Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2016, 19:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/doom-gire...kan_62538.html

Durante l'Editor's Day di NVIDIA che si sta svolgendo a Austin, Texas, id Software ha annunciato di aver aggiornato il motore id Tech 6 di DooM per trarre pieno vantaggio dalle API Vulkan.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 19:50   #2
The Witcher
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Messaggi: 4163
ottima notizia
The Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 20:43   #3
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 7965
ste dx12 si diffondono ...
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill Ripjaws V DDR4 | gpu: Gigabyte 1080Ti | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 2tb = Samsung 860 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 21:05   #4
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Beh ma la ID è nota per avere sempre lavorato con le openGL per cui è naturale che sia passata a Vulkan
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 21:33   #5
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18396
Per piacere qualcuno mi fa una gif con la scritta DOOM che rotea sul un frame con la scritta vulkan?
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 22:00   #6
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11068
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
ste dx12 si diffondono ...
E le UWP le seguono a ruota...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 09:21   #7
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 821
Io voglio una scritta alla'avvio del gioco stile 3dfx, con il logo vulkan quando parte il gioco per capire che parte in vulkan invece che in directx
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 09:48   #8
Italia 1
Senior Member
 
L'Avatar di Italia 1
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Messaggi: 3673
1080 + Vulkan @ FHD 140-200 fps...
__________________
PC "wallet" TR1950x-ROG Zenith Extreme-7970-16GB DDR4 2133 - PC "soffitta" Ryzen9 5950x-Msi Carbon X570-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC "camera" Ryzen9 3900x-Crosshair VI Hero-6900xt-32GB DDR4 3000
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 11:09   #9
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
http://www.tomshw.it/news/nvidia-non...benefici-59986

considerato che il core du vulkan è mantle, beh meglio così per tutti! Vulkan potrebbe essere un'ottima risorsa per il gaming
Ssssssst! Potresti turbare le menti di giovani polli...

Quote:
Tom Petersen e Rev Lebaradian, due ingegneri dell'azienda, hanno infatti dichiarato a Maximum PC non solo che non supporteranno Mantle ma anche che non vedono benefici nella tecnologia. "Non sappiamo molto di Mantle, non ne facciamo parte. […] L'aspetto chiave è progettare grandi soluzioni che forniscano benefici ai giocatori. Nel caso di Mantle non mi è così chiaro che ci siano molti vantaggi", ha affermato Petersen.
Si vede che adesso che possono rubare la scena appropriandosi di qualcosa iniziato da altri, gli è più chiaro
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 08-05-2016 alle 11:14.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 19:17   #10
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15223
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
più che altro è come dire che una macchina fa schifo, arriva uno che la elabora un pò ed il giorno dopo la macchina è la numero 1.

