Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2017, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mob...oid_69823.html

Google è ancora sotto la lente d'ingrandimento dell'Unione Europea, questa volta per via di Android. La gestione del sistema operativo e dei servizi connessi sfavorirebbe la concorrenza e l'innovazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 07:30   #2
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
vedremo, pochi dettagli ad ora, e cmq la ratio mi pare focalizzata sempre sulla questione semi-monopolio

vien da dire, ma è un grido che si perde nel vuoto, che ci sarebbe bisogno come il pane di un os mobile open...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 07:40   #3
Erotavlas_turbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 768
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
vedremo, pochi dettagli ad ora, e cmq la ratio mi pare focalizzata sempre sulla questione semi-monopolio

vien da dire, ma è un grido che si perde nel vuoto, che ci sarebbe bisogno come il pane di un os mobile open...
Esatto, manca un'alternativa open source al "finto" open source android (solo lineage OS e pochi altri lo sono...).
Inoltre, manca un sistema operativo GNU/linux, android è tutto tranne che GNU/linux...
Erotavlas_turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 07:40   #4
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Da qul poco che so io con anroid posson farci tutto quello che vogliono.

E se vuoi dotare il dispositivo di gapp che devi accettare le loro regole.

Cmq non é lo stessa cosa che ha fatto Microsoft con Windows 10?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 07:43   #5
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20100
Tizen e Firefox OS sono open source, ma non se li fila nessuno.

Il punto è che Android è talmente avanti come quote di mercato, che è difficile trovare spazio per gli altri.
E Google ne ha approfittato, inutile girarci intorno e verrà pesantemente sanzionata anche per questo.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 07:48   #6
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Tizen e Firefox OS sono open source, ma non se li fila nessuno.
non sono tutti stati abbandonati? come anche ubuntu touch...

quando prendo in mano lo smart, ho sempre la sensazione che stia facendo i c@zzi suoi (o meglio quelli di google)... continuamente vedo che i servizi del SO fanno traffico dati, mappe fa traffico anche se è chiuso, chrome fa traffico anche se non lo uso nè lo apro... un macello di app di G che manco ho mai aperto fanno traffico e si connettono in giro... persino giochi preinstallati e mai usati...
la cosa mi indispone MOLTO.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 07-07-2017 alle 07:52.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 07:57   #7
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
intendevo appunto che la situazione è talmente appiattita su android che non c'e spazio per nessuno

e dubito le eventuali sanzioni possano risolvere, posto che non ritengo sarebbe la 'strada' giusta

purtroppo al momento è un cane che si morde la coda

vediamo col tempo. imho per forza si cementerà un pò alla volta uno 'zoccolo duro'

ps: che poi il vero problema è (ma vale in generale) quello dello store, che e li che si 'incolla' l'utenza

Ultima modifica di s-y : 07-07-2017 alle 08:01.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 08:03   #8
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
...ps: che poi il vero problema è (ma vale in generale) quello dello store, che e li che si 'incolla' l'utenza
più che lo store in sè, la compatibilità delle app.
è lì che si forma il monopolio di fatto.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 08:06   #9
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20100
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non sono tutti stati abbandonati? come anche ubuntu touch...

quando prendo in mano lo smart, ho sempre la sensazione che stia facendo i c@zzi suoi (o meglio quelli di google)... continuamente vedo che i servizi del SO fanno traffico dati, mappe fa traffico anche se è chiuso, chrome fa traffico anche se non lo uso nè lo apro... un macello di app di G che manco ho mai aperto fanno traffico e si connettono in giro... persino giochi preinstallati e mai usati...
la cosa mi indispone MOLTO.
Firefox OS è stato abbandonato.
Di Tizen ci saranno giusto un paio di modelli Samsung.
Ubuntu Touch: boh...



Teoricamente le Gapps puoi anche toglierle tutte, ma sono pochi quei produttori che ti consentono di farlo senza far decadere la garanzia.

E Google ne è perfettamente consapevole, tant'è che l'accusa è rivolta proprio a questa pratica scorretta.

Io vorrei comprare uno smartphone Android in Europa dove, alla prima accensione, mi chiede se voglio installare o meno il pacchetto delle Gapps, selezionando le apps che davvero mi servono, non il "tutto o niente".

