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Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
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Old 06-04-2017, 15:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...box_68079.html

Sono state rilasciate le specifiche tecniche ufficiali di Project Scorpio, console con cui Microsoft potrebbe sovrastare la concorrenza sul fronte della mera potenza computazionale

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-04-2017, 16:05   #2
OttoVon
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Quindi 200mhz e 4 cu in più consentono di giocare a 60fps fissi in 4k... vabbè.
A questo punto con 50cu giocavamo in 8k. Spilorci.
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Old 06-04-2017, 16:08   #3
ningen
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Messaggi: 1666
E' stato menzionato anche un discorso sull'ottimizzazione delle draw call che mi piacerebbe vedere approfondito maggiormente, che forse è anche più interessante dei numeri, che comunque sembrano buoni visto che ultimamente le console sono uscite con hardware molto scadente.
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Old 06-04-2017, 16:16   #4
TheZeb
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Città: VERONA
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ancora jaguar ...
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Old 06-04-2017, 16:18   #5
Snickers
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Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Quindi 200mhz e 4 cu in più consentono di giocare a 60fps fissi in 4k... vabbè.
A questo punto con 50cu giocavamo in 8k. Spilorci.
C'è anche un aumento della bandwith e della capacità di memoria del 50%, non è poco...
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Membro Hwup's Kiss Army
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Old 06-04-2017, 16:51   #6
Free Gordon
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Città: Eporedia
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Quote:
Alla fine, quindi, abbiamo scelto 326 GB/s. Su Scorpio stiamo utilizzando un'interfaccia GDDR5 a 384 bit, è a 12 canali. Ogni canale è a 32 bit".
Quote:
Tutti i segnali puntano a un aumento del clock dei core Jaguar che troviamo in Xbox One e l'impostazione di Scorpio è in effetti un'evoluzione di quella tecnologia, ma soggetta a pesante customizzazione e all'affidamento di mansioni chiave a hardware dedicato.

Quindi, otto core organizzati come due cluster con un totale di 4 MB di cache L2. Queste sono CPU customizzate uniche per Scorpio che girano a 2,3 GHz. Ritornando agli obiettivi, volevamo mantenere al 100% la retrocompatibilità con Xbox One e Xbox One S spingendo anche dal punto di vista delle performance
Quote:
Il processore Scorpio Engine misura 360 mm2 ed è costituito da sette miliardi di transistor. Abbiamo visto i progetti del chip, con i quattro Shader Engine che occupano la maggior parte del die, posizionati asimmetricamente verso la parte sinistra della configurazione. Ogni Shader Engine ha undici unità computazionali, con una di queste disabilitata per ogni blocco in modo da aumentare il numero di chip realizzati nella linea di produzione. A destra della GPU sono presenti i due cluster di CPU core personalizzati, mentre le interfacce di memoria costeggiano i bordi del chip.
Praticamente è Hawaii come composizione.. (44CU con 4raster engine).


Quote:
Comunque, l'aspetto potenzialmente più emozionante riguardo la rinnovata CPU non è in realtà inerente ai blocchi del processore nell'insieme, ma piuttosto al command processor della GPU: l'hardware che riceve istruzioni dalla CPU, incanalandole verso i core grafici.

”Abbiamo essenzialmente spostato le Direct3D 12”, ha detto Goossen. “Le abbiamo inserite direttamente nel command processor della GPU e ciò significa che ogni frequente richiesta di API da parte dei giochi verrà soddisfatta nativamente grazie all'implementazione nella logica del command processor. In pratica il nostro canale di comunicazione tra il gioco e la GPU è superefficiente”.
Quote:
Con l'integrazione nell'hardware di Scorpio, qualunque draw call può essere eseguita con sole undici istruzioni e appena nove per un cambio di stato.
Questa credo sia l'innovazione più grossa. La GPU di Scorpio è praticamente il primo chip directX12 assolutamente full compliant...grazie al CP modificato ad hoc per eseguire le istruzioni nativamente.
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AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
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Old 06-04-2017, 16:58   #7
calabar
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Alla fine cdmauro ci aveva visto giusto: io una mezza idea che potesse esserci uno Zen 4C/8T come CPU l'avevo ancora, del resto le tempistiche erano sospette. Invece ancora Jaguar, e a quanto pare non dovrebbe essere particolarmente limitante.

