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Old 31-07-2006, 08:43   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/18202.html

Mike Russell di Ritual Entertainment, in un'intervista rilasciata a Shacknews, spiega come la pirateria possa compromettere un progetto indipendente come SiN Episodes.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 31-07-2006, 08:53   #2
dema86
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"Secondo Russell gran parte delle responsabilità vanno addebitate agli ISP (Internet Service Providers), in quanto sono gli unici che possono realmente monitorare coloro che fanno uso della propria connessione per scopi illegali."
Il solito discorso, per eliminare la pirateria non si può eliminare la privacy, caro il mio Russell.
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Old 31-07-2006, 09:08   #3
magilvia
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Faccio parte dell'industria dei videogiochi da diversi anni, e quindi conosco le conseguenze della pirateria. Io ho visto software house chiudere per questo motivo, ho visto persone perdere la propria casa
Si, probabilmente hanno perso la 15° villa a tre piani e si sono dovuti accontentare di 14...
Ma per favore non diciamo idiozie! Se un gioco non vende è perchè fa schifo il gioco. La maggior parte di chi lo pirata non lo comprerebbe comunque come è sempre stato.
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Old 31-07-2006, 09:23   #4
topspin87
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A volte succede ke gente ke pirata i giochi, successivamente li compra originali xche hanno il multiplayer o xche gli è paciuto.........ma cm avete detto voi se un gioco fa schifo fa schifo.........e poi nn penso ke sia così tragica la faccenda......
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Old 31-07-2006, 09:24   #5
Dias
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Originariamente inviato da magilvia
Si, probabilmente hanno perso la 15° villa a tre piani e si sono dovuti accontentare di 14...
Ma per favore non diciamo idiozie! Se un gioco non vende è perchè fa schifo il gioco. La maggior parte di chi lo pirata non lo comprerebbe comunque come è sempre stato.

Hai una visione un po' distorta dell'industria.

Se tu credi che tutti quelli che lavorano nell'ambito videoludico guadagnano 10k$ al mese allora sei fuori strada, ma abbondantemente.

Se un gioco non vende non è perchè fa schifo (ci sono tanti giochi che fanno cagare ma che hanno venduto a milionate, mentre quelli belli e con idee originali vendono 2 copie se va bene), la maggior parte del pubblico non legge di certo le recensioni. Non vendono perchè:

- cattiva campagna pubblicitaria
- pirateria

Quindi smettiamola di fare ipocrisia da scrocconi, pirateria c'è ed è un problema reale che sta soffocando l'industria, i costi crescono ma i profitti diminuiscono, bel andamento del cazzo.

Scaricare la colpa sugli ISP ovviamente è inutile, dovrebbero lavorare sui vari sistemi di protezione (non come Starforce, più verso il Steam).
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Old 31-07-2006, 09:28   #6
Baltico
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ormai si è delineato il modo per evitare che i giochi vengano piratati.

Farli solo multiplayer con codice di verifica [vedi wow, guild wars] oppure metterli dentro un sistema come quello della valve, steam
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Old 31-07-2006, 09:29   #7
bellaLI!
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Originariamente inviato da magilvia
Ma per favore non diciamo idiozie! Se un gioco non vende è perchè fa schifo il gioco. La maggior parte di chi lo pirata non lo comprerebbe comunque come è sempre stato.
non nascondiamoci dietro un dito: se non vende perchè fa schifo non dovrebbe nemmeno trovare gran diffusione nei canali warez.. e invece guardacaso i titoli più piratati sono anche quelli più venduti (e più attesi e giocati)








Quote:
Originariamente inviato da Baltico
ormai si è delineato il modo per evitare che i giochi vengano piratati. (...) metterli dentro un sistema come quello della valve, steam
come nel caso proprio di Sin Episodes..

