Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2007, 11:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/20365.html

NVIDIA presenta le prime soluzioni Quadro FX basate su architettura G80, derivate quindi dalle soluzioni GeForce 8800 GTX e GTS

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 11:45   #2
GabrySP
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3053
Speriamo che si possano moddare le 8800gtx -> quadro, come si fa con le X1900 -> FireGL
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 11:49   #3
MaxArt
Senior Member
 
L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6611
Ma contando che una 8800 GTX non la paghi 2000 euro, cosa effettivamente si paga per l'acquisto della FX 4600? I driver?
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 11:58   #4
Brigno
Senior Member
 
L'Avatar di Brigno
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 586
mi dai un link per moddare la X1900 ??

Te ne sarei mooolto grato

@maxart
Praticamente SI ...anzi più che i driver paghi gli accordi con le varie SW-house per far andar piano i loro applicativi con schede non "professionali".
Sono dei bas...rdi !!
Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 12:06   #5
robert1980
Senior Member
 
L'Avatar di robert1980
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
Messaggi: 572
piu la ram aggiunta..
robert1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 12:06   #6
xeal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Messaggi: 956
Paghi qualche caratteristica migliore (in questo caso, la memoria onboard) e la certificazione (o almeno, la certezza) che la scheda farà bene il suo lavoro: le modifiche hardware/software da scheda videoludica a scheda per il 2d/3d professionale non sempre va a buon fine e (pare) i risultati possono essere aleatori, nel senso che anche quando va bene può capitare che la scheda si impalli/abbia dei problemi nel bel mezzo di una lunga elaborazione e il lavoro vada a farsi friggere (credo sia principalmente colpa dell'assemblaggio generale e dei componenti accessori sulla scheda, non sempre all'altezza del compito, e ovviamente le varie quadro/firegl sono frutto di "scremature" dei chip, in fondo si tratta pur sempre di spremere la scheda a fondo con un numero di linee, vertici e poligoni tendenzialmente superiore a quelli presenti in un videogame).

Naturalmente, il produttore ci deve mangiare alla grande, anche perchè sono di nicchia (e i driver devono essere superottimizzati, e farlo costa, soprattutto se è per un prodotto di non larghissimo consumo).
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 12:28   #7
j_c_maglio
Member
 
L'Avatar di j_c_maglio
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bolzano
Messaggi: 283
Oltre a varie altre features professionali. Supporto nativo ai GL_QUAD_STRIP (che non vemgono emulati e trasformati in GL_TRIANGLE_STRIP come fanno le altre schede video non professionali) , presenza di QUAD buffer ( da cui il nome quadro) invece che il solito double buffer, che permette la gestione di 2 segnali separati per visuali stereoscopiche, migliore supporto opengl, ecc
j_c_maglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 12:37   #8
Brigno
Senior Member
 
L'Avatar di Brigno
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 586
Da quel che so io i driver sono "ripuliti" di tutto ciò che non serve come le "toppe" per i giochi, i filtri che non verranno mai utilizzati dai SW professionali, tutti i trucchetti SW per aumentare le prestazioni con i giochi e i tool di controllo delle prestazioni (spesso qualche riga di codice in più o in meno possono far guadagnare di più che un aumento di clock !), i vari ottimizzatori della qualità in riproduzione (AVIVO e roba simile) e per ultimo i driver sono compatibili solo ed esclusivamente con alcune schede (sempre per ridurre il codice e quindi aumentare le prestazioni e diminuire i possibili errori).

Si "mormora" che addirittura sia solo un bel #define in compilazione ..almeno così riferiva un programmatore italiano che effettuava le traduzioni sui driver di una scheda di cui non ricordo il nome (famosissima qualche anno fa e poi fallita/assorbita).

sia ben chiaro che ho riportato solo "voci" e che quindi vanno prese come tali (anche se non mi sembrano poi così campate per aria)

In questo caso abbiamo una RAM maggiorata ma è uno dei pochi casi dove le Quadro hanno dotazioni superiori alla norma (non mi sorprenderei nel vedere tra poco una 8900GT/GTS con la stesse dotazioni..)

Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 12:44   #9
vampirodolce1
Senior Member
 
L'Avatar di vampirodolce1
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1173
Ce l'ha l'uscita HDMI?
3000 dollari per una scheda video mi sembrano troppi, anche al lancio...
__________________
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 12:49   #10
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
Ce l'ha l'uscita HDMI?
3000 dollari per una scheda video mi sembrano troppi, anche al lancio...
bè di solito uno che si fà una workstation grafica ci vuole campare un po...un'investimento a lungo terminew di solito dà i suoi frutti
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 12:57   #11
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
Ragazzi la ATI e l'Nvidia per produrre due prodotti differenti utilizzano lo stesso prodotto per poi castrarlo nella versione economica (geforce) o lasciarlo cosi come è nella versione professionale (quadro) cosi abbattono terribilmente i costi di produzione.
Per quanto riguarda i drive c'è senz altro un ottimizzazione dei programmi professionali come quelli della Dassault ma per quanto riguarda i componenti secondari come condensatori ecc ci credo poco... o cmq non tali da giustificare un aumento di costo cosi elevato...
Per la durata della vita di una scheda quadro nei confronti di una geforce... vi dico solo che ho visto solo una scheda bruciata nella mia vita... ed era una quadro...
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:00   #12
xeal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Messaggi: 956
Che i driver siano ripuliti a dovere da tutto ciò che non serve alla grafica professionale, non ci piove, prova ne sia che una scheda "moddata" via hw/sw e abbinata ai driver specifici diventa una scheggia con i programmi di modellazione e una chiavica con i videogiochi
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:01   #13
Brigno
Senior Member
 
