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Old 16-10-2006, 19:26   #1
Andre106
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[Thread Ufficiale] GOTHIC 3: problemi tecnici


THREAD TECNICO



Visto il sovraffollamento di discussioni riguardanti l'aspetto tecnico di Gothic 3 nel thread ufficiale (che dovrebbe invece essere dedicato alle discussioni riguardanti il gameplay), e su richiesta di parecchi utenti, apro il THREAD TECNICO.


Qui raccoglieremo:

MODIFICHE E TWEAKING al .ini

SOLUZIONI A PROBLEMI E BUG DI NATURA TECNICA

OTTIMIZZAZIONI E MIGLIORIE GRAFICHE







PATCH


PRIMA PATCH - 60MB

SECONDA PATCH - 60MB



FILE IMPORTANTI

Aggiornamenti di Windows:
È fondamentale il Service Pack 2 per Windows XP, ottenibile tramite Windows Update in automatico oppure dal sito: http://www.microsoft.com/downloads/...45-9E368D3CDB5A

Inoltre è importante tenere aggiornata la propria copia di Windows XP con gli aggiornamenti periodici. Se non si ha abilitato Windows Update, è possibile scaricare un pacchetto unico ed aggiornato di patch da: http://downloads.littlbuger.info/index.php?cid=68
(scaricare “AutoPatcher XP Italian Full Set06”)

Windows Installer 3.0/3.1:
Per installare il gioco con successo, è necessaria la presenza dell’ultimo installer Windows. Si può reperire dal sito ufficiale www.microsoft.com. L’installer è incluso negli aggiornamenti di Windows.

Driver Video:
Si consiglia di tenere aggiornati i driver della propria scheda video, reperibili su
www.ati.com
oppure
www.nvidia.com

VARIE

*Disabilitare i video introduttivi
I video introduttivi al gioco sono fastidiosi/troppo lunghi…


Soluzione:
Rinominare i file
Codice:
"G3_Logo_01.bik"
"G3_Logo_02.bik"
"G3_Logo_03.bik"
"G3_Logo_04.bik"
"G3_Logo_05.bik"
nella cartella di Gothic 3.

Oppure cancellare la lista di file relativi nel file
Gothic 3/Ini/logo.ini



ERRORI E PROBLEMI FREQUENTI




*Non vedo nessuno o alcuni dei sottotitoli!

Mentre i dialoghi in inglese si sentono perfettamente, non appaiono i sottotitoli in italiano. Oppure, alcuni sottotitoli non compaiono, sebbene il riquadro del testo sia presente durante il dialogo.


Soluzione:
Nel primo caso, i sottotitoli si possono attivare dal menu di Gothic 3:
Opzioni->Audio
dove dovete impostare lo slider relativo ai sottotitoli su "On".


Nel secondo caso invece si tratta di un problema conosciuto che compare soltanto in alcuni casi, specie quando si apprendono nuove abilità presso i maestri, presso tutti i tipi di altari,presso gli orchi piu imporanti (sciamani o quelli di guardia) o in alcuni dialoghi random (standard).

Tutto è stato segnalato a chi di dovere e sarà risolto con la prossima Patch.

Nota: la patch risolverà anche lo scambio di frase "Ti eliminerò" invece di "Ti accompagnerò" che compare in alcune quest.




*Installazione completata, Gothic non si avvia / errore Kernel32.dll

Dopo il completamento dell’installazione, all’avvio del gioco non succede niente – oppure, l’updater di Gothic si avvia, ma rimane bloccato. Terminandolo compare un errore del tipo:

Figura: Il metodo “HeapSetInformation” non è stato trovato nella DLL “KERNEL32.dll”

Soluzione:
È necessario installare il pacchetto ridistribuibile di Visual Studio C++ 2005, dal sito:
http://www.microsoft.com/downloads/...99-220B62A191EE

Assicurarsi ugualmente di avere Windows completamente aggiornato. Il Service Pack 2 è indispensabile.





*Corruzione grafica quando si modificano i dettagli di renderizzazione

Modificando i dettagli di renderizzazione, dal menu “Video” del gioco, si presentano diversi tipi di corruzione dell’immagine, soprattutto sotto forma di poligoni neri, sfondi sovrapposti, parti di scena non renderizzati o poligoni invisibili.

Soluzione:
Assicurarsi innanzitutto di aver installato la Patch #1 di Gothic.