Esattamente come avviene in Cina
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 08:09   #10
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Il problema di fondo è sempre come gestire la cosa.
Nessuno parte con il "monopolio" del mercato. In genere il monopolio si crea dopo che uno lancia un'idea (in questo caso google nel fare il suo os per mobile, io ci lavoro dai tempo dell'open moko e della versione 0.9 insomma) tutti o la maggioranza seguono quelli idea.
Nel momento in cui tu sei "prominiente" nel mercato, e ci sei arrivato con uno sforzo, si attivano delle clausole per lasciar spazio agli altri, in modo da non chiudere le idee degli altri ma lasciargli quello spazietto per infilarsi e provare a ribaltare la situazione.

Secondo me bisognerebbe cercare di evitare, a priore non a posteriori con le multe, che i componenti aggiuntivi del SO non siano obbligatori o ma appunto opzionali.

Se il problema sono le gapp, basta che google non obblighi il produttore a installarle, ma sia il produttore stesso a dire "ok uso le tue gapps o no voglio le mie custom".
Di fondo poi se non vuoi mettere le gapps, comunque almeno lo store devi installarlo, in modo che la gente vada li a installarsi le suite che gli servono, quindi sempre per google devi passare.

Insomma è sempre la solita questione di chi sta in alto obbliga per mantenere la posizione di potete o perchè crede davvero in buona fede, che il suo pacchetto cosi come è sia la cosa migliore? Quindi ti vende il pacchetto completo (il produttore non è obbligato a utilizzare quel so, può usare quello che vuole, poi che utilizzi android perchè il pubblico vuole android e lui vuole vendere telefoni è un'altra storia).
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 08:11   #11
TheZioFede
Senior Member
 
L'Avatar di TheZioFede
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3810
Il punto è che mentre sul desktop un grosso dell'utenza usa il sistema operativo semplicemente come base per il browser, sul mobile se manca "app x" su tale sistema questo non ha molto futuro... (e poi c'è sempre il problema dei driver)
E se tiri fuori un sistema compatibile con il play store/app android, non ci sarebbero molti incentivi per sviluppare app specifiche...

Comunque mi pare che Google da poco sia stata costretta a mettere un ballot su Android russo per scegliere il motore di ricerca, quindi c'è già una sorta di precedente...

Tra l'altro Google usa versioni degradate dei suoi servizi su firefox mobile, e continua a pubblicizzare chrome nei suoi servizi quando ormai è diventato lo standard anche su windows...

Ultima modifica di TheZioFede : 07-07-2017 alle 08:36.
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 09:14   #12
Erotavlas_turbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 768
I vari ubuntu touch, plasma mobile, sailfish os, firefox os si baseranno sul progetto Halium che ha lo scopo di creare un HAL unificato per tutti i dispositivi con base android che vogliono cambiare sistema operativo.

Al momento l'unica alternativa completa GNU/linux nota è tizen, fortemente sostenuto da samsung, e sistema operativo più diffuso in ambito IoT insieme a ubuntu (android è pressoché inutilizzato).

Concordo con la necessità della possibilità di rimuovere le gapp, cosa non semplicemente fattibile attualmente.

Comunque c'è un fatto positivo che ho scoperto grazie alla segnalazione di un'utente di questo forum. Grazie alla direttiva europea specificata a questo link, è possibile fare il root oppure cambiare sistema operativo anche durante la garanzia senza perderla anche se questa affermi espressamente l'impossibilità di farlo.
Sia con il root, sia cambiando sistema operativo è possibile disinstallare le gapps e abbandonare il playstore in favore di store più liberi come f-droid o aptoide.

Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 07-07-2017 alle 09:16.
Erotavlas_turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 09:19   #13
benderchetioffender
Senior Member
 
L'Avatar di benderchetioffender
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1398
ma da quando i g-service sono obbligatori? a me pareva che se vuoi anche solo 1 app google allora ti cucchi per obbligo il pacchetto completo come produttore

tant'è che samsung ha il suo app store installato (ok, insieme a quello Google) da un bel pezzo, non hanno mai escluso installazione di store terzi

poi che facciano la balena spiaggiata come tattica sfruttando il peso del loro share ok, ma non mi pare facciano opera di ostruzionisimo
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 09:22   #14
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Erotavlas_turbo Guarda i messaggi
I vari ubuntu touch, plasma mobile, sailfish os, firefox os si baseranno sul progetto Halium che ha lo scopo di creare un HAL unificato per tutti i dispositivi con base android che vogliono cambiare sistema operativo.