Ultima modifica di bellaLI! : 31-07-2006 alle 09:31.
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Old 31-07-2006, 09:30   #8
HexDEF6
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Originariamente inviato da magilvia
Si, probabilmente hanno perso la 15° villa a tre piani e si sono dovuti accontentare di 14...
Ma per favore non diciamo idiozie! Se un gioco non vende è perchè fa schifo il gioco. La maggior parte di chi lo pirata non lo comprerebbe comunque come è sempre stato.
secondo me non navigano nell'oro come tu credi... ultimamente sono spariti molti produttori di giochi, e non credo che abbiano smesso perche' avevano fatto troppi soldi!
In parte e' vero quello che dici, ci sono molti che usano la versione pirata come demo, e solo nel caso il gioco piaccia se lo prendono originale, ma ce ne sono tantissimi che non hanno nemmeno un gioco originale e giocano tutti i giorni!.... pero' i 1000 euro per il sistema SLI li trovano sicuramente!
In parte e' questione di "educazione" nel senso che quando si pirata una copia del gioco non si ha la minima impressione che si stia rubando qualcosa, e questo si capisce sopratutto quando si inizia a lavorare (io mi incazzerei a bestia se non mi pagassero per un lavoro che ho fatto)...

D'altra parte le case produttrici non credo abbiano scelto i metodi migliori per diminuire la pirateria... protezioni sempre piu' rompiballe danno solo fastidio a chi ha comprato originale, prezzi molte volte assurdi (Mark Rein in un'intervista aveva detto che se fosse per lui i giochi avrebbero come prezzo circa 20$) restrizioni che una volta non c'erano... pensate al vecchio diablo che permetteva di giocare in LAN con una sola copia del gioco!... secondo me dovrebbero permettere l'installazione su almeno 2 macchine dello stesso gioco senza tante rogne, e con la possibilita' di farsi almeno una partita in LAN... tipo fear adesso controlla il codice di gioco anche in LAN, e quindi con una copia sola non si riesce a giocare

Ovviamente tutto questo IMHO!

Ciao
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Old 31-07-2006, 09:32   #9
Eugenio_30
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Chi pirata un gioco non lo comprerebbe comunque........al limite lo comprerebbe insieme ad altri e poi farebbero le copie per tutti i partecipanti alla spesa, perciò il rapporto resterebbe comunque vicino a 5:1, gli ISP non c'entrano nulla!!
Se i giochi invece di 60 euro ne costassero 20, o meno.........mi ricordo Max Payne 2, finito in 3 ore di gioco effettive e pagato 50 euro (poi prontamente rivenduto) !!! Questo no è un furto ?!?!?!
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Old 31-07-2006, 09:34   #10
topspin87
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si ma anke il sistema della valve è stato fregato...infatti2settimane dopo l'uscita era già disponibile in rete.........ha ragione dias quando dice ke la campagna pubblicitaria è fondamentale, ma nn dirmi ke la pirateria distrugge il mercato......
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Old 31-07-2006, 09:41   #11
ErminioF
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La pirateria non colpisce duramente nè i grandi giochi (i quali comunque vengono comprati originali da parecchie persone), nè quelli mediocri (che vengono scaricati più per noi che effettiva voglia di giocare, non fossero copiabili non si comprerebbero certamente).
Sin emergency appartiene alla 2° categoria
E poi c'è sempre il multiplayer...
Di certo la pirateria danneggia, ma non in maniera così significativa
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Old 31-07-2006, 09:43   #12
Kintaro70
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Originariamente inviato da Dias
Se un gioco non vende non è perchè fa schifo (ci sono tanti giochi che fanno cagare ma che hanno venduto a milionate, mentre quelli belli e con idee originali vendono 2 copie se va bene), la maggior parte del pubblico non legge di certo le recensioni. Non vendono perchè:

- cattiva campagna pubblicitaria
- pirateria

Scaricare la colpa sugli ISP ovviamente è inutile, dovrebbero lavorare sui vari sistemi di protezione (non come Starforce, più verso il Steam).
Secondo me non sono certo le protezioni da copia che possono invertire la tendenza alla pirateria in un sistema aperto come il PC:
- i prezzi (inutile ribattere che i costi di sviluppo sono alti ... gli stipendi sono bassi)
- la carenza di un servizio on line diretto di molte SW House (per gestire la validazione delle copie originali su multiplayer).