Il problema sembra essere causato dall’Anti-Aliasing. Assicurarsi di averlo disabilitato dal menù di configurazione dei propri driver della scheda video (Catalyst Control Center per schede ATi, ForceWare control center per schede nVidia).





*Tempo accelerato, alternanza giorno/notte estremamente veloce

Il tempo sembra trascorrere troppo velocemente. Già dopo pochi minuti di gioco sono trascorsi diversi giorni di gioco.

Soluzione:
Il problema è causato dall’erroneo funzionamento dei timer ad alte prestazioni (performance timer) di Windows in presenza di processori dual-core AMD X2.
È necessario installare l’AMD X2 optimizer, scaricandolo qui:
http://www.amd.com/us-en/Processors...1_13118,00.html
oppure direttamente dal disco di Gothic 3, nella cartella /support/.





*Error 1723 / errore "Flags 10"

Subito dopo il completamento dell’installazione o subito dopo l’avvio del gioco, compare una finestra di errore col testo “error 1723” oppure “flags 10”.


Soluzione:

È necessario installare il pacchetto ridistribuibile di Visual Studio C++ 2005, scaricandolo da qui:
http://www.microsoft.com/downloads/...99-220B62A191EE

Oppure può essere necessario installare l’ultima versione dell’installer Windows.





*Strano testo tipo console in un angolo dello schermo


Appare misteriosamente del testo di debug nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Il testo può essere presenta già dalla visualizzazione dei video d’introduzione.



Soluzione:

Ci sono due soluzioni possibili:

Nel file /Gothic 3/Ini/debug.ini
è necessario modificare il primo parametro e metterlo a “false”:
Codice:
[Debug]
DisplayOnScreen=false
Nel caso il gioco diventi instabile a causa di questo o non si avvii più, reimpostare il valore a “true” e provare ad utilizzare il tasto “Bloc Num” durante il gioco per eliminare il testo.





*Errore durante l’installazione: il setup NVIDIA non trova i driver
Durante l’installazione del gioco, compare un messaggio d’errore che notifica l’utente del fatto che il setup NVIDIA non trovi dei driver compatibili con l’hardware in uso.

Soluzione:
Un problema di collegamenti che si verifica installando dall’autorun. È sufficiente avviare l’installazione aprendo il CD da Risorse del computer e avviando manualmente setup.exe.





*All’avvio del gioco viene segnalata l’assenza del file d3dx9_29.dll

Un messaggio d’errore avvisa l’utente che la libreria D3DX “d3dx9_29.dll” non è presente ed il gioco non si avvia.

Soluzione:
Questo problema si verifica se si è scelto di disabilitare l’installazione delle direct durante il setup del gioco. Questa installazione, come specificato nell’installer, contiene file essenziali come d3dx9_29.dll. È sufficiente accedere al pannello di controllo->installazione applicazioni->Gothic 3.
Facendo avviare il “ripristino” dell’installazione e poi installando la patch manualmente, il problema si risolve.





*Prego inserire CD/DVD…

Avviando il gioco, compare il messaggio che invita ad inserire il DVD originale di Gothic 3, sebbene il disco sia presente.

Soluzione:
Accedere al DVD di Gothic 3, nella cartella /support/ avviare l’installazione del file “DrvSetup.exe” (oppure “DrvSetup_x64.exe” per sistemi a 64 bit).

In caso negativo, assicurarsi di avere disabilitato programmi di emulazione, quali Alcohol, Daemon Tools, ecc.

Altrimenti provare l’esecuzione con un altro lettore DVD o con un altro computer. Non è da escludere il guasto hardware per cui il disco risulta non leggibile.




*Oggetti coperti di nero

Gli oggetti appaiono “inscatolati” in nero e lo sfondo compare e scompare in maniera innaturale, spesso con sezioni nere che appaiono di fronte agli oggetti o che cancellano lo sfondo.


Soluzione:

Disabilitare parzialmente o del tutto l’opzione “post-processing” dal menu Video.

Decrementare la barra degli “shader” utilizzati dal menu Video.

Aggiornare i driver.





*Spazio insufficiente durante l’installazione

Durante l’installazione del gioco compare un messaggio d’errore di spazio su hard disk insufficiente.

Soluzione:
L’installer controlla erroneamente lo spazio sulla partizione di sistema (C: di solito) e non quella in cui viene installato il gioco. Si può proseguire senza problemi.



