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Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
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Old 23-05-2016, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...era_62815.html

Un'iniziativa attraverso la quale il Google Cultural Institute ha inviato fotocamere ad altissima risoluzione in giro per alcuni dei più famosi musei per acquisire immagini digitali dei quadri: fa leva sulla Google Art Camera, un fotocamera robotizzata in grado di automatizzare - e quindi velocizzare - il processo di acquisizione a svariati gigapixel delle immagini.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-05-2016, 14:36   #2
demon77
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L'Avatar di demon77
 
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Questo graduale processo di digitalizzazione dell'arte (ma del patrimonio culturale in genere) penso sia di una importanza enorme.
Dovrebbero essere i governi a finanziare e incentivare questo tipo di lavoro.

Lo so, tutti diranno che non è come vederlo "dal vero", va bene. Ma parliamo dell'arte o dell'oggetto in se?
Se l'aquisizione dati è fatta con tutti i crismi io ritengo che si riesca ad ottenere un risultato più che convincente.
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DEMON77

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Old 23-05-2016, 16:14   #3
djfix13
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L'Avatar di djfix13
 
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Messaggi: 3374
ci sono quadri come la venere del botticelli che nemmeno dal vivo mi sono piaciuti, fugurarsi su uno schermo (con colori sfasati) di 15" -> 32" con un blando FullHD...mi perdo ogni singolo sguardo all'opera dovendo zoommare continuamente avanti ed indietro.
senso ha che le opere siano digitalizzate come sicurazza e poi riprodotte per eventi specifici senza quindi spostare gli originali.
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Old 23-05-2016, 16:19   #4
SoxxoZ
Member
 
L'Avatar di SoxxoZ
 
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Messaggi: 195
Non sono come dal vivo, ma è proprio questo il pregio.

Si dà a tutti la possibilità di fruire di opere artistiche lontane centinaia di chilometri,
senza che queste potranno mai entrare in competizione con i musei.
Anzi, è facile che possa accadere che dopo essere rimasti ammaliati da un Van Gogh
venga voglia di fare un salto a vederlo dal vivo per fare un esperienza fisica imparagonabile.
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CPU Ryzen 5 5800X3D GPU Pulse RX 6700 XT
RAM Ballistix Elite 32GB Case Lian-li Lancool 215
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Old 23-05-2016, 16:36   #5
demon77
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Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
ci sono quadri come la venere del botticelli che nemmeno dal vivo mi sono piaciuti, fugurarsi su uno schermo (con colori sfasati) di 15" -> 32" con un blando FullHD...mi perdo ogni singolo sguardo all'opera dovendo zoommare continuamente avanti ed indietro.
senso ha che le opere siano digitalizzate come sicurazza e poi riprodotte per eventi specifici senza quindi spostare gli originali.
Eh calma calma. Come si dice "prendi l'arte e mettila da parte"

Adesso la priorità è la raccolta delle informazioni, come ad esempio le immagini gigapixel delle opere, poi la taratura dei colori può essere fatta anche bene successivamente.
Lo schermo poi è solo una fase.. non credo di dire una bestemmia se dico che un domani molto prossimo potremo visitare qualsiasi museo di qualunque parte del mondo con l'aiuto della realtà virtuale.

Nonsarà esattamente come dal vivo, ok. Ma io lo definirei comunque una gran figata potermi fare un giro al Moma dopocena di un giorno qualsiasi per poter ammirare da vicino le opere esposte!
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DEMON77

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Old 23-05-2016, 16:51   #6
Il Castiglio
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ci sono quadri come la venere del botticelli che nemmeno dal vivo mi sono piaciuti, fugurarsi su uno schermo (con colori sfasati) di 15" -> 32" con un blando FullHD...mi perdo ogni singolo sguardo all'opera dovendo zoommare continuamente avanti ed indietro.
senso ha che le opere siano digitalizzate come sicurazza e poi riprodotte per eventi specifici senza quindi spostare gli originali.
E' proprio vero che è impossibile accontentare tutti ... possono darti il mondo, ci sarà sempre chi chiederà anche la luna
Persino grandi esperti d'arte come Philippe Daverio consigliano prima o dopo la visione dal vivo di un'opera l'osservazione delle riproduzioni sul web, aiutano a vedere particolari che dal vivo possono essere sfuggiti.

