Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2016, 06:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza...ano_65214.html

Gli algoritmi di riconoscimento vocale di Microsoft hanno raggiunto il livello di capacità dell'uomo, ma non basta. In futuro si cercherà di superare il risultato ed arrivare ben oltre

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 08:05   #2
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1852
Complimenti!

Quando vado in ferie dai parenti di mia moglie in puglia, a cena il mio tasso di compressione deve essere inferiore al 10% :-) Chissá se questa tecnologia potrebbe un giorno aiutarmi :-)
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 08:32   #3
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12355
sempre interessante vedere queste notizie
complimenti al team
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 09:58   #4
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2344
Nel 1989 lanciavo comandi dos a voce su un XT, con una Covox Voice Master. Naturalmente dovevo campionarli prima...
E' passato un quarto di secolo e ancora scriviamo con la tastiera. All'epoca pensavo sinceramente che questa tecnologia si sarebbe sviluppata in maniera piu' rapida.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 10:11   #5
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
@Correx
Beh, sono cose differenti. La scrittura del testo è ad un buon livello da parecchio tempo (un'amica, diversi anni fa, aveva scritto la tesi di laurea quasi esclusivamente con Dragon Naturally Speaking della Nuance), ma la comprensione del testo e la sua traduzione sono ben altro paio di maniche.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 10:14   #6
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Sarei curioso di provarlo, perchè Siri non capisce mai un ca##o chissà questo di quanto è migliore...
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 10:25   #7
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2344
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@Correx
Beh, sono cose differenti. La scrittura del testo è ad un buon livello da parecchio tempo (un'amica, diversi anni fa, aveva scritto la tesi di laurea quasi esclusivamente con Dragon Naturally Speaking della Nuance), ma la comprensione del testo e la sua traduzione sono ben altro paio di maniche.
calabar, e' proprio l'opposto : qualsiasi computer o smartphone oggi traduce al volo un testo, gia' scritto. E' proprio il riconoscimento vocale il problema, di cui parla l'articolo. Difatti usiamo ancora la tastiera!
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 10:44   #8
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
calabar, e' proprio l'opposto : qualsiasi computer o smartphone oggi traduce al volo un testo, gia' scritto. E' proprio il riconoscimento vocale il problema, di cui parla l'articolo. Difatti usiamo ancora la tastiera!
Il vero problema (e collo di bottiglia per applicazioni orizzontali) è la comprensione del testo senza training preventivo.

Suite già esistenti (come la succitata DNS) fanno il lavoro di trascrizione con una precisione già accettabile per utilizzi produttivi. Il problema è che il lavoro di training è oneroso e quindi ne preclude l'utilizzo occasionale.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 11:00   #9
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2344
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Il vero problema (e collo di bottiglia per applicazioni orizzontali) è la comprensione del testo senza training preventivo.

Suite già esistenti (come la succitata DNS) fanno il lavoro di trascrizione con una precisione già accettabile per utilizzi produttivi. Il problema è che il lavoro di training è oneroso e quindi ne preclude l'utilizzo occasionale.
Non sono d'accordo, almeno in parte. Il vero problema, e lo è sempre stato, e' la comprensione fonetica vera e propria di qualsiasi parola da parte del computer. Ognuno di noi difatti parla in modo differente. Non puoi campionare miliardi di voci di miliardi di individui (o forse si), e un tasso di errore e di approssimazione ci sara' sempre. Se hai la "r" moscia puoi insistere quanto vuoi a chiamare "Siri", non ti rispondera' mai!
Prima di DNS c'era IBM viavoice, lo ricordo bene... E sta di fatto che oggi tu utilizzerai la tastiera per rispondere a questo messaggio.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 14:29   #10
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
calabar, e' proprio l'opposto : qualsiasi computer o smartphone oggi traduce al volo un testo, gia' scritto. E' proprio il riconoscimento vocale il problema, di cui parla l'articolo. Difatti usiamo ancora la tastiera!
E lo traduce in modo pessimo. Questo perchè non "capisce" il testo, anche se se lo trova scritto.

La dettatura vocale invece, con un buon software, fa un ottimo lavoro. Provalo se non ci credi. C'erano anche dei video dimostrativi, e il bello è che funzionava così davvero, come mostrato nei video.

E sto parlando di un software di quasi 10 anni fa, oggi è sicuramente migliorato, anche perchè le risorse computazionali sono molto superiori.
Un amico che lavora in Nuance mi ha spiegato che software di questo tipo sono un compromesso tra resa e "taglio" di funzionalità per rimanere entro i limiti delle macchine su cui devono girare.
Per questo oggi la l'analisi vocale nelle funzionalità di dettature degli smartphone è essenzialmente fatta remoto (anche se in alcuni casi è delegata a DPS appositi, mi pare che il primo Moto X sia stato il precursore di questa possibilità).

Nel Dragon che ho visto io occorreva leggere una paginetta per fare l' "addestramento". Roba di pochi minuti, e ti dirò che non lavorava male neppure senza il training. In questo modo si adattava al singolo utente, quindi la diversità nel modo di parlare veniva comunque ben gestita.