*Smartheap: Out-of-memory!


Durante il salvataggio (quicksave o salvataggio normale), compare un messaggio d’errore di Smartheap:


Dopodiché il gioco termina e l’ultimo salvataggio, se presente, è corrotto.


Soluzione (provvisoria):
Si tratta di un “memory leak” di Gothic 3.
Non esiste una soluzione definitiva, la quale potrà essere data solamente da una patch. Ci sono più tentativi comunque di ridurre la frequenza del problema:
Patch: la patch ufficiale sembra ridurre il problema, ma non lo elimina.
Memoria Virtuale: modificare le impostazioni della memoria virtuale di Windows non sembra apportare benefici.
Rilasciare memoria: è possibile occupare molte memoria prima di avviare Gothic (con una immagine enorme da 300MB in Paint o simile). Appena l’errore compare, si chiude Paint e si clicca su Riprova.
Alcuni utenti segnalano di essere riusciti in questo modo a salvare il salvataggio (non è stato corrotto), tuttavia il gioco termina ad ogni modo.
Resource-cache: può portare qualche beneficio impostare la cache delle risorse dal menu “Video” a valori medi invece che alti. È anche possibile regolare la cache al minimo solo in occasione si un salvataggio.
Riavviare Gothic: la soluzione più facile è quella di riavviare periodicamente Gothic, prima dell’insorgere del bug.
Ci sono supposizioni che l’insorgere del bug dipenda dalla frequenza dei salvataggio, dal luogo in cui si trova o che occorra soltanto in presenza di più di 1GB di Ram.
Niente di tutto ciò è confermato.
AGGIORNAMENTO
INI Bug: è stato trovato un bug (o più che altro un'incongruenza) nel file INI di Gothic 3 che si trova nel percorso:
Gothic 3/Ini/ge3.ini
La riga

Codice:
ResourceCache.u32SpeedTreeMaxMemUsage_High=100000
non è coerente con le altre righe ad impostazioni inferiori

Codice:
ResourceCache.u32SpeedTreeMaxMemUsage_Medium=750000
ResourceCache.u32SpeedTreeMaxMemUsage_Low=500000
per cui u32SpeedTreeMaxMemUsage dovrebbe essere impostato ad un ordine di grandezza superiore, ossia a 1000000 (aggiungendo uno zero).

Player-Memory: un'altra teoria molto discutibile è che modificando un valore nel file
Gothic 3/Ini/debug.ini
si possa rendere del tutto stabile il gioco.
Il parametro:

Codice:
PlayerMemory.Enabled=false
andrebbe impostato a

Codice:
PlayerMemory.Enabled=true

AGGIORNAMENTO

Utilizzare un Ram-Optimizer: è stato segnalato inoltre che lasciando in esecuzione un programmino che si occupa di rilasciare la memoria di sistema mentre si gioca, si può ovviare al problema.

Download "Ram-Optimizer
Riavviare Gothic: la soluzione più facile e di sicuro funzionamento è quella di riavviare periodicamente Gothic, prima dell’insorgere del bug (visto che l'errore compare in media sempre dopo un certo lasso di tempo, a seconda del proprio pc).
L'insorgere del problema dipende dalla frequenza dei salvataggi che si effettuano e dalla "zona" del mondo in cui ci si trova.
Sembra che solamente computer con 2GB di Ram ne siano colpiti.




*Profilo SLI nVidia funzionante

Il profilo originale SLI fornito da nVidia causa lo sfarfallìo delle ombre e non comporta bonus prestazionali degni di nota.


Soluzione:

Il profilo creato ad-hoc può essere installato con il tool nHancer (doppio clic sul file oppure mediante la funzionalità "importa" dal tool stesso) e si può scaricare da qui:
http://www.nhancer.com/downloads/Gothic3.nhprofile

Una volta attivato, si ha un boost prestazionali dal 30 al 70% a seconda della scenda renderizzata. Ci sono comunque alcuni piccoli problemi con la presentazione dell'acqua, ma possono essere tollerati.

Non esiste ancora un profilo ufficiale/funzionante per sistemi ATi Crossfire.





*Oggetti e Texture rosse

Alcuni poligoni ed oggetti appaiono completamente di colore rosso. Alcune texture sono innaturalmente colorate di rosso.