L'Avatar di Brigno
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 586
mediamente 6 mesi/1 anno
Sono sempre disegni più complessi e spesso bisogna aspettare che il PC finisca i suoi calcoli prima di "tirare un'altra riga" con perdita di tempo e sco..namento!
Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:11   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Visto e considerato che, come è più che accertato, non sono altro che le schede desktop con qualche modifica (è così da sempre) non vedo perchè spendere qualcosa come 3000 dollari quando ci si può comprare uno stock di schede desktop da moddare!

Direi che considerando i rischi il gioco vale la candela!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:14   #15
Brigno
Senior Member
 
L'Avatar di Brigno
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 586
si ma il link ?
Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:16   #16
xeal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Messaggi: 956
Be', diciamo che diventa una scheggia rispetto a prima (=è sfruttata a dovere dai driver), e sempre rispetto a prima diventa più lenta nei giochi.

---------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda le linee produttive, non è sempre vero che si parta da un unico progetto per poi castrare il prodotto e ottenere delle varianti: i chip grafici sono belli grossi, con tutti quei transistor i costi di produzione non sono bassi e soprattutto all'aumentare della dimensione del die statisticamente peggiora la resa produttiva (c'è una legge matematica che la definisce, grossomodo la percentuale di difetti sul disco di silicio è ben definita, quindi all'aumentare delle dimensioni del chip diminuisce il numero di chip che si "spartiscono" i difetto, cioè si producono meno chip e ogni chip ha maggiori probabilità di beccare un difetto). Per questo non è sempre possibile/conveniente partire da un unico progetto e poi castrare, e negli ultimi anni le gpu nelle varie fasce vengono prodotte con una riprogettazione parziale (vengono castrate "a monte", cioè si modifica il progetto ad esempio per togliere delle pipeline, e si producono già castrate, con una linea produttiva dedicata).
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:22   #17
METATHRON
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tione di Trento
Messaggi: 382
le quadro vanno da Dio

ho due quadro fx 3500 in sli e gioco benissimo su un display da 30", con alcuni giochi anche in full resolution (2560x1600). tra l'altro le ho trovate su e-bay a prezzi stracciati. poi onestamente a volte uso i driver forceware normali, non quelli apposta per le quadro, quindi mi ritrovo i set ottimizzati per l'opengl e anche le ottimizzazioni per i giochi. ironia della sorte comunque architectural desktop 2007 non mi riconosce mai (nè coi driver quadro nè coi forceware) le schede come certificate, misteri. io amo le quadro. mi ricordo il mio portatilotto con una quadro 700 go da 64mb: ci gioco ancora adesso senza probblemi con piena soddisfazione. in autunno spero esca una quadro fx 3600 e di trovarla a 500 euri su bay bay ;-)
w le quadro sono bravissime!
METATHRON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:28   #18
xeal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Messaggi: 956
Naturalmente, se la differenza è minima, allora conviene intervenire dopo la produzione.

Per il discorso di comprare più schede desktop ad un prezzo inferiore, può anche convenire (ma è un po' più da smanettoni ), specialmente se vi è modo di sfruttarle in sli (non ho idea se le quadro lo supportino, o se un eventuale modding consenta ancora di sfruttarlo), in tal caso potrebbe forse anche esserci un guadagno prestazionale; però ricordo di aver letto qualcuno che si lamentava di problemi nel bel mezzo di un'elaborazione, dovendo ricominciare tutto da capo (cioè modding riusciti in maniera parziale e variabile nel tempo, non schede bruciate - a meno che il modding sia hardware e si pasticci con le saldature).

Chiaramente, il prezzo non può dipendere solo dalla qualità di chipset grafico e componenti "accessori", ma è soprattutto una questione di bacino di utenza potenziale (ovvero, l'offerta è bassa perchè ci si aspetta una bassa domanda da parte di un'utenza che si presume possa affrontare la spesa, quindi il prezzo lievita).
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:38   #19
zangtumtum
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 2074
da fonte autorevole l'archiettura G80 non sembra moddabile via software...
guru-docet...
zangtumtum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:56   #20
GabrySP
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3053
Quote:
Originariamente inviato da Brigno Guarda i messaggi
mi dai un link per moddare la X1900 ??

Te ne sarei mooolto grato.......

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617

Funziona
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1