Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2012, 16:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...012_42966.html

Sono quattro le versioni di licenza per Windows Server 2012, una delle quali destinata ai produttori OEM. Scompare la versione Home

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 16:40   #2
piererentolo
Senior Member
 
L'Avatar di piererentolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Messaggi: 1545
Secondo me una Home Server 2012 da 100,00 euro ci stava più che bene.
Chi cappero la compra una licenza da 400 e rotti euro per un serverino domestico?
__________________
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 17:17   #3
SaggioFedeMantova
Senior Member
 
L'Avatar di SaggioFedeMantova
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Messaggi: 4629
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Secondo me una Home Server 2012 da 100,00 euro ci stava più che bene.
Chi cappero la compra una licenza da 400 e rotti euro per un serverino domestico?
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 17:23   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
io sto usando Home Server 2011 sul mio HP Microserver, va alla grandissima e l'ho pagato 50 euro; il miglior OS di MS

quindi concordo con piererentolo, per le esigenze casalinghe questo è il prezzo corretto, anche perchè già la Essential 2012 da 425 dollari costerebbe più del server stesso ..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 17:42   #5
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
io sto usando Home Server 2011 sul mio HP Microserver, va alla grandissima e l'ho pagato 50 euro; il miglior OS di MS

quindi concordo con piererentolo, per le esigenze casalinghe questo è il prezzo corretto, anche perchè già la Essential 2012 da 425 dollari costerebbe più del server stesso ..
a quanto ho letto il problema è che in MS si sono accorti che Windows home server ha avuto un (limitato) successo presso le piccole aziende mentre è stato snobbato dagli utenti home...di fatto quindi c'era il rischio che WHS cannibalizzasse parte del mercato delle soluzioni entry level di WS: di qui la decisione di cassarlo.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 17:46   #6
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Mi sembrano prezzi alti, considerando che un'installazione linux per server costa meno di 500e e non ci sono limiti di utenti, macchine virtuali, cpu... E con installazione intendo un professionista che viene e l'installa, suppongo che al prezzo della licenza MS si debba comunque aggiungere la prestazione dell'installatore.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 18:04   #7
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
a quanto ho letto il problema è che in MS si sono accorti che Windows home server ha avuto un (limitato) successo presso le piccole aziende mentre è stato snobbato dagli utenti home...di fatto quindi c'era il rischio che WHS cannibalizzasse parte del mercato delle soluzioni entry level di WS: di qui la decisione di cassarlo.
Come dargli torto del resto.
WHS praticamente faceva quello che per un privato fa anche un banale nas fatto in casa (es freenas e distribuzioni simili facili da usare e accessibili anche a chi non conosce linux) oppure acquistato (es le varie scatolette synology, qnap e tutti gli altri, manca solo Vorwerk...).
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 18:34   #8
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Come dargli torto del resto.
WHS praticamente faceva quello che per un privato fa anche un banale nas fatto in casa (es freenas e distribuzioni simili facili da usare e accessibili anche a chi non conosce linux) oppure acquistato (es le varie scatolette synology, qnap e tutti gli altri, manca solo Vorwerk...).
sicuramente però WHS faceva tutto con un modus operandi familiare a chi usa windows e permetteva (permette) il back up ed il ripristino delle macchine da zero in maniera trasparente...a mio parere hanno curato poco il marketing
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 20:14   #9
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Mi sembrano prezzi alti, considerando che un'installazione linux per server costa meno di 500e e non ci sono limiti di utenti, macchine virtuali, cpu... E con installazione intendo un professionista che viene e l'installa, suppongo che al prezzo della licenza MS si debba comunque aggiungere la prestazione dell'installatore.
Non puoi fare una comparazione tra una licenza di un software retail o oem e una installazione di un server da parte di un tecnico.
E come se confrontassi il prezzo di un automobile comprata in contanti con una in leasing.

Per farti un altro esempio è come se avessi detto che non ha senso comprate un photoshop cs6 da 1000€ visto che l'installazione di gimp da parte di un tecnico ti costa 20€, capirai che è un discorso diverso.

Ultima modifica di coschizza : 09-07-2012 alle 20:17.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 21:25   #10
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Non puoi fare una comparazione tra una licenza di un software retail o oem e una installazione di un server da parte di un tecnico.
E come se confrontassi il prezzo di un automobile comprata in contanti con una in leasing.
Cerco di paragonare i costi: molte distro serie per server come debian sono a costo zero di licenza (il che e' importante per le macchine vortuali) e quello che si paga e' l'installazione e la manutenzione.
Le spese di installazione le reputo analoghe dato che un admin competente dovrebbe costare circa lo stesso ma vorrei capire se spendendo tot per un server win posso aspettarmi un risparmio nelle spese di installazione o manutenzione.

