Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2015, 11:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ale_56631.html

Mettere a fuoco dopo aver scattato? Con Lytro Illum è possibile. Arriva anche in Italia la Light Field Camera professionale, che permette di giocare con la messa a fuoco a posteriori sul PC per effetti creativi davvero interessanti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 12:11   #2
Atarix71
Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 207
ora... insomma... chiamare professionale una camera che scatta foto appena decenti (le sono piombate addosso critiche notevoli proprio per la scarsa qualita' delle immagini finali) solo per il fatto che puoi variare la messa a fuoco dopo lo scatto mi pare un po' azzardato non credete?
E' un giocattolino divertente, ma i professionisti la guardano con simpatia, non molto di piu'...
Atarix71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 12:25   #3
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4726
1299...
vabe che nella silicon valley sono nella nuova bolla, e si continuano ad iniettare capitali in startup senza futuro, ma qui si esagera..
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 12:28   #4
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Chissà quanto tempo dovrà ancora passare prima che questa tecnologia riesca a ritagliarsi una nicchia di mercato.
Detto in altri termini spero non faccia la fine delle fotocamere Sigma ... che per quanto risultino valide, presentano così tanti limiti importanti, da non potere essere considerate alternative generaliste rispetto alle soluzioni tradizionali.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 12:37   #5
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Io lo vedo personalmente come un prodotto di nicchia, utile in applicazioni particolari non come futuro della fotografia in generale, almeno non ora.. tra 10 anni forse e mi auguro di no.
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 15:29   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Io posso capire che a livello di uso professionale possano esserci situazioni per cui scattare foto per poi decidere dopo la messa a fuoco dei soggetti può fare comodo (es. fotoreporter in situazioni diffcili dove scatti come puoi).. ma a patto che la fotocamera sia anche in grado di competere a livello di qualità fotografica con una fotocamera normale.

E qui mi pare proprio che non ci siamo..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 18:06   #7
danylo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 686
30-250mm non e' un escursione focale molto utile.
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 18:29   #8
opelio
Bannato
 
L'Avatar di opelio
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Messaggi: 2228
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Io posso capire che a livello di uso professionale possano esserci situazioni per cui scattare foto per poi decidere dopo la messa a fuoco dei soggetti può fare comodo (es. fotoreporter in situazioni diffcili dove scatti come puoi).. ma a patto che la fotocamera sia anche in grado di competere a livello di qualità fotografica con una fotocamera normale.

E qui mi pare proprio che non ci siamo..
Non ci crederai ma la fotografia non è solo nitido e pulito. Capisco la difficoltà a capirlo (vista la tua galleria) ma dai, uno sforzo su....
Consiglio di frequentare meno il forum (tablet e smartphone compresi) e dedicare 10 minuti alla ricerca di un buon corso di fotografia, base ovviamente
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 20:59   #9
zoeid
Senior Member
 
L'Avatar di zoeid
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Veneto centro
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da danylo Guarda i messaggi
30-250mm non e' un escursione focale molto utile.
tutto a f2 ?
quanto grande è il sensore di questa Lytro !!=?
zoeid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 06:35   #10
Atarix71
Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 207
@opelio
potresti postarci qualche tuo esempio di foto? No perche' a seguito del tuo commento ho dato un'occhiata alla galleria di demon77 e non mi pare l'ultimo arrivato, soprattutto alcuni scatti denotano un senzo dell'immagine notevole, mentre il tuo commento non lascia ben sperare... Intendo firse che la fotografia e' anche (soprattutto - mia opinione) cogliere l'attimo e la illum ti permette di non mancare mai il fuoco? Beh se sei un buon fotografo il fuoco non lo perdi neanche con una reflex manuale, e' una delle prime lezioni che ti impartiscono in un qualsiasi corso di fotografia... ;-)
Queste light field camera vanno bene per chi non sa fare foto, puntano, scattano a caso, fregandosene di tempi, apertura, contrasti (sai vero che a maggior chiusura di diaframma aumenta e non di poco il contrasto vero?), regola dei terzi e poi sul computer elaborano una immagine dalla qualita' ridicola (per non offendere) decidendo cosa va a fuoco e via discorrendo, facile no? Un conto e' uno scatto in raw che puoi risistemare in post (il procedimento e' assimilabile a cio' che adams ha cercato di far capire alla massa di fotografi zucconi con il suo sistema zonale e comunque a tutto quello che accade in camera oscura) ed un conto e' scattare senza criterio che tanto faccio tutto con il computer...
Perche' sminuire il lavoro di qualcun'altro solo perche' non ci piace il suo commento? ;-)
Atarix71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 09:24   #11
romerservice
Member
 
L'Avatar di romerservice
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 53
Ognuno si ritiene grande per quel (poco) che sa.

