pensa ad una scuola/un ufficio pubblico/ufficio statale...beh...i discorsi vanno ridimensionati alla realtà, ma basta salire di poco che è sempre bene sfruttare ciò che si ha a disposizione...
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 00:02   #18
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
per Terra

non ti conviene una soluzione tipo questa:
http://www.geocities.com/SiliconValley/Lakes/7156

una wlan da 300 metri la gestisci solo con un ponte radio, non certo con le potenze a disposizione di una schedina wlan.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 08:15   #19
NetFreeStyle
Member
 
L'Avatar di NetFreeStyle
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 82
Raggi d'azione

Fin'ora ho installato alcuni dispositivi wireless ed ho avuto modo di constatare i raggi d'azione e le varie tipologie di ostacoli che impediscono le comunicazioni.
Premetto che IO aspetto che esca una tecnologia che mi permetta di girare tutta casa senza casini !!!
Cmq.
Le tipologie di ostacoli che entrano in gioco posso essere dalla spessa mano dell'operatore al classico muro.
Se per esempio si tiene la mano a fianco della scheda PCMCIA giù cosi il segnale degrada !!!
Oggetti tipo raccoglitori, scanner, documenti, e cmq. roba da ufficio anche qui entrano in gioco.
Parlando di muri:
- Access point piazzato al 1° piano
- Notebook al piano terra
Soletta di una casa vecchia ristrutturata, quindi in legno irrobustita da rete elettrosaldata e cemento.
IL SEGNALE SCENDE DA 54 Mbps a 6/8 Mbps senza altri ostacoli.
Se in più mi sposto dietro un tavolato da 11 Cm. normalissimo.
IL SEGNALE CADE A 1/2 Mbps per poi sparire.

Solo con muri:
2 muri portanti li passa ma a 1/2 Mbps
3 tavolati li passa anche qui a 1/2 Mbps

La conclusione è che ho visto velocità sopra i 30 Mbps solo nell'ambito delle stessa stanza dove si trova l'access point !!!

Il prodotto era un 3Com da 54Mbps.
Installato in posti differenti molte volte il cliente mi ha detto:
"chiamo l'elettricista e faccio tirar giù il cavo !!!"
Pensano di venderli davvero sti dispositivi wireless ????
Io per ora casa mia l'ho cablata in ogni stanza !!!

Bye bye
NetFreeStyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 08:26   #20
dieffedf
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: sasso marconi
Messaggi: 12
dlink?

io ho provato con problemi irrisolti le dlink (54mbit)con w2000, le 22mbit ok.
speravo di provare i driver xmicro, ma non esiste una pci a 54mbit
dieffedf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1