Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2014, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ori_54510.html

Continua la crescita del colosso di Mountain View con risultati trimestrali solidi anche se sotto le previsioni. In risposta, Google cercherà di diversificare le fonti dei guadagni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 09:47   #2
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4729
Aspettate che inizino a tassarli.. Sentirete che tonfo.. E pure Google iniziera' a sforbiciare i dipendenti.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 09:51   #3
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Le pubblicità su YouTube e altri servizi infatti sono in costante aumento...
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:02   #4
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3917
Google non ha mai restituito dividendi agli azionisti da quando è quotata al nasdaq. Io credo che sia ora che gli investitori inizino a pressarla ! Pagate i dividendi come sta facendo apple dal 2012 che ha restituito gia 80 miliardi di dollari
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:10   #5
piererentolo
Senior Member
 
L'Avatar di piererentolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Messaggi: 1545
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
Google non ha mai restituito dividendi agli azionisti da quando è quotata al nasdaq. Io credo che sia ora che gli investitori inizino a pressarla ! Pagate i dividendi come sta facendo apple dal 2012 che ha restituito gia 80 miliardi di dollari
Come diceva il grande Pasquale Laricchia... Stip ca truov
__________________
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:20   #6
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
Google non ha mai restituito dividendi agli azionisti da quando è quotata al nasdaq. Io credo che sia ora che gli investitori inizino a pressarla ! Pagate i dividendi come sta facendo apple dal 2012 che ha restituito gia 80 miliardi di dollari
"Restituito"? Gli azionisti mica sono detentori del debito di Google.

La scelta di non pagare i dividendi è sacrosanta...e se questi non vengono pagati (e ripeto, gli azionisti ne hanno diritto SOLO se Google decide di pagarli) gioveranno di maggiore capital gain.
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:23   #7
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
si ma io credevo che tutte le società quotate dessero dei dividendi annualmente
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:31   #8
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
si ma io credevo che tutte le società quotate dessero dei dividendi annualmente
E perché dovrebbero? Alcune lo fanno, altre invece utilizzano reinvestono gli utili in nuovi progetti di investimento. Tra l'altro, se questi progetti di investimento hanno un VAN positivo, per gli investitori è meglio non ricevere i dividendi piuttosto che riceverli!
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:32   #9
piererentolo
Senior Member
 
L'Avatar di piererentolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Messaggi: 1545
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
si ma io credevo che tutte le società quotate dessero dei dividendi annualmente
Il CdA decide se dare dividendi o investire. Prova a pensare se avesse iniziato a dare dividendi nel 2001... adesso forse sarebbe solo un motore di ricerca e non il precursore di Skynet
__________________
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi

Ultima modifica di piererentolo : 17-10-2014 alle 10:42.
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:44   #10
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
ma allora da che guadagnano gli azionisti?
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:45   #11
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3353
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Il CdA decide se dare dividendi o investire. Prova a pensare se avesse iniziato a dare dividendi nel 2001... adesso forse sarebbe solo un motore di ricerca e non il precursore di Skynet
che, in fin dei conti, sarebbe stato meglio per tutti
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:54   #12
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ma allora da che guadagnano gli azionisti?
Beh, se la società (come Google) fa progetti di investimento a VAN positivo allora crea ricchezza, e il prezzo delle azioni sale.

Se ho comprato le azioni un anno fa pagando un prezzo di 50€ ad azione, e nel mentre è stato creato valore aggiunto, il prezzo delle azioni aumenterà a, fai conto, 60€. Ecco che ho guadagnato 10€ in capital gain per azione.

Se poi quei 10€ me li voglio intascare, semplicemente vendo l'azione al suo valore di mercato (60€). Altrimenti, se credo che in futuro verrà creata più ricchezza da Google, lascio aperta la posizione e aspetto che il prezzo salga ulteriormente.

Poi chiaro, non è assolutamente sempre così...capace che compro oggi a 50€ e domani vale 40.
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 10:58   #13
piererentolo
Senior Member
 
L'Avatar di piererentolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Messaggi: 1545
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Se ho comprato le azioni un anno fa pagando un prezzo di 50€ ad azione, e nel mentre è stato creato valore aggiunto, il prezzo delle azioni aumenterà a, fai conto, 60€. Ecco che ho guadagnato 10€ in capital gain per azione.

Se poi quei 10€ me li voglio intascare, semplicemente vendo l'azione al suo valore di mercato (60€). Altrimenti, se credo che in futuro verrà creata più ricchezza da Google, lascio aperta la posizione e aspetto che il prezzo salga ulteriormente.
Oppure compro l'azione a 50, dopo un anno vale 60, la rivendo, metto in giro voci che google fà schifo, che non dà dividendi, stà fallendo e le azioni tornano a 50 per mezza giornata, le ricompro e il giorno dopo valgono di nuovo 60.. mi sono fatto da solo i dividendi

Maledetto chi ha deciso che l'aggiotaggio è un crimine!
__________________
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 11:00   #14
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9765
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ma allora da che guadagnano gli azionisti?
Domandalo a quei fortunati azionisti che hanno acquistato le azioni il giorno dell'IPO. Da allora il loro valore è aumentato del 1200% circa

Se tu avessi acquistato 20000$ di azioni il giorno dell'IPO (costo di un'auto), oggi potresti rivenderle a 240000$ (costo di una casetta). Mica male, no?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 11:03   #15
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Oppure compro l'azione a 50, dopo un anno vale 60, la rivendo, metto in giro voci che google fà schifo, che non dà dividendi, stà fallendo e le azioni tornano a 50 per mezza giornata, le ricompro e il giorno dopo valgono di nuovo 60.. mi sono fatto da solo i dividendi
Tu la butti sullo scherzo, ma i grandi nomi della finanza questo fanno.

