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Old 29-07-2017, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mob...opa_70283.html

Il Roaming Zero non ferma Tim e Vodafone che seppure con traffico dati "regalato" agli utenti bloccano la concessione nei paesi europei al di fuori dell'Italia. L'autorità italiana si è già attivata per visionare alcune tariffe che andrebbero contro le regole del Roaming zero.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-07-2017, 10:29   #2
giovanni69
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Il punto è che in Italia i gestori possono prima offrire offerte per invogliare i clienti allusive e con mille postille, e quando i clienti ci cascano, allora poi cambiano le condizioni di erogazione e per andarsene i clienti pagano...e pagano... AGCOM se fosse seria dovrebbe comminare delle pene esemplari in modo tale che gli operatori non ci penserebbero nemmeno di provarci, grazie ai loro avvocati. Fino a quanto la fregatura delle leggi e del cliente è un costo calcolato a tavolino che poi risulta irrisoria non cambierà nulla.
Una cosa del tipo: hai 3 accuse in un anno da parte di AGCOM? Bene, allora ti sospendo la licenza o paghi il 5% del fatturato! Oppure AGCOM dovrebbe diventare un organo consultivo per cui gli operatori prima di poter proporre un'offerta dovrebbero ottenere un nulla-osta.
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Old 29-07-2017, 10:38   #3
tallines
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Una cosa del tipo: hai 3 accuse in un anno da parte di AGCOM? Bene, allora ti sospendo la licenza o paghi il 5% del fatturato! Oppure AGCOM dovrebbe diventare un organo consultivo per cui gli operatori prima di poter proporre un'offerta dovrebbero ottenere un nulla-osta.
Quoto, soprattutto la frase in grassetto

Questi gestori di telefonia, girano e voltano come gli pare i contratti, sarebbe ora di finirla...........
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Old 29-07-2017, 10:45   #4
giovanni69
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Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quoto, soprattutto la frase in grassetto


Infatti se "L'Agcom spiega come sia fondamentale agire per aiutare gli utenti a districarsi tra le molteplici tariffe proposte dagli operatori evitando malintesi con gli utenti come in queste situazioni", ma in realtà fino a che non diventa organo consultivo e/o non ci sono pene esemplari, l'azzardo morale di fregare prima il cliente e poi pagare per rimediare al danno, ci sarà sempre. E questo perchè il cliente mediamente subisce troppi condizionamenti e non è di fatto in grado di agire nel proprio interesse se manca l'adeguata trasparenza oppure dall'altra parte (l'operatore) in realtà sta giocando a scacchi avendo sempre la Regina di scorta (cambiamento unilaterali delle condizioni contrattuali con costi impliciti poi per migrare ad altro operatore o per riottenere la stessa tariffa di prima).

Ultima modifica di giovanni69 : 29-07-2017 alle 10:50.
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Old 29-07-2017, 11:22   #5
Ale55andr0
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pensassero PRIMA all'anno di TREDICI mesi nel loro calendario, che dalle mie parti è una TRUFFA!
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Zotac GTX 1080 AMP HDD: 2tb WD Black DVDRW: LG Monitor: 24" Aoc IPS I2475PXQU
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Old 29-07-2017, 11:34   #6
Varg87
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Come chiedevo qui, non ho capito se per usufruire del traffico gratuito all'estero, ovviamente nei Paesi della comunità europea, si debba disabilitare o meno l'opzione "TIM in viaggio full".
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Old 29-07-2017, 11:41   #7
bancodeipugni
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Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
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sono andato in spagna appena dopo la disabilitazione del roaming ue

con coopvoce ovviamente una volta arrivato la non è piu stato possibile navigare (andavano solo telefonate ed sms) ed ho dovuto mandare un delegato a casa in italia all'ipercoop per riattivarlo (se volete provare a contattarli dall'estero vi divertite...)
ha cominciato a funzionare per 4 ore poi è si ridisabilitato tutto di nuovo...