Ma alla fine il cliente paga tot per avere un server in azienda: se solo la licenza di win costa dagli 800 ai 4900e diventa piu' conveniente chiamare un esterno a metter su una macchina linux, o formare il personale interno.

Se poi si deve chiamare comunque un esterno per installazione e assistenza mi chiedo quanto sia piu' conveniete una installazione MS.
Dicima che una installazione server linux (raid + os + backup) costi ~350e, quanto costa tipicamente una installazione di win server e che vantaggi mi offre: downtime, costi di manutenzione?

Quote:
Per farti un altro esempio è come se avessi detto che non ha senso comprate un photoshop cs6 da 1000€ visto che l'installazione di gimp da parte di un tecnico ti costa 20€, capirai che è un discorso diverso.
No io sto parlando di server in uso aziendale, ovvio che gimp e' cosa diversa da photoshop come oracle e' diverso da SQL server o sqlite. E non mi metto neanche a fare un paragone tra postfix / exchange, sql server /postgresql, ...

Se vuoi ti faccio un esempio specifico:
server con raid 10 per 4TB di data
installazione os e configurazione rete (gigabit interna, ADSL)
servizi di rete base: NAT, DNS cache e autoritativo per la LAN, server di posta, proxy http trasparente, server http per dowload / mirror, file server.

Facciamo conto che il costo di installazione in versione open sia ~1200e, quanto mi costerebbe l'equivalente in versione MS?
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 22:17   #11
Piccioneviaggiatore
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 179
Centos
tutta la vita!
Piccioneviaggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 22:31   #12
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Se vuoi ti faccio un esempio specifico:
server con raid 10 per 4TB di data
installazione os e configurazione rete (gigabit interna, ADSL)
servizi di rete base: NAT, DNS cache e autoritativo per la LAN, server di posta, proxy http trasparente, server http per dowload / mirror, file server.

Facciamo conto che il costo di installazione in versione open sia ~1200e, quanto mi costerebbe l'equivalente in versione MS?
Sicuramente un sacco di soldi in più, considerando che molti dei servizi che hai citato non sono nemmeno inclusi in Windows Server, nemmeno SBS (MS ISA Server ad es).

A questo poi si sommano i costi impliciti in una istanza Windows, il fatto ad es che occorra effettuare un numero pressochè infinito di riavvii a causa degli updates (su server linux questo si verifica raramente e solo per updates di componenti specifiche dell'OS).

Purtroppo l'immaginario comune tende a contrastare il costo di licenza dell'OS Windows (che nel mondo linux enterprise è sostituito da un costo di subscription costante anno per anno, sulla carta non necessario - tranne il primo anno - ma di fatto indispensabile per avere accesso agli updates) con un risparmio in termini di gestione e configurazione.
E' il mito che creato i peggiori incubi di ogni sistemista, che ha creato il mito del "formattone riparatore", e che ha aiutato parecchio a creare i principali server "spammatori" e diffusori di malware della rete; è anche il mito che ha creato la necessità degli antivirus da server (generalmente molto più costosi della controparte da workstation, sia come costo di acquisto che di rinnovo dei servizi di aggiornamento).

Quote:
Originariamente inviato da Piccioneviaggiatore Guarda i messaggi
Centos
tutta la vita!
O OpenSuSE, scordati però che il supporto tecnico IBM, o Oracle o di qualsiasi altro produttore ti risponda ad un ticket senza chiuderlo istantaneamente perchè hai usato un OS non certificato
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 23:01   #13
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
O OpenSuSE, scordati però che il supporto tecnico IBM, o Oracle o di qualsiasi altro produttore ti risponda ad un ticket senza chiuderlo istantaneamente perchè hai usato un OS non certificato
Be' non e' vero che IBM, HP e oracle non ti considerino se hai installato una debian, che non ha costo di licenza.
- https://oss.oracle.com/debian/
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 23:06   #14
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
A questo poi si sommano i costi impliciti in una istanza Windows, il fatto ad es che occorra effettuare un numero pressochè infinito di riavvii a causa degli updates (su server linux questo si verifica raramente e solo per updates di componenti specifiche dell'OS).
Ma anche la versione Datacenter?
Non fa gli aggiornamenti del kernel e del sistema in esecuzione?
Cioe' se c'e' un aggiornamento del kernel o comunque importante devo riavviare l'intero sistema e con questo tutte le macchine virtuali? Per la modica cifra di 5000e?
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 23:38   #15
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Be' non e' vero che IBM, HP e oracle non ti considerino se hai installato una debian, che non ha costo di licenza.
- https://oss.oracle.com/debian/
Beh anzitutto Oracle non ti fa scaricare nemmeno una patch dei suoi prodotti se non hai un accesso a Metalink sganciando fior di quattrini.