Soluzione:

Due possibilità:
A volte il problema è legato ad un uso errato di materiali e shader da parte del driver della scheda video. Aggiornarli all'ultima versione o, nel caso non servisse, sperare che ATi/nVidia rilascino una patch.
Il problema può anche essere legato all'errata compilazione di materiali o shader da parte del gioco. In questo caso, Gothic 3 sostituisce il materiale errato con un materiale di default rosso. Si può tentare di risolvere modificando il file
Gothic/Ini/ge3.ini
ed impostando

Codice:
Cache.SizeMaterial=1000000
e/o

Codice:
Shader.EnableErrorMaterial=false
Nel secondo caso, se dopo le modifiche il gioco risulta estremamente scattoso o si blocca inaspettatamente, si consiglia di reimpostare

Codice:
Shader.EnableErrorMaterial=true
perché il programma di Gothic apparentemente non riesce a compilare correttamente uno dei materiali e si blocca tentando iterativamente di ricompilarlo.





*Corruzione grafica: parti del mondo scompaiono / superfici nere

Appaiono corruzioni grafiche che rendono ingiocabile Gothic 3: parte dell'ambientazione sembra invisibile o scompare a tratti, alcune sezioni sembrano coperte da maschere nere.


Soluzione:
Aggiornare il driver della scheda video.
Disabilitare l'Anti-Aliasing e il filtro Anisotropo dalle impostazioni del driver video (oppure impostarlo ad "Application controlled", ossia non forzarlo su "On").
Per schede video che supportano solamente lo Shader Model 2.0 o inferiore, disabilitare assolutamente il "Depth-of-Field" dalle impostazioni video del gioco.



*PATCH EXPLOIT

per chi ha il problema dell'exploit dei valori dopo aver patchato

A causa di un bug che si verifica dopo l'applicazione della patch, può accadere che il personaggio di gioco abbia tutto il suo equipaggiamento "unequipped" (non utilizzato), ma che i valori di protezione o altro vengano comunque applicati. Al momento dell'equipaggiamento tali valori sono quindi raddoppiati.


Soluzione:

L'exploit "involontario" può essere evitato salvando il gioco prima di installare la patch, disequipaggiando tutti gli oggetti preventivamente.

In caso il bug abbia già colpito, è sufficiente disequipaggiare tutti gli oggetti durante il gioco, attivare il "marvin-mode" digitando velocemente


Codice:
marvin
È possibile così aprire la console del gioco con il tasto '\', dalla quale si possono lanciare i seguenti comandi:


Codice:
teach PROT_ICE 0
teach PROT_FIRE 0
teach PROT_LIGHTNING 0
teach PROT_MISSILE 0
teach PROT_BLADE 0
teach PROT_IMPACT 0
per azzerare le relative protezioni del personaggio.





È anche possibile utilizzare

Codice:
teach STR # (Forza)
teach DEX # (Abilità nella caccia)
teach INT # (Antica conoscenza)
teach ALC # (Alchimia)
teach SMT # (Arte della forgiatura)
teach THF # (Furtività)

teach HP # (Punti vita)
teach MP # (Mana)
teach SP # (Resistenza/Stamina)
per assegnarsi un determinato numero di punti "abilità" dato dal parametro #
La modalità "marvin" si disabilita ridigitando velocemente marvin.





TWEAKING DEL .ini



Il percorso tipico per raggiungere il file:

C:\Programmi\Gothic III\Ini il file è denominato ge3


E' CONSIGLIABILE CREARE UN BACKUP



Risoluzione



Codice:
Right=1024
Bottom=768
Permette di impostare manualmente la risoluzione del gioco. Attenzione con risoluzioni non corrette o non supportate dal motore grafico.





Vegetazione


Codice:
Render.EnableVegetationRendering=true|false
Abilita la renderizzazione della vegetazione. Questo non include gli alberi.



Codice:
VegetationAdmin.ViewRange=3500.0
Raggio di renderizzazione della vegetazione, non include gli alberi. Un raggio più ampio comporta performance minori, ma meno “plopping” (apparizione degli oggetti in distanza) dell’erba e dei cespugli.

Codice:
VegetationAdmin.Quality=high|med|low
Qualità di renderizzazione della vegetazione. Non modifica la qualità degli alberi.





Ottimizzazione della memoria



Codice:
Cache.SizeImage=128000000
Cache.SizeMaterial=40000000
Cache.SizeMesh=70000000
Cache.SizeSound=80000000
Cache.SizeCollisionMesh=40000000
Cache.SizeAnimation=40000000
Cache.SizeSpeedTree=10000000
Modificare questi valori può comportare maggiori prestazioni e meno scatti.
In alcuni casi, su computer con a disposizione 2 GB di Ram, aumentando questi valori è stato registrato un aumento di stabilità.