La tecnologia Lytro offre la possibilità di poter focheggiare in post produzione e questo sembra che lo abbiano capito tutti. Ciò che invece è difficile da capire sono le varie applicazioni di questa tecnologia. È chiaro che, per il fotografo professionista, il vantaggio di poter focalizzare in PP su uno scatto di 4 Mp risulti alquanto banale ma ci sono dei campi dove questa possibilità è molto apprezzata. Un banale esempio potrebbe essere scattare una foto "al volo" dove vi sia un soggetto in primo piano ed un secondo molto lontano, in una condizione di scarsa luminosità. Sfido qualsiasi fotografo professionista, con tutti gli automatismi del caso, ad individualizzare la corretta terna iso-tempi-diaframma affinché entrambi i soggetti restino perfettamente a fuoco. Il poter focalizzare in PP permette di estrapolare uno scatto con il primo soggetto a fuoco ed un secondo con il secondo soggetto a fuoco, per poi sovrapporli in una foto definitiva. Ribadisco che questo è solo un banale esempio ma le applicazioni potrebbero essere svariate.
In ultimo un consiglio: non denigrate il prossimo, anche se a voi sembra che abbia detto una cavolata, non ci si fa mai una bella figura e si rischia di risultare antipatici.
romerservice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 18:19   #12
cata81
Senior Member
 
L'Avatar di cata81
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Messaggi: 3007
Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
Non ci crederai ma la fotografia non è solo nitido e pulito. Capisco la difficoltà a capirlo (vista la tua galleria) ma dai, uno sforzo su....
Consiglio di frequentare meno il forum (tablet e smartphone compresi) e dedicare 10 minuti alla ricerca di un buon corso di fotografia, base ovviamente
Maestro posta qualcosa di tuo, così la gente si fa l'idea di chi parla...
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 21:59   #13
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da Atarix71 Guarda i messaggi
@opelio
potresti postarci qualche tuo esempio di foto? No perche' a seguito del tuo commento ho dato un'occhiata alla galleria di demon77 e non mi pare l'ultimo arrivato, soprattutto alcuni scatti denotano un senzo dell'immagine notevole, mentre il tuo commento non lascia ben sperare... Intendo firse che la fotografia e' anche (soprattutto - mia opinione) cogliere l'attimo e la illum ti permette di non mancare mai il fuoco? Beh se sei un buon fotografo il fuoco non lo perdi neanche con una reflex manuale, e' una delle prime lezioni che ti impartiscono in un qualsiasi corso di fotografia... ;-)
Queste light field camera vanno bene per chi non sa fare foto, puntano, scattano a caso, fregandosene di tempi, apertura, contrasti (sai vero che a maggior chiusura di diaframma aumenta e non di poco il contrasto vero?), regola dei terzi e poi sul computer elaborano una immagine dalla qualita' ridicola (per non offendere) decidendo cosa va a fuoco e via discorrendo, facile no? Un conto e' uno scatto in raw che puoi risistemare in post (il procedimento e' assimilabile a cio' che adams ha cercato di far capire alla massa di fotografi zucconi con il suo sistema zonale e comunque a tutto quello che accade in camera oscura) ed un conto e' scattare senza criterio che tanto faccio tutto con il computer...
Perche' sminuire il lavoro di qualcun'altro solo perche' non ci piace il suo commento? ;-)
Non ti dar pena.
Sei relativamente nuovo nel forum.. ma imparerai a conoscerlo!
Ogni forum ha il suo buffone, qui dentro lui detiene il titolo da sempre.

Basta la sua firma per inquadrare il soggetto, ma se vuoi un'dea più precisa basta leggere i suoi post.
Sai qui dentro siamo tutti idioti.. io, tu, gli altri utenti.. e anche gli autori degli articoli. Incapaci totali che scrivono idiozie e non conoscono nemmeno l'italiano.
L'intero sito con tutto ciò che contiene è una enorme vasca di merd@.

