Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2008, 08:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...alo_27263.html

Ci si attende una crescita di poco inferiore al 5% per il mercato dei PC nel corso del 2009, con una contrazione delle previsioni a causa della crisi economica globale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 08:40   #2
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Sinceramente non capisco sta idea di mollare il buon fisso per un notebook. Ok lo spazio in meno, ma la maggior parte degli utenti non ha la necessità di un notebok in quanto difficilmente sposta il pc dalla scrivania.
IMHO (ovviamente)
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 08:45   #3
dotlinux
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1872
Occupa meno spazio/è meno brutto a vedersi
A molte persone nemmeno servirebbe un pc in casa per cui cerca un oggetto d'arredamento (e magari si fa truffare da Apple).
Truffare nel senso che per l'uso che ne fa necessita di un pc da 200€ e ne spende 1000€ perchè c'è una mela su.
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 08:56   #4
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Avete presente un appartamento moderno? 70mt2 x 2camere, cucina abitabile, bagno 2x2. In ambienti come questi è difficile trovare lo spazio per un fisso. Alcuni lo collegano alla tv lcd ma poi ci si mette a litigare.

Inoltre: chi ha un figlio spesso preferisce il notebook perchè lo può portare dagli amici, lo mette sulla scrivania lo usa e poi può liberare la scrivania per fare i compiti e per finire lo possono mettere in punizione "sequestrando il portatile".

Io cmq dal fisso sono passato al portatile per poi tornare dopo - di un anno a fisso + netbook. Il mio lavoro è migliorato e la schiena ringrazia!
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 09:11   #5
iva
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 277
@sonny: io invece non riesco a pensare cosa sarebbe la mia vita lavorativa (e dei colleghi) senza notebook... in una grande azienda dove sei costretto a spostarti per i meeting e portare dietro i tuoi dati e' impensabile lavorare solo con un fisso.
iva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 09:39   #6
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Avete presente un appartamento moderno? 70mt2 x 2camere, cucina abitabile, bagno 2x2. In ambienti come questi è difficile trovare lo spazio per un fisso.
Stiamo scherzando? Io abito in un monolocale di 40 mq scarsi (camera, cucina abitabile, bagno, terrazzino) e non solo ho sempre avuto un fisso, ma ho anche lo switch kvm per collegare di volta in volta muletti vari e roba del genere. Non prenderei MAI un portatile come sistema principale, per due motivi fondamentali: uno, a parità di prestazioni costa almeno 1 volta e mezza un fisso; due, è molto più difficile aggiornarlo e per uno come me, che ogni tot mesi cambia 2 o 3 componenti, sarebbe un problema non da poco.
__________________
Ryzen 5 5600; GA-AB350-Gaming; 16Gb Patriot Viper 4 3200; Powercolor RX6600 8Gb; M.2 NVME SiliconPower A80 256Gb + SSD SATA WD Blue 1Tb; Seasonic Core GM-500; Sharkoon S25-W; AOC I2490PXQU 24"; Win10 Pro
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 09:53   #7
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Hai figli? hai una tv lcd, sky, lavatrice,lavastoviglie, microonde, frigorifero, magari un'asciugatrice? asse e ferro da stiro? montagne di roba da lavare? magari fiori, piante e un animale domestico? Console?

In un'appartamento non entra di tutto e bisogna fare delle scelte e magari molti preferiscono impegnare lo spazio del computer con altro....