comunque è chiaro che quelle dichiarazioni di nvidia erano OVVIE non potendo di fatto supportare una tecnologia altrui, il problema è che chi non sopporta l'associazione mantle/vulkan (associazione per altro già sottolineata dai nomi stessi delle api) non ha ben chiaro che AMD è ben contenta che mantle si sia evoluto in vulkan (o per non far incazzare nessuno, che "kronos ha sviluppato vulkan prendendo una parte piccola ed insignificante di mantle"), perchè di fatto ne è stata spec editor (e non lo dico io), andando a colmare il gap che aveva (a livello overhead) con nvidia ed in tutto senza dover uscire un soldo agli sviluppatori per farsi fare un path proprietario.
E' opengl ad essersi evoluto a vulkan anche grazie a mantle. E non so quanto sia corretto dire che un gap è stato colmato con queste API così ammettendo che prima ci fosse chissà che differenza mentre ora non più. Senza contare che l'investimento su mantle è stato fatto eccome e pure su opengl.
__________________
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 20:54   #11
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15223
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
come mai le hanno chiamate Vulkan queste API?
Mi scuso se ho fatto disinformazione: devo avere frainteso un articolo in lingua. Le Vulkan sono state scritte su base Mantle e prenderanno il posto di OpenGL, che se non ho frainteso sono pressochè abbandonate. Correggimi se sbaglio, grazie
__________________
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 22:33   #12
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15223
Ehm veramente non ho risposto perchè non sapevo. Più di darti ragione e riconoscere la mia ignoranza dovuta al fatto che mi sono documentato poco e diverso tempo fa, cosa avrei dovuto risponderti?
__________________
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 22:49   #13
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15223
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
a me era sembrato che mi trollassi, se non è così ti chiedo scusa.
No, ma nessun problema: l'importante è capirsi
Ultimamente non ho dedicato molto tempo a documentarmi in merito ed i pochi riferimenti che ho seguito sono vecchi. Non escludo nemmeno l'aver frainteso il senso di un articolo scritto in inglese dal quale ho tratto che Vulkan erano la fusione tra OpenGL (sempre Khronos, dopo SG) e Mantle. Invece pare sia come dici tu: scritte su base Mantle per prendere il posto di OpenGL, che da un paio di anni non hanno ricevuto particolari aggiornamenti.
Anche se insisto sul fatto che AMD ne ha fatti di investimenti in questo senso, sebbene in maniera più discreta di NVidia.
__________________
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2016, 23:10   #14
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15223
Concordo con te, e ci mancherebbe. NVidia è bravissima a promuovere le sue tecnologie che sono circa le medesime della concorrenza, con nomi diversi. Peccato AMD non sia sempre tanto efficace a livello di marketing, adoperando più discrezione con un occhio di riguardo all'open. Non ho mai nemmeno lontanamente pensato e sarebbe stato assurdo pensare che dietro a Vulkan ci fosse NVidia, per un semplice motivo: se così fosse, sarebbe una tecnologia proprietaria. Così, per una volta, non è e ci sarà un motivo
__________________
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 05:59   #15
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
guarda il discorso dove "ci si scanna" per la questione mantle/vulkan è che non si vuole riconoscere ad amd l'influenza che ha dato nello sviluppo delle nuove api, dx12 incluse (ci sono pagine, del manuale agli sviluppatori, identiche).
In effetti questa del manuale con parti copiate è ancora da chiarire: né AMD né Microsoft si sono espresse in merito (probabilmente per non farsi del male a vicenza).

Ma anche le DirectX 12 erano già in lavorazione da tempo, e ci sono prove concrete in merito.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 12:51   #16
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5399
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
una volta dichiarato questo, l'appiglio per screditare l'influenza di amd è che mantle dentro vulkan starebbe quanto una particella di sodio dentro l'acqua lete. Aggiungi poi che secondo gli stessi, amd non ha avuto la forza commerciale (che poi non è il segreto di pulcinella) di sviluppare mantle a tal punto da imporlo e che quindi lo ha svenduto a kronos che invece ne farà fortuna.
Su questo non sarei molto d'accordo.
Khronos è un consorzio che si occupa di definire degli standard aperti e interoperabili di cui fanno parte tutte le più grandi aziende del settore.

Il fatto che internamente AMD abbia sviluppato mantle e che poi Khronos abbia fatto uno standard partendo dal lavoro di AMD è un grosso vantaggio per AMD stessa, non si tratta di aver svenduto nulla.

Mantle, benché già fosse totalmente open, rimaneva confinato nel mondo AMD: sviluppare un motore grafico su mantle comportava costi che probabilmente non sarebbero rientrati per una software house. Con Vulkan le cose sono diverse, perché è in mano al Khronos Group che garantisce interoperabilità fra le aziende. Non è un caso che ci si siano buttati a capofitto un po' tutti, compresa nvidia con il naso tappato che, è proprio il caso di dirlo, sta facendo buon viso a cattivo gioco.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 16:21   #17
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5399
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
ma io sono d'accordo con te, riportavo il punto di vista di chi mal digerisce che mantle abbia smosso ed in qualche modo influenzato dx12 e vulkan

è ovvio che AMD è strafelice che adesso sia dx12 che vulkan sono api standard che lei conosce bene e che sulle sue architetture vanno bene, senza dover mazzette a nessuno...
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 21:48   #18
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
@OptimusAl & Bivvoz: sono scenari plausibili.

Personalmente penso che il punto di partenza sia di Mantle sia delle DirectX 12 sia stata proprio la XBoxOne, per cui AMD e Microsoft hanno approfittato entrambe del buon lavoro fatto per questa console per riciclare gli sforzi nelle rispettive API.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 05:12   #19
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Non sappiamo come siano andate realmente le cose, ma non è certo un mistero che gli sviluppatori da tempo richiedessero API di più basso livello, che consentissero un maggiore controllo.

Come non è nemmeno un mistero che le API di Microsoft vengano realizzate a seguito di confronti con gli sviluppatori.

P.S. La prima console a usare le DirectX è stata il Sega Dreamcast.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1