ma era in promozione: 10 anni coop voce 2gb in regalo in 4g

ora l'offerta è finita, ma quando tornero' all'estero mi devo aspettare la stessa sorpresa ?
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
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Old 29-07-2017, 13:09   #8
robertogl
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A me la situazione sembra più complessa di quello che è scritto qui. La normativa europea non dice che TUTTO il traffico deve essere utilizzabile in Europa, ma che sta agli operatori usare le solite norme di corretto utilizzo per stabilire quanto lasciarne usare. Ad occhio non è facile per Agcom avere ragione eh.
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Old 29-07-2017, 15:48   #9
IronFly
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A me la situazione sembra più complessa di quello che è scritto qui. La normativa europea non dice che TUTTO il traffico deve essere utilizzabile in Europa, ma che sta agli operatori usare le solite norme di corretto utilizzo per stabilire quanto lasciarne usare. Ad occhio non è facile per Agcom avere ragione eh.
mi pare che ci sia un rapporto tra costo dell'offerta e quantità di dati utilizzabili all'estero ed è ben chiaro nella legge europea...
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Old 29-07-2017, 15:52   #10
robertogl
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mi pare che ci sia un rapporto tra costo dell'offerta e quantità di dati utilizzabili all'estero ed è ben chiaro nella legge europea...
Link? Non avevo letto nulla.
E a questo punto avrebbero ragione gli operatori, se l'offerta è gratis possono fare quello che vogliono, no?
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Old 29-07-2017, 15:59   #11
TnS|Supremo
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Link? Non avevo letto nulla.
E a questo punto avrebbero ragione gli operatori, se l'offerta è gratis possono fare quello che vogliono, no?
Certo, così tutte le offerte diventeranno tipo 2+4gb gratis e paghi la stessa cifra
__________________
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Old 29-07-2017, 18:12   #12
schwalbe
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Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
pensassero PRIMA all'anno di TREDICI mesi nel loro calendario, che dalle mie parti è una TRUFFA!
Come fa esser una truffa "ogni 28 giorni" o "ogni 4 settimane"?
Può non piacere, e nemmeno a me piace, ma non ti vendono 13 mesi all'anno!
È un aumento senza che abbiano le pa11e di dichiararlo!!!
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Old 29-07-2017, 19:17   #13
maxsy
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Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Come fa esser una truffa "ogni 28 giorni" o "ogni 4 settimane"?
Può non piacere, e nemmeno a me piace, ma non ti vendono 13 mesi all'anno!
È un aumento senza che abbiano le pa11e di dichiararlo!!!
eh no...è una rimodulazione delle tariffe. gli aumenti quelli veri potranno arrivare anche tra qualche mese. intanto ti mettono le mani nel portafogli evitando di aumentare le tariffe.
è una furbata bella e buona.
ogni 28gg o ogni 4 settimane non cambia nulla, ma ogni 28gg o ogni mese cambia eccome.
__________________
MoBO: Gigabyte GA 770TA-UD3; Processore: AMD Phenom II x4 955 BE @3.2Ghz - cooling by Freezer Xtreme rev2; VGA: Gigabyte GTX 750Ti 2Gb Windforce; RAM: 4x2Gb Team Group Elite DDR III - 1333Mhz; HDDs: western Digital 500+250Gb S-ATA II + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Corsair VX-550W; Case: CM Elite 333 ;Monitor: LG flatron Wide 19'' ris.max-1440*900; S.O:Windows 7 x64
mobile: Microsoft Lumia 535 + 435
Eccellenza Italiana

