Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2011, 10:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ese_36136.html

Il normale declino stagionale, assieme ai problemi di Intel con i chipset Sandy Bridge, avrebbero portato ad una flessione nelle vendite dei sistemi portatili

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 11:25   #2
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
io non sono convinto che la colpa sia del bug. Stiamo pur sempre parlando di portatili, ergo di utilizzare 2 porte sata, massimo 3.
Invece mi domando seriamente se non siamo giunti ad una stagnazione delle vendite legata alla saturazione del mercato. Voglio dire, che valore aggiunto dà sandy bridge rispetto alle piattaforme precedenti? La scheda video integrata nella cpu non penso che basti a giustificare un upgrade sostanziale, e quindi questo sarà limitato al fisiologico rinnovamento del parco hardware.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 11:42   #3
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5841
la colpa non è del bug di cui l'acquirente medio non sa neanche l'esistenza, mancano i soldi e la gente ha già speso nel periodo di natale quello che aveva per prendere qualcosa di nuovo, ora devono aspettare metà estate per veder crescere le vendite. sai com'è...la crisi c'è ed è palpabile ovunque e la gente non corre più a comprare pc e portatili ogni 6 mesi ma si fa durare quello che ha.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 11:49   #4
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11097
pure secondo me ci sono già in giro portatili abbastanza recenti con caratteristiche più che sufficienti per l'utente medio.

La massa non sa nemmeno cosa sia Sandy Bridge figuriamoci...il marchio poi è sempre quello (i3 i5 i7) quindi a maggior ragione la gente non se ne accorgerebbe nemmeno che è cambiato qualcosa
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 12:08   #5
X3n0
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
Messaggi: 1421
io azzardo anche la sempre più crescente importanza della durata della batteria sui notebook, immagino che i processori belli potenti a ponte sabbioso la mangino MOOOOOOLTO in fretta. :P
X3n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 12:30   #6
Cando
Senior Member
 
L'Avatar di Cando
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 516
Come mio primo portatile io ne sto cercando uno proprio con questi processori, ma il problema è un altro: in giro fondamentalmente non si trovano.
Molti produttori hanno ancora a listino i vecchi modelli e le soluzioni con SB si contano sul dito di una mano. Spero di vederne qualcuna in più nelle prossime settimane.
Cando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 12:30   #7
nico_1982
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da X3n0 Guarda i messaggi
io azzardo anche la sempre più crescente importanza della durata della batteria sui notebook, immagino che i processori belli potenti a ponte sabbioso la mangino MOOOOOOLTO in fretta. :P
Veramente i consumi sono ben più ridotti e la durata della batteria non è molto lontana da quelle delle soluzioni ULV della precedente generazione (o da Brazos).
Un i7-2820QM 17" arriva a 6 ore di autonomia, offrendo comunque performance da i7 desktop quando necessario. Idem per i dual core appena usciti nonostante batterie meno capienti. Rimane solo da vedere se gli ULV SB arriveranno ad avere battery life a due cifre.
nico_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 13:08   #8
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8967
Se le prestazioni di un netbook sono sufficienti per molta gente, che vuole il pc piccolo e leggero, ovvio che si vendono meno notebook. A questo livello che senso ha parlare di prestazioni?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 13:19   #9
serpone
Senior Member
 
L'Avatar di serpone
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Messaggi: 5858
Assolutamente non credo che sia legato al BUG perchè 9 miei clienti su 10 non sanno un tubo di pc eppure gli acquistano e sanno che per avere un portatile potente, devono spendere una certa cifra.
Più spendono e più potente è il pc che acquistano (secondo loro)
Non badano alle caratteristiche tecniche del pc, basta che ha 4 giga di ram e 500 di Hdd.
Sanno solo quello.
Mica si preoccupano di sapere se è un i3 o un i5, anzi non sanno nemmeno la differenza.
Figurati se sono informati del bug.
Il boom dei notebook c'è stato quindi è ovvio che oggi si acquista di meno.
Eppure si dice che la gente è senza soldi, ma lo si diceva anche il 2009 e il 2010 (anni di profonda crisi)
il 2011 è l'anno della ripresa, ragion per cui non credo che la gente sia più povera.
Semplicemente non le va di acquistare.
Chi era ricco, rimane ricco, chi era povero rimane povero.
Poi nella mia vita posso dire di poter testimoniare che anche persone che non se lo possono permettere, hanno acquistato l'anno scorso pc portatili di valore tra i 450 e i 600 euro
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 13:33   #10
supplyplus
Member
 