Al momento l'unica alternativa completa GNU/linux nota è tizen, fortemente sostenuto da samsung, e sistema operativo più diffuso in ambito IoT insieme a ubuntu (android è pressoché inutilizzato).

Concordo con la necessità della possibilità di rimuovere le gapp, cosa non semplicemente fattibile attualmente.

Comunque c'è un fatto positivo che ho scoperto grazie alla segnalazione di un'utente di questo forum. Grazie alla direttiva europea specificata a questo link, è possibile fare il root oppure cambiare sistema operativo anche durante la garanzia senza perderla anche se questa affermi espressamente l'impossibilità di farlo.
Sia con il root, sia cambiando sistema operativo è possibile disinstallare le gapps e abbandonare il playstore in favore di store più liberi come f-droid o aptoide.
Nessuno vuole un telefono senza gapp.

Dovrebbero imho proibire a google di impedire ai produttori di cell di poter non solo installare store alternativi, ma anche di non poter includere adblock nelle rom.

A me basterebbe.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 09:25   #15
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Erotavlas_turbo Guarda i messaggi
I vari ubuntu touch, plasma mobile, sailfish os, firefox os si baseranno sul progetto Halium che ha lo scopo di creare un HAL unificato per tutti i dispositivi con base android che vogliono cambiare sistema operativo.

Al momento l'unica alternativa completa GNU/linux nota è tizen, fortemente sostenuto da samsung, e sistema operativo più diffuso in ambito IoT insieme a ubuntu (android è pressoché inutilizzato).

Concordo con la necessità della possibilità di rimuovere le gapp, cosa non semplicemente fattibile attualmente.

Comunque c'è un fatto positivo che ho scoperto grazie alla segnalazione di un'utente di questo forum. Grazie alla direttiva europea specificata a questo link, è possibile fare il root oppure cambiare sistema operativo anche durante la garanzia senza perderla anche se questa affermi espressamente l'impossibilità di farlo.
Sia con il root, sia cambiando sistema operativo è possibile disinstallare le gapps e abbandonare il playstore in favore di store più liberi come f-droid o aptoide.
avessi tempo da dedicare a ste cose, mi ci fionderei

btw, alcuni produttori (es bq, o meglio al momento non ne conosco altri, per il semplice fatto che ne ho recentemente preso uno) permettono di rootare liberamente (e ti danno direttamente il tool per farlo)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 09:58   #16
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
avessi tempo da dedicare a ste cose, mi ci fionderei

btw, alcuni produttori (es bq, o meglio al momento non ne conosco altri, per il semplice fatto che ne ho recentemente preso uno) permettono di rootare liberamente (e ti danno direttamente il tool per farlo)
ma quando rooti, poi gira tutto x sempre come root?
perchè se è così mi sembra folle: basterebbe come su un pc avere un account root x fare manutenzioni, e poi nel quotidiano usare un utente "normale".
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:02   #17
hockey
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Messaggi: 1262
Tasse, multe, imposte. Una UE sempre più italiota
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:15   #18
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Tasse, multe, imposte. Una UE sempre più italiota
Un commento italiota.
lo vuoi il welfare?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:16   #19
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ma quando rooti, poi gira tutto x sempre come root?
perchè se è così mi sembra folle: basterebbe come su un pc avere un account root x fare manutenzioni, e poi nel quotidiano usare un utente "normale".
avessi tempo, proverei. cmq il concetto dovrebbe essere che semplicemente, e seperatamente, accedi alla 'parte linux' che normalmente sta nascosta sotto la 'parte android', per fare quindi quello che vuoi
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:22   #20
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
avessi tempo, proverei. cmq il concetto dovrebbe essere che semplicemente, e seperatamente, accedi alla 'parte linux' che normalmente sta nascosta sotto la 'parte android', per fare quindi quello che vuoi
si, ma non ho capito se la cosa è permanente (no grazie) o momentanea
cmq la parte linux se non erro è già visibile in read only (o addirittura in view-only) senza rootare. dipende dall'app usata x esplorare il filesystem.
x es se con Telegram clicki l'icona per allegare, poi scegli file, ti fa esplorare l'intero device, e vedi le varie /etc, /boot...un bel po' del device.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1