Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2009, 11:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...dia_30678.html

Risultati superiori al previsto per l'azienda americana, capace di un balzo rispetto al trimestre precedente e soprattutto di un utile di periodo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:12   #2
g.luca86x
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 1854
ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia?
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:20   #3
heavenlysword
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 209
Son due le cose, o Nvidia sta falsando i bilanci o gli analisti sparano boiate. Mi sa che è la seconda, a occhio e croce...
heavenlysword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:26   #4
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia?
NVIDIA è quotata in borsa e ha l'obbligo di fornire dati di bilancio, ovviamente che siano veri (solo in Italia si può darli falsi )
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:26   #5
Negative_creep
Senior Member
 
L'Avatar di Negative_creep
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 1063
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia?
Pienamente d'accordo...Già con le 9400M hanno avuto grossi problemi, tanto che Apple ha rimborsato di tasca propria gli utenti e la cosa non è sicuramente andata giù senza ripensamenti...Avevate mica pubblicato dei dati in cui Nvidia perdeva terreno nel mercato delle vendite di schede video qualche trimestre fa? Mi pare passasse da 29,7% a 26,7% mentre ATI da 17% al 20% ora però non ricordo con esattezza.
In definitiva ad Nvidia ultimamente le cose vanno male, non c'è dubbio, ma queste analisi mi sembrano nettamente insensate , una pubblicità gratuita sulla sua "falsa" situazione economica.
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 965 C3 Motherboard: Asrock 980DE3/U3S3 R2.0 Ram: G-Skill F3 CL7 4GB DDR3 1333Mhz Alimentatore: Corsair VX550w Hard-Disk: Samsung SSD EVO 860 500GB - WD Caviar Black 1 TB
Negative_creep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:27   #6
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
La categoria degli analisti è nata per riabilitare quella dei meteorologi...
specifica pero' analisti finanziari


Nvidia sta benone ed è un bene (alla faccia dei ridotti margini di guadagno)...per il futuro si vedrà.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:30   #7
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep Guarda i messaggi
Pienamente d'accordo...Già con le 9400M hanno avuto grossi problemi, tanto che Apple ha rimborsato di tasca propria gli utenti e la cosa non è sicuramente andata giù senza ripensamenti...Avevate mica pubblicato dei dati in cui Nvidia perdeva terreno nel mercato delle vendite di schede video qualche trimestre fa? Mi pare passasse da 29,7% a 26,7% mentre ATI da 17% al 20% ora però non ricordo con esattezza.
In definitiva ad Nvidia ultimamente le cose vanno male, non c'è dubbio, ma queste analisi mi sembrano nettamente insensate , una pubblicità gratuita sulla sua "falsa" situazione economica.
Ma che dici!?

Sono i risultati ufficiali, mica sono le previsioni degli analisti.

http://www.nvidia.com/object/io_1257455428199.html

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
NVIDIA è quotata in borsa e ha l'obbligo di fornire dati di bilancio, ovviamente che siano veri (solo in Italia si può darli falsi )
Esatto

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Ho corretto che è meglio

Ultima modifica di Kharonte85 : 06-11-2009 alle 12:32.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:40   #8
g.luca86x
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 1854
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
NVIDIA è quotata in borsa e ha l'obbligo di fornire dati di bilancio, ovviamente che siano veri (solo in Italia si può darli falsi )
è verissimo, pienamente d'accordo! Ma la matematica insegna che se non vendo di più per far fronte ad un calo del prezzo non posso aumentare il fatturato! Anche dando per non proprio esatte, diciamo così, le notizie riguardanti una perdita di quote di mercato da parte di nvidia nel computo generale delle vendite, resta anche da aggiungere la sfilza di notizie riguardanti un calo di vendite nel settore chipset che si sono sentite giorni addietro, peraltro mi sembra di ricordare confermate da gente di nvidia adducendo la mancata fornitura di cpu amd di fascia ultra-bassa. Quindi sommando tutto, tralasciando l'appunto inspiegabile aumento dei ricavi dai chipset se dicono di venderne di meno, l'unico vitello grasso per nvidia rimane l'apparato professionale/workstation che, come specificato nell'articolo, rappresenta la fetta più grossa dei guadagni!

A questo punto direi di mandare a ca**re l'intera corporazione degli analisti finanziari (gli stessi fautori della crisi economica) e di non leggere nemmeno notizie spazzatura riguardanti cali di quote di mercato per questo e quell'altro prodotto visto che vendendo di meno a prezzo minore si guadagna di più... boh, l'economia questa sconosciuta... Friedman (quello ci Crozza, però ) dove sei? Illuminaci!
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 12:44   #9
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24785
E' possibile aumentare le vendite ma diminuire le quote di mercato contemporaneamente. Basta che sia il mercato ad ingrandirsi. Così, se ad esempio io prima vendevo 150 a 200 persone, e adesso vendo 250 a 400 persone... ho aumentato le vendite e il fatturato, ma la mia quote di mercato è diminuita dal 75% al 62,5%.

