Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2010, 15:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/bus...ack_index.html

Formato Rack a 2 unità, 8 hard disk per un massimo di 16 Terabytes di capienza. Funzionalità Raid e, soprattutto, una ricca interfaccia software: queste le caratteristiche tecniche del NAS QNAP destinato all'utilizzo in uffici e piccole-medie aziende

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:24   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Che giocattolino ragazzi...
peccato il prezzo non proprio "home user"

piuttosto.. ma ha senso mettere dentro una piattaforma così potente a livello hardware?
a logica dovrebbe starci ben largo anche con un cellerone single core!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:32   #3
merlin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 395
una piccola correzione Paolo.
i due chip Marvell 88SX7042 sono dei semplici controller SATA, non RAID.
il raid su tutti i dispositivi QNAP è gestito via software dal firmware del nas. Non c'è nessun raid hardware.
merlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:37   #4
rb1205
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 627
@demon77

un raid5 software può macinare un bel pò di CPU quando la banda cresce. Idem per la gestione dei vari demoni che garantiscono la condivisione. Inoltre, questo server è pensato anche per poter fare da database interno.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:37   #5
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da merlin Guarda i messaggi
una piccola correzione Paolo.
i due chip Marvell 88SX7042 sono dei semplici controller SATA, non RAID.
il raid su tutti i dispositivi QNAP è gestito via software dal firmware del nas. Non c'è nessun raid hardware.
Sorry, svista mia. Sistemato adesso grazie della segnalazione
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:38   #6
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27197
proprio in questi giorni stavo pensando che è ora di mettere un nas in casa (sta diventando sempre + necessario)...queste soluzioni nn sono cmq il mio target , ho in mente qualcosa a 4 vani, senza hd incorporati (ce li aggiungo poi io, 2 da 1tb per iniziare andrebbero bene),e supporto anche all'https
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 17:00   #7
neonato
Senior Member
 
L'Avatar di neonato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
Messaggi: 415
Ho visto questo QNAP per la mia azienda ma il fatto che non abbia un controller e il raid 10 mi ha lasciato di stucco. Sto cercando un systema con iSCSI a basso costo ed al momento non ce ne sono molti. Un sistema fatto da se costa molto meno del qnap ed hai un controller LSI incluso di HDD + 2 Spare hdd. resta sempre il fatto che il fai da te non ha molta ridondanza sotto £1200 (PSU e controller)
neonato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 17:09   #8
ice.man
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 95
@ #5
anche io sto aspettando escano dei barabone a base Atom D510 con spazio per almeno 2 dischi da 3.5"
per la distro invece non ho dubbi nexentastore.org e puoi sfruttare tuta la potetneza di zfs compresa la deduplica!!!

@ #6
quando sali di livello (anche le SAN) i raid diventano software perchè è poi la/le cpu e l'os che gestisce il nas a dare supporto alle funzioni di raid
Col vantaggio di poter modificare le configurazioni dinamicamente e di poter aggiungere ram in standandard pc..che diventa la cache del nas
COnsidera poi che proprio le schede scsi coi loro contorller cominciano a diventare il collo di bottiglia quando devi gestire consfigurazioni raid6 con molti dischi in cui l'overhead per la cpu è molto elevato
Se il raid è software la cpu (in questo caso addirittura un Core2) non ha porblemi a macinare le parità delle stripe
ice.man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 17:14   #9
ice.man
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 95
@ #6
senza contare che se ti chiocca la scheda raid di un raid hardware.....recuperare il raid sono dolori, a volte capita che diverse versioni firmware non riescano ad importare correttamente la configurazione originale.....tutti problemi che spariscono usando un raid software

E chiaro che se usi un raid software l'os che gira sulla macchina deve darti il massimo dell'affidabilità.....e quindi io limiteri molto di caricarci troppi servizi aggiuntivi, il webserver di gestione è anche troppo
per il resto se non hai un sistem virtulaizzato ci affinchi un piccolo atom che ti gestisca i compiti di webserver intranet e le varie amenità
almeno se l'uso è aziendale....
ice.man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 17:44   #10
Daneel_87
Senior Member
 