Se ad un utente (regolare) non si da un valore aggiunto rispetto a quello pirata sicuramente non si ridurra il fenomeno.
Spesso mi capita di giocare con una copia pirata per vedere se il gioco è bello, poi prendo solo i titoli che meritano la spesa (per gameplay servizi on line etc) gli altri restano solo copie.
Si deve puntare a sviluppare titoli di qualità e ad un giusto prezzo, 50-60€ sono un sacco di soldi, in virtù del fatto che poi li ribassano a 30€ dopo 6-8 mesi.
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Old 31-07-2006, 09:44   #13
bellaLI!
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Originariamente inviato da Eugenio_30
Se i giochi invece di 60 euro ne costassero 20, o meno.........mi ricordo Max Payne 2, finito in 3 ore di gioco effettive e pagato 50 euro (poi prontamente rivenduto) !!! Questo no è un furto ?!?!?!
veramente quello è proprio uno dei problemi che viene sollevato da Russell nel suo ragionamento: parla della sua esperienza con sin:e che, pur costando 20 euro, è piratato all'inverosimile


leggete pure qua
http://www.romsteady.net/blog/2006/0...work-safe.html
http://www.romsteady.net/blog/2006/0...of-piracy.html
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Old 31-07-2006, 09:46   #14
Dias
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Originariamente inviato da topspin87
si ma anke il sistema della valve è stato fregato...infatti2settimane dopo l'uscita era già disponibile in rete.........ha ragione dias quando dice ke la campagna pubblicitaria è fondamentale, ma nn dirmi ke la pirateria distrugge il mercato......
2 settimane sono un periodo enorme, insopportabile. Conosco personalmente i ragazzi che si sono recati al negozio dopo che per giorni non sono riusciti a trovarlo warez.

Mentre per il fatto che la pirateria distrugge il mercato, basterebbe guardare tutte quelle softco che hanno chiuso la bottega negli ultimi anni.
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Old 31-07-2006, 09:48   #15
riccardone
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se costassero 10 euro, risparmiando sulle confezioni, la pirateria verrebbe sconfitta sicuramente
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Old 31-07-2006, 09:49   #16
topspin87
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x dias
si ma aziende c valve,eidos,ea, ecc nn perdono1centesimo pirateria o no........
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Old 31-07-2006, 09:56   #17
Amlugil
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Concordo con chi dice che effettivamente chi il gioco non verrebbe comunque comprato dalla maggior parte delle persone che lo prendono in versione pirata. C'è poi da fare una distinzione tra ciò che effettivamente si possiede e ciò che si gioca... Il download dei giochi a volte diventa in sè un passatempo e l'archiviarli ne é il complemento... ma magari non si giocano nemmeno.
Io ad esempio cerco di mantenere una media di un paio di giochi acquistati al mese (perché mi piace ammassarli sugli scaffali accanto alle librerie) ma in realtà il mio tempo lo passo solo su due

Onestamente pur adorando il single player credo che il multiplay sia effettivamente quel valore aggiunto di cui si parla, il trend attuale di giochi che durano 15 ore é davvero osceno... se invece un gioco permette un'evoluzione persistente, modding, editing e personalizzazioni.. diventa più una base di sviluppo anche per i giocatori per reinventarselo e giocarci su. Certo, anche li' bisogna trovare il tempo ed il modo

Saluti
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Old 31-07-2006, 09:57   #18
HexDEF6
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Originariamente inviato da riccardone
se costassero 10 euro, risparmiando sulle confezioni, la pirateria verrebbe sconfitta sicuramente
in preordine, SIN costava circa 17 euro..... e il numero di copie piratate e' 5 volte superiore a quelle originali....
secondo me la scusa dei 10 euro e' una baggianata, chi pirata lo farebbe lo stesso anche se costasse 5 euro il gioco originale!
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Old 31-07-2006, 10:04   #19
ErminioF
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Si ma secondo te tutti quelli che l'hanno scaricato l'avrebbero comunque giocato se non soffse stato possibile crackarlo?
Io dico assolutamente di no, molti l'avranno scaricato e neanche giocato
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Old 31-07-2006, 10:07   #20
Amlugil
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Originariamente inviato da HexDEF6
in preordine, SIN costava circa 17 euro..... e il numero di copie piratate e' 5 volte superiore a quelle originali....
secondo me la scusa dei 10 euro e' una baggianata, chi pirata lo farebbe lo stesso anche se costasse 5 euro il gioco originale!
Assolutamente non é una scusa, io ad esempio ho iniziato a comprarli solo quando ho trovato dei negozi online da cui prenderli a prezzi vantaggiosi. E' sempre sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, anche se alcuni fasci sono più grandi di altri.. ma per forza di cose, come si diceva nell'intervento precedente la maggior parte della gente che scarica non ha il tempo nè il modo nè la voglia di giocare, lo fa per hobby e collezionismo.
__________________
Go ahead, slack off today. You were never going to accomplish your goals anyway, right?
Amlugil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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