Qualità dell’immagine



Codice:
Shader.CurrentShaderVersion=2_0
Imposta la versione massima degli Shader utilizzati. Impostare il numero di versione desiderato, con un trattino _ invece del punto.



Codice:
Shader.EnableTreeShadows=true|false
Abilita /disabilita l’ombra degli alberi. Può migliorare le performance di schede video vecchie.



Codice:
Shader.EnableStaticShadows=true
Abilita /disabilita le ombre proiettate da oggetti statici (case, oggetti immobili, ecc.).


Codice:
Shader.EnableDetailShadows=true
Abilita/disabilita le ombre dettagliata.



Codice:
Render.MeshLoDQuality=UltraHigh
Render.AnimationLoDQuality=UltraHigh
Render.ImageLoDQuality=UltraHigh
Modifica il LoD (Level of Detail – Livello di dettaglio) dei modelli (mesh), delle animazioni e delle immagini (?). Determina in pratica la velocità con cui decrementano i dettagli in distanza. Può migliorare le performance.
I valori ammessi sono:

Codice:
UltraHigh
High
Normal




Fisica



Codice:
AnimationBlending.PhysicControllerDistance=1200
Imposta il LoD della fisica. Decrementando il valore aumenta la performance e la CPU ha meno carico.


Codice:
Animation.MaxRagDolls=999
Numero massimo di RagDolls contemporanei sullo schermo (Ragdolls: animazione dei corpi inerti, dopo la morte di un personaggio o di oggetti inanimati).





Distanza di renderizzazione



Codice:
DistanceHigh.fFarClippingPlane_High=10000.0
DistanceHigh.fFarClippingPlane_Medium=8000.0
DistanceHigh.fFarClippingPlane_Low=6000.0
Imposta il raggio di renderizzazione in corrispondenza ai 3 livelli di impostazione nel menu “Video”.
Ad esempio, avendo impostato al massimo la distanza di renderizzazione, si può aumentare ulteriormente la distanza di renderizzazione modificando il primo valore verso l’alto.



Codice:
DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_High=100000.0
DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_Medium=45000.0
DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_Low=20000.0
Stessa cosa per la renderizzazione di modelli con pochi poligoni (in distanza).

Più i primi 3 valori si avvicinano agli altri 3, più verranno usati modelli ad alta risoluzione anche sulla distanza. Se invece si decrementano i primi 3 valori, lasciando inalterati gli altri, verranno usati più modelli low-poly.


Dettagli ultra-high: migliorare la grafica di Gothic 3


Per chi possiede un computer veramente potente ed è disposto a sacrificare qualche frame al secondo per una qualità visiva migliorata, ecco una breve guida al tweaking del file INI che verrà aggiornata di volta in volta.


Procedimento:
Innanzitutto è necessario impostare le impostazioni grafiche al massimo dal menu di gioco.

Dopodiché si accede al file
Gothic\Ini\ge3.ini

I valori che si consiglia di modificare sono i seguenti, con indicati i valori di "default" originali.


Codice:
VegetationAdmin.ViewRange=3500.0
Questo valore indica il range di visualizzazione della vegetazione (erba e cespugli, non riguarda gli alberi che vengono considerati parte del paesaggio dal motore). Può essere raddoppiato senza grandi problemi (7000.0) e contribuisce ad un look più realistico.
Riduce anche il "plopping" in distanza.


Codice:
Shader.CurrentShaderVersion=2_0
Per una ragione non ben chiara, questo valore è sempre impostato a 2_0, indipendentemente dallo shader model impostato nelle opzioni.
Sebbene ci siano utenti che affermano di aver notato un miglioramento visivo (ed in alcuni casi anche prestazionale) impostando il valore a 3_0, non è confermato e possiamo supporre che non influisca molto.


