Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2009, 11:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/il-lancio...oft_30182.html

NCsoft ha dato il via alla fase di ingresso anticipato ai server di gioco, riservata a chi ha fatto il pre-order.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:32   #2
Pikazul
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 646
Dopo aver provato l'open beta per una settimana posso dire che il lancio ci sta tutto...dalla finestra però.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:32   #3
MariusWolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 326
NCsoft, grazie per questo bel gioco...però io vorrei altro da te...:
VOGLIO GUILD WARS 2!!!!!! Scusate per lo sfogo.
MariusWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:33   #4
MariusWolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Dopo aver provato l'open beta per una settimana posso dire che il lancio ci sta tutto...dalla finestra però.
Perchè dici così?....fammi sapere che mi interessa.
MariusWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:47   #5
G4mbero
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 23
La community italiana ha già passato i 6000 iscritti e si raduna sul fansite ufficiale italiano www.aionitalia.it

Oltre alle prime informazioni sul gioco c'è tutta la powerwiki tradotta in italiano e il supporto degli admin sui possibili problemi o domande.

Come gioco non è innovativo e va subito detto.
Però mixa gli elementi di WoW, Everquest2, Lineage2 portando un esperienza PvPvE che accomuna tutti i gusti.

Va specificato che contro ogni pregiudizio, pur essendo NCsoft coreana, non vi è traccia di grinding.
G4mbero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 11:47   #6
Monexx
Member
 
L'Avatar di Monexx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Cuneo
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Dopo aver provato l'open beta per una settimana posso dire che il lancio ci sta tutto...dalla finestra però.
Anche io sono curioso,visto che ci gioco,di sapere i motivi.......Il gioco a mio modesto parere e davvero ben fatto
Monexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:09   #7
super0385
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 51
Io ho giocato l'open beta ed ora sto giocando l' head start e posso dire che è un gioco veramente ben fatto.

L' ora di apertura dei server è stata sempre rispettata e non ci sono mai stati nè crash nè lag, senza contare un'ottima grafica ma con un client molto più leggero di altri mmo.
__________________
Vendite eseguite con successo con: Delvo_69 - binosoma - altair89 - Cilikekko - Sasuke@81
super0385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:10   #8
Neo81Na
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 127
Gia concordo.. il gioco è ben fatto, ovviamente ne risente della sua inesperienza in quanto fa smussato un po per alcuni difetti o mancanze non troppo gravi che magari WOW può vantere con i sui trascorsi anni di esperienze, come ad esempio la possibilità di aggiungere addon di tutti i gusti, ma aion livello base parte gia a un ottimo punto avendo fatto tutto di saccoccia propria, che val dal quest traking etc..

Secondo me in definitiva è un gioco che vale la pena giocare e vivere la sua evoluzione.. anche perchè da appassionato di wow alla blizzard un po di sana concorrenza gli puo fare solo bene, cosi forse smetteranno i trimestrali aggiornamenti dedicati per lo piu al nerfa quello boosta l'altro etc..

Neo81Na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:19   #9
Pikazul
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 646
Che sia ben fatto non lo discuto, tecnicamente è ineccepibile, sicuramente superiore a tutti gli altri MMORPG recenti che sono nati incompleti. Ma è troppo noioso, perlomeno la parte di gioco che si è potuta vedere nella beta.

Il gioco originale è un grindfest esagerato, e anche se nella versione occidentale hanno incrementato notevolmente le ricompense delle quest, non riesce a mascherare la sua natura.

I primi dieci livelli di gioco sono un megatutorial, dove non hai accesso a niente delle caratteristiche interessanti del gioco (niente ali, niente classi definitive, niente abilità speciali, niente crafting), e non dura 30 minuti, ma diverse ore. Certo, si prosegue facendo quest, ma si smette di leggere il lore dopo poco tempo perchè è davvero poco ispirato (un peccato, l'ambientazione la trovo molto interessante invece). E le quest nell'80% dei casi sono "uccidi 5 nemici, torna indietro".

Dal livello 10 al livello 20 le cose cominciano a farsi interessanti, per poco. Guadagni le ali, ma scopri che puoi usarle praticamente solo nelle città.

Puoi cominciare a craftare, ma scopri che quasi nessun mestiere è conveniente da portare avanti mentre livelli, e la scelta più comune è di portarlo su tutto in una volta quando hai raggiunto il livello massimo.