L'Avatar di Daneel_87
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Messaggi: 1037
bel giocattolino, cmq secondo me costa uno sproposito
ok è studiato e modellato in modo specifico, software dedicato, alimentatore ridondante, unità rack ecc, ma personalmente opterei per una soluzione home made con freebsd o simile se l'alternativa è questa.
ripeto, ottimo prodotto e buone scelte costruttive, ma non venitemi a dire che è per le aziende e quindi il prezzo non conta, perchè a nessuno piace buttare via soldi.
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 18:27   #11
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Daneel_87 Guarda i messaggi
bel giocattolino, cmq secondo me costa uno sproposito
ok è studiato e modellato in modo specifico, software dedicato, alimentatore ridondante, unità rack ecc, ma personalmente opterei per una soluzione home made con freebsd o simile se l'alternativa è questa.
ripeto, ottimo prodotto e buone scelte costruttive, ma non venitemi a dire che è per le aziende e quindi il prezzo non conta, perchè a nessuno piace buttare via soldi.
"home made" e aziende non va molto d'accordo

perchè tu con un sistema home made riesci a garantire software studiato "ad hoc" per la macchina, aliemntatore ridondante e cassetti estraibili?

Un server simile altro che 2000 mila euro...
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 19:27   #12
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Mi viene da piangere..... Un rack spettacolare, con 8 slitte, adattatori da 2,5", doppio alimentatore ridondante, due discreti marvelloni 4x SATA scalcitanti...

Me lo andate a rovinare con un LGA775 con RAM sodimm senza ECC (limite d'altronde della piattaforma). Ma siete impazziti? 2000 euro per cosa, scusa?!!!

Sarei curioso poi di vedere il chipset e i chip della LAN: se ICH9 e Realtek è una caduta di stile non da poco.

Ci voleva un A64 x2 250 oppure Opteron equivalente, 2GB di ECC (tantopiù usano dei chip SATA nudi e crudi!) e dei chipponi LAN Intel... il reparto networking in questi sistemi è purtroppo sempre quello più debole, si rischiano dropout e transfer rate ballerini.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:20   #13
halo26
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 42
ciao! ragazi o una domanda ma in raid 0 si po instalare win 7?
halo26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:23   #14
furbo
Member
 
L'Avatar di furbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rimini
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Quanto raccontato è un tipico scenario d'uso del QNAP TS-809U-RP, che prevede in funzione sono alcuni dei servizi offerti ma che ben si adatta a quelle che sono le specifiche esigenze di una realtà quali gli uffici della redazione di Hardware Upgrade.
Temo che QNAP non rivedrà il sample indietro

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ci voleva un A64 x2 250 oppure Opteron equivalente, 2GB di ECC (tantopiù usano dei chip SATA nudi e crudi!) e dei chipponi LAN Intel... il reparto networking in questi sistemi è purtroppo sempre quello più debole, si rischiano dropout e transfer rate ballerini.
Quoto ed aggiungo: a questo prezzo quantomeno un raid hardware era auspicapile, altrimenti si va di freenas.org e via...
furbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:25   #15
furbo
Member
 
L'Avatar di furbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rimini
Messaggi: 294
Quote:
Originariamente inviato da halo26 Guarda i messaggi
ciao! ragazi o una domanda ma in raid 0 si po instalare win 7?
Devi piallarlo un po' per farcelo stare in 128 Mbytes, ma direi che si-può-fare!
furbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:36   #16
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da halo26 Guarda i messaggi
ciao! ragazi o una domanda ma in raid 0 si po instalare win 7?
perchè non dovresti poter installare win7 in raid 0 ?
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:37   #17
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da furbo Guarda i messaggi
Temo che QNAP non rivedrà il sample indietro



Quoto ed aggiungo: a questo prezzo quantomeno un raid hardware era auspicapile, altrimenti si va di freenas.org e via...
freenas è una patacca che puoi usare al massimo per fare esperimenti in casa, di certo in azienda non si ha bisogno di esperimenti ma di stabilità.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:46   #18
Gabri
Member
 
L'Avatar di Gabri
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 87
Mi viene il panico!