Poi io sulla documentazione ufficiale leggo che i software requirements di Oracle db 11g su linux sono:
- Asianux Server 3 SP2
- Oracle Linux 4 Update 7
- Oracle Linux 5 Update 2
- Red Hat Enterprise Linux 4 Update 7
- Red Hat Enterprise Linux 5 Update 2
- SUSE Linux Enterprise Server 10 SP2
- SUSE Linux Enterprise Server 11


Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Ma anche la versione Datacenter?
Non fa gli aggiornamenti del kernel e del sistema in esecuzione?
Cioe' se c'e' un aggiornamento del kernel o comunque importante devo riavviare l'intero sistema e con questo tutte le macchine virtuali? Per la modica cifra di 5000e?
Sulla versione datacenter non ti so dire dato che (deo gratias...) non ci lavoro.
Fino alla versione Enterprise i reboot ci sono e frequenti, uno dei motivi per cui i partner MS spesso suggeriscono di implementare finti cluster active/passive (sganciando ulteriori quattrini), in modo da fare il relocate delle risorse e dei servizi e rebootare così i nodi Windows Server impattando meno (attenzione, è ben diverso dal "non impattare" eh...) sull'uptime, insomma riducendo le finestre di down.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 09-07-2012 alle 23:42.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 00:18   #16
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Beh anzitutto Oracle non ti fa scaricare nemmeno una patch dei suoi prodotti se non hai un accesso a Metalink sganciando fior di quattrini.

Poi io sulla documentazione ufficiale leggo che i software requirements di Oracle db 11g su linux sono:
- Asianux Server 3 SP2
- Oracle Linux 4 Update 7
- Oracle Linux 5 Update 2
- Red Hat Enterprise Linux 4 Update 7
- Red Hat Enterprise Linux 5 Update 2
- SUSE Linux Enterprise Server 10 SP2
- SUSE Linux Enterprise Server 11
Oracle obbiettivamente e' andata giu' di testa da qualche anno a questa parte, sara' anche per incentivare l'utilizzo della loro distro. Per altro se uno proprio ha bisogno di oracle e' anche ragionevole che ci sia un sistema completo vista la probabile criticita'.

Le ultime volte che mi era capitato di averci a che fare erano 'non amichevoli' ma di certo non ostili verso debian. Vedo che ora nel loro archivio debian c'e' solo la XE. Onestamente mi astengo da dire altro dato che sono da tempo un sostenitore di postgresql laddove si puo' usarlo al posto di oracle o simili. Che comunque sono scenari ben piu' ampi di dove puo' arrivare windows server.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 01:16   #17
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
bhe', c'e' una cosa che, come sistemisti, avete sottovalutato: nell'industria, per ottenere una certificazione esterna, i software (e gli hardware) devono essere validati.
ora non c'e' scritto da nessuna parte che non si puo' validare linux (anzi.. nella maggior parte delle reti aziendali c'e' un qualcosa cisco, e cisco gira comunque su kernel linux ed e' certificato) e, a quanto ricordo, c'e' invece ben scritto che windows non e' ne certificato ne validato (e come potrebbe, microsoft, validarlo per qualsiasi applicazione? demanda agli OEM questo compito), ma comunque sia, se l'OS e' parte evidente (non e' un sistema embedded per cui e' il costruttuore dell'hw a doverlo validare per l'applicazione specifica), qualsiasi ispettore non fiata se vede windows ed invece vuole vedere le validazioni SW/HW se vede qualsiasi cosa di diverso (i software specifici devono comunque avere validazione).
e' anche per questa ragione che molti admin (nell'industria) usano windows, anche perche' viene esplicitamente richiesto nei requisiti delle macchine da validare.

una validazione da terze parti di un intero OS (e non solo dell'applicativo) ha un costo esagerato, implicando procedure e procedure... metti win che tanto non ti chiedono nulla...

anche il pacchetto office ha lo stesso problema, e non vi dico che barba e' dover implementare una WS excel in un processo... tocca validare la singola funzione usata!
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 08:03   #18
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Se vuoi ti faccio un esempio specifico:
server con raid 10 per 4TB di data
installazione os e configurazione rete (gigabit interna, ADSL)
servizi di rete base: NAT, DNS cache e autoritativo per la LAN, server di posta, proxy http trasparente, server http per dowload / mirror, file server.