Guadagni qualche skill nuova...ma la maggior parte sono versioni "pimpate" di quelle precedenti, non c'è molto da scegliere, le mandi avanti a raffica cercando di sincronizzare i timer. L'unica variazione sono i vari buff/debuff tutti abbastanza simili.

Poi ci sono le quest, sempre abbondanti, anche se molte restano del tipo "uccidi 10 mob, torna indietro". Alcune cominciano a essere "uccidi 10 mob che anche se sono al tuo livello richiedono 5 persone per essere uccise, torna indietro". Non un gran problema se non fosse che l'assoluta mancanza di strumenti per cercare e formare un party ti portano a spendere un ora solo per trovare gente e portarla tutta nello stesso posto.

Al ventesimo finalmente prendi la prima skill "opzionale". UNA. E non ce ne sono molte. Immagino che fino al 40 la sola idea di dover scegliere effettivamente quale skill equippare sia pura fantasia.

In compenso il numero delle quest viene ridotto di molto. ma MOLTO, e sono quasi tutte "Uccidi 20 mob, torna indietro" (avete notato la progressione?).

Avevo intenzione di arrivare almeno fino al livello 25, per vedere l'abisso, anche se il PvP non è esattamente il mio genere di gioco preferito, il PvPvE sembrava molto interessante, poi ho letto le testimonianze di chi gioca sui server cinesi, dove la gente passa il tempo nell'abisso a uccidersi solo per grindare abyss point e mi sono cadute le braccia. (Nota: Gli abyss point sono punti guadagnati uccidendo pc della fazione avversaria, servono a comprare armature e skill stone molto potenti)

E non sembra che ci sia molto altro oltre all'abyss, 25 livelli di "vuoto" in pratica.



E' bene mettere in chiaro che il confronto io lo faccio con il genere videludico in generale, in particolare gli rpg, non con altri MMORPG (mai giocato a WoW, per intenderci). Questo gioco è semplicemente troppo lento, noioso, e basato su meccaniche ripetitive ma non "addictive". Non fa per me assolutamente.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:27   #10
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5747
@Pikazul

Hai descritto un qualsiasi MMORPG..... quasi tutti hanno le caratteristiche da te elencate!

Quasi tutti hanno molte quest iniziali per poi andare a diminuire e così via.

Insomma un MMORPG non è un RPG single player e quindi ha i suddetti difetti praticamente sempre.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:29   #11
Neo81Na
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 127
si questo lo riscontrato anche io, molte quest sono una vera martellata sui coglioni... ed inizi a divertirti seriamente al 10 livello.. per un periodo di buio che va fino al livello 17, molto diverso se si gioca in party.. almeno come faccio che sto in stanza sempre con 2 o 3 amici a giocare insieme.. i primi 10 livelli ne risenti parecchio di non essere ne carne ne pesce.. come per un pretozzo che non è ne carne e ne pesce.. quindi ne cura ne fa male.. o un mage di burro che ha troppa poca mana per killare di soli incantesimi, non ha ancora il pet, e niente per recuperare mana che continua poi in seguito con 2 skill ridicole per recuperare mana.. ma come ho detto in party è piu piacevole.. a differenza di Wow che le quest erano interessanti ed avevano un bel filo logico

Neo81Na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:40   #12
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Provato.
Purtroppo deludente.
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:48   #13
nicacin
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4189
provata la beta

è clamorosamente simile a WarOnline, almeno per l'interfaccia e le quest.

grafica carina ma non mi piacciono per niente gli ambienti di gioco e le armor/armi

spopolerà molto in asia, in occidente non credo
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:56   #14
super0385
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 51
Pikazul, già che non hai mai giocato ad un mmo, dare certe affermazioni è alquanto presuntuoso.

Un mmo va valutato per l'end game, la parte di exp serve come tutorial e per per farti conoscere il mondo ed il lore. Nessuno fino ad ora ha potuto giocare al livello massimo visto che in beta si arrivava fino al 30 eppure 400K di player sono rimasti soddisfatti e stanno giocando l'early access.