Molto interessante quanto riportato da Free Gordon sul CP modificato, potrebbe davvero dare inizio ad una crescita importante delle DX12 anche in ambito PC.

Per il resto le caratteristiche sembrano più o meno quelle attese, spero che anche il prezzo lo sia, del resto con PS4 Pro hanno raggiunto l'importante obiettivo di proporla nella fascia di prezzo della PS4 all'uscita, riuscirà MS a fare lo stesso? Con XboX One (la versione iniziale con Kinect) 100$ in più hanno avuto un impatto notevole sulle vendite.
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Old 06-04-2017, 17:02   #8
rokis
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
noto che sei rimasto a svariati anni fa', quando i mhz erano l'unica cosa che contavano
O forse è un pochino sonaro....
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Old 06-04-2017, 17:08   #9
Luxor83
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Bhè se una Gpu molto simile alla RX480 è potentissima siamo a cavallo.
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Old 06-04-2017, 17:10   #10
ningen
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Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Questa credo sia l'innovazione più grossa. La GPU di Scorpio è praticamente il primo chip directX12 assolutamente full compliant...grazie al CP modificato ad hoc per eseguire le istruzioni nativamente.
Esatto era quello a cui mi riferivo
Credo che questo potrebbe portare finalmente ad uno sfruttamento migliore delle directx12 il che si tradurrebbe anche in porting migliori, visto che il porting si farebbe direttamente dalla versione Xbox Scorpio.
E' ancora presto per sbilanciarsi ma in futuro ne sapremo di più.
Mi aspetto che all'E3 MS mostri qualcosa che mostri i muscoli di questa console.
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Old 06-04-2017, 17:36   #11
LucaLindholm
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Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
Quindi 200mhz e 4 cu in più consentono di giocare a 60fps fissi in 4k... vabbè.
A questo punto con 50cu giocavamo in 8k. Spilorci.
Eh??

Ma è scemo o cosa??

Solo la GPU avrà 6 TFLOPS!!

Inoltre, la CPU Jaguar è stata completamente rivista e ora è il 35% più veloce della precedente (oltre a quanto detto sulla GPU, ovviamente...).

Certo che certi fanboy...

