Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2013, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...kat_49811.html

Doveva arrivare su Android 4.4 KitKat assieme al nuovo editor di immagini non distruttivo, ma non ha raggiunto la stabilità sufficiente: Google è al lavoro per introdurre il supporto RAW nel suo sistema operativo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 11:46   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
E' vero e resta vero che avere il raw su uno smartphone è come avere le mappature variabili e il cambio sequenziale su una panda..

Ma paradossalmente può pure avere il lato positivo:
ci sono smartphone che oggi arrivano alle assurde risoluzioni di 20mpx.. con il suddetto raw posso facilmente immaginare app apposite che partendo dal file raw da 20mpx lo usano per un buon oversampling come fa il Lumia 1020 o lo usa per altre migliorie.
Oppure posso metterlo da parte per poi smanettarci su pc..

E' brutto da dire ma purtroppo la reflex non è sempre con me.. e un sacco di volte l'unica cosa che ho a disposizione per fare la foto è appunto lo smartphone..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 11:51   #3
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E' vero e resta vero che avere il raw su uno smartphone è come avere le mappature variabili e il cambio sequenziale su una panda..

Ma paradossalmente può pure avere il lato positivo:
ci sono smartphone che oggi arrivano alle assurde risoluzioni di 20mpx.. con il suddetto raw posso facilmente immaginare app apposite che partendo dal file raw da 20mpx lo usano per un buon oversampling come fa il Lumia 1020 o lo usa per altre migliorie.
Oppure posso metterlo da parte per poi smanettarci su pc..

E' brutto da dire ma purtroppo la reflex non è sempre con me.. e un sacco di volte l'unica cosa che ho a disposizione per fare la foto è appunto lo smartphone..
SI ma non paragoniamo il sensore del 1020 con quelli degli altri smarphone, anche se essi sono da 20mpx

basterebbe salvare le jpeg a 0 compressione
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 12:07   #4
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
basterebbe salvare le jpeg a 0 compressione
qualcosa mi dice che non hai mai maneggiato un file raw eh? .D

speriamo facciano tutto in DNG e non un altro ennesimo proprietario..
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 12:27   #5
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
qualcosa mi dice che non hai mai maneggiato un file raw eh? .D

speriamo facciano tutto in DNG e non un altro ennesimo proprietario..
su un cellulare?
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 12:40   #6
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
su un cellulare?
io mi riferisco al fatto di poterli salvare i file in raw...

l'edit sul cell ci puo' stare benissimo per situazioni di ritocco come contrasto e altro... o per variare di brutto l'esposizione e leggere qualche scritta fotografata in lontananza, una targa, qualcosa che sicuramente non potresti fare con un jpg

che male non ci sta, non essendo una reflex e sapendo come funzionano uno schifo gli esposimetri delle compattine/cellulari si potrebbero recuperare alcune foto che altrimenti sarebbero solo da buttare (non parlo di alta fotografia.. mi riferisco a lavoro sul campo, fotografia di impianti.. foto di "servizio" e anche qualche scatto alla cavolo con amici)

ma a parte questo mi concentrerei sull'edit dei file su pc, ho provato a lavorarmi i dng del lumia 1020 e nn sono affatto male
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 12:46   #7
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
io mi riferisco al fatto di poterli salvare i file in raw...

l'edit sul cell ci puo' stare benissimo per situazioni di ritocco come contrasto e altro... o per variare di brutto l'esposizione e leggere qualche scritta fotografata in lontananza, una targa, qualcosa che sicuramente non potresti fare con un jpg

che male non ci sta, non essendo una reflex e sapendo come funzionano uno schifo gli esposimetri delle compattine/cellulari si potrebbero recuperare alcune foto che altrimenti sarebbero solo da buttare (non parlo di alta fotografia.. mi riferisco a lavoro sul campo, fotografia di impianti.. foto di "servizio" e anche qualche scatto alla cavolo con amici)

ma a parte questo mi concentrerei sull'edit dei file su pc, ho provato a lavorarmi i dng del lumia 1020 e nn sono affatto male
si ma il sensore del lumia 1020 fa foto migliori di tutte le compatte (o quasi) e di qualche bridge

un cellulare medio, fa cmq foto modeste non vale nemmeno la pena perchè secondo me non ci salvi comunque niente

la compressione jpeg non è l'unico problema di un telefono...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 13:07   #8
threnino
Senior Member
 
L'Avatar di threnino
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma il sensore del lumia 1020 fa foto migliori di tutte le compatte (o quasi) e di qualche bridge

un cellulare medio, fa cmq foto modeste non vale nemmeno la pena perchè secondo me non ci salvi comunque niente

la compressione jpeg non è l'unico problema di un telefono...
Infatti google fa marketing sotto questo punto di vista.
Almeno il sensore del 1020 può giustificare il formato RAW.
__________________
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 13:13   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
SI ma non paragoniamo il sensore del 1020 con quelli degli altri smarphone, anche se essi sono da 20mpx
Si beh il sensorone del 1020 è indubbiamente migliore degli altri cell.

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
basterebbe salvare le jpeg a 0 compressione
Ma anche no!
Tra un formato RAW ed una Jpg ci passa un treno!

Lavorando su un raw, anche se proveniente da una sistema di basso livello tipo quello di un cell, posso pensare di tirare fuori una foto decente a risoluzione più bassa.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 13:25   #10
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si beh il sensorone del 1020 è indubbiamente migliore degli altri cell.