L'Avatar di supplyplus
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mantova
Messaggi: 56
credo che nel calo di vendite abbia qualche rilevanza anche l'arrivo sul mercato dei vari ipad e similari.in fondo per quello che ci fa la maggioranza delle persone bastano e avanzano
supplyplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 13:38   #11
maumau138
Senior Member
 
L'Avatar di maumau138
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
Il bug c'entra visto che i produttori hanno richiamato molti notebook per la sostituzione, poi che i clienti lo sapessero o meno è un'altro paio di maniche, ma la sostituzione l'hanno fatta i produttori autonomamente (visto che comqunque Intel ha sborsato).
Comunque più che crisi, ormai siamo arrivati al punto che un note vecchiotto permette di fare praticamente tutto, il mio portatile con un vecchio T5600 fa tutto quello che gli chiedo senza lamentarsi, eccetto i giochi (GMA 950); in pratica non c'è niente sul mercato che lo possa mettere in crisi e/o farmi sentire il bisogno di cambiarlo.
I professionisti e i gamer sono gli unici che possono sentire il bisogno di upgrade, ma non influiscono più di tanto sul mercato.
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO
maumau138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 13:42   #12
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18490
Quote:
Originariamente inviato da Cando Guarda i messaggi
Come mio primo portatile io ne sto cercando uno proprio con questi processori, ma il problema è un altro: in giro fondamentalmente non si trovano.
Molti produttori hanno ancora a listino i vecchi modelli e le soluzioni con SB si contano sul dito di una mano. Spero di vederne qualcuna in più nelle prossime settimane.
quoto. fai un giro nei centri commerciali vedi solo vecchi penryn... ci sono rarissimi westmere figuriamoci i sandy bridge

Quote:
Originariamente inviato da nico_1982 Guarda i messaggi
Veramente i consumi sono ben più ridotti e la durata della batteria non è molto lontana da quelle delle soluzioni ULV della precedente generazione (o da Brazos).
Un i7-2820QM 17" arriva a 6 ore di autonomia, offrendo comunque performance da i7 desktop quando necessario. Idem per i dual core appena usciti nonostante batterie meno capienti. Rimane solo da vedere se gli ULV SB arriveranno ad avere battery life a due cifre.
quoto anche te, grandi prestazioni e consumi in idle molto bassi, in full ovviamente i consumi salgono con le prestazioni
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 13:54   #13
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12319
io lo vedo normale questo calo i motivi sono 2 e semplici
-Periodo dell'anno con pochi acquisti
-Scarsa Presenza dei portatili così dotati in vendita (almeno in europa)
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 14:21   #14
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Il bug c'entra visto che i produttori hanno richiamato molti notebook per la sostituzione
ecco qua si spiega tutto, comunque ritengo che in questa mossa ci sia stata poca lungimiranza da parte dei produttori: capisco che un bug è un bug, e questo era anche bello grave; ma impattava solo su caratteristiche tecniche (porte sata non integrate) che non erano assolutamente rilevanti per un notebook.

Anche che pagava intel, quindi, il danno economico di non avere ricevuto una distribuzione ottimale, come dice cando, c'è stato.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 15:25   #15
maumau138
Senior Member
 
L'Avatar di maumau138
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
ecco qua si spiega tutto, comunque ritengo che in questa mossa ci sia stata poca lungimiranza da parte dei produttori: capisco che un bug è un bug, e questo era anche bello grave; ma impattava solo su caratteristiche tecniche (porte sata non integrate) che non erano assolutamente rilevanti per un notebook.