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\\ Windows 10 Pro 2010 // - Ryzen 1700X - nVidia RTX 2070 Super - Samsung 960 EVO 1 TB M.2 - ASUS Crosshair VI Hero - Corsair 16 GB DDR4 - Corsair RM850i - Be Quiet! Dark Base 900 Pro.
Altro: iPad Pro 12.9” (mod. 2020), iPhone 8 Plus, Apple Watch 5
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Old 06-04-2017, 17:43   #12
GoFoxes
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premesso che io non sono un gran videogiocatore e della grafica mi e' sempre importato poco...unica cosa su cui come al solito hanno risparmiato, ci potevano mettere 16gb di ram, proprio non li capisco
Sono 12GB di GDDR5, la PS4 Pro ne ha 8, non costano poco se no li vedresti montati su tutti i PC.
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Old 06-04-2017, 17:50   #13
coschizza
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
premesso che io non sono un gran videogiocatore e della grafica mi e' sempre importato poco...unica cosa su cui come al solito hanno risparmiato, ci potevano mettere 16gb di ram, proprio non li capisco
non è che non li capischi semplicemente non te ne intendi.
Nessuno poteva metterne 16 perche hanno 3 bus da 128bit quindi per metterne altri 4GB dovevano aggiungere un ulteriore bus a 128bit che è estremamente costoso e complica tutto il soc e la scheda madre.
Dovevano riprogettare tutto per mettere quei 4GB
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Old 06-04-2017, 18:18   #14
Free Gordon
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Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
hawaii era 512bit con 384gb/s, qui siamo a 384bit con 320gb/s e merito va al lavoro sulla compressione dato che con meno banda dichiarano UHD@60fps, quindi non è importante cos'è o cosa non è, ma è un chip custom e come riporti la cosa interessante è il CP modificato, cosa che ci sarò sicuramente in Vega, oltre al rasterizer.
La 290 aveva 40CU attive e 320GB/s di banda..
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Old 06-04-2017, 18:39   #15
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
hawaii era 512bit con 384gb/s, qui siamo a 384bit con 320gb/s e merito va al lavoro sulla compressione dato che con meno banda dichiarano UHD@60fps, quindi non è importante cos'è o cosa non è, ma è un chip custom e come riporti la cosa interessante è il CP modificato, cosa che ci sarò sicuramente in Vega, oltre al rasterizer.
Possono dichiarare quello che vogliono, così come fa Sony con la PS4 Pro.
A 4K o anche 8K ci sia arriva se si vuole. Basta solo decidere quanto basso fare il dettaglio grafico, le texture, la fisica e l'AI. Un motore di gioco completo e con dettaglio alto dubito riesca a raggiungere quelle risoluzioni con quell'HW (sopratutto lato CPU).
Angry birds probabilmente arriva anche a 16K, ma non credo che sia quello che vorremmo vedere girare sulle console.
Questa console ha solo circa il 30% in più di potenza di calcolo rispetto alla PS4 Pro ed è in linea con le perfomance di una RX-480. Va bene credere nei miracoli e nella ottimizzazione da parte di Dei e divinità varie, ma la potenza quella e i 4K li si raggiungerà esattamente come con la 480: zero dettagli, texture super basse e super compresse e frame rate ballerino.
Giusto nei giochi di guida e con il percorso fissato (in cui non c'è libertà di movimento che impedisce di fare previsioni accurate su quello che si dovrà calcolare al frame successivo).
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Old 06-04-2017, 18:48   #16
Free Gordon
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a 512bit e senza compressione, ed è il chip cut...
dire che è hawaii mi pare riduttivo e di molto.
noo, beh non volevo dire quello certamente.
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Old 06-04-2017, 18:52   #17
ningen
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Possono dichiarare quello che vogliono, così come fa Sony con la PS4 Pro.
A 4K o anche 8K ci sia arriva se si vuole. Basta solo decidere quanto basso fare il dettaglio grafico, le texture, la fisica e l'AI. Un motore di gioco completo e con dettaglio alto dubito riesca a raggiungere quelle risoluzioni con quell'HW (sopratutto lato CPU).
Angry birds probabilmente arriva anche a 16K, ma non credo che sia quello che vorremmo vedere girare sulle console.
Questa console ha solo circa il 30% in più di potenza di calcolo rispetto alla PS4 Pro ed è in linea con le perfomance di una RX-480. Va bene credere nei miracoli e nella ottimizzazione da parte di Dei e divinità varie, ma la potenza quella e i 4K li si raggiungerà esattamente come con la 480: zero dettagli, texture super basse e super compresse e frame rate ballerino.
Giusto nei giochi di guida e con il percorso fissato (in cui non c'è libertà di movimento che impedisce di fare previsioni accurate su quello che si dovrà calcolare al frame successivo).
Non c'è solo la potenza di calcolo nuda e cruda, come è già stato evidenziato nel post di Free Gordon.
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Old 06-04-2017, 19:22   #18
imperatore31
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Iscritto dal: Jun 2012
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Posso farvi una domanda da totale ignorante in materia ? Nei giochi odierni con qualità grafica da "ultra" La pro con 4.2 tflops fatica a reggere il 1080p 60 hz anzi forse non ci arriva proprio. Come può la scorpio con 6 tflops riuscire a gestire una risoluzione 4 volte maggiore ?
imperatore31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 19:22   #19
imperatore31
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Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 9
Posso farvi una domanda da totale ignorante in materia ? Nei giochi odierni con qualità grafica da "ultra" La pro con 4.2 tflops fatica a reggere il 1080p 60 hz anzi forse non ci arriva proprio. Come può la scorpio con 6 tflops riuscire a gestire una risoluzione 4 volte maggiore ?
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Old 06-04-2017, 19:31   #20
Fos
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Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Non c'è solo la potenza di calcolo nuda e cruda, come è già stato evidenziato nel post di Free Gordon.
Ma poi, texture super basse con 8GB di VRAM?

Ma quando mai.
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