Ma anche no!
Tra un formato RAW ed una Jpg ci passa un treno!

Lavorando su un raw, anche se proveniente da una sistema di basso livello tipo quello di un cell, posso pensare di tirare fuori una foto decente a risoluzione più bassa.
ci passa un treno su un reflex
su un cellulare normale secondo me nn cambia proprio niente
i limiti del sensore non spariscono in raw
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 13:28   #11
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
e comunuque la morale è la seguente...

raw sui cellulari -> la gente vede quelle dei lumia e sbava -> prende android generico che non ha ancora quel sensore... eh ma che foto di me*** -> lamentele da parte di utonti (che sono quelli che fanno il market share) -> dopo qualche tempo le varie ditte sono forzate a migliorare la fotocamera in quanto killer app e costretti ad aumentare il budget su quel componente...

=) e questo è quanto..

tra un paio d'anni come stima saranno tutti li a scattare raw e con qualità decente..
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 13:38   #12
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
e comunuque la morale è la seguente...

raw sui cellulari -> la gente vede quelle dei lumia e sbava -> prende android generico che non ha ancora quel sensore... eh ma che foto di me*** -> lamentele da parte di utonti (che sono quelli che fanno il market share) -> dopo qualche tempo le varie ditte sono forzate a migliorare la fotocamera in quanto killer app e costretti ad aumentare il budget su quel componente...

=) e questo è quanto..

tra un paio d'anni come stima saranno tutti li a scattare raw e con qualità decente..
considera che android viene usato anche su alcune fotocamere
un supporto per le foto in Raw li potrebbe avere senso, insomma potrebbero essere anche quello
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 13:39   #13
threnino
Senior Member
 
L'Avatar di threnino
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
e comunuque la morale è la seguente...

raw sui cellulari -> la gente vede quelle dei lumia e sbava -> prende android generico che non ha ancora quel sensore... eh ma che foto di me*** -> lamentele da parte di utonti (che sono quelli che fanno il market share) -> dopo qualche tempo le varie ditte sono forzate a migliorare la fotocamera in quanto killer app e costretti ad aumentare il budget su quel componente...

=) e questo è quanto..

tra un paio d'anni come stima saranno tutti li a scattare foto tecnologicamente migliori e con qualità decente..
fixed
Il concetto del RAW impone una sorta di correzione (PP leggera) - post produzione (pesante)
Quanti di quelli che fanno foto col cellulare si mettono a fare correzioni tecniche e quanti prendono filtri a caso da inserire stile instagram?
Il 1020, per essere uno smarphone, fa concorrenza alle compatte!

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
considera che android viene usato anche su alcune fotocamere
un supporto per le foto in Raw li potrebbe avere senso, insomma potrebbero essere anche quello
Questo è un punto importante!
__________________
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 13:59   #14
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Si, come dice devil_mcry Android non è solo smarthpone.

In oltre più di qualcuno desiderava la possibilità di gestire al volo i file raw scattati dalla reflex da tablet ad esempio (per operazioni base chiaramente), e l'introduzione del supporto permetterebbe poi di accontentarli facilmente con apposite app.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 14:01   #15
pin-head
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
ma non è chiaro a tutti che il raw è una possibilità in più, e basta?

visualizzato sul cellulare sarà esattamente lo stesso di un jpg, ne più ne meno. Perché dovrebbe essere peggiore?

poi sta a ognuno decidere se elaborarlo o meno.
Ma meglio averlo, che non averlo!
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 14:09   #16
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
appunto... io fino ad oggi non ho mai potuto realmente usare le foto di un cellulare per scopi che non siano di natura... mi appunto questa cosa con una foto...

se riescono con il raw a darmi un file che porto a casa e lo posso vagamente utilizzare per qualcosa in + male non è xD

prima intendevo raw nel senso che mi fa piacere se mi cacciano fuori file in DNG... questo spingerebbe anche il mercato delle memorie che è sempre cosa buona e giusta..
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 14:55   #17
zoomx
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 345
Molti Nokia S40, siccome sono lentini, quando scattano una foto salvano immediatamente in RAW (nrg), poi il cellulare con calma li trasforma in jpg e cancella il raw. Se il processo per qualche motivo viene bloccato, ad esempio estraete la micoSD, vi ritrovate con questi file nrg.

Il RAW, qui presentato come novità appetibile, sarebbe possibile anche con le vecchie versioni di Android, sono i driver che non lo consentono per precisa scelta dei produttori.

Anche le compatte potrebbero salvare in RAW, non lo fanno per precise scelte dei produttori. Si salvano solo le Canon grazie al firmware modificato CHDK.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 16:15   #18
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ci passa un treno su un reflex
su un cellulare normale secondo me nn cambia proprio niente
i limiti del sensore non spariscono in raw
un momento, nessuno pretende di paragonare reflex e cellulare.
è chiaro che la qualità è su due piani totalmente diversi.

E altrettanto chiaro che il RAW è un MUST su una reflex per spremere al massimo quello che il sensore può dare.

Metterlo come possibilità sui cell è da considerarsi un COMODO SURPLUS totalmente opzionale che consente di lavorare sulle foto in post produzione per migliorarle il più possibile. (con i limiti che ha l'hardware ovviamnte).

Questo tenedo sempre come base il concetto che spesso purtroppo la reflex non c'è ed il cell è l'unica cosa disponibile per fare foto..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1