Il punto, però, è che per Nvidia dovrebbe essere molto più problematica la perdita di marketshare, che non questo aumento di vendite. Bisogna sempre pensare in lungo termine.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 13:01   #10
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11626
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
E' possibile aumentare le vendite ma diminuire le quote di mercato contemporaneamente. Basta che sia il mercato ad ingrandirsi. Così, se ad esempio io prima vendevo 150 a 200 persone, e adesso vendo 250 a 400 persone... ho aumentato le vendite e il fatturato, ma la mia quote di mercato è diminuita dal 75% al 62,5%.

Il punto, però, è che per Nvidia dovrebbe essere molto più problematica la perdita di marketshare, che non questo aumento di vendite. Bisogna sempre pensare in lungo termine.
bha mica tanto, rientra nei loro piani di mercato, attualemnte piu che puntare sulla fascia gaming, hanno puntato molto sul computing e sul lato professionale, dove praticamente con Testla e Quadro domina incontrastata; contando poi che il margine di guadagno in quegli ambiti è superiore ( e di molto ) rispetto al comparto gaming; perdere utenti nel gaming e guadagnarne nel professionale è sicuramente economicamente favorevole; ovviamente sarebbe meglio guadagrare in tutto
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 13:05   #11
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24785
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bha mica tanto, rientra nei loro piani di mercato, attualemnte piu che puntare sulla fascia gaming, hanno puntato molto sul computing e sul lato professionale, dove praticamente con Testla e Quadro domina incontrastata; contando poi che il margine di guadagno in quegli ambiti è superiore ( e di molto ) rispetto al comparto gaming; perdere utenti nel gaming e guadagnarne nel professionale è sicuramente economicamente favorevole; ovviamente sarebbe meglio guadagrare in tutto
Più che il comparto gaming, pensavo al mercato delle integrate e delle entry-level infilate nei computer da supermercato.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 13:12   #12
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11626
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Più che il comparto gaming, pensavo al mercato delle integrate e delle entry-level infilate nei computer da supermercato.
ah li è ancora peggio, il margine è ancora inferiore, nelle entry lvl poi è quasi inesistente, quasi quasi le vendono al Kg; d'altra pate avevano previsto un po tutto, ed è da tempo che si stanno impegnando sul computing; e anceh Fermi sembrerebbe essere un'architettura sviluppata molto in quel senso, che fa anche da chip gaming
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 13:15   #13
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24785
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ah li è ancora peggio, il margine è ancora inferiore, nelle entry lvl poi è quasi inesistente, quasi quasi le vendono al Kg; d'altra pate avevano previsto un po tutto, ed è da tempo che si stanno impegnando sul computing; e anceh Fermi sembrerebbe essere un'architettura sviluppata molto in quel senso, che fa anche da chip gaming
Bisogna vedere. Il margine per unità è inferiore, ma i volumi penso siano molto maggiori. E non dimenticare che, più produci, e più di abbassa il costo medio per unità (quindi anche il margine aumenta un po'). Inoltre, credo che anche la resa sia maggiore, no?
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 13:19   #14
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11626
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Bisogna vedere. Il margine per unità è inferiore, ma i volumi penso siano molto maggiori. E non dimenticare che, più produci, e più di abbassa il costo medio per unità (quindi anche il margine aumenta un po'). Inoltre, credo che anche la resa sia maggiore, no?
quello si, ma se hanno agito cosi, di sicruo avranno i loro motivi, si saranno fatti 2 conti e hanno puntato su questa strada;
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 14:04   #15
Negative_creep
Senior Member
 
L'Avatar di Negative_creep
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 1063
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ma che dici!?

Sono i risultati ufficiali, mica sono le previsioni degli analisti.

http://www.nvidia.com/object/io_1257455428199.html


Esatto


Si ma con "analisi" intendevo "situazione economica" al periodo 'X'.
Sono risultati finanziari secondo me è molto strani, se leggi ciò che ho scritto nelle prime righe capisci, ossia, mi pare molto irreale che di fronte a sbagli commerciali le cose vadano molto meglio per Nvidia addirittura con un fatturato superiore rispetto all'anno scorso.
Pensavo che anche la vicenda dei famosi rebranding avesse inciso un minimo, ma sembra che addirittura le cose sono andate meglio del previsto!
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 965 C3 Motherboard: Asrock 980DE3/U3S3 R2.0 Ram: G-Skill F3 CL7 4GB DDR3 1333Mhz Alimentatore: Corsair VX550w Hard-Disk: Samsung SSD EVO 860 500GB - WD Caviar Black 1 TB
Negative_creep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 14:04   #16
dany700
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1113
tanto per cominciare...si sta parlando del terzo quarter ovvero il periodo che va da giugno a settembre...dove lo scandalo degli integrati doveva ancora prendere davvero piede e dove la serie 200 poteva ancora dire ampiamente la sua visto che ATI non offriva 5xxx...per cui questi numeri "possono" anche essere veritieri...

