Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2008, 14:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...xel_25983.html

Phase One presenta P65+: un dorso digitale e un sistema fotografico da ben 60,5 megapixel di risoluzione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:59   #2
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Se continuano cosi' a meta' del 2009 avremo il primo sensore da 100MPixel su un prodotto completo.
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:03   #3
zago
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Messaggi: 2819
scusate l'ignoranza ... ma in quali ambiti applicativi serve una cosi alta risoluzione? 8 bit per canale di colore? e cosa sarebbero gli STOP?

Ultima modifica di zago : 15-07-2008 alle 15:10.
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:08   #4
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
12,5 stop di gamma dinamica O_O
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:14   #5
Human_Sorrow
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 825
al prezzo, rispettivamente di circa $42,000 e $40,000

bhuaahahaah ah ah ah
Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:15   #6
za87
Senior Member
 
L'Avatar di za87
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2096
Quote:
Originariamente inviato da zago Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza ... ma in quali ambiti applicativi serve una cosi alta risoluzione? 8 bit per canale di colore? e cosa sarebbero gli STOP?
la discussione sulla Hasselblad H3DII-50 linkata nella news risponderà a tutte le tue domande
__________________
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:21   #7
Davis5
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 810
12.5 di stop ed esclamo STAMINC*********

la mia nikon D100 ne ha 4 piu' 4 in interpolazione e ritengo la cosa insostituibile, averne 12,5 significa dimenticarsi di sbagliare l'esposizione di una foto! Tiri fuori dettagli anche dalle zone peggiori!


P.S. per chi non ha mai usato i raw, avere degli stop di esposizione significa poter schiarire o oscurare una foto senza avere l'effetto sbiadito tipico del JPG ma avendo a disposizione dati effettivamente registrati dal sensore della macchina fotografica, e non ottenuti schiarendo o scurendo come puo' fare chiunque su qualsiasi file in fotosciop o simili.

averne 12,5 invece di 4 significa poter passare da una foto quasi nera al buio alla foto bruciata bianca continuando ad avere dati registrati dal sensore... con una resa cromatica ancora utilizzabile, senza dover rifare la foto perche' e' venuta troppo scura o troppo chiara.

Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:27   #8
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20455
Quote:
Originariamente inviato da zago Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza ... ma in quali ambiti applicativi serve una cosi alta risoluzione? 8 bit per canale di colore? e cosa sarebbero gli STOP?
Come avrai intuito dal prezzo... ehm.. NON PROPRIO POPOLARE!!! Serve solo per ambiti strettamente professionali.
Magari per scopi scientifici o tecnici ma anche in cose più "frivole":
Per esempio un fotografo di moda che deve preparare un cartellone che poi sarà grande come la facciata di un palazzo.. capisci che lì lavorare a 10 megapixel ha un po' poco senso!

Comunque vai tranquillo che se vanno avanti così tra un paio d'anni lo mettono su un telefonino!!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 15:37   #9
Arki
Senior Member
 
L'Avatar di Arki
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1418
chi offre di + ? pare l'asta dei megapixel

cmq bella
Arki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:02   #10
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
12,5 stop di gamma dinamica O_O


Quote:
Originariamente inviato da Arki Guarda i messaggi
chi offre di + ? pare l'asta dei megapixel

cmq bella
a volte servono
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:26   #11
Nyk512
Senior Member
 
L'Avatar di Nyk512
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 381
DODICIVIRGOLACINQUE STOP di gamma dinamica ... ma è davvero possibile sta cosa ... giuro che vorrei vedere come esce una foto con un po' di controluce ... deve essere meglio che a occhio nudo
Nyk512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:32   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20455
Quote:
Originariamente inviato da Nyk512 Guarda i messaggi
DODICIVIRGOLACINQUE STOP di gamma dinamica ... ma è davvero possibile sta cosa ... giuro che vorrei vedere come esce una foto con un po' di controluce ... deve essere meglio che a occhio nudo
Ue.. per sta scatoletta devi cacciare 42.000 dollari!!!
Eccheccazzo lo credo che deve essere qualcosa di spettacolare!!!

