|
|
|
|
Strumenti |
16-06-2010, 10:07 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ncl_32929.html
Khronos Group rilascia la versione 1.1 dello standard per la computazione parallela, con nuove funzionalità ed un'attenzione all'interoperabilità con OpenGL Click sul link per visualizzare la notizia. |
16-06-2010, 10:30 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
|
meno male che non c'è solo cuda e physics, opencl è il futuro, xchè non è legato ad un marchio... caso strano apple supporta[php] solo opencl, mica
|
16-06-2010, 10:36 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
|
la cosa divertente è che nvidia è quella che spinge di più su opencl, tant'è che il suo vicepresidente è presidente del khronos group
|
16-06-2010, 10:44 | #4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11652
|
Quote:
e meno male che c'è Cuda, almeno abbiamo gia qualche accelerazione GPU in ambito grafico, come motori di rendering e il Mercury Playback Engine di Adobe; Fosse stato per ati e OpenCL non avremmo ancora NULLA. Quote:
nVidia spinge su tutto cio che è GPGPU, visto che detiene l'85% del mercato professionale, è nei suoi interessi sviluppare qualsiasi cosa riguardi quell'ambito |
||
16-06-2010, 11:03 | #5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
|
Quote:
tutto legittimo, ma speriamo che opencl vada aventi x avere applicazioni che siano in grado di sfruttare qualsiasi gpu,, mica solo nvidia. |
|
16-06-2010, 11:05 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
|
Ma se apple supporta solo standard Aperti, come OpenCL, OpenGL, HTML5, CSS.
Giusto per la Suite iWork usa formati proprietari ma si piò salvare anche in altri formati, natuarmente anche in PDF che su Mac è nativo. |
16-06-2010, 12:27 | #7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 611
|
"Apple supporta solo standard Aperti"
mi è venuto un brivido quando ho letto questa cosa.. brrrr |
16-06-2010, 12:47 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
|
Ma sapete qual'è da differenza tra supportare standard aperti ed avere prodotti chiusi, che usano software proprietario?
Quale standard chiuso supporterebbe apple? Il primo che mi viene in mente è AAC per iTunes Music Store, ma altri non me ne vengono, per il resto supporta formati aperti... basta vedere cosa ha fatto con OpenCL, appunto, microsoft invece propone una nuova specifica che si chiama DirectCompute |
16-06-2010, 13:13 | #9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11652
|
Quote:
gia prima di Cuda era in netto vantaggio professionalmente, con lo sviluppo di Cuda ha semplicemente rimarcato il vantaggio, rafforzando la sua presenza e il supporto, cosa non da poco. fare uno standard aperto serve a ben poco se poi le software house non spendono per aggiornarsi, nVidia per supportare il suo standard ci ha messo suoi fondi e si è giunti a dei prodotti... poi fa abbastanza ridere il "qualsiasi GPU", come se ce ne fossero 1000 di produttori... sono 2 quindi non è una gran perdita, visto che fino ad ora il monopolio di nVidia ha portato prodotti. attualmente con Ati fai poco nulla, con nVidia puoi tranquillamente spaziare dai motori di rendering gia disponibili all'accelerazione di di Adobe Premiere.... che sia meglio lo standard aperto ok, ma se devo aspettare Ati che si svegli a sviluppare preferisco il monopolio. |
|
16-06-2010, 20:49 | #10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Messaggi: 610
|
l'hardware attuale sarebbe in grado di sfruttare questo aggiornamento?
__________________
"Se facessimo tutto ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi." Thomas A. Edison |
16-06-2010, 23:21 | #11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 162
|
@Axoduss
Pensa che, sarebbe il contrario: "Sarebbe possibile sfruttare l'hardware attuale con questa nuova versione delle API OpenCL?" Parlando di hardware in generale, di certo il driver OpenCL per CPU sarà compatibile con quelle attuali. Leggendo rapidamente le novità di OpenCL 1.1 (i nuovi tipi di dato, la gestione delle stesse aree di memoria con API differenti, ...), dovrebbe essere possibile utilizzare le stesse schede video attualmente sfruttate con OpenCL 1.0. Il memory model credo sia il medesimo, ma ora con una maggior complessità. |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.