Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2015, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ici_56506.html

Dopo aver colonizzato il mondo dei cellulari ora il vetro zaffiro e il Gorilla Glass si fanno strada anche nel mondo dei filtri fotografici, dove cercano di far valere le proprie caratteristiche di resistenza: Novo è l'azienda che presenta la novità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 11:17   #2
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
molto interessante
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 11:18   #3
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Sono curioso di quali saranno le prestazioni effettive nei futuri filtri ND e polarizzatori.
Certo è che prendendo come punto di riferimento il costo delle soluzioni UV, dovendosi scontrare con realtà ben consolidate e conosciute, non penso avranno vita facile nel ritagliarsi una fetta di mercato.
Però, chissà, con un'approccio intelligente alla Rete, consentendo la possibilità di fruire dei propri prodotti da parte di tester, non pagati e non sponsorizzati, in varie realtà territoriali, potrebbero pure riuscire ad ottenere un certo spazio, se la qualità verrà confermata sul campo.

Press release con le specifiche dei futuri filtri ND e polarizzatori
Non mi piace molto che si parli solo di filtri ND variabili.

Nota:
Il sito ufficiale, per il momento, è ancora in fase di costruzione.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 18-03-2015 alle 11:43.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 11:50   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Ottima soluzione, almeno i graffi non dovrebbero essere più un problema.... ma occhio a non farli cadere!

Anche io sono scettico circa gli ND variabili. Avrei preferito avessero iniziato con UV, pola circolari ed ND "classici".
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 09:43   #5
Davis5
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 810
ottimo, proprio adesso che con il digitale i filtri stanno sparendo dal mercato!

gli unici che rimangono sono gli ndx, i polarizzatori e i pazzi che mettono i filtri UV a protezione della lente... tutto il resto e' per pigri che non sanno fare post produzione!
Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 09:55   #6
^Alex^
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1024
Sarà che non sono poi così affezionato ai filtri, ma solo io vorrei invece vedere una tale soluzione sulla lente frontale dei vetri più costosi?
Insomma...A me di avere un 80-200 f2,8 con vetro gorilla oppure Zaffiro non dispiacerebbe affatto considerato che spesso i miei vetri li pongo per terra e non mi preoccupo troppo di vento e sabbia.
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 10:15   #7
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da Davis5 Guarda i messaggi
ottimo, proprio adesso che con il digitale i filtri stanno sparendo dal mercato!

gli unici che rimangono sono gli ndx, i polarizzatori e i pazzi che mettono i filtri UV a protezione della lente... tutto il resto e' per pigri che non sanno fare post produzione!
I filtri non stanno sparendo dal mercato, semplicemente con il digitale gli unici filtri veramente utili (perchè il loro effetto non è riproducibile in PP), sono i polarizzatori e gli ND, che vengono comunque venduti perchè insostituibili, e dubito fortemente che spariranno.

I GND imho sono anche loro destinati a sparire in futuro, grazie al sempre maggiore dynamic range dei sensori e al giorno d'oggi la loro utilità è ridotta (ridotta, non annullata) rispetto al passato, dato che si possono applicare in PP per certe situazioni non estreme.

Chi monta filtri UV non è un pazzo. Io non li monto mai, ma se dovessi andare a fare foto a bordostrada di un rally (esempio come tanti) con un 70-200 2.8 comprato con i sudati risparmi... un (buon) filtro UV ce lo monto, eccome!
A parte queste occasioni estreme, basta un paraluce, che sarebbe da tenere sempre montato anche per altri motivi.

Ultima modifica di roccia1234 : 19-03-2015 alle 10:35.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 10:17   #8
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Davis5 Guarda i messaggi
gli unici che rimangono sono gli ndx, i polarizzatori e i pazzi che mettono i filtri UV a protezione della lente...
...che sono appunti i filtri di cui l'articolo parla
..che, guardacaso, sono da sempre i filtri più usati/importanti...se poi aggiungiamo che si "ostina" a scattare in b&n è come dire che "il vinile non lo ascolta più nessuno, è inutile continuare a stampare dischi"
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 10:37   #9
^Alex^
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
I filtri non stanno sparendo dal mercato, semplicemente con il digitale gli unici filtri veramente utili (perchè il loro effetto non è riproducibile in PP), sono i polarizzatori e gli ND, che vengono comunque venduti perchè insostituibili, e dubito fortemente che spariranno.