Noi in azienda abbiamo un NAS della SNAZ, del tutto simile a questo: 8 HDD SATA, doppio alimentatore, doppia NIC, OS linux "embedded", etcc... etc.. non vi dico le grane che ci ha dato con ActiveDirectory (win2k3).
Senza contare che non gestisce correttamente gli HDD di spare sul Raid 5: li accetta solo se sono di dimensioni superiori al guasto :-)
E i dischi, tutto sommato sono standard, ma se mi si guasta un alimentatore?!?!?!?!
Dove lo trovo un alimentatore con quel form factor?!?!?! Solo dal costruttore, che me lo farà pagare 300,00€ se mi va bene.
Ragazzi, attenti con queste cose...
Quasi qualsi meglio Freenas su un buon PC standard!
__________________
:-)
Gabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 22:44   #19
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
Quote:
Originariamente inviato da Gabri Guarda i messaggi
Dove lo trovo un alimentatore con quel form factor?!?!?! Solo dal costruttore, che me lo farà pagare 300,00€ se mi va bene.
Ragazzi, attenti con queste cose...
Quasi qualsi meglio Freenas su un buon PC standard!
Beh è ovvio che se c'è un guasto si deve chiamare il produttore... ma che discorsi sono?
Perchè quando si guasta un server voi andate a cercare i pezzi su ebay o trovaprezzi?

A me come soluzione non dispiace, sto giusto cercando una soluzione simile per archiviare i backup in server farm, e comprare un nas IBM o NetApp per usarlo in questo modo mi pare piuttosto esagerato.

A me 2000 euro ivati non sembrano affatto troppi, trovo che le considerazioni sulla dotazione hardware di cpu, mainboard e ram siano tutto sommato secondarie, per non dire fuori luogo considerando il target di questo oggetto.
Non stiamo parlando di una SAN, ma di una unità di stoccaggio, se uno compra un oggetto del genere e pretende di avere le performance di una SAN fiber channel ha sbagliato tutto... non ha capito nulla di questo prodotto.

Un grazie ad hwupgrade per un articolo interessante (io spero sempre che ce ne siano sempre di più di questo genere ), se posso consigliare io approfondirei maggiormente alcuni aspetti essenziali, come ad es il tipo di assistenza fornita da Qnap e le feature di monitoraggio e notifica dei guasti.
Se c'è qualcuno di Qnap in ascolto sarebbe gradito un chiarimento su questi aspetti.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 06-04-2010 alle 23:25.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 23:19   #20
ZetaGemini
Senior Member
 
L'Avatar di ZetaGemini
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Gabri Guarda i messaggi
Noi in azienda abbiamo un NAS della SNAZ, del tutto simile a questo: 8 HDD SATA, doppio alimentatore, doppia NIC, OS linux "embedded", etcc... etc.. non vi dico le grane che ci ha dato con ActiveDirectory (win2k3).
Senza contare che non gestisce correttamente gli HDD di spare sul Raid 5: li accetta solo se sono di dimensioni superiori al guasto :-)
E i dischi, tutto sommato sono standard, ma se mi si guasta un alimentatore?!?!?!?!
Dove lo trovo un alimentatore con quel form factor?!?!?! Solo dal costruttore, che me lo farà pagare 300,00€ se mi va bene.
Ragazzi, attenti con queste cose...
Quasi qualsi meglio Freenas su un buon PC standard!
Ma voi che scrivete qui avete mai anche solo provato ad utilizzare sistemi di storage a livello professionale? No perchè continuate a parlare di freenas che è proprio tutto il contrario parlando di affidabilità...

Tralasciando l'affidabilità dei NAS SNAZ prodotti dalla Raidtec corporation ora Plasmon (http://www.plasmon.com/) (non penso facciano anche i biscotti è ovvio che soluzioni custom si facciano pagare. In ogni caso

In ogni caso, esiste uno standard per gli alimentatori rack. Se non erro la Fotron ce li ha di compatibili e anche altri produttori.

In ogni caso il succo del discorso è che qualsiasi server, con soluzioni custom se qualcosa si spacca te lo devi pagare prova a chiamare i "tecnici" della HP se ti si spacca il server poi vediamo quanto vai a spendere tra asisstenza e "pezzi di ricambio"
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1