Per quel che riguarda l'abisso è più che normale che si ottenga qualcosa dalla kill dei pg avversari altrimenti diventerebbe davvero noiso.
__________________
Vendite eseguite con successo con: Delvo_69 - binosoma - altair89 - Cilikekko - Sasuke@81
super0385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:59   #15
Pikazul
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
@Pikazul

Hai descritto un qualsiasi MMORPG..... quasi tutti hanno le caratteristiche da te elencate!

Quasi tutti hanno molte quest iniziali per poi andare a diminuire e così via.

Insomma un MMORPG non è un RPG single player e quindi ha i suddetti difetti praticamente sempre.
Beh scusami tanto se non ho una gran opinione di un gioco che ripropone esattamente gli stessi difetti di tutti gli altri, dopo 12 anni che il genere è stato inventato.

Personalmente guardo a Diablo3 e Kotornline.
Il primo è sempre stato un gioco ripetitivo, ma il suo forte sono le meccaniche che ti catturano e non ti lasciano più. Non un mmorpg ma nulla vieta di applicare gli stessi principi ad un gioco di massa.

Il secondo dai video disponibili sembra un kolossal CRPG da 1000 ore giocabile in Co-op. Potrebbe essere migliore solo se fosse ambientato nell'unvierso di star wars, oh aspetta, lo è


Quote:
Originariamente inviato da super0385 Guarda i messaggi
Pikazul, già che non hai mai giocato ad un mmo, dare certe affermazioni è alquanto presuntuoso.

Un mmo va valutato per l'end game, la parte di exp serve come tutorial e per per farti conoscere il mondo ed il lore. Nessuno fino ad ora ha potuto giocare al livello massimo visto che in beta si arrivava fino al 30 eppure 400K di player sono rimasti soddisfatti e stanno giocando l'early access.

Per quel che riguarda l'abisso è più che normale che si ottenga qualcosa dalla kill dei pg avversari altrimenti diventerebbe davvero noiso.

Ho provato tanti MMORPG, giocati fino in fondo nessuno. Ed il motivo è proprio questo, anche se li chiami MMORPG questa è solo una etichetta, non giustifica 100 ore di tutorial lento e inutile. Se il divertimento arriva nell'endgame allora togli il sistema di livelli e fai partire tutti già con le abilità di base, fai un tutorial vero di 3, 4, 10 ore per evitare di spaesare il giocatore e stop.
"E' un MMORPG, non è fatto per essere divertente" è un concetto assurdo.
E, come hai detto tu, nessuno ha ancora visto il gioco, quindi quei 400K player significano meno di zero, sono tutti speranzosi che sia bello ma non possono saperlo con certezza

Poi che a tantissima gente piacciano i MMORPG non è una cosa che discuto, gli 11M di giocatori di WoW sono una conferma molto più significativa dei preordini di Aion, ma da un gioco nuovo mi aspetto soluzioni nuove, è deludente vedere che un intero genere per 12 anni non è riuscito a proporre qualcosa di diverso per superare i problemi più noti e lamentati.


Ah, per chiarezza, non discuto l'esistenza degli abyss point, la cosa deprimente è che giocatori di diverse fazioni si mettevano daccordo per uccidersi a vicenda, a turni, solo per aumentare gli abyss point. Questo accade perchè i punti persi sono minori dei punti guadagnati. Un exploit becero che gli sviluppatori avrebbero dovuto evitare fin dall'inizio.

Ultima modifica di Pikazul : 22-09-2009 alle 13:11.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:10   #16
super0385
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Beh scusami tanto se non ho una gran opinione di un gioco che ripropone esattamente gli stessi difetti di tutti gli altri, dopo 12 anni che il genere è stato inventato.

Personalmente guardo a Diablo3 e Kotornline.
Il primo è sempre stato un gioco ripetitivo, ma il suo forte sono le meccaniche che ti catturano e non ti lasciano più. Non un mmorpg ma nulla vieta di applicare gli stessi principi ad un gioco di massa.