Vero il comma sopra...vero che l'ultimo quarter per Nvidia sarà un vero disastro nelle voci MCP e GPU (in particolare la prima...la seconda non credo molto...visto il numero degli ostinati utonti che ancora girovagano liberi di acquistare e postare nei forum )

Per quanto riguarda Fermi, spero che arrivi il prima possibile sul mercato...per il bene di tutti noialtri...simpatie a parte
dany700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 14:19   #17
genesi86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1509
Attenzione, nulla vieta ke il fatturato possa aumentare e le quote di mercato restringersi. Non dipende solo da un possibile allargamento del mercato (cosa cmq giusta come qualcuno ha appena detto), ma Nvidia potrebbe avere un margine di guadagno elevato per ogni prodotto venduto anke x una miriade di altri fattori. Non esistono solo le economie di scala (+ unità prodotte minore è il costo unitario) ma anke le economie di scope (produzione congiunta di prodotti diversi), design del prodotto, discesa rapida della curca d'esperienza e tanto altro ancora.
Ricordiamoci poi ke il mercato non risponde istantaneamente all'offerta dei produttori. Le nuove GPU ATI (quelle ke in teoria dovrebbero bastonare nvidia) sono state immesse sul mercato da poco, ed inizialmente solo quel segmento di consumatori più inclini all'innovazione le acquisterà. Siamo nella fase di "lancio" di un prodotto (quella solitamente caratterizzata da uscite monetarie molto forti dovute all'attività di marketing del nuovo prodotto), ci accingiamo adesso ad entrare nella fase di "espansione" dove i volumi di vendita aumentano considerevolmente e al contempo le economie di scala incominceranno a fruttare e vi sarà una bella accellerata nella discesa lungo la curva dìesperienza.

Insomma è ancora presto per vedere gli effetti delle nuove ATI.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 14:38   #18
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Non capisco perchè riteniate gravosa la perdita del market MCP. Ma chi le comprava più le M/B con CHIP NVIDIA? I tempi del NFORCE 2/4 sono passati da un pezzo. Fra il costo di licenze e della progettazione è pure possibile si sia in realtà liberata di un ramo secco.

Ora c'è da stare attenti all'evolversi con i grossi contractors. C'è la PS3 che comincia a spingere (un potenziale di 50 milioni di unità), c'è il DS 2 che sembra userà Tegra (un potenziale da 100 milioni di unità), e c'è il Wii HD che ancora è un mistero.

La 5800 bastona? Non se è in out of stock ed è indirizzata a un mercato di nicchia...

Mi stupisco vi stupiate NVIDIA sia in attivo.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 14:41   #19
Elrim
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 799
Quanti rosiconi, il terzo trimestre è da giugno a settembre, che vi aspettavate?
Elrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 14:41   #20
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep Guarda i messaggi
Si ma con "analisi" intendevo "situazione economica" al periodo 'X'.
Sono risultati finanziari secondo me è molto strani, se leggi ciò che ho scritto nelle prime righe capisci, ossia, mi pare molto irreale che di fronte a sbagli commerciali le cose vadano molto meglio per Nvidia addirittura con un fatturato superiore rispetto all'anno scorso.
Pensavo che anche la vicenda dei famosi rebranding avesse inciso un minimo, ma sembra che addirittura le cose sono andate meglio del previsto!
Perche' se stai a leggere su un forum dove si fanno continue speculazioni sugli stati finanziari delle aziende, sui costi di produzione ecc ecc...sulla base del niente è ovvio che ci si fa una idea sbagliata.

Come ha detto qualcuno è troppo presto per vedere gli effetti delle nuove ATI ma non è presto per dire che fino ad ora Nvidia tiene botta (alla crisi) e si sta addirittura riprendendo...il che significa che la concorrenza di AMD/ATI non ha avuto effetti negativi e che GT200, la politica del rebranding e tante scelte quali la diversificazione dei prodotti e l'approccio a nuovi mercati hanno assolutamente pagato (a fronte di chi sosteneva scarsi margini di guadagno e strategie suicide che avrebbero condotto Nvidia alla rovina)...tutto questo fino al 25/10/2009...per il futuro si vedrà
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1