Tieni poi conto che quelli che aprono e aggiornano il pc sono (forse) l'1% degli utenti e sul costo non sono poi molto daccordo. Intorno ai 500€ iva compresa si comprano buoni portatili (turion+hd3200+4gb), un fisso con monitor lcd e licenza di windows quanto costa?
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog

Ultima modifica di Barra : 24-11-2008 alle 09:55.
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 09:53   #8
Marelau
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2
Ancora con questi portatili, non riusciranno mai ad egugliare le prestazioni di un fisso mantenendosi ad un prezzo decente, con 1000 euro ti porti a casa un fisso con i fiocchi invece un portatile al massimo ti legge un bluray.
E poi il fattore estetica e tutto a favore dei fissi vuoi mettere una postazione con uno schermo da 24 pollici. Ho un portatile sony vaio e mi dispiace bello quanto volete ma non lo preferisco anche perchè sono stato costretto a comprarlo. per fortuna e costato poco!!!
Marelau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 10:05   #9
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Hai figli? hai una tv lcd, sky, lavatrice,lavastoviglie, microonde, frigorifero, magari un'asciugatrice? asse e ferro da stiro? montagne di roba da lavare? magari fiori, piante e un animale domestico? Console?

In un'appartamento non entra di tutto e bisogna fare delle scelte e magari molti preferiscono impegnare lo spazio del computer con altro....
Figli non ne ho; la tv lcd ancora no ma una 32" (più grossa sarebbe INUTILE) ci starebbe senza problemi; Sky non mi avrà MAI; lavastoviglie-asciugatrice-microonde non mi servono e non li voglio nemmeno; le piante non le ho perché con me morirebbero nel giro di due settimane (ma un paio potrei mettercele, volendo); di animale domestico basto e avanzo io stesso.
In casa mia sono entrati tranquilli e beati la postazione del pc fisso, parete da soggiorno con tv 29" a tubo catodico (ed è un bel po' più rompiscatole di un lcd! ), playstation2 (soprattutto Guitar Hero! ), decoder digitaleterrestre, stereo, giradischi, impianto audio 5.1; dopo mi è rimasto spazio per tre librerie, armadio a tre ante, divano letto doppio, lavatrice, ecc
Ogni tanto ci viviamo in due per un paio di settimane e tutto fila liscio come l'olio. Poi, è chiaro come il sole che un domani, quando si parlerà di matrimonio e figli, questo appartamento non basterà assolutamente. Non certo a causa del computer però... Comunque, fino ad allora, ci sto splendidamente bene
__________________
Ryzen 5 5600; GA-AB350-Gaming; 16Gb Patriot Viper 4 3200; Powercolor RX6600 8Gb; M.2 NVME SiliconPower A80 256Gb + SSD SATA WD Blue 1Tb; Seasonic Core GM-500; Sharkoon S25-W; AOC I2490PXQU 24"; Win10 Pro
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 10:28   #10
za87
Senior Member
 
L'Avatar di za87
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2096
ormai molti scelgono i notebook...sono più piccoli e comdodi, anche se molti rimarranno princiapalmente sulla scrivania c'è sempre la possibilità di spostarli quando si vuole cosa che con un fisso diventa già più complicata, poi logico che il fisso è più agigornabile e tutto il resto ma il portatile è nettamente più comodo...
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 10:35   #11
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5253
Quote:
Originariamente inviato da iva Guarda i messaggi
@sonny: io invece non riesco a pensare cosa sarebbe la mia vita lavorativa (e dei colleghi) senza notebook... in una grande azienda dove sei costretto a spostarti per i meeting e portare dietro i tuoi dati e' impensabile lavorare solo con un fisso.
Sono d'accordo, per chi ci lavora o ha esigenze particolari è un conto, ma per la maggior parte degli utenti è lo stesso, infatti difficilemente muoverà il pc fuori di casa. Per quanto riguarda lo spazio negli appartamenti moderni, magari se uno ha moglie e figli, non ho esperienza, ma non credo che un fisso vada ad influenzare più di tanto lo spazio disponibile.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 10:37   #12
Arruffato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 2346
Il portatile se si guasta si può semplicemente buttare via.
Inoltre le case danno solo 12 mesi di garanzia contro i 24 di tutti i fissi.
Inoltre col portatile si può al massimo navigare e usare l'Office. Cioè ottimo sul lavoro ma in casa ...
E poi volete mettere uno schermo da 22" con uno da 15,4? Si in termini di dimensione che di qualità visiva.
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 10:43   #13
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Per quanto riguarda lo spazio negli appartamenti moderni, magari se uno ha moglie e figli, non ho esperienza, ma non credo che un fisso vada ad influenzare più di tanto lo spazio disponibile.
Confermo, lo spazio occupato non è *tanto* minore: consideriamo che molti lo usano su una scrivania e quasi di sicuro, al portatile si aggiungono mouse e stampante, quando non addirittura tastiera e schermo esterni. A quel punto, l'unica cosa che manca è l'unità centrale che può benissimo essere posta sul pavimento.
Il portatile ha un unico indiscutibile vantaggio, che poi è insito nella sua stessa natura: te lo puoi portare via facilmente. Per il resto, non vedo alcun motivo per preferirlo a un fisso.
__________________
Ryzen 5 5600; GA-AB350-Gaming; 16Gb Patriot Viper 4 3200; Powercolor RX6600 8Gb; M.2 NVME SiliconPower A80 256Gb + SSD SATA WD Blue 1Tb; Seasonic Core GM-500; Sharkoon S25-W; AOC I2490PXQU 24"; Win10 Pro
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 10:44   #14
Betto87
Member
 
