Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2013, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...nno_46999.html

Recentemente annunciati i vincitori dei TIPA Awards 2013, spiccano i due premi vinti da Samsung ed i tre della serie X di Fujifilm

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 08:37   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Hanno premiato la X20..
lo sapevo che era davvero un bel giocattolino!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 09:23   #3
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Hanno premiato la X20..
lo sapevo che era davvero un bel giocattolino!
E' la dimostrazione che questi premi non hanno alcun criterio oggettivo, solo marketing, inteso come marchetta!!!

La x20 fà cagare, poi se bisogna valutarla non per le foto che fà, ma per il guscio in stile retro' con le ghiere metalliche che fanno molto figo allora é un'altro discorso.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 09:56   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
E' la dimostrazione che questi premi non hanno alcun criterio oggettivo, solo marketing, inteso come marchetta!!!

La x20 fà cagare, poi se bisogna valutarla non per le foto che fà, ma per il guscio in stile retro' con le ghiere metalliche che fanno molto figo allora é un'altro discorso.

Ma che dici?? Io dalle recensioni che ho visto ho avuto una buona impressione.
Foto di buona qualità e un varietà notevole di funzioni, incluso l'ottimo EXR.

Lo stile retrò è lunica cosa che mi va poco a genio..
Scusa ma su che basi dici che "fa cagare"??
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 10:08   #5
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Ma che dici?? Io dalle recensioni che ho visto ho avuto una buona impressione.
Foto di buona qualità e un varietà notevole di funzioni, incluso l'ottimo EXR.

Lo stile retrò è lunica cosa che mi va poco a genio..
Scusa ma su che basi dici che "fa cagare"??
Sulla base dei jpeg e dei RAW postati nei siti specializzati cercando su google "x20 review". Tutte le compatte "premium" con sensore 1/1.7" si comportano meglio della X20 e la cosa inquietante é che la resa della Fuji é pietosa anche sotto gli 800 iso con immagini impastate e prive di dettaglio.

Considerando che costa 450 euro, per me é da scaffale.

Questi premi sono ridicoli perché vengono spesso assegnati sulla carta, un po' come l'auto dell'anno che viene eletta la migliore per le caratteristiche tecniche e per il design, poi pero' si scopre dopo qualche mese che é piena di difetti.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 10:22   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Sulla base dei jpeg e dei RAW postati nei siti specializzati cercando su google "x20 review". Tutte le compatte "premium" con sensore 1/1.7" si comportano meglio della X20 e la cosa inquietante é che la resa della Fuji é pietosa anche sotto gli 800 iso con immagini impastate e prive di dettaglio.

Considerando che costa 450 euro, per me é da scaffale.

Questi premi sono ridicoli perché vengono spesso assegnati sulla carta, un po' come l'auto dell'anno che viene eletta la migliore per le caratteristiche tecniche e per il design, poi pero' si scopre dopo qualche mese che é piena di difetti.
Su ciò che dici in merito alle modalità di assegnazione dei premi sono abbastanza d'acordo.
Su ciò che dici della X20 no.. io la recensione la ho guardata su DPreview e non mi pare proprio che si comporti male.
Ovvio che non è una reflex, ma come compatta pro direi che ha poco da invidiare alle rivali nella stessa categoria.
Il prezzo di 450 euro è in effetti un po' alto ma confido che scenda di qualcosa nel giro di un annetto massimo per piazzarsi sui 400 o poco meno.
Anche paragonata alla X10 (che ho e che è davvero buona) la qualità rimane pressochè costante.

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x20
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 10:33   #7
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Su ciò che dici in merito alle modalità di assegnazione dei premi sono abbastanza d'acordo.
Su ciò che dici della X20 no.. io la recensione la ho guardata su DPreview e non mi pare proprio che si comporti male.
Ovvio che non è una reflex, ma come compatta pro direi che ha poco da invidiare alle rivali nella stessa categoria.
Il prezzo di 450 euro è in effetti un po' alto ma confido che scenda di qualcosa nel giro di un annetto massimo per piazzarsi sui 400 o poco meno.
Anche paragonata alla X10 (che ho e che è davvero buona) la qualità rimane pressochè costante.