Fidati, siamo molto più lontani da una buona traduzione che da una buona comprensione del testo (sintattica) sotto dettatura vocale.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 17:38   #11
JeanPi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 30
CHE COSA?

In inglese sicuramente, ma in Ita quando? MMMMMMMMM
JeanPi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 20:49   #12
coccos84
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 96
In italiano Cortana mi permette di avviare diversi programmi e fare diverse ricerche senza usare la tastiera. Anche l'invio di messaggi a voce funziona molto bene.

Il vero problema che trovo è che di solito non puoi metterti a parlare al computer o al cellulare...
coccos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 22:14   #13
davide3112
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 583
Secondo me...

E continueremo a scrivere con la tastiera... ve lo immaginate un ufficio di 10 persone che dettano?
O vi siete mai chiesti perchè la messagistica vocale (o anche SIRI) siano utilizzatti a livelli ben al di sotto di quelli stimati (o sperati)?
Perchè di solito non ci piace far sapere a chi ci sta intorno qeullo che abbiamo da dire a chi pare a noi... o sbaglio?
davide3112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 07:41   #14
cataflic
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da davide3112 Guarda i messaggi
E continueremo a scrivere con la tastiera... ve lo immaginate un ufficio di 10 persone che dettano?
O vi siete mai chiesti perchè la messagistica vocale (o anche SIRI) siano utilizzatti a livelli ben al di sotto di quelli stimati (o sperati)?
Perchè di solito non ci piace far sapere a chi ci sta intorno qeullo che abbiamo da dire a chi pare a noi... o sbaglio?
E infatti....l'uso è limitato a situazioni dove non si può usare le mani.
cataflic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 12:14   #15
lkjhgf
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 91
devo scrivere dei lunghi testi in word e vorrei usare Cortana.E' ora possibile,l'ultima mi dicevano che non era disponibile per l'ita
lkjhgf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 12:16   #16
lkjhgf
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 91
la mia sopra era una domanda.Ho dimenticato il punto interrogativo
lkjhgf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 10:45   #17
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
....

La dettatura vocale invece, con un buon software, fa un ottimo lavoro. Provalo se non ci credi. ....cut....
Un amico che lavora in Nuance mi ha spiegato che software di questo tipo sono un compromesso tra resa e "taglio" di funzionalità per rimanere entro i limiti delle macchine su cui devono girare. .....

Nel Dragon che ho visto io occorreva leggere una paginetta per fare l' "addestramento". Roba di pochi minuti, e ti dirò che non lavorava male neppure senza il training. In questo modo si adattava al singolo utente, quindi la diversità nel modo di parlare veniva comunque ben gestita. ....cut...
E' possibile dare in pasto a Nuance Dragon un file video con audio (ovviamente previo training) per ottenerne dei captions, cioè la trascrizione della traduzione realizzatad disposta in basso al video come se fossero dei sottotitoli? Oppure cosa suggerite?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 20:10   #18
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
Che io ricordi, era possibile. Ma forse dipendeva dalla versione del programma.
Si trattava comunque di un prodotto vecchio, ora le cose potrebbero essere cambiate.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 23:25   #19
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
ok scrivo a Nuance se il tuo amico non è reperibile per un consulto sul tema preciso
grazie.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 07:58   #20
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
E lo traduce in modo pessimo. Questo perchè non "capisce" il testo, anche se se lo trova scritto.

La dettatura vocale invece, con un buon software, fa un ottimo lavoro. Provalo se non ci credi. C'erano anche dei video dimostrativi, e il bello è che funzionava così davvero, come mostrato nei video.

E sto parlando di un software di quasi 10 anni fa, oggi è sicuramente migliorato, anche perchè le risorse computazionali sono molto superiori.
Un amico che lavora in Nuance mi ha spiegato che software di questo tipo sono un compromesso tra resa e "taglio" di funzionalità per rimanere entro i limiti delle macchine su cui devono girare.
Per questo oggi la l'analisi vocale nelle funzionalità di dettature degli smartphone è essenzialmente fatta remoto (anche se in alcuni casi è delegata a DPS appositi, mi pare che il primo Moto X sia stato il precursore di questa possibilità).

Nel Dragon che ho visto io occorreva leggere una paginetta per fare l' "addestramento". Roba di pochi minuti, e ti dirò che non lavorava male neppure senza il training. In questo modo si adattava al singolo utente, quindi la diversità nel modo di parlare veniva comunque ben gestita.

Fidati, siamo molto più lontani da una buona traduzione che da una buona comprensione del testo (sintattica) sotto dettatura vocale.
l'esempio ce l'ho quotidianamente con Siri
le parole le becca quasi sempre perfettamente tranne quando sono nel traffico o nel rumore di una stanza, ma se ho le cuffie e porto il microfono vicino alla bocca risolvo
poi non è detto che capisca il significato di quelle parole e ogni tanto se ne esce con la ricerca internet dei vocaboli che ho pronunciato

la traduzione, voce a parte, non è perfetta anche quando fai copia e incolla di un testo quindi capire la fonetica è solo una delle variabili in gioco
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1