Il secondo dai video disponibili sembra un kolossal CRPG da 1000 ore giocabile in Co-op. Potrebbe essere migliore solo se fosse ambientato nell'unvierso di star wars, oh aspetta, lo è
Bene allora il problema è un altro, a te non piacciono gli MMORPG
__________________
Vendite eseguite con successo con: Delvo_69 - binosoma - altair89 - Cilikekko - Sasuke@81
super0385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:19   #17
Lele1978
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 11
purtroppo straquoto pikazul...
giocando a WOW da 3 anni nutrivo grandi speranze su AION, mi aspettavo un gioco di spessore con contenuti e novità sufficienti per farmi abbanonare il gioco targato blizzy...

nulla di nuovo sotto il sole. provata la beta fino a lv 10 con 3 classi. nonostante l'ottimo questtraking e poco altro appare più che chiaro che si tratta di un clone di wow, dotato di motore leggero, altissima (e inutile) caratterizzazionefisica del proprio pg e grafica molto bella....nulla di piu.

Wow ormai va abbandonato perchè si sta involvendo, end-game ed equip per tutti easymode.. ma Aion non è il gioco per spodestare il colosso blizzard....

attendendo Diablo 3....
Lele1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:27   #18
Pikazul
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da super0385 Guarda i messaggi
Bene allora il problema è un altro, a te non piacciono gli MMORPG
Non mi piacciono i MMORPG che ho provato, non ho nulla contro un rpg online.
Ho giocato per anni sui MUD, divertendomi, il problema è che si è avanzato davvero poco da quel livello, secondo me.

Poi, ripeto, il confronto con altri MMORPG lo faccio fare ad altri, se è meglio WoW o meglio Aion o meglio EVE Online non mi interessa, anche perchè secondo me quello resterà sempre una questione esclusivamente di preferenze personali.

Come videogioco introduce davvero poco di nuovo nel suo genere, e questo limita di parecchio le chance che qualche non appassionato del genere ci si voglia avvicinare. Ed un gioco che punta solamente ai fedelissimi di meccaniche già sperimentate è un gioco che non vale molto, in generale.
Poi ehi, che possa essere il miglior MMORPG rilasciato negli ultimi 3 anni non lo escludo, ma questo esula dal discorso.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:29   #19
SwatMaster
Senior Member
 
L'Avatar di SwatMaster
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Messaggi: 4369
Personalmente, io di Aion me ne frego. Mi puzza troppo di WoW, o almeno di un gioco che ne vuole prendere il posto. Spero comunque che faccia successo e che venda parecchio, perchè la NCsoft ha bisogno di liquidità...
...Il tutto in vista di Guild Wars 2. Quello sì che sarà un capolavoro
__________________
NZXT Manta | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 1700x @3.70Ghz@1.25v, NZXT Kraken x62 | Corsair Vengeance DDR4 LPX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire AMD Radeon RX Vega 64 Limited Ed. @1,5Ghz@0.950v | Samsung 840EVO 120GB, Crucial MX300 512GB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G910, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:30   #20
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da super0385 Guarda i messaggi
Pikazul, già che non hai mai giocato ad un mmo, dare certe affermazioni è alquanto presuntuoso.
Chi non ha peccato scagli la prima pietra
Quote:
Un mmo va valutato per l'end game, la parte di exp serve come tutorial e per per farti conoscere il mondo ed il lore.
Eccolo... Perché l'hai deciso te? Il gioco va valutato nel suo complesso, e se permetti c'è chi la pensa quasi diametralmente all'opposto di te...
Livellare e contribuire alla creazione/formazione del personaggio è una delle esperienze fondamentali di un mmorpg... ed il come fa la differenza tra la noia e l'addict.
Quote:
Nessuno fino ad ora ha potuto giocare al livello massimo visto che in beta si arrivava fino al 30 eppure 400K di player sono rimasti soddisfatti e stanno giocando l'early access.
Sei tu quello che giudica i gusti altrui, io mi limito a constatare che ci son 400k persone a cui piace questo gioco. Buon per loro
Quote:
Per quel che riguarda l'abisso è più che normale che si ottenga qualcosa dalla kill dei pg avversari altrimenti diventerebbe davvero noiso
Forse non hai colto quello che voleva dire, e cioè che diventa la quasi unica attività... e chi non ama il pvp?
Comunque purtroppo si è confermato un gioco orientale, che mi ha ricordato molto Lineage 2.
Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
è clamorosamente simile a WarOnline, almeno per l'interfaccia e le quest.
grafica carina ma non mi piacciono per niente gli ambienti di gioco e le armor/armi
spopolerà molto in asia, in occidente non credo
Quoto.
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC

Ultima modifica di psychok9 : 22-09-2009 alle 13:34.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1