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x20
Guarda io prima di dpreview avevo visto altre recensioni, anche se di fatto mi bastano i file per giudicare, comunque mi ero letto anche quella recensione ultimamente e lo stesso dpreview scrive :

"Tends to smudge fine details (even at ISO 100)"
"Long write times after a burst of Raw images is taken"
"Below average battery life"
"Video quality not as good as other high-end compacts"

Per il resto che dire, prendi dei samples a piena risoluzione scattati con una G15 o una P7700 o una XZ2 oppure una LX7 a 100-200-400 iso e dimmi se non sono decisamente piu' "sharp". Poi se a 800 iso si comporta benino, non meglio delle altre, francamente mi importa relativamente.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 10:41   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Guarda io prima di dpreview avevo visto altre recensioni, anche se di fatto mi bastano i file per giudicare, comunque mi ero letto anche quella recensione ultimamente e lo stesso dpreview scrive :

"Tends to smudge fine details (even at ISO 100)"
"Long write times after a burst of Raw images is taken"
"Below average battery life"
"Video quality not as good as other high-end compacts"

Per il resto che dire, prendi dei samples a piena risoluzione scattati con una G15 o una P7700 o una XZ2 oppure una LX7 a 100-200-400 iso e dimmi se non sono decisamente piu' "sharp". Poi se a 800 iso si comporta benino, non meglio delle altre, francamente mi importa relativamente.
Si, ho visto la foto del prato a 100 iso per far saltare fuori la questione "smudge fine details" e in effetti è un po' impastata, niente di scandaloso ma di certo si può avere qualcosa in più.
Secondo me i difetti incontrati da DPreview sono poco gravi e sono abbastanza convinto che dipendano da vizi di gioventù.
Secondo me, come accaduto per la X10 l'aggiornamento del firmware sistemerà parecchie cose.

Però dai.. da qui a "fa cagare" ce ne corre eh!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 10:51   #9
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si, ho visto la foto del prato a 100 iso per far saltare fuori la questione "smudge fine details" e in effetti è un po' impastata, niente di scandaloso ma di certo si può avere qualcosa in più.
Secondo me i difetti incontrati da DPreview sono poco gravi e sono abbastanza convinto che dipendano da vizi di gioventù.
Secondo me, come accaduto per la X10 l'aggiornamento del firmware sistemerà parecchie cose.

Però dai.. da qui a "fa cagare" ce ne corre eh!
Si vabbé, io pero' valuto oggi cio' che rende questa fotocamera rispetto alla concorrenza e le foto che tira fuori mancano clamorosamente di dettaglio nonostante sto sensore xtrans 2/3" prometteva miracoli. Non é solo la foto del prato, cerca su internet altre recensioni e trovi tantissimi scatti a tutte le focali e a tutte le sensibilità e per me sono veramente pessimi rispetto ai sensori piu' "tradizionali"

Il firmware solitamente migliora la resa in jpeg, la velocità di salvatagio dei raw e altre cosette, ma qui la resa é pessima pure in RAW e dubito che cambierà con aggiornamenti software.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 11:14   #10
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11025
Altro anno, altro giro di marchette
Pare che a questo giro sia Canon quella che ha pagato meglio
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 11:16   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Si vabbé, io pero' valuto oggi cio' che rende questa fotocamera rispetto alla concorrenza e le foto che tira fuori mancano clamorosamente di dettaglio nonostante sto sensore xtrans 2/3" prometteva miracoli. Non é solo la foto del prato, cerca su internet altre recensioni e trovi tantissimi scatti a tutte le focali e a tutte le sensibilità e per me sono veramente pessimi rispetto ai sensori piu' "tradizionali"