Ultima modifica di maxsy : 29-07-2017 alle 19:19.
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Old 29-07-2017, 19:31   #14
azi_muth
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AGCOM se fosse seria dovrebbe comminare delle pene esemplari in modo tale che gli operatori non ci penserebbero nemmeno di provarci, grazie ai loro avvocati. Fino a quanto la fregatura delle leggi e del cliente è un costo calcolato a tavolino che poi risulta irrisoria non cambierà nulla.
Una cosa del tipo: hai 3 accuse in un anno da parte di AGCOM? Bene, allora ti sospendo la licenza o paghi il 5% del fatturato! Oppure AGCOM dovrebbe diventare un organo consultivo per cui gli operatori prima di poter proporre un'offerta dovrebbero ottenere un nulla-osta.
Agcom é limitata per legge a fare multe fino a un certo importo. Il limite é presente nella sua legge di istituzione.
Non può diventare un organo consultivo del genere perché limite febbraio la libertà del mercato...direi che sarebbe più facile che la politica intervenga per allineare le sanzioni a quelle delle autority europee che possono andare a % sul fatturato.
Il perché non sia mai intervenuta purtroppo lo possiamo immaginare

Ultima modifica di azi_muth : 29-07-2017 alle 19:33.
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Old 29-07-2017, 21:41   #15
giovanni69
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Cosa intendi per perché limite febbraio la libertà del mercato?
La legge di istituzione si cambia, adeguandola alle dinamiche di comportamento degli operatori. E' più facile cambiare quella piuttosto che scontri parlamente su Tim riguardo a queste questioni.
Non vedo come la trasformazione in organo consultivo limiterebbe la libertà del mercato: è come affermare l'ufficio urbanistica di un comune limita la libertà delle imprese edili o la soprintendenza limita le espressioni artistiche di intervento edilizio paesaggistico. Semmai agiscono a tutela di leggi e regolamenti affinchè gli operatori non possano agire contro di essi. Esiste un bene superiore (es. sviluppo ordinato di una città) ed è appunto il piano regolatore o altri regolamenti che tutelano quel bene così come la supposta trasparenza a favore del consumatore dovrebbe essere tutelata -- quindi dovrebbe essere che se provi andarci contro sono cavoli amari...

Ultima modifica di giovanni69 : 29-07-2017 alle 21:49.
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Old 29-07-2017, 22:37   #16
azi_muth
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È il correttore automatico di Google che fa danni...

Intendevo che non può limitare la libertà di mercato.
La può regolare ovvero stabilire le regole che devono seguire che poi è quello che già fa, ma non decidere per l'operatore con un controllo preliminare di ogni offerta proposta. Quello che dovrebbero fare è renderla più efficace cambiando il tetto alle sanzioni.

Ultima modifica di azi_muth : 29-07-2017 alle 22:45.
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Old 30-07-2017, 13:03   #17
IronFly
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Link? Non avevo letto nulla.
E a questo punto avrebbero ragione gli operatori, se l'offerta è gratis possono fare quello che vogliono, no?
Qui lo spiegano meglio dell'articolo di HW
http://mobile.ilsole24ore.com/solemo...B&refresh_ce=1
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Old 30-07-2017, 13:28   #18
robertogl
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Qui lo spiegano meglio dell'articolo di HW
http://mobile.ilsole24ore.com/solemo...B&refresh_ce=1
E dove è scritta questa cosa del rapporto prezzo\roaming? C'è scritto che esiste una formula, ma nell'articolo non è mai citata, e che in casi di offerte particolarmente scontate si possono fare eccezioni (che in pratica è quello che gli operatori stanno facendo, con i soliti trucchi).
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Old 30-07-2017, 13:38   #19
IronFly
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Non mi ha preso il secondo link al sito europeo sulla legge:
http://europa.eu/youreurope/citizens...s/index_it.htm
__________________
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Old 30-07-2017, 13:46   #20
robertogl
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L'Avatar di robertogl
 
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Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
Non mi ha preso il secondo link al sito europeo sulla legge:
http://europa.eu/youreurope/citizens...s/index_it.htm
Ah ecco, quindi legalmente hanno ragione gli operatori, visto che bisogna moltiplicare il prezzo del pacchetto per un valore fisso. Se il prezzo è 0 però...
Sì, è un giochino degli operatori, ma sta ad Agcom ed eventualmente enti superiori regolamentare meglio tutto questo.

Ultima modifica di robertogl : 30-07-2017 alle 13:49.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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