L'Avatar di Betto87
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cremona
Messaggi: 42
Il portatile è la moda del momento ma sono convinto che il buon vecchio ed economico desktop non morirà mai.
Betto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 11:14   #15
metallus84
Member
 
L'Avatar di metallus84
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 214
parlo per IMHO ovviamente, io uso sia pc fissi che portatili e diciamo che vado a "stagioni", quando fa freddo in veranda il fisso sta acceso solo per giocare poi il comodissimo portatile per navigare/mandare email non lo batte nessuno, sul divano, wireless e al caldo ehehe. Comunque è una questione di comodità e passione e se ci pensate bene è così in tutti gli "hobby". Ad una persona standard che non serve molto o usa poco un pc, basta ed avanza un portatile da 300 euro (siamo intorno ai prezzi di un fisso di fascia medio bassa con prestazioni superiori, ma non di tantissimo). Lo compra, lo leva dall'imballo, lo accende ed è fatto, certamente meglio di accollarsi un sistema fisso probabilmente è per questo che i sistemi notebook, ora che sono molto più economici di un tempo, stanno prendendo il sopravvento in percentuali.
Per chi come me, noi, invece "smanetta" spesso e volentieri, un portatile è una limitazione ed il sistema desktop è il riferimento. Non penso comprerei mai uno di quei sistemi da mille mila euro con 8 gpu mobile e 16 processori quad in un portatile largo quanto una scrivania, solo per giocare non è la mia esigenza attuale giocare ovunque, gioco a casa.
Poi ricordate che un pc portatile consuma molto meno di un fisso, fate economia/ecologia!!
__________________
"Do, or Do Not... There is no Try!" (Master Yoda) ][ GigaByte GA-MA790FXT-UD5P FSB@310 MHz CPU NB Vid 1.450V ][ AMD Phenom II X3 720@3.6GHz VCore 1.425 ][ OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Edition 2x2GB RS@1240 1.8V 5 5 5 27 24 1T ][ Ati HD5870 850/1280 1.137 Vcore 1GB ASUS ][ 2xWD Raptor 150 SATA II RAID 0][ PSU Tt ToughPower 750W ][ Monitor Fujitzu-Siemens L22W ][ Windows Seven 64bit Professional ] Il mio muletto!! Gentoo Linux & AMD Low Power 45W
metallus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 11:19   #16
Predators1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Hai figli? hai una tv lcd, sky, lavatrice,lavastoviglie, microonde, frigorifero, magari un'asciugatrice? asse e ferro da stiro? montagne di roba da lavare? magari fiori, piante e un animale domestico? Console?

In un'appartamento non entra di tutto e bisogna fare delle scelte e magari molti preferiscono impegnare lo spazio del computer con altro....