I GND imho sono anche loro destinati a sparire in futuro, grazie al sempre maggiore dynamic range dei sensori e al giorno d'oggi la loro utilità è ridotta (ridotta, non annullata) rispetto al passato, dato che si possono applicare in PP.

Chi monta filtri UV non è un pazzo. Io non li monto mai, ma se dovessi andare a fare foto a bordostrada di un rally (esempio come tanti) con un 70-200 2.8 comprato con i sudati risparmi... un (buon) filtro UV ce lo monto, eccome!
A parte queste occasioni estreme, basta un paraluce, che sarebbe da tenere sempre montato anche per altri motivi.

A bordo strada con un 70-200?
Che caxxo devi fotografare, i cerchi?
Va bhè dai...I rally li ho sempre fotografati anche io senza nessun filtro davanti, la gran parte delle foto che fai le fai frontalmente o di tre quarti, il rischio che una pietra colpisca la lente è basso.
A meno che non fotografi solo il culo delle macchine allora il discorso cambia....

Comunque un buon filtro U.V costa e non poco....E cambiare la lente frontale nel caso si danneggi non credere che costi poi uno sproposito rispetto al filtro....
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 10:38   #10
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Vero, per il b/n (sia pellicola sia b/n digitale "vero" tipo leica monochrom) possono tornare utili i filtri colorati... non sono fondamentali ma mantengono comunque la loro utilità e il loro effetto non è comunque riproducibile in PP.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 10:43   #11
haw80ag
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 22
Scusate, mi allaccio al commento sugli nd variabili... perche' non vi garbano ?

(prima o dopo dovro' prenderne uno , o piu' in stack, e mi avevano proposto uno variabile fino ad 8ev mi sembra... a me pareva un'ottima cosa ma non ho esperienza in merito, poi il problema è che lo devo montare su un 82mm.... e son $$$ )
haw80ag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 13:42   #12
^Alex^
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1024
A me personalmente non mi garbano perché comunque tu aggungi un ulteriore lente a quelle già esistenti con ulteriori problemi che potrebbero presentarsi (riflessi, flare ecc ecc).
E onestamente spendere 1000€ per una buona lente per poi coprirla con pezzo di vetro, me ne guardo bene.
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 14:12   #13
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da haw80ag Guarda i messaggi
nd variabili... perche' non vi garbano ?
ad esempio perchè sono costituiti da DUE filtri polarizzatori sovrapposti, complicando ulteriormente lo schema ottico e facendo risaltare eventuali difetti che magari con un solo filtro sarebbero passati inosservati ( o comunque sopportabili )
...senza contare che coi (super)grandangolari l'effetto cross-bar rende di fatto inutile tale sistema
Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^ Guarda i messaggi
E onestamente spendere 1000€ per una buona lente per poi coprirla con pezzo di vetro, me ne guardo bene.
come se la lente da mille e passa euro non avesse un sacco di pezzi di vetro dentro
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 14:51   #14
^Alex^
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi

come se la lente da mille e passa euro non avesse un sacco di pezzi di vetro dentro
Pezzi di vetro opportunamente bilanciati e progettati in modo tale da ridurre al minimo difetti ottici ecc ecc.
Appunto perché c'è ne sono già tanti all'interno che non mi sogno minimamente di aggiungerne un'altro solo per proteggere il vetro frontale da un po di polvere.
Giusto per la cronaca, ho un favoloso Nikon 12-24 f4 che in controluce fa foto spettacolari e resiste molto bene al flare.
Ci monto su il tuo bel filtro e dopo 2 minuti posso prepararmi a fare foto in controluce di merd@.
Che faccio, lo lascio montato oppure lo tolgo?...
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 15:27   #15
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^ Guarda i messaggi
A bordo strada con un 70-200?
Che caxxo devi fotografare, i cerchi?
Va bhè dai...I rally li ho sempre fotografati anche io senza nessun filtro davanti, la gran parte delle foto che fai le fai frontalmente o di tre quarti, il rischio che una pietra colpisca la lente è basso.
A meno che non fotografi solo il culo delle macchine allora il discorso cambia....
Dicesi esempio . Evento potenzialmente pericoloso a caso con lente costosa a caso, va meglio?