E poi De Gustibus eccetera ..., e magari si può discutere sul resto del quadro, però il viso della Venere è impossibile dire che sia brutto
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Old 24-05-2016, 10:31   #7
schwalbe
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Che bello!
Ancor più soldi per Google, Apple, Samsung, Tim, Vodafone, ..., e più gente a spasso (senza lavoro) nel settore turismo!
Sempre più schiavi dei big!
Ricordiamoci che 62 persone hanno la metà del patrimonio di tutte le persone della terra...
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Old 09-06-2016, 08:47   #8
Hoolman
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Boh, giusto farlo " a tutela e salvaguardia", per il resto vedere un quadro dal vivo è incomparabile, perchè nel museo c'è l'atmosfera, il silenzio, magari ti sei preparato prima su quello che vedrai, e soprattutto sai che stai guardando qualcosa di unico, famoso in tutto il mondo.
E' arte, un discorso emozionale completo... come guardare chessò la Pietà o il David di Michelangelo dal vivo o aspettare che Google ti faccia fare a casa le stampe 3D... uguale proprio.

Anche io ho dei quadri prederiti, Kandinsky e Van Gogh in primis, se anche me li digitalizzano appena potrò me li andrò a rivedere, a Parigi come a New York, garantito.
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
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Old 09-06-2016, 10:08   #9
demon77
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Boh, giusto farlo " a tutela e salvaguardia", per il resto vedere un quadro dal vivo è incomparabile, perchè nel museo c'è l'atmosfera, il silenzio, magari ti sei preparato prima su quello che vedrai, e soprattutto sai che stai guardando qualcosa di unico, famoso in tutto il mondo.
E' arte, un discorso emozionale completo... come guardare chessò la Pietà o il David di Michelangelo dal vivo o aspettare che Google ti faccia fare a casa le stampe 3D... uguale proprio.

Anche io ho dei quadri prederiti, Kandinsky e Van Gogh in primis, se anche me li digitalizzano appena potrò me li andrò a rivedere, a Parigi come a New York, garantito.
Capisco il ragionamento ma non sono del tutto d'accordo.
Vedere un'opera dal vivo è la cosa migliore possibile ma se mi si riesce a garantire una esperienza di qualità allora anche la sua riproduzione digitale a livello di esperienza visiva può essere altrettanto appagante.

Immagino tutto questo applicato alla VR di domani.. con visori ad altissima risoluzione e colori perfetti.
Potrai visitare un museo virtualmente, e gustarti le opere nel perfetto silenzio di un museo aperto solo per te, oppure ascoltare le sipegazioni in tempo reale mente guardi.. puoi avvicinarti alle opere fino a pochi centimetri per osservare anche i più minuscoli dettagli.. quadri o sculture che siano.

A conti fatti non è mica male come cosa.
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Old 09-06-2016, 10:28   #10
GTKM
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Il punto è un altro. Io oggi non ho la possibilità di vedere le opere esposte al Louvre, ad esempio. Se posso farlo dal pc (o quello che è), con un certo tipo di qualità, quale sarebbe il problema?
Ovviamente prima o poi farei il possibile per andarlo a visitare dal vivo, ma oggi non posso, quindi che male c'è?
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Old 09-06-2016, 11:53   #11
demon77
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Il punto è un altro. Io oggi non ho la possibilità di vedere le opere esposte al Louvre, ad esempio. Se posso farlo dal pc (o quello che è), con un certo tipo di qualità, quale sarebbe il problema?
Ovviamente prima o poi farei il possibile per andarlo a visitare dal vivo, ma oggi non posso, quindi che male c'è?
Nessun male. Ciò che hai scritto è dato per assodato, non ci piove su quello.

Il ragionamento era più mirato a come sfruttare al meglio questo patrimonio di informazioni sfruttando le tecnologie di oggi e di domani.
__________________
DEMON77

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