Tieni poi conto che quelli che aprono e aggiornano il pc sono (forse) l'1% degli utenti e sul costo non sono poi molto daccordo. Intorno ai 500€ iva compresa si comprano buoni portatili (turion+hd3200+4gb), un fisso con monitor lcd e licenza di windows quanto costa?
Predators1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 11:22   #17
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
A me i notebook non dispiacciono, a breve ne prenderò anche uno (un netbook più che altro) ma il desktop è insostituibile, sia per le prestazioni pure che per il rapporto prezzo/prestazioni, senza contare la possibilità totale di aggiornamento e di smanettamento che non tutti hanno. Però i primi due punti imho restano.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 12:11   #18
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Il PC fisso è ormai orientato solo ai gamers ed è destinato ad un lento ma inesorabile declino, seguendo il destino dei giochi su PC, almeno come sono concepiti ora.
I portatili occupano meno spazio e sono più versatili, consumano meno, sono più facili da spostare e possono al limite anche "scomparire" in un cassetto se proprio non si sa dove metterli.
Anche nelle aziende i fissi si stanno riducendo di numero e restano relegati a funzioni particolari. Spesso il dipendente viene fornito di portatile aziendale semplicemente perché i fissi a disposizione sono troppo vecchi e non ne vogliono comprare più di nuovi.
Credo proprio che il PC stesso come concetto stia sempre più diventando il PC portatile, cioè ci stiamo avvicinando al momento in cui quando uno pensa ad un PC gli si visualizza in mente l'immagine di un portatile e non più la classica immagine del desktop con monitor e tastiera separati.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 14:19   #19
Gildor
Senior Member
 
L'Avatar di Gildor
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 542
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Il PC fisso è ormai orientato solo ai gamers ed è destinato ad un lento ma inesorabile declino, seguendo il destino dei giochi su PC, almeno come sono concepiti ora.
LoL, si certo..orientato solo ai gamers, come se i videogames fossero le uniche applicazioni che richiedono le prestazioni di un PC desktop.

Poi addirittura "il suo inesorabile declino", ripetendo la solita tiritera del gaming su pc che sta morendo (ma dove?) e aggiungendoci il decesso dei PC fissi (lol), come se si potessero contare le vendite parimenti ai notebook (leggasi: la stragrande maggioranza delle persone tende a cambiare x componenti, prima di fare un unpgrade totale. E anche in quel caso è probabile acquisti pezzo per pezzo)

Insomma evitiamo i soliti allarmismi ingiustificati, please..
Per quanto mi riguarda, l'unico vantaggio reale dei notebook è la mobilità..tutto il resto sono aspetti negativi.
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 14:19   #20
SwatMaster
Senior Member
 
L'Avatar di SwatMaster
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Messaggi: 4369
Io non capisco la tendenza a voler sostituire il fisso con un portatile. Sono due prodotti con caratteristiche totalmente differenti.
Se uno ha bisogno di mobilità (vedi universitari, ad esempio), si prenderà un notebook (o netbook che sia), chi invece non necessita di un portatile si prenderà un fisso, che a parità di prestazioni costa molto meno.
Oppure -e sarebbe la cosa migliore!-, si potrebbero prendere entrambi.

Detto questo, io non rinuncerei mai al mio fisso. Sia perchè mi piace montare, smontare ed aggiornare il mio sistema, sia perchè ci tengo al mio portafogli.
E nel caso in cui un giorno avrò la necessità di acquistare un portatile, di certo si aggiungerà al mio carissimo "scatolone nero+tastiera ingombrante+tappetino abnorme+schermo+casse+scatolone nero+cavi in mezzo alle pa**e". E sarà quasi sicuramente un netbook.
Lungi dal sostituirlo.
__________________
NZXT Manta | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 1700x @3.70Ghz@1.25v, NZXT Kraken x62 | Corsair Vengeance DDR4 LPX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire AMD Radeon RX Vega 64 Limited Ed. @1,5Ghz@0.950v | Samsung 840EVO 120GB, Crucial MX300 512GB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G910, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1