Il firmware solitamente migliora la resa in jpeg, la velocità di salvatagio dei raw e altre cosette, ma qui la resa é pessima pure in RAW e dubito che cambierà con aggiornamenti software.
La novità importante è proprio x-trans.
Ora, è innegabile che anche io mi aspettavo di più.. sono rimasto un po' deluso.
Dati alla mano gli scatti come qualità sono del tutto paragonabili alla precedente X-10 con sensore tradizionale.
Il che non è entusiasmante ma di certo vuol dire che le foto sono di buon livello. I vantaggi di X-trans saltano fuori per ora in situazioni di scatto più difficili e basta.

Secondo me (ma proprio come mia pura opinione) è tutto molto legato al fatto che è una tecnologia del tutto nuova.. devono affilare il coltello insomma.
Per il firmware spero che tu abbia torto.. nel senso che un aggiornamento sia in grado di tirare fuori le maggiori potenzialità dei questo sensore.. (sulla carta almeno).
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 11:18   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20602
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Altro anno, altro giro di marchette
Pare che a questo giro sia Canon quella che ha pagato meglio
Pure te??

ue.. ho capito che sono l'unico pirla che dava un briciolo di credito a queste premiazioni...
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 11:28   #13
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10328
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Altro anno, altro giro di marchette
Pare che a questo giro sia Canon quella che ha pagato meglio
Infatti.... Oramai questi premi hanno perso completamente di valore.
Rimaniamo su Fuji... A parte le questioni riguardanti la resa del sensore delle serie X, a parte i notevoli problemi dell'anno scorso per gli scatti notturni, a parte la solita lentezza biblica di Fuji nel rilasciare il supporto RAW per i programmi di post produzione terzi, cosa rende meritevole di premio la tecnologia X-Trans? Che salto qualitativo fa fare al fotografo? Che benefici si hanno rispetto al prezzo?
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 21:17   #14
harlock1972
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 18
in verità spicca su tutti il premio alla bistrattata samsung nx300 che pare essere la migliore mirrorless sulla piazza!
harlock1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 21:23   #15
masao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pavia
Messaggi: 428
Il prezzo della X20 è più o meno quello delle altre compatte premium della stessa fascia, con la differenza che:

1. Ha un mirino INTEGRATO realmente utilizzabile
2. Ha una velocità di messa a fuoco veramente ottima, anche con poca luce
3. Ha uno zoom manuale che come immediatezza di utilizzo non ha paragoni
4. E' molto molto veloce in generale

In poche parole è come dovrebbe essere una macchina fotografica. Nei files jpeg la riduzione del rumore è troppo aggressiva, si risolve impostando a -2 il settaggio. Io comunque scatto sempre in Raw e (finalmente!) il supporto in Camera Raw è ottimo, con la X10 era un disastro. Come qualità d'immagine non arriva al livello della sony RX-100, ma combatte ad armi pari con olympus XZ-2, panasonic LX7 ecc

Adoro la street photography, quindi questa è la macchina giusta per me, anche se la qualità dei file non è stellare e i video sono appena sufficienti. Se avessi dovuto guardare la qualità dei file la Sony è imbattibile, ma non ha assolutamete la velocità operativa della X20, che è quella che ti fa scattare delle buone foto "rubate".

Insomma, come al solito è una questione di esigenze e gusti personali
__________________
"A chi hai detto fottuto giapponese?"

Ultima modifica di masao : 14-05-2013 alle 21:26.
masao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 17:49   #16
Doge¹
Member
 
L'Avatar di Doge¹
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Messaggi: 195
Leica è forse la sola azienda a non aver pagato per ottenere il premio. Se glielo hanno dato lo stesso significa che è davvero la migliore in assoluto. Alla faccia di coloro che nutrivano dubbi sulle sue qualità.
Doge¹ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1