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05-01-2016, 16:01 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/windows-9...mer_60131.html
Un utente del forum GBATemp è riuscito ad eseguire Windows 95 su un Nintendo 3DS. Sebbene possa sembrare un esercizio di stile e poco altro, l'operazione potrebbe avere parecchi risvolti interessanti Click sul link per visualizzare la notizia. |
05-01-2016, 17:56 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6187
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Sarebbe fantastico, ma queste prove di abilità restano sempre e solo questo... Non arrivano mai a diventare qualcosa di neanche lontanamente utilizzabile.
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05-01-2016, 18:40 | #3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 147
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Non sono molto aggiornato sulla situazione del 3ds, ma quello che serve è solo un bel bypass delle protezioni in stile R4 per permettere la diffusione libera dei giochi. Ancora meglio un totale sblocco di ogni restrizione hardware della console in modo da poter creare homebrew di ogni tipo. Gli emulatori sono perfetti su una console portatile come questa, molto di più che sugli smartphone, dove i giochi risentono dei limiti dei controlli touch. Questa recensita è una bella prova di hacking, ma poco utile nel pratico.
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05-01-2016, 21:45 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
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Anche perché l'hardware del 3DS non è abbastanza potente per questo genere di emulatori.
Si tratta più che altro di un esercizio di stile.
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06-01-2016, 10:01 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1906
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hai presente la grafica dei giochi del 3ds? non stiamo mica parlando di un gameboy. non mi sembra che su win 95 girassero dei titoli con la qualità grafica che offre il 3ds
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06-01-2016, 10:13 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
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Innanzitutto i giochi Windows '95 non erano fermi a 400x240 o 800x240: già all'epoca la 640x480 era diffusa nel 3D, e risoluzioni maggiori nel 2D.
La cosa più importante, però, è che non tieni conto delle risorse necessarie al 3DS per emulare quella piattaforma hardware. Per essere chiari: non puoi fare un paragone 1:1 fra i giochi che giravano su Windows '95 (quali poi? Fino a prima dell'arrivo di Windows '98? Perché il parco software è abbondante e con gli anni sono arrivati giochi più impegnativi, come pure schede grafiche ben più potenti), perché di mezzo c'è il costo che devi pagare per emulare quella piattaforma.
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06-01-2016, 13:41 | #7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 3917
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A me basterebbe, anzi avanzerebbe, DOSBox...
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06-01-2016, 13:42 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6809
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secondo me alla fine riusciranno ad emulare efficacemente solo qualche giochetto dos e qualcosa di leggero. penso che vada persa troppa potenza di calcolo nell'emulazione.
buona idea, ma i limiti sono quelli che sono.
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08-01-2016, 17:08 | #9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
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Potenza o meno questo emulatore mi sembra giri su New Nintendo 3DS, c'è una bella differenza dal 3ds normale che non farebbe girare nemmeno la schermata.
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08-01-2016, 18:18 | #10 |
Senior Member
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Città: Germania
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Vero, ma è pur sempre un ARM11 a 268 MHz...
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08-01-2016, 20:29 | #11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
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Messaggi: 6809
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spannometricamente, mettendo che il rapporto emulato tra potenze dei processori sia 10:1 (non so come spiegarlo!!!) sarebbe un processore da 27 mhz. nella migliore delle ipotesi, un 486 da 33 mhz circa, se no come un 386.
non credo ci giri molto, se non roba dos o per windows 3.1
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08-01-2016, 20:29 | #12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2013
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In realtà...no, occhio a wikipedia e altre fonti, scrivono solo cazzate. Hanno raddoppiato il numero di core (come scritto), ma hanno anche triplicato la frequenza e aggiunto 2 MB di cache L2 assente sul 3ds normale. Praticamente hanno fatto il 3ds come doveva uscire nel 2011, in compagnia di una gpu più decente magari.
E con quella cache l2 potrei azzardare che rivaleggi o superi la ps vita, che ha un cortex a9 a 333-444 MHz e non 1-2 GHz come dicono i siti per boccaloni |
08-01-2016, 22:37 | #13 | ||
Senior Member
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Quote:
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L'unico dato concreto è che dovrebbe essere un quad core, ma per emulare un processore x86 non te ne fai proprio nulla degli altri core, e il tallone d'Achille di un PC da emulare è rappresentato proprio dal processore. Poi rimane pur sempre un ARM11, che non è certo un campione di efficienza/prestazioni, e un x86 è un processore CISC abbastanza complesso, per cui non è facile da emulare quanto potrebbe essere un RISC. Vuoi un esempio pratico? Guardati le slide di un talk (Writing an 8086 emulator in Python) che ho tenuto lo scorso anno alla PyCon 6. In particolare la slide 39 che mostra come calcolare i flag del processore a seguito di un'operazione aritmetica. E stiamo parlando di un semplicissimo 8086: immagina quanto sia incasinato emulare un 386 o superiore, specialmente in modalità protetta... Dimenticavo: la cache L2 è importante (ma è da verificare se ci sia o meno) e contribuisce alle prestazioni, ma non fa certo miracoli.
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08-01-2016, 23:26 | #14 | |
Senior Member
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Quote:
edit: se non erro, la cpu originale del raspberry pi dicevano che era equivalente a spanne a un p2 300 (con grafica pompata), escludendo ovviamente l'overhead dell'emulazione riedit: dopo aver visto la slide, ho capito che 1)l'architettura x86 e' un casino immane 2)e' stato scelto aros perche' kitty e' sempre kitty
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09-01-2016, 05:49 | #15 | |||
Senior Member
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Quote:
Puoi avere migliaia di core, ma sempre e soltanto uno ne sarà usato per l'esecuzione delle istruzioni del processore. Ovviamente a meno che il processore emulato abbia più core e/o thread hardware, e in questo caso a ognuno di essi può essere assegnato un core/thread hardware che ne esegue le istruzioni (e sto semplificando molto, perché non ho nemmeno parlato dei problemi di sincronizzazione che ci sono fra i diversi core/thread hardware del processore emulato. Per maggiori informazioni in merito c'è un interessante articolo sul blog dell'emulatore PCSX2, che entra nel dettaglio). Quote:
Da questo si può vedere quanto poco performante sia un ARM11 (anche il vecchio Raspberry ne usa uno), anche perché non dotato di superpipeline (al contrario del P-II, che può eseguire fino a due istruzioni per ciclo di clock, sebbene "in-order", e può contare su una buona FPU). Quote:
x86 è un casino, ma da emulare. Per il resto la sua complessità è ormai relegata a qualche milionata di transistor utilizzati per il decoder delle istruzioni e, in misura minore, per l'FPU x87.
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09-01-2016, 10:38 | #16 | |
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09-01-2016, 11:03 | #17 |
Senior Member
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804Mhz è un valore che porta il New 3DS a essere comparabile al vecchio Raspeberry Pi (che gira a 700Mhz, ma che viene overclockato anche 900Mhz).
Per cui le prestazioni in emulazione saranno molto simili, con un leggero vantaggio per il New 3DS, rispetto al R-Pi con clock standard.
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