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La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
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Old 07-02-2013, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/carmack-i...ato_45762.html

Il guru della grafica 3D risponde all'ex-programmatore Linux di id Software, che aveva puntato il dito sulla strategia societaria di abbandonare lo sviluppo per la piattaforma open source.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-02-2013, 11:16   #2
Maury
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ID vogliamo solo un Doom 4 (o un nuovo Quake SP) graficamente mostruoso come fu ai tempi Doom 3, il resto è una perdita di tempo
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

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Old 07-02-2013, 11:19   #3
Max_R
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Mah.. Non mi piace la piega che si stà prendendo..
In ogni caso..
http://www.humblebundle.com/
Facessero due conti osservando le statistiche..
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Old 07-02-2013, 11:43   #4
giuliop
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Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Mah.. Non mi piace la piega che si stà prendendo..
In ogni caso..
http://www.humblebundle.com/
Facessero due conti osservando le statistiche..
Il problema è che non puoi estrapolare i dati ed amplificarli a piacimento. Così ad occhio in quel grafico gli utenti Linux che l'hanno comprato sono circa il 12.5% (1/8) di circa 400.000, ovvero circa 50.000; non è detto che se hai 10 milioni di utenti ce ne siano 1.250.000 che usano Linux e che sono disposti ad acquistare giochi, perché magari gli utenti Linux che sono interessati ai giochi sono "solo" 100.000. Senza considerare che l'HumbleBundle è un affarone e costa pochissimo, mentre i giochi sui canali "normali" (anche quelli di HumbleBundle stessi) costano 10 volte tanto e più.
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'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
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Old 07-02-2013, 12:06   #5
Max_R
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Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Il problema è che non puoi estrapolare i dati ed amplificarli a piacimento. Così ad occhio in quel grafico gli utenti Linux che l'hanno comprato sono circa il 12.5% (1/8) di circa 400.000, ovvero circa 50.000; non è detto che se hai 10 milioni di utenti ce ne siano 1.250.000 che usano Linux e che sono disposti ad acquistare giochi, perché magari gli utenti Linux che sono interessati ai giochi sono "solo" 100.000. Senza considerare che l'HumbleBundle è un affarone e costa pochissimo, mentre i giochi sui canali "normali" (anche quelli di HumbleBundle stessi) costano 10 volte tanto e più.
Perchè Linux no e Mac si? (perchè sai che Carmack ha un occhio di riguardo per Apple..) A quanto pare l'utenza Linux è pure disposta a pagare mediamente di più
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Old 07-02-2013, 12:14   #6
JackZR
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Linux non è un buon mercato per i videogiochi? iOS e Android dove li mettimao?!
Semmai non lo è su PC ma questo perché non si è ancora creato un ecosistema adeguato, Valve sta facendo i primi passi in questa direzione però da sola ci metterà un bel po' a raggiungere l'obiettivo, sarebbe caso che anche Origin e altre compagnie facessero lo stesso.
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Old 07-02-2013, 12:15   #7
Jon_Snow
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La classica acqua calda. Parole banali che pronunciate dalla bocca del "Dio" assumono un sapore amaro: fine dei sogni di gloria. L'arrivo di Steam aveva dato false speranze a molti...
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Old 07-02-2013, 12:20   #8
Slater91
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Carmack ha perso molti colpi ultimamente, così come id Software. Tante parole, pochissimi fatti. Onestamente penso sia l'ora di consegnarli alla storia e di lasciare spazio a cose nuove. Tra cui anche il gaming su Linux - se ci ha pensato Valve credo che non sia così una follia, no?
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Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
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Old 07-02-2013, 12:31   #9
-Maxx-
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Ma Carmack ha ancora il coraggio di parlare? Dopo quelle roboanti dichiarazioni tipo "il PC non è più la piattaforma di riferimento" fatte in vista del rilascio di Rage s'è visto poi come è andata veramente, il loro nuovo riferimento li ha snobbati

E mi sembra giusto smettere di considerare Linux come opportunità proprio mentre alcuni big del settore (Valve su tutti) stanno iniziando a spingere seriamente in quella direzione
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Old 07-02-2013, 12:34   #10
Max_R
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La classica acqua calda. Parole banali che pronunciate dalla bocca del "Dio" assumono un sapore amaro: fine dei sogni di gloria. L'arrivo di Steam aveva dato false speranze a molti...
Lo stesso "Dio" che affermava che nei videogames la trama fosse importante quanto nei film porno.. I tempi cambiano e qualcuno rimane nel passato.. Lo dico con estremo rispetto!
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Old 07-02-2013, 13:03   #11
aled1974
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economicamente parlando dove sta la novità?

i giochi è meglio produrli nativamente per il mondo console e solo successivamente convertirli (chi meglio, chi peggio, vero Mr. Carmack?) per il mondo pc prima e quello apple poi che tanto hanno in comune l'hardware

linux? Beh linux non fa soldi, troppe distro, programmazione gl... e se poi non hai un ritorno economico certo?

sulle console il ritorno è pressochè garantito, specie se la trama e gli sviluppi tecnici li fai passare in secondo piano, vi viene in mente qualche videogioco seriale?

qualcuno ha inventato gli fps "3d" e motori allora stupefacenti, nel tempo quel qualcuno ha fatto il suo, di tempo...

ciao ciao
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Old 07-02-2013, 13:32   #12
Maury
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Il problema di Carmack è l'aver sputato nella pentola che gli ha sempre dato soldi e fama, il mondo Pc... adesso si accontenta di una minestrina fredda.