Codice:
ObjectDetails.fScreenObjectDistanceCulling_High=0.008
ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_High=300.0
ObjectDetails.fRangedBaseLoDOffset_High=300.0
ObjectDetails.enuMeshLoDQualityStage_High=2
ObjectDetails.enuAnimationLoDQualityStage_High=2
Questi 5 parametri appaiono 3 volte in totale, una volta per High, una per Medium ed una per Low.
Si suppone che per High/Medium/Low si intendano le 3 distanze in cui il motore di Gothic suddivide il mondo partendo dal punto di vista del giocatore, per impostarne le modalità di renderizzazione (che peggiorano in lontananza).
C'è da prestare particolare attenzione a NON aumentare i valori per i parametri con Low, perché in tal modo si aumenta il raggio di renderizzazione ed i caricamenti possono rallentarsi esponenzialmente.
Aumentando invece i parametri con High, in pratica si estende il raggio in cui il motore renderizza al massimo del dettaglio, mantenendo invariati gli altri.
Valori consigliati:

Codice:
ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_High=500.0
ObjectDetails.fRangedBaseLoDOffset_High=500.0
ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_Medium=600.0
Degli screenshot "prima/dopo" si trovano qui: http://forum.jowood.de/showthread.php?t=124291.
Nei prossimi giorni cercheremo di migliorare ulteriormente le cose.


Gothic 3 INI Editor (versione Beta)

È disponibile per il download la prima versione di un nuovo Tool per la modifica automatica dei file INI di Gothic 3.



Il tool permette di modificare con facilità i dettagli del file INI.

Download "Gothic 3 INI Editor"

Note:
Fate assolutamente il backup del vostro file ge3.ini prima di salvare le modifiche effettuate tramite tool. Non dovrebbero esserci problemi, ma prevenire è meglio che curare. :sisi:
Inoltre è necessario avere installato il ".NET framework 2.0" per poter avviare l'applicazione. Se avete fatto gli aggiornamenti di XP dovreste averlo, in caso contrario potete scaricarlo qui: www.microsoft.com.
La versione disponibile è una "beta", nel senso che non è stata ancora testata a fondo. E le esperienze con Gothic ci insegnano che la scienza informatica è piuttosto incerta...
Al momento l'applicazione è in inglese per renderla fruibile a tutti i fan di Gothic. In futuro farò delle versioni localizzate.


Si RINGRAZIANO MULTIPLAYER.IT CON TUTTO IL SUO STAFF E LCK PER LA TRADUZIONE E LA RACCOLTA DEL MATERIALE
Grazie a Skullcrusher per l'importante contributo.




Ultima modifica di Andre106 : 08-11-2006 alle 16:16.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 19:27   #2
Andre106
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Ultima modifica di Andre106 : 17-10-2006 alle 14:51.
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Old 16-10-2006, 19:38   #3
akille
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Messaggi: 1722
Ottimo!!!
Il problema principale è che il forum del supporto di gothic 3 è sempre sovraccarico..speriamo che tirino presto fuori qualche tweak valido..o una bella patch
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Old 16-10-2006, 19:38   #4
lowenz
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L'Avatar di lowenz
 
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Messaggi: 13511
Eccoci qui come al solito

Io ho già un problema, dopo aver forzato l'AA dal pannello di controllo e dopo averlo prontamente disabilitato mi sono ritrovato con questo problema:



lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 19:44   #5
Isomarcus
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L'Avatar di Isomarcus
 
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Messaggi: 5161
uhm parrebbe un problema di driver... ma adesso sia con aa abilitato che disabilitato te lo fa ugualmente?
Isomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 19:46   #6
Apple80
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L'Avatar di Apple80
 
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Città: Shangri-La
Messaggi: 6019
consiglio che si metta anche un link della più recente patch del gioco ,localizzato in ita. sarebbe un ottimo aiuto
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LG Oled 65C26LD + i9 99000KF + MSI Pro carbon Z390 + 2x8GB 3200 RAM + Asus Tuf OC RTX 4090 --Ampli Denon X2300 Dolby Atmos + 5.1 casse JBL + Subwoofer + JBL Fastweb Fibra 2,5Gb + SYSTEM- SYSTEM2- SYSTEM3
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 19:54   #7
akille
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Città: fg->ge->sv
Messaggi: 1722
ecco un link ai mirror
http://www.worldofgothic.de/dl/index...ds&file_id=254
__________________
Umiltà è saper essere grandi attori
akille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 19:55   #8
lowenz
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Città: Berghem Haven
Messaggi: 13511
Quote:
Originariamente inviato da Isomarcus
uhm parrebbe un problema di driver... ma adesso sia con aa abilitato che disabilitato te lo fa ugualmente?
Sì, e il bello è che anche se tolgo il postprocessing me lo ritrovo attivo nel gioco

Ora provo a reinstallare Gothic3

Cmq ovviamente l'immagine è presa in movimento, cioè mentre mi giro sinistra, infatti il "ghost" resta a destra, sta di fatto che il contenuto del framebuffer ha un problema.....e spero non sia la scheda
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 20:33   #9
Skullcrusher
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Messaggi: 5979
Grande idea, finisce immediatamente tra i miei preferiti
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CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 20:36   #10
lowenz
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L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13511
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:



Gothic3.....mi ha ucciso la scheda!?!?!?!?!?!?

