Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2005, 12:14   #1
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
come trovare l'indirizzo ip di chi ci scrive un'email? serve qualche programma?

ciao, ho subito una recente truffa su ebay. sono così andato alla polizia postale per denunciare il tutto e mi hanno richiesto più dati possibili sul truffatore


quindi mi farebbe comodo sapere il numero ip di tale truffatore con cui ho scambiato molte emails che ovviamente conservo ancora come da consuetudine


il problema è che non so come si faccia a ricavare questo numero ip, qualcuno lo sa?

ho parole potere come trovare l'indirizzo ip di chi ci scrive un'email? serve qualche programma?
se si quale?

grazie mille a coloro che vorranno aiutarmi
ciao
Andrea
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 12:22   #2
jonnybest
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
Messaggi: 2167
ma... se cerchi bene nell'email c'è qualcosa, ma non credo ti possa servire molto visto che l'indirizzo ip è dinamico e cambia ogni volta che ci si riconnette alla rete
jonnybest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 12:51   #3
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da jonnybest
ma... se cerchi bene nell'email c'è qualcosa, ma non credo ti possa servire molto visto che l'indirizzo ip è dinamico e cambia ogni volta che ci si riconnette alla rete
se c'è denuncia alla polizia postale loro possono chiedere al provider i log di connessione e l'intestatario di quell'ip in quel momento
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 13:13   #4
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Mi dispiace, ma se non erro l'indirizzo IP del mittente della mail viene registrato dal server di posta del gestore e non inoltrato al destinatario; comunque, non per scoraggiarti, ma se è un esperto truffatore stai certo che l'account con il quale ti ha spedito le e-mail non è registrato con il suo vero nome. Comunque in fase di indagini la Polizia Postale può richiedere i log al gestore del server di posta interessato.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 13:22   #5
Tom Joad
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2066
Nell'intestazione della mail c'è l'indirizzo IP del mittente, ma se sono bravi possono averlo camuffato. Rivolgiti alla Polizia Postale.

Ciao.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 14:02   #6
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad
Nell'intestazione della mail c'è l'indirizzo IP del mittente, ma se sono bravi possono averlo camuffato. Rivolgiti alla Polizia Postale.

Ciao.
Si, ma quello è l'indirizzo del server di posta del mittente, non l'indirizzo IP della macchina del mittente.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 14:25   #7
Tom Joad
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2066
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Si, ma quello è l'indirizzo del server di posta del mittente, non l'indirizzo IP della macchina del mittente.
Dipende, leggi qui

Ciao.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 15:43   #8
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
ma cmq cosa posso fare oltre a rivolgermi alla polizia postale, per trovare questo ip?

domani andrò cmq a fare la denuncia
si certo ha fornito info di contatto false e probabilmente ha utilizzato un account rubato ad un altro.. ma è dura secondo me che riesca anche a falsificare la carta d'identità.. infatti essa è indispensabile in caso di apertura di una nuova postepay.. il fatto è che l'intestatario dell'account di ebay e quello della poste pay non corrispondevano, ma visto la piccola cifra, ovvero 60euro, non mi sono preoccupato tantissimo

l'ip mi avrebbe potuto confermare se questo tizio è di bologna come dice o di un'altra località come invece io credo.

grazie a tutti per i vostri interventi
Andrea
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 16:44   #9
Tom Joad
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2066
Quote:
Originariamente inviato da Andre_Santarell
ma cmq cosa posso fare oltre a rivolgermi alla polizia postale, per trovare questo ip?

domani andrò cmq a fare la denuncia
si certo ha fornito info di contatto false e probabilmente ha utilizzato un account rubato ad un altro.. ma è dura secondo me che riesca anche a falsificare la carta d'identità.. infatti essa è indispensabile in caso di apertura di una nuova postepay.. il fatto è che l'intestatario dell'account di ebay e quello della poste pay non corrispondevano, ma visto la piccola cifra, ovvero 60euro, non mi sono preoccupato tantissimo

l'ip mi avrebbe potuto confermare se questo tizio è di bologna come dice o di un'altra località come invece io credo.

grazie a tutti per i vostri interventi
Andrea
Fino ad una certa somma (200 euro?) dovrebbe rimborsarti eBay. Visto che ci sei (però chiedi prima il permesso a un mod) segnalaci anche l'utente.

Salva le mail su un supporto e consegnalo alla polizia postale. Incrocia le dita e spera di trovare gente competente e che abbia voglia di lavorare (piccolo OT: un mio amico riceveva sms minatori inviati tramite internet. Gli dissi di rivolgersi alla Polpost e se ne lavarono beatamente le mani. Speriamo non sia il tuo caso).