Il popolo Pcista è esigente ci mette un attimo a buttarti giù, cosa successa grazie a Rage...
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Old 07-02-2013, 13:51   #13
giuliop
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Perchè Linux no e Mac si? (perchè sai che Carmack ha un occhio di riguardo per Apple..)
Che devo dirti, avrà le sue "buone" ragioni.

Quote:
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A quanto pare l'utenza Linux è pure disposta a pagare mediamente di più
Ripeto, che abbia pagato di più in quella particolare occasione non vuol dire che pagherebbe sempre di più. Potrebbe anche essere che i giocatori Linux sono disposti a pagare 10 dollari e non di più: purtroppo da una vendita molto particolare come l'HumbleBundle non è possibile generalizzare.
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Ultima modifica di giuliop : 07-02-2013 alle 13:53.
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Old 07-02-2013, 13:55   #14
inited
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Perché Mac sì? Perché hai un interlocutore unico invece di uno per ogni distribuzione.

Che c'è da dare addosso a Carmack perché *riferisce* che il CdA di Zenimax non ritiene lucroso il mercato Linux? Sta dicendo una cosa che è reale, stiamo pur sempre parlando di un sistema dove la gente è abituata a trovare applicativi gratuiti, in ambito home e piccolo ufficio. Tra l'incubo che è rappresentato dal dover supportare una distribuzione piuttosto che l'altra, i driver assenti, e il fatto che poi hai un bacino d'utenza risibile, riesco a capire come il Mac paia più appetibile, e anche qui lo dice, lo accettano tappandosi il naso.
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Old 07-02-2013, 14:20   #15
Rommie
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Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Perché Mac sì? Perché hai un interlocutore unico invece di uno per ogni distribuzione.

Che c'è da dare addosso a Carmack perché *riferisce* che il CdA di Zenimax non ritiene lucroso il mercato Linux? Sta dicendo una cosa che è reale, stiamo pur sempre parlando di un sistema dove la gente è abituata a trovare applicativi gratuiti, in ambito home e piccolo ufficio. Tra l'incubo che è rappresentato dal dover supportare una distribuzione piuttosto che l'altra, i driver assenti, e il fatto che poi hai un bacino d'utenza risibile, riesco a capire come il Mac paia più appetibile, e anche qui lo dice, lo accettano tappandosi il naso.
Ma se convertivano i loro giochi per linux quando la situazione era molto molto peggiore di ora sia a livello di driver sia a livello di difformita' delle distribuzioni.
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Old 07-02-2013, 15:04   #16
BulletHe@d
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L'Avatar di BulletHe@d
 
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Allora personalmente il discorso di Carmack è da interpretare, se rifletete un attimino nn parla a mo di persona ma come voce dei suoi capi (Zenimax) di personale nn riporta quasi nulla, a questo aggiungo che tutti quelli che nel calderone linux ficcano Android ricordo che Android stesso è uno e basta, Linux ha centinalia di distro ognuna differente dalle altre x nmila motivi, con questo voglio dire che si i giochi su linux (inteso desktop) sono fattibili a patto che si arrivi ad una standardizzazione delle varie distro o almeno di quelle più usate se no non cambierà quasi nulla. Se ci pensate bene la politica di Valve nn è così diversa da quella Apple o MS i giochi su Linux che farà a leggere bene gireranno sulla loro distro non è detto che vadano anke sulle altre per cui anche se facesse il boom che molti sperano non è detto che porti il traino a linux che tutti gli appassionati vogliono (o meglio lo porterà ma solo alla loro distro)
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Old 07-02-2013, 16:07   #17
Rommie
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Linux ha centinalia di distro ognuna differente dalle altre x nmila motivi, con questo voglio dire che si i giochi su linux (inteso desktop) sono fattibili a patto che si arrivi ad una standardizzazione delle varie distro o almeno di quelle più usate se no non cambierà quasi nulla. Se ci pensate bene la politica di Valve nn è così diversa da quella Apple o MS i giochi su Linux che farà a leggere bene gireranno sulla loro distro non è detto che vadano anke sulle altre per cui anche se facesse il boom che molti sperano non è detto che porti il traino a linux che tutti gli appassionati vogliono (o meglio lo porterà ma solo alla loro distro)
Mi sembra che OpenGL PulseAudio e HAL siano ormai comuni a tutte le distro principali, quindi dove starebbero queste differenze ?
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Old 07-02-2013, 20:42   #18
Estwald
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Quoto chi sottolinea la differenza tra iD e Zenimax a livello di interessi e valutazioni.

Comunque non vedo proprio dove sia il problema. Queste dichiarazioni significano che loro non saliranno subito su questo treno pro Linux perché quelli che hanno preso in passato sullo stesso binario non si sono dimostrati particolarmente remunerativi "relativamente" ad altre piattaforme. Se Steam su Linux prende piede, con titoli "nativi", iD tornerà sui suoi passi e potrà farlo anche perché ha sempre puntato su OpenGL (il cui supporto a livello driver è stata concausa nel disastro chiamato Rage).
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Old 08-02-2013, 08:44   #19
Baboo85
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Strano, sara' forse che spendere tempo e soldi per la piattaforma Linux non conviene, visto che i suoi utenti dall'1% che sono ora passeranno forse al massimo al 3%?

Anche per la console... Quante pensano di venderne? La pubblicita' di XboX e PS4 cancelleranno questa console cosi' come Ouya ed entrambe saranno pane per pochi appassionati...
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Old 08-02-2013, 12:12   #20
devinfriday
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Città: Roma
Messaggi: 891
Non c'è bisogno di creare deb o rpm, rilasciate il sorgente e l'utente lo compila con 3 comandi in croce, così siete sicuri di essere posix compatibili.
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