Quote:
Comunque un buon filtro U.V costa e non poco....E cambiare la lente frontale nel caso si danneggi non credere che costi poi uno sproposito rispetto al filtro....
Insomma, non ne sono troppo convinto. Un filtro UV di ottima qualità da 77mm lo porti a casa con 60-70€. Per quella cifra dubito fortemente che ti sostituiscano la lente frontale.
A parte il fattore costi, l'ottica rotta la metti via per quella giornata, la devi inviare in assitenza e aspettare il ritorno.

Un filtro rotto semplicemente lo butti, ce ne metti davanti un'altro (se ce l'hai) e continui a scattare.

Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^ Guarda i messaggi
A me personalmente non mi garbano perché comunque tu aggungi un ulteriore lente a quelle già esistenti con ulteriori problemi che potrebbero presentarsi (riflessi, flare ecc ecc).
E onestamente spendere 1000€ per una buona lente per poi coprirla con pezzo di vetro, me ne guardo bene.
Non è una lente, ma un vetro piatto. Inoltre con un buon filtro UV hai conseguenze tra il ridicolo e il nullo sulla qualità d'immagine finale.

Comunque, non si dice mica di usarlo sempre e a prescindere, eh.

Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^ Guarda i messaggi
Pezzi di vetro opportunamente bilanciati e progettati in modo tale da ridurre al minimo difetti ottici ecc ecc.
Appunto perché c'è ne sono già tanti all'interno che non mi sogno minimamente di aggiungerne un'altro solo per proteggere il vetro frontale da un po di polvere.
Ancora, non si parla di "solo un po' di polvere".
Le lenti interne hanno ognuna un compito ben rpeciso, non è che vengono costruiti obiettivi da 8-10-12-18-23 lenti così, per sport.
Se i produttori potessero fare tutto quello che fanno, ma con una lente sola... fidati che lo farebbero.

Aggiungere un vetro piatto davanti quando la situazione lo richiede, se di ottima qualità e con coating fatto come si deve, porta a poche o nulle conseguenze negative dal punto di vista della qualità d'immagine.

Quote:
Giusto per la cronaca, ho un favoloso Nikon 12-24 f4 che in controluce fa foto spettacolari e resiste molto bene al flare.
Ci monto su il tuo bel filtro e dopo 2 minuti posso prepararmi a fare foto in controluce di merd@.
Che faccio, lo lascio montato oppure lo tolgo?...
E chi ti dice che vengano di merd@? O lo hai deciso te a prescindere?
Ah, molti produttori di filtri, UV inclusi, sono gli stessi produttori delle lenti all'interno dell'obiettivo da 1000 e passa € .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 16:05   #16
^Alex^
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
E chi ti dice che vengano di merd@? O lo hai deciso te a prescindere?
Ah, molti produttori di filtri, UV inclusi, sono gli stessi produttori delle lenti all'interno dell'obiettivo da 1000 e passa € .
Te lo dico io che ho provato.
Ah molti produttori?
E quindi?
Che me ne frega, se segui un forum di appassionati di fotografia, sono pochi quelli che ti consigliano di fotografare con altri pezzi di vetro in aggiunta alla già delicata combinazione che ti viene fornita quando acquisti l'ottica da 1000€.
E in ogni caso, io faccio le mie prove, se i flare e riflessi parassiti aumentano con il fiultro montato se permetti l'unica soluzione per eliminarli è toglierlo non certo continuare ad usarlo...
Poi ognuno fa come gli pare, io non ho mai graffiato/rovinato una lente e di certo non faccio foto alle cresime...
Poi di che parliamo?
Onestamente se la lente frontale la fanno in zaffiro oppure in gorilla, non c'è alcun bisogno di montare un filtro che usa quel tipo di materiali.
Basta progettare l'ottica già con quel tipo di soluzione, fargli il trattamente antiriflesso, i dovuti test e tanti saluti.
Soluzione definitiva che non scontenta nessuno, tanto ripeto...Con quello che costano certe ottiche, sarebbe il minimo sindacale poterle usare senza il patema che si graffia la lente frontale.