Es. Warren Buffet che dice "Ho appena investito i miei soldi in XXX e YYY perché credo che in futuro il prezzo delle azioni salirà".

Americano medio ---> "Oddio, Warren Buffett ha comprato XXX e YYY, devo correre a comprare anche io!!

Moltiplica per qualche migliaia di investitori e per l'ammontare totale di XXX e YYY acquistate, ed ecco che il prezzo di queste azioni magicamente salirà.

A questo punto Warren Buffet (che aveva comprato PRIMA degli altri, ovviamente), vende e ringrazia.

A quei livelli fare soldi è facilissimo...
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 11:08   #16
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5299
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Domandalo a quei fortunati azionisti che hanno acquistato le azioni il giorno dell'IPO. Da allora il loro valore è aumentato del 1200% circa

Se tu avessi acquistato 20000$ di azioni il giorno dell'IPO (costo di un'auto), oggi potresti rivenderle a 240000$ (costo di una casetta). Mica male, no?
Già, di solito le aziende che sono in crescita forte o che hanno un "piano di crescita ed espansione" convincente a livello di mercato azionario non distribuiscono dividendi, perche la crescita di valore delle azioni è un guadagno sufficientemente ampio per gli azionisti.
Sono le aziende "che non sanno più crescere come prima" o che finiscono sotto il controllo di un board interessato "a mungere la mucca finchè fa latte" che cominciano a concentrarsi sui dividendi.
Microsoft non ha quasi mai mai dato dividendi mentre era in crescita forte, idem per Apple.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 18:52   #17
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Già, di solito le aziende che sono in crescita forte o che hanno un "piano di crescita ed espansione" convincente a livello di mercato azionario non distribuiscono dividendi, perche la crescita di valore delle azioni è un guadagno sufficientemente ampio per gli azionisti.
Sono le aziende "che non sanno più crescere come prima" o che finiscono sotto il controllo di un board interessato "a mungere la mucca finchè fa latte" che cominciano a concentrarsi sui dividendi.
Microsoft non ha quasi mai mai dato dividendi mentre era in crescita forte, idem per Apple.
Tutte le aziende giovani, che crescono, difficilmente distribuiscono dividendi, dato che il finanziamento dei progetti di investimento con gli utili è sicuramente il modo più semplice ed economico per crescere...
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 19:03   #18
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Già, di solito le aziende che sono in crescita forte o che hanno un "piano di crescita ed espansione" convincente a livello di mercato azionario non distribuiscono dividendi, perche la crescita di valore delle azioni è un guadagno sufficientemente ampio per gli azionisti.
Sono le aziende "che non sanno più crescere come prima" o che finiscono sotto il controllo di un board interessato "a mungere la mucca finchè fa latte" che cominciano a concentrarsi sui dividendi.
Microsoft non ha quasi mai mai dato dividendi mentre era in crescita forte, idem per Apple.
questo spiega perchè la mediaset da sempre dividendi
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 09:41   #19
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Beh, se la società (come Google) fa progetti di investimento a VAN positivo allora crea ricchezza, e il prezzo delle azioni sale.

Se ho comprato le azioni un anno fa pagando un prezzo di 50€ ad azione, e nel mentre è stato creato valore aggiunto, il prezzo delle azioni aumenterà a, fai conto, 60€. Ecco che ho guadagnato 10€ in capital gain per azione. ...
questo è il principio della SPECULAZIONE.
E' molto più sano, economicamente, che ci siano dei dividendi, ovvero compartecipazione degli investitori alla creazione di ricchezza.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 11:16   #20
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
questo è il principio della SPECULAZIONE.
E' molto più sano, economicamente, che ci siano dei dividendi, ovvero compartecipazione degli investitori alla creazione di ricchezza.
Non so bene che intendi per speculazione, ad ogni modo se investo oggi e rivendo domani ho partecipato ugualmente alla creazione di ricchezza.

Il motivo è che sono diventato azionista della società a tutti gli effetti e parte del mio patrimonio investito è stato utilizzato per creare ricchezza.

Poi se decido di disinvestire sono affari miei...anche perché se vendo devo trovare qualcuno disposto a comprare, non è che busso alla porta di Google o altra società, chiedendo di riacquistare azioni proprie e di ridarmi i soldi indietro.

Ma questa non è speculazione, o meglio...è speculazione esattamente come lo è avere un portafoglio di dividendi. Cambia solo la modalità con cui si "specula", ossia si vede aumentare il proprio patrimonio (o diminuire...). La compartecipazione alla creazione di ricchezza è esattamente la stessa.

L'unica speculazione, in senso negativo, che mi viene in mente è l'insider trading. D'altronde si sa: l'unico modo per effettuare operazioni a VAN positivo in borsa è avere informazioni che altri non hanno. Tutto il resto è randomness, ed è un gioco a valore attuale nullo (semplicemente perché esiste il rischio, e il tasso di sconto dei flussi finanziari lo riflette).
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1