Adesso voglio capirci BENE.....AtiTool non rileva alcun artefatto e Oblivion gira perfettaemente....

Ultima modifica di lowenz : 16-10-2006 alle 20:47.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 20:52   #11
Andre106
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L'Avatar di Andre106
 
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Città: Genova
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scusate se non aggiorno subito ma sto guardando Lost.


Io cmq oggi ho subito un crash (avevo overclokkato troppo la vga) e al riavvio successivo avevo perso tutti i settaggi (video, dettagli e controlli) ma non il save, per fortuna

strano 'sto Gothic
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Old 16-10-2006, 21:06   #12
lowenz
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Originariamente inviato da lowenz
Questo problema continuo ad averlo col Depth ol Field attivo.....peccato che la prima volta che feci partire il gioco funzionava perfettamente


Questo con l'altro tipo di post-processing.....mi correggo il "ghost" si forma nel verso in cui si sta muovendo il mouse, non quello da cui "si viene".....veramente strano

Potete dirmi se capita anche a voi?

Adesso rimetto sotto AtiTool.....e tutta la batteria di benchmark.....perchè francamente non ho capito che Gothic3 ha creato qualche problema che prima non c'era.....
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Old 16-10-2006, 21:11   #13
Jon Irenicus
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@Lowenz: come sembra girare Gothic 3 con la tua config? (quella in sign... O se è un'altra se la specifichi... ).
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Ultima modifica di Jon Irenicus : 16-10-2006 alle 21:33.
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Old 16-10-2006, 21:13   #14
wolverine
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:



Gothic3.....mi ha ucciso la scheda!?!?!?!?!?!?

Adesso voglio capirci BENE.....AtiTool non rileva alcun artefatto e Oblivion gira perfettaemente....
Se non li hai metti i Catalyst 6.10 beta e/o disabilita il Catalyst AI
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Old 16-10-2006, 21:19   #15
wolverine
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Vedo che è già disponibile un "animale" per Gothic 3
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Old 16-10-2006, 21:33   #16
bart noel
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Se non li hai metti i Catalyst 6.10 beta e/o disabilita il Catalyst AI
ma lui ha una scheda nvidia !
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Old 16-10-2006, 21:39   #17
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Originariamente inviato da bart noel
ma lui ha una scheda nvidia !
Parlava di AtiTool..
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Old 16-10-2006, 21:46   #18
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Old 16-10-2006, 21:58   #19
lowenz
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Va anche con le schede Nvidia l'ultima beta.....
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Old 16-10-2006, 22:03   #20
Murdorr
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Ekkime domani mattina finalmente lo vado a comprare (ovviamente quello da 39 euri) vediamo un pò come gira sulla mia config e vediamo di smanettare un pò con l' INI .

Ma il Catalyst AI è sempre meglio disattivarlo con tutti i giochi? ma in pratica a cosa serve?

E poi chi ha provato questa cosa?

Originariamente inviato da Andre106
settaggi consigliati per 2gb di ram (se ho capito bene)

vorher:
Cache.SizeImage=128000000
Cache.SizeMaterial=40000000
Cache.SizeMesh=70000000
Cache.SizeSound=80000000
Cache.SizeCollisionMesh=40000000
Cache.SizeAnimation=40000000
Cache.SizeSpeedTree=10000000

nachher:
Cache.SizeImage=196000000
Cache.SizeMaterial=60000000
Cache.SizeMesh=105000000
Cache.SizeSound=120000000
Cache.SizeCollisionMesh=60000000
Cache.SizeAnimation=60000000
Cache.SizeSpeedTree=15000000

E' vero che và meglio per chi ha + di 2 gb di RAM ?
__________________
INTEL C2D E6400@3.200 + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".

Ultima modifica di Murdorr : 16-10-2006 alle 22:10.
Murdorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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