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Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
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Old 07-10-2006, 08:09   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...tek_18828.html

Michael Khaimzon, lead artist di Crytek, dichiara che la conversione dell'attesissimo sparatutto 3D su console è possibile.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-10-2006, 08:34   #2
Apple80
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O potrebbe anche essere possibile non dover sacrificare nulla se trovassimo un modo per rendere il gioco visivamente uguale al PC



La vedo dura. Com'è possibile farlo girare come su pc in dx10 se sulla PS3 e X360 mancano i filtri per tali API ?
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Old 07-10-2006, 08:39   #3
bist
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Originariamente inviato da Apple80
"O potrebbe anche essere possibile non dover sacrificare nulla se trovassimo un modo per rendere il gioco visivamente uguale al PC"

La vedo dura. Com'è possibile farlo girare come su pc in dx10 se sulla PS3 e X360 mancano i filtri per tali API ?
Su PC Crysis può girare anche in DX9, i filmati di Crysis che si sono visti dovrebbero essere tutti ancora DX9.
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Old 07-10-2006, 08:44   #4
coschizza
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Originariamente inviato da Apple80
O potrebbe anche essere possibile non dover sacrificare nulla se trovassimo un modo per rendere il gioco visivamente uguale al PC



La vedo dura. Com'è possibile farlo girare come su pc in dx10 se sulla PS3 e X360 mancano i filtri per tali API ?
la xbox 360 ha sia API che l'hardware simile a quello utilizzato nelle specifiche delle dx10 quindi per lei non ci sono problemi.

in alcune parti le api della 360 sono persino superiori a quelle delle dx10 e persino delle dx10.1 (lo step successivo gia in sviluppo dalla ms) in altre parti sono inferiori o comunque interpretate in maniera differente.

l'unico limite reale all'implementazione su console del loro motore è di far stare in 512mb di ram tutto senza dover ridurre troppo la dimensione delle texture o dividere i livelli in sottoblocchi da caricara un po alla volta manmano che si avanza.

Ultima modifica di coschizza : 07-10-2006 alle 08:49.
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Old 07-10-2006, 08:51   #5
Apple80
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Originariamente inviato da bist
Su PC Crysis può girare anche in DX9, i filmati di Crysis che si sono visti dovrebbero essere tutti ancora DX9.
si ma non parlavo di quello loro dicono che porebbero renderlo visibilmente uguale,visto che il gioco è programmato in dx10. non vedo come possa essere possibile renderlo visibilmente uguale con le dx10 se l'hw delle console next-gen non lo permetta.

CHe poi crisis possa girare in dx9 è un'altra cosa ma con una differenza di grafica dalle 10
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Old 07-10-2006, 09:00   #6
Apple80
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Originariamente inviato da coschizza
la xbox 360 ha sia API che l'hardware simile a quello utilizzato nelle specifiche delle dx10 quindi per lei non ci sono problemi.

in alcune parti le api della 360 sono persino superiori a quelle delle dx10 e persino delle dx10.1 (lo step successivo gia in sviluppo dalla ms) in altre parti sono inferiori o comunque interpretate in maniera differente.

l'unico limite reale all'implementazione su console del loro motore è di far stare in 512mb di ram tutto senza dover ridurre troppo la dimensione delle texture o dividere i livelli in sottoblocchi da caricara un po alla volta manmano che si avanza.
Altro problema è la potenza hw..... penso che come dici, sfruttasse anke le dx10, voglio veder come se la cava anche con la fisica. sarà anke vero che i giochi per pc non sono ottimizzati come su console, da quello che ho visto la X360 se la cava molto bene con le dx9 aa ecc... ma al passaggio delle 10 sarà una vera batosta per il suo hw. che sia anke a shader unificati e con 10MB di memori embedded (si scrive cosi?)

In ogni modo per la PS3 è diverso,quella non monta una gpu concepita come quella per la X360.. li le dx10 se le scordano di certo.

ma con l'avvento del G80 e R600 , non dovremmo più preoccuparci di tutti i giochi basati su dx9.
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Old 07-10-2006, 09:04   #7
DarKilleR
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la VGA della XBox 360 l'R500 è la sorellastra del futuro R600...quindi su XBox 360 credo che la conversione sia piuttosto "semplice"....per PS3 non credo, visto che come scheda video ha un G71 un po' castrato in frequenze.
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Old 07-10-2006, 09:24   #8
Spawn80
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Non si può mettere 2 giga di DDR 2 sulla XBOX 360? .
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Old 07-10-2006, 09:24   #9
Jon_Snow
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E pensare che un mesetto fa la stessa Crytek aveva detto il contrario.
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Old 07-10-2006, 09:28   #10
Defragg
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Originariamente inviato da coschizza
l'unico limite reale all'implementazione su console del loro motore è di far stare in 512mb di ram tutto senza dover ridurre troppo la dimensione delle texture o dividere i livelli in sottoblocchi da caricara un po alla volta manmano che si avanza.
come Halo 2...non sarebbe male, quei caricamenti non sono affatto fastidiosi
e comunque contate una cosa...su X360 non gira sotto winzozz...quindi se su pc servono 2gb, su 360 (credo) ne bastino 512mb
più che altro la vedo dura per una (eventuale) conversione per PS3...la PS3 ha 256mb per il sistema e 256mb per la grafica e basta...
riuscirà la PS3 a far girare (senza evidenti inferiorità grafiche) un gioco come Crysis???
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Old 07-10-2006, 09:30   #11
Defragg
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Originariamente inviato da Spawn80
Non si può mettere 2 giga di DDR 2 sulla XBOX 360? .
no
perchè la X360 usa le GDDR3
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Old 07-10-2006, 09:32   #12
coschizza
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Originariamente inviato da DarKilleR
la VGA della XBox 360 l'R500 è la sorellastra del futuro R600...quindi su XBox 360 credo che la conversione sia piuttosto "semplice"....per PS3 non credo, visto che come scheda video ha un G71 un po' castrato in frequenze.
verissimo