In bocca al lupo!
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 19:42   #10
Spoiker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Messaggi: 2496
Se guardi bene nelle proprietà della mail c'è tutto il percorso che ha fatto il messaggio...
Quindi dovresti arrivarci anche se è cammuffato...
cmq rivolgiti alla polizia...è la cosa migliore...ciao
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 19:50   #11
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker
Se guardi bene nelle proprietà della mail c'è tutto il percorso che ha fatto il messaggio...
Quindi dovresti arrivarci anche se è cammuffato...
cmq rivolgiti alla polizia...è la cosa migliore...ciao

...si ok, detta così sembra la cosa più semplice del mondo e invece nn è...Quando bazzicavo Pc-Facile avevo iniziato il "tirocinio" per scoprire l'IP nei vari passaggi che fa una mail e ti assicuro che è una cosa molto complessa, ci sono tantissime variabili, trabocchetti e falsi percorsi studiati ad arte...è lo stesso sistema in pratica che usano quelli che fanno spam.
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 17:22   #12
Spoiker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Messaggi: 2496
Be' si certo...
e poi anche se uno riuscisse a trovare l'Ip di quello che gliela mandata...magari scoprirebbe che è dinamico...
e quindi poi si ritroverebbe solo con il dire che è un utente del provider pincopallino..
per questo è bene affidarsi ad autorità più competenti...loro possono guardare i tabulati degli assegnamenti degli ip dinamici a seconda dell'ora e risalire a chi realmente si è collegato a quel provider e dunque anche a chi ha mandato l'e-mail....
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 14:54   #13
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad
Fino ad una certa somma (200 euro?) dovrebbe rimborsarti eBay. Visto che ci sei (però chiedi prima il permesso a un mod) segnalaci anche l'utente.

Salva le mail su un supporto e consegnalo alla polizia postale. Incrocia le dita e spera di trovare gente competente e che abbia voglia di lavorare (piccolo OT: un mio amico riceveva sms minatori inviati tramite internet. Gli dissi di rivolgersi alla Polpost e se ne lavarono beatamente le mani. Speriamo non sia il tuo caso).

In bocca al lupo!
purtroppo ho comprato fuori asta, ma cmq sia per avere il rimborso di ebay uno non puo' comprare con carta poste pay

ho cmq fatto la denuncia alla polizia postale della mia città, che ha già risolto moltissimi casi analoghi (sebbene dopo moltissimo tempo)
almeno questo ho letto dai giornali locali attaccati ai muri della sede di grosseto
pero' è una piccola cifra, e per questo io credo che se ne fregheranno
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 14:55   #14
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker
Se guardi bene nelle proprietà della mail c'è tutto il percorso che ha fatto il messaggio...
Quindi dovresti arrivarci anche se è cammuffato...
cmq rivolgiti alla polizia...è la cosa migliore...ciao
purtroppo non ho trovato.. guardo la posta da www.libero.it e non c'è traccia delle informazioni di cui parli
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 14:57   #15
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker
Be' si certo...
e poi anche se uno riuscisse a trovare l'Ip di quello che gliela mandata...magari scoprirebbe che è dinamico...
e quindi poi si ritroverebbe solo con il dire che è un utente del provider pincopallino..
per questo è bene affidarsi ad autorità più competenti...loro possono guardare i tabulati degli assegnamenti degli ip dinamici a seconda dell'ora e risalire a chi realmente si è collegato a quel provider e dunque anche a chi ha mandato l'e-mail....
purtroppo non è detto che le autorità competenti si occuperanno così alacremente di questo caso visto che sono solo 60 euro

cmq sia il nome del venditore è mariocentocanti (su ebay) ed ha 2 feedback (si lo so' sono pochi..)

ciauzzz
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 12:03   #16
mirrorx
Senior Member
 
L'Avatar di mirrorx
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 3778
Ti posso indicare una strada per avere quello che ti occorre.

Se puoi scarica la posta con un programma (ad esempio Eudora)
Apri il messaggio e clicca sul terzo pulsante (show all headers).

Ti verranno mostrati gli headers di posta che indicano il percorso fatto dall' email.

L'ultimo headers che riesci a identificare nel messaggio è in genere quello di partenza del provider utilizzato da chi ti ha mandato il messaggio.

in genere è qualcosa di questo tipo:

Received: from Mario.provider.it [211.41.91.423] by provider.it with ESMTP

A questo punto avendo le informazioni sull' ip e sulla data ed ora in cui è stato utilizzato quell' ip la polizia postale può identificare quale utente del provider ha mandato l'email anche se si tratta di un ip dinamico.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
mirrorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 15:13   #17
Spoiker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Messaggi: 2496
E' come dicevo io...con proprietà in outlook...
è la stessa cosa..
Nei sistemi unix basta selezionare gli header...in pine mi sembra basta solo premere "h" e compaiono..
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 15:21   #18
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
ok grazie mille la denuncia l'ho fatta da mesi ormai.. ma la polizia brancola nel buio credo...
vabbè
ciauzz e grazie ancora
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v