E' proprio per questo motivo che lui è sempre qui, iscritto al forum dall'anno duemila, legge tutti gli articoli e le news e fa commenti tutti di questo tipo.
Solo "sentenze ex catedra" ovviamnte.. non si argomenta e non si risponde. Siamo solo un branco di idioti, ricorda.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 28-03-2015 alle 22:16.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 07:45   #14
marco.sim
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 8
Questo è il futuro

Questo è il futuro della fotografia e lo diventerà. Mi dispiace per tutti coloro che come me si sono fatti il c__o per imparare a fotografare, ma questo genere di fotocamere sono il domani. Neo-fotografi che si credono professionisti perché hanno un grande potere d'acquisto e nient'altro. Un po come il passo dall'analogico al digitale. Chi si è fatto il c__o per l'analogico si lagnava del digitale... mi sembra di rivivere la scena con i vostri commenti... "fatta per chi non sa fotografare", "non ha la stessa resa", ecc. Siamo rimasti all'analogico? Questo è il futuro della fotografia. E non mi dispiace che, finalmente, il digitale possa vantare questo tipo di plus. Secondo la mia opinione, il vero punto di scolta della fotografia digitale sull'analogica. E forse, il ritorno in auge della fotocamera rispetto alla foto con cellulare per la zona consumer quando implementeranno questa tecnologia a livello di una compatta.
marco.sim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 10:31   #15
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
Non ci crederai ma la fotografia non è solo nitido e pulito. Capisco la difficoltà a capirlo (vista la tua galleria) ma dai, uno sforzo su....
Consiglio di frequentare meno il forum (tablet e smartphone compresi) e dedicare 10 minuti alla ricerca di un buon corso di fotografia, base ovviamente
flame 5g
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 10:35   #16
Davis5
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 810
30-250 f2???? il nikon 200 f2 costa oltre cinquemila euro ed e' fisso! figuriamoci questo che e' zoom!

sensore da 40 mega che? si sono inventati una unita' di misura per avere una foto a 4mpx?
da possessore di una d800 le differenze tra 4 e 36mpx le vedo...

per dirla all'inglese... this is an humongous Bullshit!

Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 10:43   #17
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da marco.sim Guarda i messaggi
Questo è il futuro della fotografia e lo diventerà. Mi dispiace per tutti coloro che come me si sono fatti il c__o per imparare a fotografare, ma questo genere di fotocamere sono il domani. Neo-fotografi che si credono professionisti perché hanno un grande potere d'acquisto e nient'altro. Un po come il passo dall'analogico al digitale. Chi si è fatto il c__o per l'analogico si lagnava del digitale... mi sembra di rivivere la scena con i vostri commenti... "fatta per chi non sa fotografare", "non ha la stessa resa", ecc. Siamo rimasti all'analogico? Questo è il futuro della fotografia. E non mi dispiace che, finalmente, il digitale possa vantare questo tipo di plus. Secondo la mia opinione, il vero punto di scolta della fotografia digitale sull'analogica. E forse, il ritorno in auge della fotocamera rispetto alla foto con cellulare per la zona consumer quando implementeranno questa tecnologia a livello di una compatta.
Capisco il tuo discorso, ma non è propriamente per questo motivo che c'è tanto scetticismo su questa soluzione.. la questione è piuttosto incentrata sul fatto che (adesso) il risultato fornito da questa lytro non può competere neanche alla lontana con una fotocamera standard.
Poi se un domani questo gap andrà a chiudersi è innegabile che è una bella comodità in più potersi permettere di cambiare la messa a fuoco dopo aver scattato.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 23:59   #18
michelangel0
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1
prodotto acerbo ma di grande interesse

Anch'io son della idea che pareri nel proprio giudizio dal prezzo dal confronto con una reflex riduce la discussione a qualcosa di sterile. Un prodotto d'avanguardia dovrebbe essere valutato con una filosofia aperta e e avviene il contrario sulla presunzione del valore riferito al suo costo materiale.

Una caratteristica interessantissima che ho avuto modo di vedere usandola è la possibilità di ruotare in 3D gli oggetti in modo realistico. Anche se per pochi gradi è possibile sfruttare il cono di lettura della luce per generare viste diverse dello stesso oggetto.

un catalogo online di oggetti che sembrano essere tridimensionali e parzialmente ruotabili è una grande novità considerato che sono fatti ogni uno con un unico scatto.

i problemi operativi attuali sono nella gestione del codice da incorporare nelle pagine web e la velocità del flusso di lavoro ma siamo ancora agli inizi e serve tempo. per il resto è un oggetto strano da tenere in mano anche per l'ergonomia e la grandezza della lente che è notevole.
michelangel0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1