Mi chiedo però se così atnti stop di gamma si possono fare anche sui sensori dei poverelli montati sulle normali macchine fotografiche.. non dico le pocket ma almeno quelle serie!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:34   #13
za87
Senior Member
 
L'Avatar di za87
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2096
Quote:
Originariamente inviato da Nyk512 Guarda i messaggi
DODICIVIRGOLACINQUE STOP di gamma dinamica ... ma è davvero possibile sta cosa ... giuro che vorrei vedere come esce una foto con un po' di controluce ... deve essere meglio che a occhio nudo
lo credo pure io...
mi faccio cambiare gli occhi con un paio di questi sensori e ci vedo pure meglio
__________________
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:36   #14
gas78
Senior Member
 
L'Avatar di gas78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1291
Quote:
Originariamente inviato da za87 Guarda i messaggi
lo credo pure io...
mi faccio cambiare gli occhi con un paio di questi sensori e ci vedo pure meglio
..in compenso per pagarti gli occhi nuovi gli lasci una gamba e un rene...
__________________
-Gas-
gas78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:48   #15
za87
Senior Member
 
L'Avatar di za87
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2096
Quote:
Originariamente inviato da gas78 Guarda i messaggi
..in compenso per pagarti gli occhi nuovi gli lasci una gamba e un rene...
volevo già scriverlo io nel mio post
__________________
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:58   #16
deviljack2
Senior Member
 
L'Avatar di deviljack2
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Prato
Messaggi: 1423
io preferisco una bella lancer evo 10 a quel prezzo che una macchina fotografica XDXD
deviljack2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:05   #17
freeeak
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 675
azzo che mostro, per non parlare del prezzo... sull'articolo della hasselblad non si parlava del tipo di sensore, ma immagino sia ccd anche qulla.
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:17   #18
Tovarisch
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mi chiedo però se così atnti stop di gamma si possono fare anche sui sensori dei poverelli montati sulle normali macchine fotografiche.. non dico le pocket ma almeno quelle serie!
Gli stop equivalgono spannometricamente alla dinamica del sensore.

Se vuoi un sensore molto dinamico, nei CCD devi avere il pixel size molto grosso.

Saprai anche che il costo di questi sensori dipende dalla superficie del silicio e non tanto da quanti pixel ci sono sopra.

Un sensore grande come quello di questa macchina, costerà come minimo 3-4000 €uro al produttore; come fai a metterlo in una macchina venduta al pubblico a 1000 €uro? (quindi già di ottima qualità per la fascia di mercato consumer)
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:33   #19
Tovarisch
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da Nyk512 Guarda i messaggi
DODICIVIRGOLACINQUE STOP di gamma dinamica ... ma è davvero possibile sta cosa ... giuro che vorrei vedere come esce una foto con un po' di controluce ... deve essere meglio che a occhio nudo
Per fortuna il nostro occhio, tra aggiustamento dell'iride e il passaggio da un tipo di sensore all'altro in caso di luce scarsissima (passaggio dai coni ai bastoncelli), ha una gamma dinamica nettamente migliore di questo sensore.

Spero di non dire castronerie, ma ogni stop dovrebbe corrispondere alla metà o al doppio della luce che arriva sul sensore, a seconda che chiudi o apri il diaframma.

Se fosse proprio così, avremmo una gamma dinamica di 12,5 bit per pixel, circa 6000 livelli di luminosità possibili.

Superlativa per un sensore di una macchina fotografica con 60 milioni di pixel ma molto distante dalle capacità dei nostri occhi.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 23:41   #20
gandalfk7
Senior Member
 
L'Avatar di gandalfk7
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Per fortuna il nostro occhio, tra aggiustamento dell'iride e il passaggio da un tipo di sensore all'altro in caso di luce scarsissima (passaggio dai coni ai bastoncelli), ha una gamma dinamica nettamente migliore di questo sensore.

Spero di non dire castronerie, ma ogni stop dovrebbe corrispondere alla metà o al doppio della luce che arriva sul sensore, a seconda che chiudi o apri il diaframma.

Se fosse proprio così, avremmo una gamma dinamica di 12,5 bit per pixel, circa 6000 livelli di luminosità possibili.

Superlativa per un sensore di una macchina fotografica con 60 milioni di pixel ma molto distante dalle capacità dei nostri occhi.
mmh.. sicuro sicuro? mi suona strano...

Quote:
Originariamente inviato da deviljack2 Guarda i messaggi
io preferisco una bella lancer evo 10 a quel prezzo che una macchina fotografica XDXD
con quello che costa la benza..
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1