Ultima modifica di ^Alex^ : 19-03-2015 alle 16:09.
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 16:27   #17
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^ Guarda i messaggi
Te lo dico io che ho provato.
Tutti quelli in commercio?

Quote:
Ah molti produttori?
E quindi?
Quindi un vetro di qualità paragonabile a quello che ti trovi nell'ottica, lo puoi mettere davanti come filtro protettivo.
Quote:
Che me ne frega, se segui un forum di appassionati di fotografia, sono pochi quelli che ti consigliano di fotografare con altri pezzi di vetro in aggiunta alla già delicata combinazione che ti viene fornita quando acquisti l'ottica da 1000€.
Me incluso, eccetto alcuni casi.
Quote:
E in ogni caso, io faccio le mie prove, se i flare e riflessi parassiti aumentano con il fiultro montato se permetti l'unica soluzione per eliminarli è toglierlo non certo continuare ad usarlo...
Finchè compri filtri di dubbia qualità è normale che succeda così.

Quote:
Poi ognuno fa come gli pare, io non ho mai graffiato/rovinato una lente e di certo non faccio foto alle cresime...
Ciò non toglie che in certe situazione sia più probabile che in altre.
Poi oh, io non ti voglio mica convincere di nulla. Lenti tue, le gestisci come ti pare a te.
Anche il trattamento antiriflesso si danneggia, eh... e senza che la lente si graffi.

Quote:
Poi di che parliamo?
Onestamente se la lente frontale la fanno in zaffiro oppure in gorilla, non c'è alcun bisogno di montare un filtro che usa quel tipo di materiali.
Basta progettare l'ottica già con quel tipo di soluzione, fargli il trattamente antiriflesso, i dovuti test e tanti saluti.
Soluzione definitiva che non scontenta nessuno, tanto ripeto...Con quello che costano certe ottiche, sarebbe il minimo sindacale poterle usare senza il patema che si graffia la lente frontale.
Se e quando le faranno...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 16:38   #18
^Alex^
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Tutti quelli in commercio?
Tu hai i soldi per provare tutti i vetri in commercio?
Io no!

Quote:
Quindi un vetro di qualità paragonabile a quello che ti trovi nell'ottica, lo puoi mettere davanti come filtro protettivo.
Io non ce lo metto....





Quote:
Finchè compri filtri di dubbia qualità è normale che succeda così.
E grazie, adesso sta vedere che spendo 150€ per un filtro di qualità.
Accetto il rischio, se un sasso mi colpisce il vetro anteriore perché mi piace fotografare il culo delle macchine da rally, manderò in assistenza l'ottica.
Io comunque, tra i colleghi a bordo campo ieri sera per la partita di champions, ne go visti ben pochi con filtri montati davanti a certi gingilli costosi.
Saranno mica fessi?



Quote:
Ciò non toglie che in certe situazione sia più probabile che in altre.
Poi oh, io non ti voglio mica convincere di nulla. Lenti tue, le gestisci come ti pare a te.
Anche il trattamento antiriflesso si danneggia, eh... e senza che la lente si graffi.
Certo, se lo pulisci ogni due secondi senza le dovute precauzioni è possibile.
Ma non c'è scritto da nessuna parte che tu debba farlo e ti dirò...Un vetro con su un po di polvere non ha alcun effetto finale ne su eventuali riflessi e neppure sulla foto.


Quote:
Se e quando le faranno...
Quando lo faranno, troverò comunque più sensato applicare tale novità direttamente sul vetro frontale piuttosto che sul filtro.
Anche perché, non è che mi interessa più di tanto pagare un botto un filtro solo perché non si graffia mai.
Fammi pagare 100 euro in più la lente che acquisto e mettimi la novità direttamente nel vetro frontale.
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 14:18   #19
Petardo238
Member
 
L'Avatar di Petardo238
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 134
ho come l'impressione che filtri del genere costino tanto quanto un corpo macchina o_O
Petardo238 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1