Facciamo conto che il costo di installazione in versione open sia ~1200e, quanto mi costerebbe l'equivalente in versione MS?
la questione non è solo il costo ma anche i servizi erogati se per esempio mi serve un dominio AD non mi intereressa che mi regali tutti i linux del mondo e me li installi gratis se poi non mi dai il servizio richiesto e questo vale per tutto il resto, che puo essere un server di posta exchange o altri servizi ms specifici se non ho un servizio equivalente della concorrenza non mi interessa quanto mi costa perche mi serve quello e non ho alternative a questo.

Stessa cosa vale per esempio le l'offiche io in azienda ho 1500 licenze di office 2010 professional plus chr mi costano circa 500€ a pc, tu mi diresti che mi regaleresti un software open come open office che mi fa la stessa cosa e mi fa risparmiare bel 750.000€ io ti direi che poi avrei risparmiato un capitale ma nulls di quello che faccio continuerebbe a funzionare e migrare ad un altra piattaforma mi costerezze uno sproposito oltre che anni di sviluppo. Insomma non conta solo il costo di una cosa ma anche cosa va a comprire come funzionalità. Se mi serve un suv non mi consigli di comprare un city car perceh mi costa 4x di meno.

Se le tue funzionalità richieste possono essere svolte da piu software in circolazione significa che avrai piu scielta e quindi piu concorrenza ma questo non significa che tutti possono coprire tutto nello stesso modo.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 15:02   #19
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
la questione non è solo il costo ma anche i servizi erogati se per esempio mi serve un dominio AD ...
Naturalmente se ti serve una cosa in particolare e non ci sono alternative bisogna che paghi. E' lo scenario peggiore: essere incatenato ed essere in balia di licenze e un unico fornitore.

Quote:
Stessa cosa vale per esempio le l'offiche io in azienda ho 1500 licenze di office 2010 professional plus chr mi costano circa 500€ a pc, tu mi diresti che mi regaleresti un software open come open office
Be' io non ti regalo niente: in questo caso il software e' sotto GPL e io mi potrei far pagare per una installazione particolare (tipo databases, modelli preconfigurati) o per adattare qualche modello macro esistente.

Ancora una volta il tuo problema e' che purtroppo sei incastrato col prodotto di un venditore che evidentemente non ti permette di passare ad altre soluzioni. Io personalmente seguo un'installazione di ~150 macchine con openoffice e ti posso assicurare che si sono adattati e lavorano da anni, anche a Monaco hanno fatto la stessa cosa.
Capita la stessa cosa con exchange, o con apllicativi web con le vecchie activex, o con outlook, lotus. Ci sono aziende che ci campano riempiendoti di paletti e chiudendoti in percorsi forzati, senza la possibilita' di rivolgerti a un altro fornitore.

Quote:
Se le tue funzionalità richieste possono essere svolte da piu software in circolazione significa che avrai piu scielta e quindi piu concorrenza ma questo non significa che tutti possono coprire tutto nello stesso modo.
Guarda io ti posso solo assicurare che non sono arrivato dalla luna: una volta usavo le et111 olivetti, wordstar, apple, unix, windows, linux....
Insomma se uno vuole puo' cambiare (office non e' il software di guida di un boing 747...), quando hanno presentata office con ribbon sai quanta gente si e' messa a usare calc + writer... E adesso hanno i loro documenti in ODF e non sono piu' incatenati con quello schifo dei .doc (schifo perche' non si puo' vedere un formato testo binario che serve solo per limitare gli utenti).

Poi ovviamente YMMV, se hai una macchina in controllo numerico in real time che usa un certo software c'e' caso che te la debba tenere, ma per cartelle condivse, gestione della rete, autenticazione, office le alternative ci sono.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 08:09   #20
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 790
@lucusta:
"c'e' invece ben scritto che windows non e' ne certificato ne validato (e come potrebbe, microsoft, validarlo per qualsiasi applicazione? demanda agli OEM questo compito)"

Alcune versioni di windows (penso alla enterprise) sono certificate per l'hw su cui girano. Ed è per quello che NON si trovano i prezzi al mercato normale, te lo vendono solo con particolare hw....
I software di terze parti, poi, possono essere certificati da MS.....pagando.....
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1