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28-07-2015, 13:25 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4422/...bia_index.html
Riprendiamo l'analisi delle caratteristiche più importanti di Unreal Engine 4, in modo da poter capire come funziona alla base un motore grafico di ultima generazione con tutte le sue funzioni, gli strumenti e le varie opzioni grafiche. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
28-07-2015, 21:56 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 4756
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Sono contento di aver letto anche questo secondo articolo, la parte che ho trovato più interessante è quella relativa al bilanciamento qualità-prestazioni: concetti come framerate/frametime e draw call sono importanti anche per l'utente finale in quanto consentono di capire l'importanza dei parametri di funzionamento da impostare quando si va ad eseguire un videogioco (mi riferisco ovviamente all'ambito PC).
Questo mi dà lo spunto per fare alcune riflessioni sul mondo del gaming. - Una cosa è certa: produrre un videogioco richiede veramente tanto impegno ed un enorme lavoro di rifinitura e ciò dovrebbe far riflettere non tanto gli utenti ma gli stessi addetti ai lavori. Quando bisogna preoccuparsi di così tanti dettagli si rischia di perdere di vista quelle che sono le priorità quali ottimizzazione e scalabilità onde evitare casi eclatanti di cattiva programmazione come quelli emersi negli ultimi tempi (Batman su tutti). - E' vero anche che il PC è un mercato molto particolare e variegato nonché difficilmente appetibile per chi vede un'efficienza finanziaria superiore nel produrre per gli ecosistemi console eppure, alla fine della fiera, si continua con la politica del multi-piattaforma e delle uscite seriali a ritmi serrati. Lo sforzo di investimento economico viene spostato sempre di più nel reparto PR e marketing lasciando margini più risicati di risorse (sia di denaro che di tempo) a chi ne ha realmente bisogno: i programmatori! - Una volta si faceva l'upgrade dell'hardware perché il software sul mercato richiedeva necessariamente una potenza di elaborazione superiore, ora si fa upgrade perché forse si ha la possibilità di far girare meglio il software prodotto frettolosamente. Ma quanto durerà ancora questo gioco? |
29-07-2015, 10:07 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37692
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complimenti, ottimo articolo, è raro trovare articoli così completi e che spiegano aspetti tecnici in modo che possano essere comprensibili a semplici appassionati
l'unreal engine si presenta come tradizione uno strumento potente e flessibile, la mia domanda è però come mai non sembra finora riscuotere il successo che ha avuto il suo predecessore, mi pare non. ci sia ancora alcun annuncio di tripla a che adotteranno l'ue4...
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Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q le vga che ho avuto |
02-08-2015, 18:10 | #4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
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In questo modo già ora ci sono molti giochi indie o comunque con budget limitati che hanno una qualità grafica elevata. E visto che gli engine di partenza sono multipiattaforma, fare un porting è uno scherzo (rispetto a fare un porting di un gioco normale). Quote:
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06-08-2015, 20:06 | #5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
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massì, quando il marketing tira, questi sono i risultati |
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