ma uno svantaggio maggiore della ps3 non è tanto l'hardware (alla fine comunque ai livelli della concorrenza) ma il fatto che non utilizza ne directx9 o 10, ma le vecchie care opengl es, certo sono ottime librerie ma non al passo con i tempi con quelle ms, senza considerare che oramai il know how che hanno le software house lo hanno al 95% sulle librerie ms rendendo piu facile conversione da pc a console e viceversa, con la ps3 i programmatori dovranno riprendere la mano con le opengl che oramai sono sempre piu scarsamente utilizzatte anche in ambiente professionale dove persino mostri sacri come il 3dstudio max che utilizzo da 10 anni sono partiti da software ovviamente puro opengl a mettere il supporto opengl come opzionale e supportare come default quello delle directx (come cambiano i tempi).

Ultima modifica di coschizza : 07-10-2006 alle 09:36.
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Old 07-10-2006, 09:38   #13
ErminioF
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Originariamente inviato da Defragg
e comunque contate una cosa...su X360 non gira sotto winzozz...quindi se su pc servono 2gb, su 360 (credo) ne bastino 512mb
Ti pare che windows occupi 1.5GB si ram? Scherzi?
Che poi su console si possano comprimere le texture, semplificarle etc perdendo poca qualità ti posso dar ragione (cosa che non fanno su pc, visto che non ci sono limiti di spazio), ma scordatevi una conversione molto simile.
Senza contare che un fps col pad perde il 50% della giocabilità, quindi anche fosse graficamente 2 volte migliore sarebbe da buttare lo stesso
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Old 07-10-2006, 09:43   #14
coschizza
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Originariamente inviato da Defragg
come Halo 2...non sarebbe male, quei caricamenti non sono affatto fastidiosi
e comunque contate una cosa...su X360 non gira sotto winzozz...quindi se su pc servono 2gb, su 360 (credo) ne bastino 512mb
più che altro la vedo dura per una (eventuale) conversione per PS3...la PS3 ha 256mb per il sistema e 256mb per la grafica e basta...
riuscirà la PS3 a far girare (senza evidenti inferiorità grafiche) un gioco come Crysis???
il sistema operativo MS occupa ufficialmente circa 32mb di ram sulla console mentre quello sony (tratto dalle informazioni sul dev kit) occupa circa 60 mb di ram di sistema e 30 della gpu, quindi molto di piu della console ms, quindi bisogna (a causa della divisione in 256+256) gestire le risorse in maniera piu attenta ma è comunque fattibile (se esistono giochi come GTA SA sulla ps2 e 32mb di ram e HL2 sulla xbox 1 credo che tutto al mondo sia possibile ).
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Old 07-10-2006, 09:58   #15
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cmq io non considererei la conversione per 360 e ps3 delle cose separate, se fanno la conversione a consolle la fanno in maniera molto similare (come tutti gli attuali giochi multipiattaforma) quindi ci ciucciamo il gioco nella sua vesta + castrata in base alla console meno performante tra le 2..

ergo.. ci giocherò di certo su PC appena lo rinnovo
è un gioco che non va solo "giocato" ma anche visto a fondo.. un po come far cry, la storia era quello che era.. ma giocato appena uscito tutto castrato graficamente per il pc non era all'altezza non rendeva come farlo girare ora tutto a canna
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Old 07-10-2006, 10:09   #16
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Originariamente inviato da ErminioF
Ti pare che windows occupi 1.5GB si ram? Scherzi?
Che poi su console si possano comprimere le texture, semplificarle etc perdendo poca qualità ti posso dar ragione (cosa che non fanno su pc, visto che non ci sono limiti di spazio), ma scordatevi una conversione molto simile.
non mi sono spiegato bene...intendo windows con antivirus aperto, e programmi in background...sarebbe un suicidio pensare che a winzozz servono 1.5GB di RAM

e poi hai dimenticato il mio credo tra parentesi
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Old 07-10-2006, 10:40   #17
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Old 07-10-2006, 10:52   #18
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Originariamente inviato da coschizza
ma uno svantaggio maggiore della ps3 non è tanto l'hardware (alla fine comunque ai livelli della concorrenza) ma il fatto che non utilizza ne directx9 o 10, ma le vecchie care opengl es
Mah, riguardo al know-how penso che non sia un problema... qualsiasi software programmatore che sviluppa per consolle conosce a menadito opengl; quello che mi chiedo è piuttosto è come mai hanno implementato sulla PS3 le opengl es, quando con un po' di sforzo potevano implementare le opengl 2.1, con tutto il vantaggio di avere a disposizione GLSL. Tra l'altro devo ancora vedere un gioco che faccia un uso decente del GL Shader Language...
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Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.
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Old 07-10-2006, 11:08   #19
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Originariamente inviato da Defragg
non mi sono spiegato bene...intendo windows con antivirus aperto, e programmi in background...sarebbe un suicidio pensare che a winzozz servono 1.5GB di RAM
Ma anche con antivirus, firewall e qualche utility aperta non vai oltre i 200MB (winXP liscio ed ottimizzato sta sui 60-80MB occupati).
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Old 07-10-2006, 11:15   #20
R@nda
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Unico dubbio la Ram...per il resto non vedo ostacoli in nessun caso.
Certo farci stare (rimanendo stretti) 1.2gb di roba in 512mb non è mica uno scherzo.
Chissà quanto del gioco dovrebbero riscrivere, oppure suddividere le aree a mo di Half Life 1 e 2, questa mi sembra la soluzione più semplice.
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