Anche che pagava intel, quindi, il danno economico di non avere ricevuto una distribuzione ottimale, come dice cando, c'è stato.
Dipende, alla fine hanno richiamato solo le macchine con unità SATA II, le unità con SATA III sono rimaste lì dov'erano.
Il problema è che visto che un'unità con SATA II costa meno di una con SATA III e a conti fatti ha prestazioni uguali (a meno di non usare SSD), la stragrande maggioranza dei notebook aveva su unità SATA II, di conseguenza è stato necessario il richiamo.
Comunque hanno avuto problemi nella distribuzione dei SB, i vecchi notebook erano comunque già sul mercato, quindi il danno economico l'ha avuto più Intel che i vari produttori.
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO
maumau138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 16:31   #16
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Dipende, alla fine hanno richiamato solo le macchine con unità SATA II, le unità con SATA III sono rimaste lì dov'erano.
Il problema è che visto che un'unità con SATA II costa meno di una con SATA III e a conti fatti ha prestazioni uguali (a meno di non usare SSD), la stragrande maggioranza dei notebook aveva su unità SATA II, di conseguenza è stato necessario il richiamo.
Comunque hanno avuto problemi nella distribuzione dei SB, i vecchi notebook erano comunque già sul mercato, quindi il danno economico l'ha avuto più Intel che i vari produttori.

afaik sata3 è retrocompatibile, quindi non vedo il senso di usare le porte sata II su un portatile, tanto più che essendo non integrate nel chipset sono tendenzialmente meno performanti anche in sata II!
Secondo me i produttori hanno fatto "un errore di sbaglio" nel design dei notebook, se avessero usato solo le sata III avrebbero fatto più meglio.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 16:52   #17
maumau138
Senior Member
 
L'Avatar di maumau138
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi

afaik sata3 è retrocompatibile, quindi non vedo il senso di usare le porte sata II su un portatile, tanto più che essendo non integrate nel chipset sono tendenzialmente meno performanti anche in sata II!
Secondo me i produttori hanno fatto "un errore di sbaglio" nel design dei notebook, se avessero usato solo le sata III avrebbero fatto più meglio.
Le porte SATA II sono comunque integrate nel chipset, se non mi sbaglio c'erano 4 SATA III e 2 SATA II. Poi che i produttori spesso facciano scelte a membro di segugio è assodato, credo che abbiano deciso per qualche motivo di disabilitare tutto il gruppo delle SATA III, 'tacci loro.
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO
maumau138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 17:37   #18
Okiya
Senior Member
 
L'Avatar di Okiya
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Messaggi: 2208
Ma all'utente medio (leggasi la maggioranza) cosa interessa se è SB o meno?

Funziona? Si? Basta così.
__________________
Proud to be Aussie
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 18:54   #19
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Le porte SATA II sono comunque integrate nel chipset, se non mi sbaglio c'erano 4 SATA III e 2 SATA II. Poi che i produttori spesso facciano scelte a membro di segugio è assodato, credo che abbiano deciso per qualche motivo di disabilitare tutto il gruppo delle SATA III, 'tacci loro.
mmh ricordo che le sata II erano "meno integrate" delle sata III. Ma non ricordo in che modo. le sata 2 erano implementate nel southbridge, ma le 3? nel northbridge? nella cpu? comunque una differenza c'era.
sulle scelte dei produttori ben gli stà.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 19:55   #20
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17322
prima di vederne,nei centri commerciali,c'è da smaltire la "vecchia" generazione, e ce n'è veramente tatni ancora nei magazzini.. basti pensare che li vendono "sottocosto" ma li vendono.. SB neanche l'ombra,tocca ordinare dal sito dell, che ce li hanno ovviamente da subito.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1